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Vecchio 23 febbraio 11, 17:09   #2601 (permalink)  Top
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risonante

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Scusate l'ignoranza, ma dovendo calcolare i 32 cm dalla candela all'apice dei 2 coni della risonanza per farla intonare, sapreste dirmi nella foto che allego quale sarebbe appunto l'apice dei due coni? Io ho provato a guardare all'interno con una lampada ma non si vede una mazza, quindi sono costretto a dover calcolare il tutto dal diametro esterno che dei tre non sò quale sia.
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione, saluti Mario.
dove hai pescato quella risonanza, Mario,non è rossi quella|
GIANNI
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Vecchio 23 febbraio 11, 18:09   #2602 (permalink)  Top
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dove hai pescato quella risonanza, Mario,non è rossi quella|
GIANNI
Da un amico del campo volo, io non l'ho ancora utilizzata sul mio motore, però cosa molto positiva è che il collettore entra all'interno perfettamente, consentendo lo scorrimento e quindi credo il giusto posizionamento.
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Vecchio 23 febbraio 11, 18:14   #2603 (permalink)  Top
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Da un amico del campo volo, io non l'ho ancora utilizzata sul mio motore, però cosa molto positiva è che il collettore entra all'interno perfettamente, consentendo lo scorrimento e quindi credo il giusto posizionamento.
Ciao Mario,
se vuoi capire preventivamente se la tua risonanza si può adattare al tuo motore visita JavaPipe: Tuned Pipe Designer
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Vecchio 25 febbraio 11, 18:56   #2604 (permalink)  Top
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Dovendo fissare la basetta portaservi, sto incontrando non poche difficoltà per la collocazione, in particolare sono intenzionato a fare in modo che sia asportabile, nell'eventualità di dover togliere il serbatoio. Ho provveduto pertanto ad incollare con bicomponente due piccoli binari in noce, su questa benedetta fusoliera in fibra, ove sopra avvitare la basetta. La tenuta però su detto materiale è scarsa infatti dovendo fare un pò di pressione per avvitare le viti, ho l'impressione e anche la conferma (perchè si è staccata) che non tenga a sufficenza. Qualcuno sicuramente ha già provveduto con qualche soluzione diversa, in particolare Furetto che credo sia già oltre questo passaggio, gradite sarebbero fotografie dei particolari sul fissaggio, ma non si disdegnano neanche suggerimenti o consigli in merito, un saluto a tutti Mario
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Vecchio 25 febbraio 11, 19:21   #2605 (permalink)  Top
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io ho usato uhu plus 300 e sembrano tenere bene
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Vecchio 25 febbraio 11, 19:31   #2606 (permalink)  Top
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io ho usato uhu plus 300 e sembrano tenere bene
Io avevo usato quella della Great Planet, ma forse è stata troppo forte la pressione per avvitare, comunque non mi da affidamento, vorrei trovare una soluzione più sicura, con diversa base d'appoggio per intenderci.
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Vecchio 26 febbraio 11, 10:02   #2607 (permalink)  Top
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Alcune note: le resine epossidiche da laminazione (quindi anche quelle usate dal buon Gino per la fuso del Galaxi) sono formulate per essere usate sotto vuoto, se usate a stampo aperto vengono in contatto con l'umidità contenuta nell'aria e creano una patina di "cera" che impedisce la buona adesione dei successivi incollaggi.
Questa cera è formata da ammine idrosolubili, per rimuoverla basta aqua calda ed una spugnetta abrasiva tipo scotch brite. Fatto ciò una buona colla epossidica dovrebbe garantire l'incollaggio.
Se proprio dobbiamo laminare un pezzo in epoxi a stampo aperto è buona norma usare il peel ply, questo tessuto di nylon va laminato per ultimo e, ad indurimento avvenuto, va strappato dalla superficie del laminato, il risultato sarà una superficie omogenea, ruvida al punto giusto e priva di cera.
Ancora: le resine epossidiche (anche le colle epoxi da 5 minuti) completano la polimerizzazione in un paio di settimane (a temperatura ambiente), prima di questo tempo risultano dure ma non hanno le caratteristiche meccaniche che si ottengono con i tempi dovuti, tipicamente risultano fragili e scarsamente adesive.
Buon laboro.
Piero.
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Vecchio 26 febbraio 11, 18:31   #2608 (permalink)  Top
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Alcune note: le resine epossidiche da laminazione (quindi anche quelle usate dal buon Gino per la fuso del Galaxi) sono formulate per essere usate sotto vuoto, se usate a stampo aperto vengono in contatto con l'umidità contenuta nell'aria e creano una patina di "cera" che impedisce la buona adesione dei successivi incollaggi.
Questa cera è formata da ammine idrosolubili, per rimuoverla basta aqua calda ed una spugnetta abrasiva tipo scotch brite. Fatto ciò una buona colla epossidica dovrebbe garantire l'incollaggio.
Se proprio dobbiamo laminare un pezzo in epoxi a stampo aperto è buona norma usare il peel ply, questo tessuto di nylon va laminato per ultimo e, ad indurimento avvenuto, va strappato dalla superficie del laminato, il risultato sarà una superficie omogenea, ruvida al punto giusto e priva di cera.
Ancora: le resine epossidiche (anche le colle epoxi da 5 minuti) completano la polimerizzazione in un paio di settimane (a temperatura ambiente), prima di questo tempo risultano dure ma non hanno le caratteristiche meccaniche che si ottengono con i tempi dovuti, tipicamente risultano fragili e scarsamente adesive.
Buon laboro.
Piero.
Complimenti per l'ottima spiegazione.
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Vecchio 26 febbraio 11, 18:54   #2609 (permalink)  Top
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Dovendo fissare la basetta portaservi, sto incontrando non poche difficoltà per la collocazione, in particolare sono intenzionato a fare in modo che sia asportabile, nell'eventualità di dover togliere il serbatoio. Ho provveduto pertanto ad incollare con bicomponente due piccoli binari in noce, su questa benedetta fusoliera in fibra, ove sopra avvitare la basetta. La tenuta però su detto materiale è scarsa infatti dovendo fare un pò di pressione per avvitare le viti, ho l'impressione e anche la conferma (perchè si è staccata) che non tenga a sufficenza. Qualcuno sicuramente ha già provveduto con qualche soluzione diversa, in particolare Furetto che credo sia già oltre questo passaggio, gradite sarebbero fotografie dei particolari sul fissaggio, ma non si disdegnano neanche suggerimenti o consigli in merito, un saluto a tutti Mario
io di solito quando mi trovo dinanzi a questi inconvenienti ,agisco in questo modo:-irruvidisco abbondantemente la parte di vetroresina che devo incollare,aiutandomi con della carta vetro grossa e addirittura con una lama o un piccolo cacciavite,cerco di far emergere i fili di vetro, facendo in modo che la colla possa penetrare tra le fibre della vetrresina
a qusto punto incollo.
occhio pero' a non uscire dall'altra parte!!!
ciao
GIANNI
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Vecchio 26 febbraio 11, 20:43   #2610 (permalink)  Top
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io di solito quando mi trovo dinanzi a questi inconvenienti ,agisco in questo modo:-irruvidisco abbondantemente la parte di vetroresina che devo incollare,aiutandomi con della carta vetro grossa e addirittura con una lama o un piccolo cacciavite,cerco di far emergere i fili di vetro, facendo in modo che la colla possa penetrare tra le fibre della vetrresina
a qusto punto incollo.
occhio pero' a non uscire dall'altra parte!!!
ciao
GIANNI
Difatti è proprio quello che ho fatto, ho passato con carta vetro la superfice rendendola più ruvida in modo da far aggrappare la colla, dopodichè ho utilizzato l'uhu plus 300, facendo anche le due barrette leggermente più grosse in moo da avere più superfice d'attacco, a distanza di circa 10 ore sembra tenere abbastanza, ma non voglio toccarlo prima di domani mattina perchè questa colla impiega circa 24 ore per solidificare completamente, comunque grazie per il consiglio.
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