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Vecchio 17 aprile 11, 10:09   #2771 (permalink)  Top
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Supertigre X.60 RE bluehead

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Super Tigre Serie X .60 RE Blue Head ABC/Ringed Mint! | eBay

Ragazzi questo motore lo sto seguendo io: non pistiamoci i piedi sennò rischiamo di farne lievitare il prezzo a spese... nostre


Ma di che anno è
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Vecchio 17 aprile 11, 10:13   #2772 (permalink)  Top
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Supertigre X.60 RE bluehead

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Super Tigre Serie X .60 RE Blue Head ABC/Ringed Mint! | eBay

Ragazzi questo motore lo sto seguendo io: non pistiamoci i piedi sennò rischiamo di farne lievitare il prezzo a spese... nostre


Ma di che anno è questo motore??? E' veramente un made in Italy???

Negli anni70 possedevo sia il bluehead che il brown, ma entrambi avevano tutte le viti di serraggio della testa, del carter anteriore come del tappo posteriore con TCEI (TCEI=TestaCilindricaEsagonaleIncassata, ovvero vite BRUGOLA)!!!






Ultima modifica di Nobody : 17 aprile 11 alle ore 10:17
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Vecchio 17 aprile 11, 10:23   #2773 (permalink)  Top
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Che sappia io, e nei miei motori, Supertigre ha sempre usato viti a taglio, se non in anni recentissimi, anche per i motori esportati in USA che erano la maggior parte della produzione : io ho un esemplare identico a questo ed anche un G60 testa blu, oltre agli altri del tempo che sono così ( fortunatamente anche : le brugola saran pure belle ma quando si bloccano o si rovina la cava esagonale sono dolori....)
Probabilmente saran state sostituite....( che ricordi io solo OPS le usava di serie, nemmeno Rossi...)
Riguardo alla datazione ed alla provenienza, non credo ci siano dubbi : più che Bologna fine anni '70 non riesco ad immaginare...
Bisogna dire che molti di quelli venduti in Italia ( e quello di Pasqualini nella foto pubblicitaria del Galaxi lo conferma ) avevano la testa color naturale.
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Ultima modifica di Renato Privitera : 17 aprile 11 alle ore 10:29
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Vecchio 17 aprile 11, 11:13   #2774 (permalink)  Top
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Assemblaggio con viti TCEI

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Che sappia io, e nei miei motori, Supertigre ha sempre usato viti a taglio, se non in anni recentissimi, anche per i motori esportati in USA che erano la maggior parte della produzione : io ho un esemplare identico a questo ed anche un G60 testa blu, oltre agli altri del tempo che sono così ( fortunatamente anche : le brugola saran pure belle ma quando si bloccano o si rovina la cava esagonale sono dolori....)
Probabilmente saran state sostituite....( che ricordi io solo OPS le usava di serie, nemmeno Rossi...)
Riguardo alla datazione ed alla provenienza, non credo ci siano dubbi : più che Bologna fine anni '70 non riesco ad immaginare...
Bisogna dire che molti di quelli venduti in Italia ( e quello di Pasqualini nella foto pubblicitaria del Galaxi lo conferma ) avevano la testa color naturale.

Bah, sì, può darsi che sia stato un lotto a se stante, magari dedicato agli USA ed invece finito sul mercato italiano.
Ricordo, che da consumatore OPS e, per questo frequentavo la factory, prima a Monza poi ad Agrate B.za, che il patron della OPS mi disse che "gli ammericani" gradiscono i motori assemblati con le brugole, piuttosto che con le viti a taglio e/o a croce.
Mentre, guarda che i ROSSI sono assemblati con TCEI, possiedio dei 105 dei 90 e 60 con brugola, altri motorizzazioni quali viti di serraggio abbiano, non sò?
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Vecchio 17 aprile 11, 11:22   #2775 (permalink)  Top
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Io però ho attualmente 3 Rossi : un 60 dell'89, un 40 serie 2000 testa blu ( recentissimo ) ed un 15 ABC degli anni 70 : tutti e 3 con viti a taglio e tutti e tre comperati nuovi.
Il mio X60 RE proviene dagli USA ed è identico a quello delle tue foto.
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Vecchio 17 aprile 11, 11:30   #2776 (permalink)  Top
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... per timone, piani quota ed alettoni tre Futaba S3001 batteria 5 celle Ni-Mhi 1600 mha. ...
Ciao Mario,

Non per ciriticare (ti ho ripetutamente fatto i miei complimenti sia per il Kosmo che per la nuova creatura) ma con un investimento del genere vai ad usare dei servi così scabeci

Personalmente i 3001 li posso pensare per il timone del motoscafo elettrico di mio figlio ma su una macchina performante come il Galaxy serve qualcosa di decisamente più preciso.

I costi dei servi oggi sono talmente bassi che ti puoi acquistare degli ottimi digitali ultra precisi a meno di 30 euro cad.

Mia personale opinione

Saluti
Andrea
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Vecchio 17 aprile 11, 11:36   #2777 (permalink)  Top
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Assemblaggio viti TCEI

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Io però ho attualmente 3 Rossi : un 60 dell'89, un 40 serie 2000 testa blu ( recentissimo ) ed un 15 ABC degli anni 70 : tutti e 3 con viti a taglio e tutti e tre comperati nuovi.
Il mio X60 RE proviene dagli USA ed è identico a quello delle tue foto.

Renèe... non insisto, credo a quanto dici, ci mancherebbe, è ben nota la Tua fama di persona seria e serio aeromodellista, grazie della Tua testimonianza, buona domenica.
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Vecchio 17 aprile 11, 11:59   #2778 (permalink)  Top
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Ciao Mario,

Non per ciriticare (ti ho ripetutamente fatto i miei complimenti sia per il Kosmo che per la nuova creatura) ma con un investimento del genere vai ad usare dei servi così scabeci

Personalmente i 3001 li posso pensare per il timone del motoscafo elettrico di mio figlio ma su una macchina performante come il Galaxy serve qualcosa di decisamente più preciso.

I costi dei servi oggi sono talmente bassi che ti puoi acquistare degli ottimi digitali ultra precisi a meno di 30 euro cad.

Mia personale opinione

Saluti
Andrea
Ti ringrazio per il consiglio che sicuramente è appropriato, però debbo pur dire che per pollici scadenti come i miei sono più che sufficenti servi ugualmente poco performanti, l'importante che funzionino.
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io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
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Vecchio 17 aprile 11, 13:18   #2779 (permalink)  Top
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Ma anche dei 3305 Futaba non digitali che tirano 8.5 kg x cm con ingranaggi metallici andrebbero senz'altro meglio.

Mario, se un servo ti tradisce sul Galaxy è patata sicura!





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Ciao Mario,

Non per ciriticare (ti ho ripetutamente fatto i miei complimenti sia per il Kosmo che per la nuova creatura) ma con un investimento del genere vai ad usare dei servi così scabeci

Personalmente i 3001 li posso pensare per il timone del motoscafo elettrico di mio figlio ma su una macchina performante come il Galaxy serve qualcosa di decisamente più preciso.

I costi dei servi oggi sono talmente bassi che ti puoi acquistare degli ottimi digitali ultra precisi a meno di 30 euro cad.

Mia personale opinione

Saluti
Andrea
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 17 aprile 11, 20:07   #2780 (permalink)  Top
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Ma anche dei 3305 Futaba non digitali che tirano 8.5 kg x cm con ingranaggi metallici andrebbero senz'altro meglio.

Mario, se un servo ti tradisce sul Galaxy è patata sicura!
Indubbiamente migliori .... però 40 euro l'uno .... me la rischio .... saluti
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