03 giugno 11, 20:15 | #3021 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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Bravo Renato, hai centrato la questione. Io con il Morris HF di PAGNI ho imparato le figure acrobatiche. Lo stesso modello poi lo produsse Bettini con il nome TITTI e moltissimi concorrenti F3a di allora, me compreso, lo usarono. Se non erro fu da 1974 al 1979 o poco oltre Bettini divenne famoso con il suo Titti. Nel 79 cambiò il programma FAI e comparvero cose nuove......galaxy compreso I profili che menzioni sono corretti, Graziano fu il primo ad usare i profili alari differenziati, mentre per lo stabilizzatore, il NACA 009 risale addirittura ai tempi Guglielminetti, Reda e Raineri. ( sono stati i primi tre campioni italiani di acrobazia radiocomandata). Praticamente per lo stabilizzatore, tutti usano o hanno usato questo profilo ..... |
03 giugno 11, 20:35 | #3022 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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Ovvio che puoi adattare questo sistema ad una figura come il Cappello a cilindro o otto verticale con tonneaux e similari........ Si.... aveva un Webra speed con pompa ed elica quasi 12" per quasi 8" di passo Dico quasi perchè sia il motore che la pompa che l'elica erano speciali per lui. Anche la radio Simprop era modificata per lui. | |
03 giugno 11, 20:50 | #3023 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
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Ps: KIKI era il soprannome con cui veniva chiamato , dagli amici e credo anche in famiglia, Franco Guglielminetti, da qui il nome del modello... | |
03 giugno 11, 20:59 | #3024 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006
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grazie per le spiegazioni renato e fai6710.....alla fine da queste discussioni si esce sempre con degli insegnamenti..... purtroppo io le ali del galaxy cosi come il piano di coda lo sto facendo tutto centinato (con tempi lunghissimi purtroppo)...ma un profilo cosi' sottile alla radice NA0012-63 e' quasi improponibile per la mia fusoliera ...provando a fare delle sagome avanza circa 1cm tra il dorso ala e sede sulla fuso.... probabilmente chi ha fatto lo stampo ( il sig perfetti prima che graziano prendesse in mano la situazione) lo aveva per un ala con un profilo molto piu' cicciotto ....... che fare?????????????? |
03 giugno 11, 21:16 | #3025 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Wow, che bello dopo un po' di stanca questo thread sta riprendendo vita con retroscena che non conoscevamo oltre ad informazioni molto interessanti. Tornando invce al discorso flap+freni io ricordo perfettamente che i primi Galaxy di serie del Merati li avevano e appunto si aprivano insieme. Ricordiamoci che non esistevano radio computerizzate a quel tempo e anche alcuni semplicissimi dispositivi come gli inversori di corsa o i dual rate stavano appena comparendo (però c'erano i servi "rovesci"); quindi tanto di cappello a quei pionieri dell'F3A moderno! Non posso che continuare a leggere con bramosità quali altre chicche verranno "confessate" nei prossimi giorni Saluti Andrea |
03 giugno 11, 21:20 | #3026 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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Mi hai letto nel pensiero! Visto che pozzo di notizie il nostro Franchino? Cg Citazione:
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
03 giugno 11, 21:40 | #3027 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
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03 giugno 11, 21:49 | #3028 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
03 giugno 11, 21:55 | #3029 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 644
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grazie joseff..................infatti per far calzare l'ala si deve ricorrere a dei NA0018 provero' a fare dei compromessi con la serie 63 oppure T (che sono un pochino piu' appuntiti ) al max quello che riesco a fare e' partire da un na0016 radice ed arrivare ad na0018 estremita'............... altrimenti lascio un unico profilo ... per fare un ala tutta centine mi ci vuole molto ...non vorrei sprecare tempo e materiale.....avete consigli???? SCUSAMI...si si Cristiano ...chissa' come mi e' venuto sto graziano (che non conosco neanche nessuno che si chiama cosi') |
03 giugno 11, 22:13 | #3030 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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guarda... quello di merati è stato il più diffuso... e non so in quanti si siano lamentati dei profili, dato che non devi nemmeno fare il programma di allora, realizza l'ala originale merati e almeno hai un ottimo risultato estetico (e non pensare che in volo noterai la differenza se non fai il programma, e forse nemmeno facendolo)
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