Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 11, 00:52   #2931 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Scoop!

Domanda a trabocchetto: Pronti?








Chi ha progettato il Galaxy?










Attenti alla risposta, non date per scontato di sapere tutto sul Galaxy (anch'io pensavo di sapere molto e invece... non si finisce mai di scoprire), ma vi assicuro che resterete a bocca aperta appena saprete CHI VERAMENTE HA PROGETTATO IL GALAXY!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 08:02   #2932 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
ma come ???

non è di Ruggero Pasqualini ?? ( se nn ricordo male , nelle scatole originali dell'epoca c'era scritto testualmente: progetto di Ruggero Pasqualini....)

che fai Cristiano, ora ci mischi le carte ??
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 09:03   #2933 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
ma come ???

non è di Ruggero Pasqualini ?? ( se nn ricordo male , nelle scatole originali dell'epoca c'era scritto testualmente: progetto di Ruggero Pasqualini....)

che fai Cristiano, ora ci mischi le carte ??
Sulle scatole c'è scritto: "Pilota Ruggero Pasqualini"...
Ed io credevo che - come per Bertolani - chi vola con un modello lo ha anche progettato.
E invece il vero papà del Galaxy mi ha telefonato ieri sera dopo aver letto l'articolo su Modellistica chiedendomi rettifica.
Ovviamente credo che tutti noi fossimo convinti in perfetta buona fede sulla paternità del nostro prediletto ma il "Progettista Misterioso" mi ha dato una serie di dettagli talmente grande che poteva saperli solo chi quel modello lo ha concepito.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 09:09   #2934 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
forse aveva i piani di coda diritti prima... ..?
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 09:14   #2935 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
E invece il vero papà del Galaxy mi ha telefonato ieri sera dopo aver letto l'articolo su Modellistica chiedendomi rettifica.
Ovviamente credo che tutti noi fossimo convinti in perfetta buona fede sulla paternità del nostro prediletto ma il "Progettista Misterioso" mi ha dato una serie di dettagli talmente grande che poteva saperli solo chi quel modello lo ha concepito.
mmmmmmmmmmmm, non verranno mica fuori problemi di copyright, ora ?!?!?

ora ci DEVI dire chi è, perchè , io almeno, non me lo ricordo ( e dovrei, vista l'età...)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 09:34   #2936 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
La vera storia del Galaxy

Il Galaxy in origine prese il via da un progetto di Merati per un pluri che non andava neanche a bastonate dal nome SURF.
Il Progettista Misterioso (P.M.) si incaricò della messa in sesto del SURF mutuandone parte della fusoliera (la parte in fibra sopra la mezzeria è tutta del Surf) e riproporzionando ala e piani di coda.
Per il progetto il P.M. si ispirò al Curare di Hanno Prettner di cui era ottimo amico e da lui prese dei suggerimenti per arrivare alla forma definitiva del Galaxy. Quando si volava nel nord Europa era d'obbligo una tappa a Klagenfurt dai Prettner.

Sono di Prettner:
I comandi coassiali di alettoni e flaps
Il piano di coda negativo
Gli aerofreni.

Al tavolo da disegno sedevano tre persone: Merati, il P.M. e un aeromodellista francese di cui non ricordo il nome ma me lo farò ripetere per dovere di storia. Il Francese aprì il mercato d'oltralpe al Galaxy.

Il motore venne disposto su un asse, l'ala al di sotto ed il piano di quota al di sopra di questo per eliminare l'effetto ombra dato dalla scia dell'ala sul profondità.
Per centrare i centri di pressione ed ottenere dei tonneaux sull'asse si scelse di mettere all'ingiù il diedro del piano di coda e all'insù l'ala. Vero Furetto che funziona?

Il motore pensato per il Galaxy era... Udite Udite... il ROSSI con pipa lunga supersilenziata, fornitore ufficiale del P.M. messo a testa all'insù per equilibrare le masse al meglio. La soluzione della pipa dentro era stata copiata da un aeromodello americano che però aveva il motore a testa in giù. Per evitare ingolfamenti e rotture di scatole che in gara non servono il P.M. decise di mettere il motore testa su e pipa dentro.

Inoltre - e questa si che è una notizia - il prototipo del Galaxy è ancora esistente ed è il modello col quale il P.M. ha fatto le gare; attualmente è appeso ad un chiodo di casa sua... tutto come allora!

Probabilmente lo vedrete a Foligno a Luglio per il Raduno, contenti?

Ecco l'adesivo che era nella scatola originale inviatomi dal P.M. ieri sera...
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-scansione0001-2-.jpg  
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 09:54   #2937 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Dimenticavo: i primi Galaxy si chiamarono Surf 3 e furono prodotti in serie piccolissima (andiamo tutti a caccia di queste scatole rarissime!!!).

Mi ha appena telefonato Gino, gli ho detto il nome del P.M. e mi ha confermato che è stato un valente aeromodellista facente parte dei magnifici 20 della FAI F3A di allora.

Inoltre pare (dovrei controllare sulle vecchie riviste) che in Sudafrica - stando ai punteggi della stagione del tempo - il tris di piloti scelti dovesse essere Bertolani, Bertolozzi e Brambilla ma altre situazioni fecero cadere la scelta su Pasqualini.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 09:54   #2938 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Probabilmente lo vedrete a Foligno a Luglio per il Raduno, contenti?
NO........io al raduno non posso venire ( il 2 luglio a Siena, abbiamo altri impegni.........)

si vole il nome !!!! ora!! P.M. non mi ricorda nulla..........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 12:16   #2939 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
NO........io al raduno non posso venire ( il 2 luglio a Siena, abbiamo altri impegni.........)

si vole il nome !!!! ora!! P.M. non mi ricorda nulla..........
P. M. sta per Progettista Misterioso...
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 12:17   #2940 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
...vi do un bell'aiuto: diciamo che se chiudessimo in una sala tutti i piloti da F3A di quei tempi ci sarebbe sicuramente dentro anche lui...
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002