Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 11, 18:46   #2611 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Pare risolto il problema basetta portaservi, infatti oggi ho fatto tutte le prove del caso e sembra tenere a sufficenza. Ho trovato la posizione della batteria che ho deciso di incassare nella parte centrale della basetta, parallela all'asse della fusoliera in modo da non sbilanciarla. Ho disposto la posizione del servo del gas e della valvola pneumatica per i carrelli, per la ricevente credo che la incastrerò sotto la basetta avvolta nella gommapiuma. Nella parte posteriore invece ho preparato la basetta per i due servi standard dei piani di quota e del timone. Non poca difficoltà la troverò per far passare i cavi di controllo del carrello anteriore che dovranno essere collegati al timone, ma ho deciso di preoccuparmi di questo dopo la verniciatura. Ho disposto inoltre la posizione della bomboletta dell'aria dei carrelli che appoggerò nell'incavo subito dietro i servi posteriori, per ultimo ho fatto passare ed incollate le guaine per i bowden del timone di coda, a voi ora, saluti Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 10:01   #2612 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di furetto
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 451
Ciao a tutti,
non e' che sono partito x Bora-Bora, o qualche altra isola tropicale...sono sempre in laboratorio a lavorare!!
Chiedo scusa a Mario che non ho replicato subito alla sua richiesta....Devo precisare che quando lavoro con la resina non uso mai collanti a 2comp. veloci: mi affido solo e sempre alla sigra UHU PLUS !!! detto questo ho fatto come ti hanno suggerito:
Irrovidito la parte di vetroresina con carta grossa 80 e pulito/sgrassato con diluente alla nitro.Un particolare che non ho visto menzionare: sui due listelli che anche io ho incollato per fare il porta basetta, ho praticato dei taglietti in modo da fare aggrappare anche il legno alla parete di vetroresina, inoltre ho incollato un triangolo di balsa per mantenere i 90° in fase di incollaggio.
Lo stato di avanzamento dei miei lavori? Verniciato tutte le parti singole: capottine,sportelli,comandi ect....Iniziato la fusoliera.
ciao a tutti

PS: complimenti a Wikipiero x le precisazioni!!
furetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 11:14   #2613 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
[QUOTE=furetto;2465561]Ciao a tutti,
non e' che sono partito x Bora-Bora, o qualche altra isola tropicale...sono sempre in laboratorio a lavorare!!
Chiedo scusa a Mario che non ho replicato subito alla sua richiesta....Devo precisare che quando lavoro con la resina non uso mai collanti a 2comp. veloci: mi affido solo e sempre alla sigra UHU PLUS !!! detto questo ho fatto come ti hanno suggerito:
Irrovidito la parte di vetroresina con carta grossa 80 e pulito/sgrassato con diluente alla nitro.Un particolare che non ho visto menzionare: sui due listelli che anche io ho incollato per fare il porta basetta, ho praticato dei taglietti in modo da fare aggrappare anche il legno alla parete di vetroresina, inoltre ho incollato un triangolo di balsa per mantenere i 90° in fase di incollaggio.
Lo stato di avanzamento dei miei lavori? Verniciato tutte le parti singole: capottine,sportelli,comandi ect....Iniziato la fusoliera.
ciao a tutti

PS: complimenti a Wikipiero x le precisazioni!

Vedo con piacere che ti dai da fare, mi raccomando appena puoi anticipa qualche foto sulla verniciatura, sarebbe gradita anche una foto della basetta portaservi per vedere come hai collocato servi batteria e ricevente, (io le basette le ho fatte asportabili, fissate con viti, in caso di smontaggio del serbatoio), saluti Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 11, 11:30   #2614 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di furetto
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 451
[QUOTE=marioincarnia;2465714]
Citazione:
Originalmente inviato da furetto Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
non e' che sono partito x Bora-Bora, o qualche altra isola tropicale...sono sempre in laboratorio a lavorare!!
Chiedo scusa a Mario che non ho replicato subito alla sua richiesta....Devo precisare che quando lavoro con la resina non uso mai collanti a 2comp. veloci: mi affido solo e sempre alla sigra UHU PLUS !!! detto questo ho fatto come ti hanno suggerito:
Irrovidito la parte di vetroresina con carta grossa 80 e pulito/sgrassato con diluente alla nitro.Un particolare che non ho visto menzionare: sui due listelli che anche io ho incollato per fare il porta basetta, ho praticato dei taglietti in modo da fare aggrappare anche il legno alla parete di vetroresina, inoltre ho incollato un triangolo di balsa per mantenere i 90° in fase di incollaggio.
Lo stato di avanzamento dei miei lavori? Verniciato tutte le parti singole: capottine,sportelli,comandi ect....Iniziato la fusoliera.
ciao a tutti

PS: complimenti a Wikipiero x le precisazioni!

Vedo con piacere che ti dai da fare, mi raccomando appena puoi anticipa qualche foto sulla verniciatura, sarebbe gradita anche una foto della basetta portaservi per vedere come hai collocato servi batteria e ricevente, (io le basette le ho fatte asportabili, fissate con viti, in caso di smontaggio del serbatoio), saluti Mario.
Si, anche io faccio la basetta asportabile: per il momento e' tutta un pezzo ma non ho ancora praticato fori x :ricevente-batterie-interuttore.
I fori x i servi invece sono fatti. sono abbastanza indeciso ....e qui chiedo lumi

Mi piacerebbe provare le batterie lipo x alimentare la ricevente.Che dite?
Sono piccole,leggere ,nonsono ingombranti e.....PESANO POCO!!!
attendo critiche....consigli.....ect.....ect....
furetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 16:50   #2615 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianni51
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
[QUOTE=furetto;2465760]
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio

Si, anche io faccio la basetta asportabile: per il momento e' tutta un pezzo ma non ho ancora praticato fori x :ricevente-batterie-interuttore.
I fori x i servi invece sono fatti. sono abbastanza indeciso ....e qui chiedo lumi

Mi piacerebbe provare le batterie lipo x alimentare la ricevente.Che dite?
Sono piccole,leggere ,nonsono ingombranti e.....PESANO POCO!!!
attendo critiche....consigli.....ect.....ect....
vanno sicuramente bene
ma ti manca appunto il peso delle classiche batterie che ti serve come zavorrra per il bilanciamento
ciao
GIANNI
gianni51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 18:26   #2616 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Avanzamento lavori

Oggi non potendo far altro, ho iniziato a passare a pennello con lo stucco francese allungato ad acqua, la fusoliera in modo da coprire quei forellini che inevitabilmente si creano nella fibra. Con mia grande sorpresa ho scoperto che quelle che dovevano essere delle microfessure invece altri non erano che delle grotte di Frasassi che a mio parere difficilmente con una sola passata di scucco liquido scompariranno. Non mi ero infatti accorto di questo problema, passando lo stucco invece tutti i difetti si sono evidenziati, comunque credo che risolverò al limite con stucco più rappreso. Spero invece che il fondo bicomponente che dovrò passare in seguito attecchisca su questo materiale, non sfaldandosi alla prima occasione, se avete esperienze in merito graditi sarebbero suggerimenti.

P.S. per Furetto siamo ansiosi di vedere foto di anticipazioni della verniciatura, saluti Mario.

P.P.S.S. per Furetto Ma scusa tu hai un capannone riscaldato per poter verniciare di questa stagione, di dove sei, è solo per curiosità.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 20:55   #2617 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Sono due giorni che nessuno si fà sentire, mah! Ho come l'impressione che l'interesse per questo 3D sia un pò scaduto và bè io continuo comunque l'aggiornamento sui miei lavori. Oggi ho iniziato a scartavetrare lo stucco liquido passato sulla fusoliera per tappare i buchini della fibra e debbo dire che il risultato mi soddisfa non poco, il tutto sta venendo veramente liscio come il cxletto di un bambino. Non sò a che punto sono gli altri ma io sono prossimo alla verniciatura se il tempo me lo concedesse, purtroppo dalle mie parti siamo ancora sottozero e per le vernice poliuretaniche non è l'ideale, spero di non dover aspettare fino a giugno per poter procedere, saluti marioincarnia.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 16:52   #2618 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Sono due giorni che nessuno si fà sentire, mah! Ho come l'impressione che l'interesse per questo 3D sia un pò scaduto và bè io continuo comunque l'aggiornamento sui miei lavori. Oggi ho iniziato a scartavetrare lo stucco liquido passato sulla fusoliera per tappare i buchini della fibra e debbo dire che il risultato mi soddisfa non poco, il tutto sta venendo veramente liscio come il cxletto di un bambino. Non sò a che punto sono gli altri ma io sono prossimo alla verniciatura se il tempo me lo concedesse, purtroppo dalle mie parti siamo ancora sottozero e per le vernice poliuretaniche non è l'ideale, spero di non dover aspettare fino a giugno per poter procedere, saluti marioincarnia.
No, non chiamarlo 3 D!!!!!
Non credo sia scaduto l'interesse, però, a proposito di freddo, forse molti di noi lavorano come te in gelide cantine e quindi ... meglio stare al caldo. Io per parte mia sto finendo un Maxi della Robbe di qualche decennio fa e appena finisco (quando, visto che il lavoro mi assorbe!!!) riattacco col secondo Galaxy.
Quanto a Furetto rispondo io. Credo che non sia poi geograficamente molto distante da te. ma ti potrà essere più preciso lui.
Buon lavoro!
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 16:59   #2619 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
3D non deve entrare neanche per sbaglio qui!
Hai ragione: la tramontana la sta facendo da padrona qui a FOligno ed io non voglio ammalarmi causa Galaxy.
Pertanto lavori sospesi ALMENO finché non finisce il vento.
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 11, 18:43   #2620 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Ah và bè, l'importante che abbiate il Galaxy sempre nei vostri pensieri così come me visto che mi avete attaccato la malattia contagiosa scherzo naturalmente, io vado a rilento per via della temperatura però oggi al campo ho avuto una bella "dritta" da un amico per ovviare al problema freddo nella verniciatura. In pratica con una piccola serra si è creato tipo un forno da carrozziere, all'interno vi ha posizionato una stufetta per mantenere la temperatura, quindi vernicia e poi attacca il riscaldamento per far asciugare un'idea mica male, potrei copiarlo con il gazebo da campo.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002