Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 11, 19:15   #3021 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Bravo Renato, hai centrato la questione.
Io con il Morris HF di PAGNI ho imparato le figure acrobatiche. Lo stesso modello poi lo produsse Bettini con il nome TITTI e moltissimi concorrenti F3a di allora, me compreso, lo usarono. Se non erro fu da 1974 al 1979 o poco oltre
Bettini divenne famoso con il suo Titti.
Nel 79 cambiò il programma FAI e comparvero cose nuove......galaxy compreso
I profili che menzioni sono corretti, Graziano fu il primo ad usare i profili alari differenziati, mentre per lo stabilizzatore, il NACA 009 risale addirittura ai tempi Guglielminetti, Reda e Raineri. ( sono stati i primi tre campioni italiani di acrobazia radiocomandata).
Praticamente per lo stabilizzatore, tutti usano o hanno usato questo profilo .....
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 19:35   #3022 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Il Rossi mi sembrava un pochino più assetato, anche Prettner volava senza nitro ? ( col webra speed, vero ? )
Hai ragione, tutti i 60 erano e sono assetati, ma il consumo è proporzionale alla velocità di rotazione. Prettner al di fuori delle figure (prima di Start e dopo Stop) usava meno della metà del gas. Dopo il comando Start sentivi il motore in pieno fino alla sommità della figura e poi il silenzio per tutta la discesa lenta. Risentivi il motore a mezzo gas dopo lo stop figura.
Ovvio che puoi adattare questo sistema ad una figura come il Cappello a cilindro o otto verticale con tonneaux e similari........

Si.... aveva un Webra speed con pompa ed elica quasi 12" per quasi 8" di passo
Dico quasi perchè sia il motore che la pompa che l'elica erano speciali per lui.
Anche la radio Simprop era modificata per lui.
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 19:50   #3023 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
.... mentre per lo stabilizzatore, il NACA 009 risale addirittura ai tempi Guglielminetti, Reda e Raineri. ( sono stati i primi tre campioni italiani di acrobazia radiocomandata).
Praticamente per lo stabilizzatore, tutti usano o hanno usato questo profilo .....
Conobbi Raineri molto tempo dopo che aveva smesso, quando venne a volare una domenica a Torino all'aeritalia( e indovinate un po' aveva un Morris coi retrattili..), eravamo alla fine degli anni '80 e nel corso di una conversazione a 3 con Orsini e me ci raccontava, insieme ad aneddoti sulla preistoria dell'F3A in Italia, di come nel produrre la scatola di montaggio del KIKI, il modello che svilupparono insieme a Guglielminetti, Conte dell'aeropiccola insistette per realizzare il piano orizzontale piatto e non profilato ( con lo 0009 appunto ) con loro grande disappunto perchè il modello non venne mai bene come il loro prototipo...

Ps: KIKI era il soprannome con cui veniva chiamato , dagli amici e credo anche in famiglia, Franco Guglielminetti, da qui il nome del modello...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 19:59   #3024 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
grazie per le spiegazioni renato e fai6710.....alla fine da queste discussioni si esce sempre con degli insegnamenti.....

purtroppo io le ali del galaxy cosi come il piano di coda lo sto facendo tutto centinato (con tempi lunghissimi purtroppo)...ma un profilo cosi' sottile alla radice NA0012-63
e' quasi improponibile per la mia fusoliera ...provando a fare delle sagome avanza circa 1cm tra il dorso ala e sede sulla fuso....

probabilmente chi ha fatto lo stampo ( il sig perfetti prima che graziano prendesse in mano la situazione) lo aveva per un ala con un profilo molto piu' cicciotto .......


che fare??????????????
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 20:16   #3025 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Wow, che bello dopo un po' di stanca questo thread sta riprendendo vita con retroscena che non conoscevamo oltre ad informazioni molto interessanti.

Tornando invce al discorso flap+freni io ricordo perfettamente che i primi Galaxy di serie del Merati li avevano e appunto si aprivano insieme.

Ricordiamoci che non esistevano radio computerizzate a quel tempo e anche alcuni semplicissimi dispositivi come gli inversori di corsa o i dual rate stavano appena comparendo (però c'erano i servi "rovesci"); quindi tanto di cappello a quei pionieri dell'F3A moderno!

Non posso che continuare a leggere con bramosità quali altre chicche verranno "confessate" nei prossimi giorni

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 20:20   #3026 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Mi hai letto nel pensiero!
Visto che pozzo di notizie il nostro Franchino?
Cg


Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Wow, che bello dopo un po' di stanca questo thread sta riprendendo vita con retroscena che non conoscevamo oltre ad informazioni molto interessanti.

Tornando invce al discorso flap+freni io ricordo perfettamente che i primi Galaxy di serie del Merati li avevano e appunto si aprivano insieme.

Ricordiamoci che non esistevano radio computerizzate a quel tempo e anche alcuni semplicissimi dispositivi come gli inversori di corsa o i dual rate stavano appena comparendo (però c'erano i servi "rovesci"); quindi tanto di cappello a quei pionieri dell'F3A moderno!

Non posso che continuare a leggere con bramosità quali altre chicche verranno "confessate" nei prossimi giorni

Saluti
Andrea
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 20:40   #3027 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
grazie per le spiegazioni renato e fai6710.....alla fine da queste discussioni si esce sempre con degli insegnamenti.....

purtroppo io le ali del galaxy cosi come il piano di coda lo sto facendo tutto centinato (con tempi lunghissimi purtroppo)...ma un profilo cosi' sottile alla radice NA0012-63
e' quasi improponibile per la mia fusoliera ...provando a fare delle sagome avanza circa 1cm tra il dorso ala e sede sulla fuso....

probabilmente chi ha fatto lo stampo ( il sig perfetti prima che graziano prendesse in mano la situazione) lo aveva per un ala con un profilo molto piu' cicciotto .......


che fare??????????????
quella fusoliera (ce l'ho anche io) è adatta all'ala merati (che ho anche), praticamente quindi i profili del disegno firmato pasqualini venduto con le scatole merati
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 20:49   #3028 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
grazie per le spiegazioni renato e fai6710.....alla fine da queste discussioni si esce sempre con degli insegnamenti.....

purtroppo io le ali del galaxy cosi come il piano di coda lo sto facendo tutto centinato (con tempi lunghissimi purtroppo)...ma un profilo cosi' sottile alla radice NA0012-63
e' quasi improponibile per la mia fusoliera ...provando a fare delle sagome avanza circa 1cm tra il dorso ala e sede sulla fuso....

probabilmente chi ha fatto lo stampo ( il sig perfetti prima che graziano prendesse in mano la situazione) lo aveva per un ala con un profilo molto piu' cicciotto .......


che fare??????????????
Cristiano volevi dire? Non Graziano, vero?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 20:55   #3029 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
grazie joseff..................infatti per far calzare l'ala si deve ricorrere a dei NA0018

provero' a fare dei compromessi con la serie 63 oppure T (che sono un pochino piu' appuntiti )

al max quello che riesco a fare e' partire da un na0016 radice ed arrivare ad na0018 estremita'...............

altrimenti lascio un unico profilo ...

per fare un ala tutta centine mi ci vuole molto ...non vorrei sprecare tempo e materiale.....avete consigli????


SCUSAMI...si si Cristiano ...chissa' come mi e' venuto sto graziano (che non conosco neanche nessuno che si chiama cosi')
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 21:13   #3030 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
guarda... quello di merati è stato il più diffuso... e non so in quanti si siano lamentati dei profili, dato che non devi nemmeno fare il programma di allora, realizza l'ala originale merati e almeno hai un ottimo risultato estetico (e non pensare che in volo noterai la differenza se non fai il programma, e forse nemmeno facendolo)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002