Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 11, 21:19   #3031 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
tks joseff
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 22:22   #3032 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Per divertirsi alla domenica, oserei dire che va bene quasi tutto.
Ovvio che se il profilo è più grasso" il modello sarà più lento e viceversa.
La via dell'ala con due profili invece non la abbandonerei. Serve per dare maggiore stabilità a tutto il modello con notevoli vantaggi.
Per il raccordo con la fusoliera la cosa è facilmente risolvibile.
Basta correggere la sede della fusoliera con dello stucco metallico o meglio ancora con resina epoxy caricata con microsfere cave della 3M (quelle bianche e leggerissime)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 22:49   #3033 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
guarda... quello di merati è stato il più diffuso... e non so in quanti si siano lamentati dei profili, dato che non devi nemmeno fare il programma di allora, realizza l'ala originale merati e almeno hai un ottimo risultato estetico (e non pensare che in volo noterai la differenza se non fai il programma, e forse nemmeno facendolo)
Joseff, ali e fusoliere originali Merati, con il Naca0018 non sono mai esistite...ne ai primi tempi ne successivamente.
Forse tu ti riferisci a rielaborazioni personali eseguite da molti modellisti e non, per uso privato ed anche commerciale......

Ripeto , e spero per l'ultima volta, che disegni costruttivi del Galaxy non furono MAI fatti e quindi nemmeno pubblicati. L'unico disegno che esisteva era in scala 1/2 e che serviva solo per istruzioni di montaggio. Era volutamente diverso dal modello originale ed era praticamente impossibile realizzare la copia esatta del modello.
Tutte le informazioni personali o telefoniche date o ricevute negli anni passati potrebbero non essere reali per il solo fatto che alcuni dati tecnici sensibili non erano noti nemmeno ai piloti ufficiali della Merati.
Franco
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 00:20   #3034 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Joseff, ali e fusoliere originali Merati, con il Naca0018 non sono mai esistite...ne ai primi tempi ne successivamente.
Forse tu ti riferisci a rielaborazioni personali eseguite da molti modellisti e non, per uso privato ed anche commerciale......

Ripeto , e spero per l'ultima volta, che disegni costruttivi del Galaxy non furono MAI fatti e quindi nemmeno pubblicati. L'unico disegno che esisteva era in scala 1/2 e che serviva solo per istruzioni di montaggio. Era volutamente diverso dal modello originale ed era praticamente impossibile realizzare la copia esatta del modello.
Tutte le informazioni personali o telefoniche date o ricevute negli anni passati potrebbero non essere reali per il solo fatto che alcuni dati tecnici sensibili non erano noti nemmeno ai piloti ufficiali della Merati.
Franco
io non ho fatto riferimento ad alcun naca specifico... io ho due ali di galaxy, una originale merati e l'altra me la sono fatta io perchè ne volevo una più leggera per mettere i retrattili che in quella originale erano stati montati fissi da mio padre
l'ala che ho rifatto io l'ho presa dal disegno con quei profili (si, il disegno scala 1/2) e combaciava perfettamente con la fusoliera che avevo (originale merati), che quello disegnato sia 0018 o 0016 non n ho idea...
ad occhio cmq di sicuro non è un 18

non so in cosa sia diverso il disegno 1/2 dall'aereo vero... a me è sempre sembrato addirittura sufficente ad una realizzazione da 0

a differenza per esempio dal disegno del kosmo 3 che non ha nessuna proporzione in comune con il modello (ala a parte che è 1/1 costruttivo)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 06:54   #3035 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Per divertirsi alla domenica, oserei dire che va bene quasi tutto.
Ovvio che se il profilo è più grasso" il modello sarà più lento e viceversa.
La via dell'ala con due profili invece non la abbandonerei. Serve per dare maggiore stabilità a tutto il modello con notevoli vantaggi.
Per il raccordo con la fusoliera la cosa è facilmente risolvibile.
Basta correggere la sede della fusoliera con dello stucco metallico o meglio ancora con resina epoxy caricata con microsfere cave della 3M (quelle bianche e leggerissime)
A proposito di stucco, c'e ' qualcuno che mi farebbe la cortesia di portarmi a Ozzano tre barattolini di stucco Nuvola?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 13:01   #3036 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
A parte che al tempo, non esistendo "profili" si usavano matita e carta millimetrata e veniva sempre bene....il profilo più spesso all'estremità serviva a favorire uno stallo "piatto" prima al centro dell'ala per scongiurare avvitamenti non voluti ( quando c'era la figura "campana", o tail slide ) e atterraggi tranquilli pur con carichi elevati.
Moltissimi modelli ,specie con ali a pianta rastremata, avevano questo accorgimento.
Il primo che ricordo era il Morris HF di Pagni, col naca 0014 alla radice e 0016 al terminale
Ho trovato questo articolo. Io ( Franco Sala foto in fondo a sx)sono con il Morris HF e Graziano era con il suo nuovo Superstar. I profili dei due modelli sono quelli che tu hai indicato.

Leggete l'articolo.........potreste scoprire un'altra chicca..........
Files allegati
Tipo file: pdf Modellistica 215 anno 1976.pdf‎ (1,63 MB, 532 visite)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 11, 18:29   #3037 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Data la giornata uggiosa e di lavori in casa visto che non ci sono mai e quando ci sono il Capo (-la moglie n.d.r.-) ordina di fare manutenzione, tra una mano di pittura e la seconda ho sfogliato delle vecchie riviste e ho trovato queste





Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 08:27   #3038 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Ognuno di noi dispone probabilmente di scatole "dormienti" di modelli che ha acquistato sulla base delle passioni del momento. Ho molto apprezzato l'entusiasmo con cui l'amico valtellinese, in un precedente passaggio in questo forum, mi ha mostrato l'Akrobat di Bertolozzi che probabilmente cercava da tempo e che io gli ho ceduto perché forse non l'avrei realizzato. L'incontro con lui è stato casuale (forum, mercatino, ebay, non ricordo). Ma se un archivio scatole dormienti si istituzionalizzasse, si potrebbero liberare dai loro involucri in cartone modelli che hanno, in mano ad altri, voglia di volare o comunque idonei a soddisfare le aspirazioni collezionistiche di altro tipo di sognatori, o quelle di costruttori che non hanno la pazienza di riprodurre da progetto centine che troverebbero, bene o mal tagliate, nel kit dell'amico.
Torno sulla questione delle "scatole dormienti" per informarvi che possiedo una scatola del Mäxi della Robbe, con il quale nel 1968 Heinz Elsässer vinse il campionato tedesco. Si tratta della seconda edizione (credo dei pieni anni settanta) caratterizzata, rispetto alla prima, dal fatto che, secondo le nuove esigenze del tempo, la fusoliera è in fibra e l'ala in polistirolo rivestito come il ns. Galaxy. La scatola, che ho reperito dopo anni di affannosa ricerca, è dormiente giacché non penso di doverla realizzare: infatti da un lato sto ultimando il modello (non da kit) nella versione anni 60, dall'altro mi sono procurato la versione ARF appena uscita per l'85° anniversario della Robbe, per cui la mia esigenza di avere il Mäxi è soddisfatta. Valuterei una possibilità di scambio con Kit di pari rilievo "storico". Se vi fosse qualcuno interessato in questo senso potrei portare il modello ad Ozzano, sì da eliminare i rischi di una incrociata spedizione.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 08:39   #3039 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ma... sono solo tre i modelli in ordine di volo finora?
Roma Dorme? Daje Valè
Siena Dorme? Daje Simò
Siena non dorme Cristià ( anzi, si dorme davvero pochino.)..........Siena è nei casini speriamo di farcela per il prossimo raduno
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 09:10   #3040 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
giusto per completamento di cronaca relativo ai profili utilizzati per il galaxy vi riporto in allegato quelli che il sig Pasqualini mi ha personalmente inviato a casa e credo abbia fatto anche con Cristiano .....

Visto che su questo argomento abbiamo la fortuna di avere il supporto di persone autorevoli e coinvolte personalmente sulla storia di questo aereo spero si possa far chiarezza e capire se i profili inviati da Ruggero Pasqualini rappresentano una sua sperimentazione su qualche esemplare ...oppure sono mai stati utilizzati per qualche produzione di serie o in qualche manifestazione sportiva.

io nel frattempo sto vedendo se riesco almeno ad utilizzare dei 63-014/63-016


grazie a tutti
Files allegati
Tipo file: pdf profilialigalaxy.pdf‎ (35,0 KB, 308 visite)
Tipo file: pdf profilicodagalaxy.pdf‎ (29,2 KB, 303 visite)
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002