Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 11, 08:46   #3051 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
A Cristià questi de a Federazione ce vonno copià, ma pensa n' pò, qui stamo a fà tendenza, saluti Mario.
Avevo visto il programma della manifestazione su Modellismo credo. Sembrava un po' esagerato e poco adeguato anche a me.
Troppo competitivo peraltro.
Noi che svolazziamo (parlo per me) siamo fuori!
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 08:57   #3052 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
A Cristià questi de a Federazione ce vonno copià, ma pensa n' pò, qui stamo a fà tendenza, saluti Mario.
Caro Mario
era proprio questo che volevo scherzosamente sottolineare.

Comunque preciserei alcune cose: non la chiamerei "la Federazione" in quanto non è un ente per antonomasia. Ce ne sono in quantità di questi gruppi e questo di cui parliamo non ha nulla di più e nulla di meno degli altri. Oggi non si è "obbligati" ad aderire a questo o a quel gruppo ma si può andare "per simpatia"... e quindi...

Può darsi che mi sbagli ma non credo. Non credo proprio.

Tornando a noi vorrei analizzare le differenze del nostro Raduno con la Gara di F3A Vintage proposta dagli altri colleghi aeromodellisti e farei una scommessa (un caffè, ok?) per vedere se ci azzecco.

Il male dell'F3A sta nel giudizio che il pilota deve ricevere dai giudici: questo crea liti e contestazioni. Non ci sono santi che tengano. Eppoi Loris Kanneworff ci ha lasciati e non potremmo contare mai più su un giudizio altrettanto autorevole, pertanto ho creduto fosse stato meglio non percorrere la strada della competizione tout court.

Sono sempre con le antenne aperte e credo di avere un quadro chiaro della situazione attuale dell'aeromodellismo per poter dire che fare una gara di F3A vintage è un rischio più grande di un raduno. Si rischia di fare buco.

Questi i motivi: Chi è il potenziale partecipante ad una gara di F3A vintage?

Un aeromodellista che ha già fatto gare in passato?
I vincenti di allora magari non vengono perché hanno timore di fare brutta figura (la dico la così) semmai oggi ci fosse qualcuno più preparato.
Vedi effetto Schumacher in Formula 1...
I perdenti non hanno voglia di rivedere gente che li ha bastonati o penalizzati, alle volte ingiustamente.
I nuovi arrivati difficilmente si metteranno a costruire un modello vintage per partecipare ad una competizione di questo tipo: ormai i giovani sono tutti elettricari e 3d, ovvio no?
Quindi chi sono quelli potenzialmente sensibili a tale categoria?

Beh quelli come noi, tipo "Gentleman Driver", non garisti ma "Gran Turismo". Spesso ottimi costruttori ma piloti con qualche incertezza.

Io sono certo che un costruttore accanito come Mario se dovessi trasformare il Raduno in Gara col cacchio che verrebbe , vero Mario? Dammene conferma per favore.

Benito sta preparando un modello per esserci e questo sarà il diamante splendente della nostra manifestazioncina. Noi siamo contenti così.
Pensate la contentezza di Mario (scusami se prendo sempre te come esempio) se Benito gli fa la firma sul suo Kosmo.

Io non voglio competere con Bertolani (a parte che le buscherei di sicuro ) ma voglio godere di un suo volo in cui lui è libero di essere giudicato o no, di fare un programma oppure freestyle, insomma una giornata a contatto di quei Mostri Sacri che vedevamo nelle pagine in bianco e nero di una Modellistica di altri tempi.

E poi tutti intorno allo stesso tavolo a mangiare e bere (e te pareva se non arrivava il momento della fettuccina! ).

Che ne dite? Lo scommettiamo sto caffè che noi ci divertiamo di più?
Eppoi le nostre porte sono aperte a tutti, ma davvero a tutti per cui prevedo massicce presenze, sempre in aumento non fosse altro che per il fatto che di vintage se ne parla sempre di più ed in giro ce n'è sempre di meno.

Invece sarà bellissimo passare questi due giorni NON A GAREGGIARE ma, per chi lo vuole, AD IMPARARE a volare seguiti da uno dei mostri sacri sopra detti.

Vuoi mettere la soddisfazione di avere dietro alle spalle un Bertolani, Sala, Belloni... che ti dice come devi impostare le figure, come devi raccordare etc etc... ?
Una specie di Università dell'Acrobazia in cui i Professori sono proprio i nostri "Idoli"...
E quanno t'arcapita?

Bene questa è l'idea: campioni e scarponi del volo che fanno una specie di accademia del volo in cui il solo giudice è la nostra soddisfazione personale.

Vediamo se qualcuno copierà anche questa!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 08:59   #3053 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Avevo visto il programma della manifestazione su Modellismo credo. Sembrava un po' esagerato e poco adeguato anche a me.
Troppo competitivo peraltro.
Noi che svolazziamo (parlo per me) siamo fuori!
Esatto: hai risposto mentre stavo scrivendo!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 09:42   #3054 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Bene questa è l'idea: campioni e scarponi del volo che fanno una specie di accademia del volo in cui il solo giudice è la nostra soddisfazione personale.
Quoto Cristiano in pieno : è l'approccio giusto anche per non fare cose incoerenti.
Al massimo i giudizi, se ci devono essere, saranno "di popolo" e basati sulla maggiore rispondenza allo spirito della manifestazione e/o dell' oggetto della stessa.
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 09:45   #3055 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Quoto Cristiano in pieno : è l'approccio giusto anche per non fare cose incoerenti.
Al massimo i giudizi, se ci devono essere, saranno "di popolo" e basati sulla maggiore rispondenza allo spirito della manifestazione e/o del soggetto della stessa.
Tu hai letto tra le mie righe ma anch'io ho letto tra le tue !!!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 09:49   #3056 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianni51
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
Cristiano mi hai commosso!
gianni51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 10:23   #3057 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Non posso che quotare ed essere d'accordo con Cristano.

Una F3A vintage così competitiva e con figure fuori dal contesto del tempo non ha alcun senso.

Purtroppo non ci sono a Foligno (e non ho pronti modelli per partecipare - sigh il mio mini titi è stato cassonettato l'estate scorsa ) ma se avessi avuto la possibilità di partecipare sarei stato più che contento di prendere batoste dai ostri sacri di allora che ancorchè oggi possano avere i pollici arrugginiti sono stati gli idoli della nostra infanzia / adolescenza.

Al solito: un po' di sana competizione e competitività è la giusta ricetta per ottenere una bella manifestazione che non sia la solita gara di limbo o il "tutto vola". Troppa e poi nascono i litigi, le invidie, le polemiche, ecc. ecc.

Mah...

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 10:41   #3058 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da gianni51 Visualizza messaggio
Cristiano mi hai commosso!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 13:05   #3059 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianni51
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Non posso che quotare ed essere d'accordo con Cristano.

Una F3A vintage così competitiva e con figure fuori dal contesto del tempo non ha alcun senso.

Purtroppo non ci sono a Foligno (e non ho pronti modelli per partecipare - sigh il mio mini titi è stato cassonettato l'estate scorsa ) ma se avessi avuto la possibilità di partecipare sarei stato più che contento di prendere batoste dai ostri sacri di allora che ancorchè oggi possano avere i pollici arrugginiti sono stati gli idoli della nostra infanzia / adolescenza.

Al solito: un po' di sana competizione e competitività è la giusta ricetta per ottenere una bella manifestazione che non sia la solita gara di limbo o il "tutto vola". Troppa e poi nascono i litigi, le invidie, le polemiche, ecc. ecc.

Mah...

Saluti
Andrea
senza dubbio la ricetta giusta è quella Cristiano Giustozzi
scusate la mia ignoranza,ma c'è stato un campione di F3A che si chiama GUSTOZZI?
gianni51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 13:21   #3060 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da gianni51 Visualizza messaggio
senza dubbio la ricetta giusta è quella Cristiano Giustozzi
scusate la mia ignoranza,ma c'è stato un campione di F3A che si chiama GUSTOZZI?
Macché... Magari!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002