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Vecchio 02 giugno 11, 22:49   #3001 (permalink)  Top
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ma nel tempo in cui dovrebbe eseguire la figura in discesa... per quanto possa essere lungo non era sempre troppo breve per poter apprezzare queste frenature???

io quando faccio il programma (con un modello non adatto) sono costretto a cambiare escursioni per qualche figura, e solo trafficare con l'interruttore è una distrazione... non voglio immaginare cosa ci volesse per usare quel sistema
Quando si esegue un programma acrobatico, oltre alla capacità di eseguire le figure , bisogna osservare anche altre esigenze.
Per dire le principali sono: il posizionamento, la distanza , la quota, ecc.
Oltre a questo. Hanno ci ha insegnato anche l'eleganza del volo e la velocità costante del modello, sia in salita che in discesa, quindi la plasticità del volo.
Il sistema è comandato da un interruttore a tre posizioni su o vicino lo stik del motore.
Quindi nessun problema o distrazione
I comandi dell'aereo avevano solo una piccola percentuale di esponenziale sempre fisso.
Era necessario per eseguire le correzioni di assetto senza che i giudici le vedessero.
Ogni battito di ala erano punti in meno............
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Vecchio 02 giugno 11, 23:16   #3002 (permalink)  Top
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Ricordo pero' che nel galaxy di ruggiero pasqualini ....i freni furono una forzatura della benfa...tanto e' vero che nei disegni che ho ricevuto si parla solo dei flap e di togliere i freni (questo proprio dalle parole di ruggero al telefono)
In questo caso il loro uso rimane equivalente solo per certe figure????
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 23:41   #3003 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Quando si esegue un programma acrobatico, oltre alla capacità di eseguire le figure , bisogna osservare anche altre esigenze.
Per dire le principali sono: il posizionamento, la distanza , la quota, ecc.
Oltre a questo. Hanno ci ha insegnato anche l'eleganza del volo e la velocità costante del modello, sia in salita che in discesa, quindi la plasticità del volo.
Il sistema è comandato da un interruttore a tre posizioni su o vicino lo stik del motore.
Quindi nessun problema o distrazione
I comandi dell'aereo avevano solo una piccola percentuale di esponenziale sempre fisso.
Era necessario per eseguire le correzioni di assetto senza che i giudici le vedessero.
Ogni battito di ala erano punti in meno............
lo so questo... di fatto attualmente per frenare il modello in discesa si usano eliche dal diametro enorme e fusoliere mastodontiche.... ma trovo difficile credere che fosse percebibile su un modello del genere un accelerazione sostanziale in picchiata senza freni... dopo tutto... altri modelli degli stessi anni... non usavano questo espediente uno tra tutti il komet (a cui cmq preferisco il galaxy)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 23:52   #3004 (permalink)  Top
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Ricordo pero' che nel galaxy di ruggiero pasqualini ....i freni furono una forzatura della benfa...tanto e' vero che nei disegni che ho ricevuto si parla solo dei flap e di togliere i freni (questo proprio dalle parole di ruggero al telefono)
In questo caso il loro uso rimane equivalente solo per certe figure????
Per il programma di figure in vigore dal 79 all' 83 l'uso dei soli flap non era assolutamente necessario nè tanto meno abbinato con il profondità.
Non esisteva nessuna figura con angoli vivi e proprio non riesco ad immaginare cosa ne facesse Ruggero con i soli flap...........
Il modello atterrava dolce e lento anche senza sostentatori..
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Vecchio 03 giugno 11, 00:13   #3005 (permalink)  Top
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lo so questo... di fatto attualmente per frenare il modello in discesa si usano eliche dal diametro enorme e fusoliere mastodontiche.... ma trovo difficile credere che fosse percebibile su un modello del genere un accelerazione sostanziale in picchiata senza freni... dopo tutto... altri modelli degli stessi anni... non usavano questo espediente uno tra tutti il komet (a cui cmq preferisco il galaxy)
Vero..........ma allora erano permessi solo motori da 10cc. con eliche da 11".
Per restare nel limite degli 84Db non si poteva girare oltre gli 11.000 giri oltre a filtri e varie di ogni genere.
Il risultato era che la salita in figura era lenta e la discesa con motore al minimo era veloce. Prettner ci mostrò un diverso tipo di volo che è apprezzato ancora oggi.
Sono benvenute ed apprezzate le domande, ma prima guardatevi il programma F3A di allora.
Il Komet ed il Galaxy sono totalmente differenti, non intendo come forma ma come sostanza. I profili alari del Galaxy ( quelli originali, intendo) sono molto penetranti. Il modello è più veloce, sta meglio nel vento, fa bene i loop e, se è ben centrato, è favoloso nei roll.
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Vecchio 03 giugno 11, 00:27   #3006 (permalink)  Top
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E' un fatto comunque che in quel periodo un po' tutti sperimentarono ed adottarono flap e freni, da Prettner a Matt fino ai giapponesi e gli americani ( ricordo una deriva che si apriva "split" e qualcun altro con i freni sui fianchi della fusoliera come gli F86 )
Forse l'adozione successiva delle eliche a passo variabile era un altro metodo per cercare la costanza di velocità...è storia comunque, questo è quanto è accaduto.
A proposito, quali erano i profili originali del Galaxi ? cioè erano ottenuti sperimentalmente ( TLAR ) o da tabelle (NACA ecc) ?
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 00:38   #3007 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
E' un fatto comunque che in quel periodo un po' tutti sperimentarono ed adottarono flap e freni, da Prettner a Matt fino ai giapponesi e gli americani ( ricordo una deriva che si apriva "split" e qualcun altro con i freni sui fianchi della fusoliera come gli F86 )
Forse l'adozione successiva delle eliche a passo variabile era un altro metodo per cercare la costanza di velocità...è storia comunque, questo è quanto è accaduto.
A proposito, quali erano i profili originali del Galaxi ? cioè erano ottenuti sperimentalmente ( TLAR ) o da tabelle (NACA ecc) ?
So per certo che Wolfgang non ha mai usato sistemi frenanti. La sua acrobazia era piccola e veloce, quella di Hanno era larga e lenta.
Non sono a conoscenza di altri sistemi ma tu stai confermando che la necessità di rallentare il modello in discesa era molto sentita.
Le eliche a passo variabile come quelle in alluminio, furono proibite da subito e dopo il primo morto.

I profili del Galaxy erano della famiglia NACA.........Ma nessuno vi ha mai detto quali erano? Anche la fusoliera vista da sopra è un profilo alare.............
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Vecchio 03 giugno 11, 00:49   #3008 (permalink)  Top
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So per certo che Wolfgang non ha mai usato sistemi frenanti. La sua acrobazia era piccola e veloce, quella di Hanno era larga e lenta.
Non sono a conoscenza di altri sistemi ma tu stai confermando che la necessità di rallentare il modello in discesa era molto sentita.
Le eliche a passo variabile come quelle in alluminio, furono proibite da subito e dopo il primo morto.

I profili del Galaxy erano della famiglia NACA.........Ma nessuno vi ha mai detto quali erano? Anche la fusoliera vista da sopra è un profilo alare.............
Tu certamente hai conosciuto tutti di persona, però proprio l'Arrow di Matt che fu presentato su M.A.N. e lo stesso articolo tradotto su Modellistica montava dei freni ( spoiler graupner da veleggiatori ) piu o meno nella stessa posizione di quelli del Galaxi, oltre all'elica Variprop a passo variabile, che fu adottata anche da Prettner sul Magic ad Acapulco se non erro....

Nessuno ci ha mai ufficialmente detto la sigla dei profili in piu di 3000 post....figuriamoci quello della vista in pianta della fusoliera ....
Quindi en passant questa diventa una richiesta ufficiale, fatta a questo punto alla persona più autorevole del caso.....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 11, 00:53   #3009 (permalink)  Top
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In riferimento ai profili......non vorrei sembrare scortese...
Tanto oggi non ci sono più interessi in gioco........
L'ala... all'attacco aveva un NACA 0012 ed alla estremità Naca 0015
Lo stabilizzatore aveva Naca 0009

Successivamente (quasi subito) furono aggiornati con quelli della famiglia 63
quindi attacco ala Naca 63-012 estremità 63-015 lo stabilizzatore rimase come era.
Fu aumentato di 1 ° il diedro positivo dell'ala.

Si migliorò notevolmente la stabilità al vento e l'esecuzione dei loop dritti.
I roll rimasero favolosi
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Vecchio 03 giugno 11, 00:59   #3010 (permalink)  Top
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In riferimento ai profili......non vorrei sembrare scortese...
Tanto oggi non ci sono più interessi in gioco........
L'ala... all'attacco aveva un NACA 0012 ed alla estremità Naca 0015
Lo stabilizzatore aveva Naca 0009

Successivamente (quasi subito) furono aggiornati con quelli della famiglia 63
quindi attacco ala Naca 63-012 estremità 63-015 lo stabilizzatore rimase come era.
Fu aumentato di 1 ° il diedro positivo dell'ala.

Si migliorò notevolmente la stabilità al vento e l'esecuzione dei loop dritti.
I roll rimasero favolosi
Un grazie a nome di tutti. E d'altra parte dopo 30 anni anche il segreto di stato qualche volta viene tolto...
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
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