Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 11, 14:22   #2881 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianni51
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
Ciao, questa è la prova che è possibilissimo farsi il collettore come dice 2M86.
Se son riuscito a farlo io, lo può fare chiunque, te lo assicuro, e solamente con le mie mani, solamente con l'aiuto di un dremel con fresina a denti fini.
Sono andato alla ferramenta del mio paese ed ho comprato un pezzo di barra in ottone spessore 3 mm quella che viene usata nelle soglia delle porte per impedire che entri la pioggia, tagliata a misura devi disegnare accuratamente i fori di fisaggio ed il foro dello scarico, poi con tanta pazienza fai un primo foro con il trapano e poi cominci ad allargarlo con il DREMEL. A questo punto serve il tubo che diventerà il raccordo con la marmitta, io l'ho ricavato da un vecchio tavolino portastampante che mi ha regalato mio cognato. Tagliato il pezzo migliore già curvato l'ho adattato alla flangia e sono passato alla saldatura. In effetti mi ritengo fortunato, perchè posso accedere gratis ad un impianto di saldatura ossiacetilenico (cannello). Saldare con il castolin è veramente uno spasso!!
Fissi i pezzi su di una base in ferro che sopporti la fiamma, scaldi i pezzi e ogni tanto provi a sciogliere la bacchetta di castolin. Quando si scioglie sul pezzo ma forma una pallina liquida ...ci siamo quasi!! un altro pò di calore e la pallina si scioglie formando una splendida saldatura che spalmerai con la fiamma come fosse il pennello di un pittore. Mantieni questa temperatura e poggia di nuovo la bacchetta e vedrai scioglersi la lega come fosse stagno e pennella di nuovo.
Spegni la fiamma e non toccare assolutamente niente per qualche minuto, guarda la tua opera d'arte e non toccare niente. Togli il residuo di disossidante e pulisci con spazzolina d'acciaio. Et voilà collettore a misura, pezzo unico, proprio come serve a te, non esiste sul mercato un pezzo migliore!!

NB se devi dare forma al tubo fallo prima e poi saldalo.

Per adesso ho dovuto usare materiali compatibili con la saldatura mediante castolin, cioè ho optato per ottone per la flangia perchè facilmente lavorabile con fresina, e tubo mobilio, in ferro, per il tubo di raccordo, prossimamente però mi voglio cimentare con l'alluminio, sarà saldato con lega Malloy.

Un particolare saluto a 2M86, che non conosco di persona, ma leggo sempre volentieri i suoi messaggi ricchi di informazioni sempre preziose.
Nelle immagine vedrete la barra da cui ho ricavato la flangia, una prima flangia che poi ho deciso di non utilizzare, una flangia che sarà definitiva la prima di due per il mio tartan bicilindrico, ed infine il mio primo collettore per il mio nuovo EVOLUTION 26 cc
Saluti Ago
ciao
mi hai incuriosito parlando della lega MALLOY
mi potrsti dare una dritta su come si adopera
per dire il vero,io ho sempre sentito che l'alluminio si salda con il "TIG"
grazie
saluti
GIANNI
gianni51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 14:25   #2882 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
Senza diventare matti usate quelli dei ROSSI 60 sono perfetti per i supertigre serie x scarico posteriore...
usati da decenni senza problemi , si infilano giusti anche nelle marmitte originali supertigre dell'epoca...
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 14:34   #2883 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
Senza diventare matti usate quelli dei ROSSI 60 sono perfetti per i supertigre serie x scarico posteriore...
usati da decenni senza problemi , si infilano giusti anche nelle marmitte originali supertigre dell'epoca...
ma i rossi 60 che ho io hanno l'attacco collettore circolare con guarnizione tonda simil OR, oppure ne esistevano con attacco piano tipo flangia simil supertigre??
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 14:50   #2884 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
io mi riferivo ai supertigre serie x scarico posteriore
ci sono le riduzioni anche rossi da piane a tonde con gommino
oppure come L'OS 91 VRDF
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 21:04   #2885 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2011
Messaggi: 266
ciao a tt io nn ho manco idea di come è una risonanza e un collet scarico posteriore potete postarmi una foto in modo da rendermi conto di come autocosruirla ?? grazie 1000 a tt
raffaele90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 21:42   #2886 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Questo è un motore Rossi 61 5 travasi scarico posteriore con annessa sua risonanza e collettore, saluti Mario
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-61-testanera-5-t.-e-risonanza.jpg  
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 11, 23:14   #2887 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da gianni51 Visualizza messaggio
ciao
mi hai incuriosito parlando della lega MALLOY
mi potrsti dare una dritta su come si adopera
per dire il vero,io ho sempre sentito che l'alluminio si salda con il "TIG"
grazie
saluti
GIANNI
Ciao Gianni, certamente, l'alluminio puoi saldarlo a tig, con saldatrice a filo, ad elettrodo, ed a cannello (ossigeno acetilene).
A detta di un saldatore professionista, che non fa altro tutto il giorno, per saldarlo a filo continuo oppure a tig servono però saldatrici sofisticate con "correnti pulsanti", in pratica saldatrici ultraprofessionali che costano un botto di soldi.
Tieni conto che un'oficina che conosco ha una saldatrice a filo appositamente impostata per saldare esclusivamente alluminio, e...guai a chi latocca.
Ah, dimenticavo, tieni presente che io non sono un saldatore professionista ma solamente appassionato, al punto da essermi attrezzato con saldatrice a tig ricavata da saldatrice inverter, ovviamente con polarità invertita, e torcia con elettrodo al tungsteno e valvola manuale con la quale saldo "dignitosamente" acciaio inox e ferro anche di piccolissimi spessori.
Malloy è distributrice di diverse leghe a base di alluminio e di alcuni tipi di flussante con i quali è possibile saldare con relativa facilità alluminio e simili grazie alla fiamma del cannello.
A dir il vero non ho ancora acquistato i loro prodotti, ho però potuto parlare con un loro tecnico il quale mi ha spiegato le varie fasi e piccoli truchi per riuscir a fare saldature di tutto rispetto.
Dove sta il trucco ??? in pratica il flussante serve sia per consentire la fusione del materiale di riporto ed evitare l'ossidazione durante il riscaldamento, sia come precisissimo termometro per l'esatta temperatura di saldatura.
In pratica quando il flussante passa in forma liquida la temperatura è perfetta per la saldatura.
Tutto questo perchè voglio arrivare a costruirmi sia marmitte personalizzate alle necessità di spazio e forma, come barilotti e simili, sia marmitte ad ESPANSIONE !!! HO SOLAMENTE BISOGNO DI COME CALCOLARLE, oppure di qualcuno che mi insegni
Questo ti sarà utile, http://www.malloy.it/prod_alluminio_zinco.htm se vuoi sapere altro chiedi pure.
Ciao Ago
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 01:03   #2888 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Sbaglio o tutto ad un tratto c'è stato un flusso improvviso di teorici che preferiscono rimanere tali a discapito della Santa Pratica? Eccheccavolo: e pigliate due pezzi di alluminio e poi provate, no?!?!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 09:33   #2889 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
Ciao Gianni, certamente, l'alluminio puoi saldarlo a tig, con saldatrice a filo, ad elettrodo, ed a cannello (ossigeno acetilene).
A detta di un saldatore professionista, che non fa altro tutto il giorno, per saldarlo a filo continuo oppure a tig servono però saldatrici sofisticate con "correnti pulsanti", in pratica saldatrici ultraprofessionali che costano un botto di soldi.
Tieni conto che un'oficina che conosco ha una saldatrice a filo appositamente impostata per saldare esclusivamente alluminio, e...guai a chi latocca.
Ah, dimenticavo, tieni presente che io non sono un saldatore professionista ma solamente appassionato, al punto da essermi attrezzato con saldatrice a tig ricavata da saldatrice inverter, ovviamente con polarità invertita, e torcia con elettrodo al tungsteno e valvola manuale con la quale saldo "dignitosamente" acciaio inox e ferro anche di piccolissimi spessori.
Malloy è distributrice di diverse leghe a base di alluminio e di alcuni tipi di flussante con i quali è possibile saldare con relativa facilità alluminio e simili grazie alla fiamma del cannello.
A dir il vero non ho ancora acquistato i loro prodotti, ho però potuto parlare con un loro tecnico il quale mi ha spiegato le varie fasi e piccoli truchi per riuscir a fare saldature di tutto rispetto.
Dove sta il trucco ??? in pratica il flussante serve sia per consentire la fusione del materiale di riporto ed evitare l'ossidazione durante il riscaldamento, sia come precisissimo termometro per l'esatta temperatura di saldatura.
In pratica quando il flussante passa in forma liquida la temperatura è perfetta per la saldatura.
Tutto questo perchè voglio arrivare a costruirmi sia marmitte personalizzate alle necessità di spazio e forma, come barilotti e simili, sia marmitte ad ESPANSIONE !!! HO SOLAMENTE BISOGNO DI COME CALCOLARLE, oppure di qualcuno che mi insegni
Questo ti sarà utile, http://www.malloy.it/prod_alluminio_zinco.htm se vuoi sapere altro chiedi pure.
Ciao Ago
Ciao Agofly,
ecco un buon punto di partenza per calcolare le marmitte ad espansione:
JavaPipe: Tuned Pipe Designer
wikipiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 01:54   #2890 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Sbaglio o tutto ad un tratto c'è stato un flusso improvviso di teorici che preferiscono rimanere tali a discapito della Santa Pratica? Eccheccavolo: e pigliate due pezzi di alluminio e poi provate, no?!?!
Sbagli ! eccome !

gia fatto, gia fatto, gia fatto,...

con le mani arrivi fino ad un certo punto ! se vuoi andare avanti devi aggiungere il cervello !!
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002