Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 11, 12:26   #2551 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
file convertito ...

prego qualcuno verificare esattezza misure...della scala usata
Files allegati
Tipo file: pdf galaxy2.pdf‎ (251,3 KB, 399 visite)
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 20:44   #2552 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
file convertito ...

prego qualcuno verificare esattezza misure...della scala usata
Scusa, qualcuno dovrebbe prendere il file che hai convertito, farlo stampare e confrontarlo con quello della scatola, visto che ci sono delle quote sul disegno converrebbe stamparlo e confrontare le quote per ferificare l'esattezza della scala
Come quote hai il diedro dell'ala e anedro del piano di coda
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 20:55   #2553 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da furetto Visualizza messaggio
Bravo Mario, bel lavoretto
Io invece ho gia' passato quella fase...Io ho risolto facendo partire dal servo due bauden...sistema classico. Adesso sto lavorando sul terminale della deriva e dei piani di coda.....tra una sett o forse due inizio la fase finitura(ricoprire con carta ,carteggiare,ect,ect)
Buon Lavoro...
Ti dirò che prima di cominciare questo lavoro del sistema di trazione dei piani di quota, sollecitato dalla discussione della torsione della fusoliera, ho provato anch'io a rinforzarla con strisce di tessuto di fibra di vetro e resina, utilizzando il tuo metodo dei bastoncini con la spugnetta ma ti debbo dire con franchezza che stava venendomi una porcata e quindi ho deciso subito di rinunciarvi. Ho notato però confrontando la tua fusoliera con la mia che quest'ultima ha una striscia perpendicolare di rinforzo che arriva quasi a metà coda, a differenza della tua che dalla foto mi fare termini all'inizio del timone di coda, forse sarà per questo motivo che a mio giudizio non ho l'impressione che torca più di tanto, a meno che io non abbia capito bene cosa tu intenda per torsione. Comunque prossimo lavoro l'incollaggio dei piani di quota, ho notato che tu avevi l'incidenziometro sulle ali quindi suppongo che abbia verificato anche i piani di quota, mi spieghi come si fà a vedere l'incidenza se sono obbligui, calcola che io ho il modello a pendolo della graupner, saluti Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 21:32   #2554 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
ho fatto delle stampe parziali su carta A3....
e piu' o meno le misure ci sono ( corda alla radice estremita' etc) c'e' qualche errorino sugli spessori delle ordinate fuso ( c'e' scritto da 4mm mentre sono rappresentate da 5mm)...ma non credo sia un errore di scala....il disegno non e' per costruire ma solo rappresentativo ..poi nel mio caso con la fuso di perfetti le ordinate sono leggermente piu' grandi (poca cosa) ma alla fine faccio prima a ricalcarle dalla fuso direttamente......

pero' se uno cerca il piano in formato 1:1
in questo modo lo puo' styampare facilmente in copisteria
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 10:21   #2555 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
ho fatto delle stampe parziali su carta A3....
e piu' o meno le misure ci sono ( corda alla radice estremita' etc) c'e' qualche errorino sugli spessori delle ordinate fuso ( c'e' scritto da 4mm mentre sono rappresentate da 5mm)...ma non credo sia un errore di scala....il disegno non e' per costruire ma solo rappresentativo ..poi nel mio caso con la fuso di perfetti le ordinate sono leggermente piu' grandi (poca cosa) ma alla fine faccio prima a ricalcarle dalla fuso direttamente......

pero' se uno cerca il piano in formato 1:1
in questo modo lo puo' styampare facilmente in copisteria
Tempo fa ho postato il modello ricavato da una scansione 3D, per chi è pratico di cad non sarà un problema ricavare il disegno da stampare. Ho postato il file in formato .igs ma, se qualcuno avesse bisogno di altri formati, può provare a chiedermeli.
Nel frattempo ho continuato a modellare i dettagli: carrelli retrattili, motore, servocomandi, tiranteria etc. etc. Nella speranza di poter essere utile a qualcuno, presto posterò anche questi aggiornamenti.
P.
wikipiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 10:28   #2556 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
guradando il pdf sopra postato aggiungo che gli ultimi galaxy di ruggero non avevano i terminali alari e dei piani di coda così
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 18:50   #2557 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianni51
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
parco del cormor

ciao Mario
come mai quest'anno non fate la solita manifestazione aperta a tutti?
te lo chiedo perche' è uscito il calendario triveneto su gruppo gradiscano.
ciao
GIANNI
gianni51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 18:56   #2558 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Beh, cominciano a schiarirsi molti dubbi...
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-galaxy.jpg  
wikipiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 19:00   #2559 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da gianni51 Visualizza messaggio
ciao Mario
come mai quest'anno non fate la solita manifestazione aperta a tutti?
te lo chiedo perche' è uscito il calendario triveneto su gruppo gradiscano.
ciao
GIANNI
E' molto impegnativa e non sempre si trova la disponibilità dei soci per la gestione necessaria pertanto si è deciso di soprassedere.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 11, 19:15   #2560 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Nel Galaxi, ed in genere in tutti i modelli simili, non si montava mai una piastra servi/radio così lunga come quella dello schema di wikipiero: sarebbe impossibile togliere il serbatoio ed anche fosse smontabile non avrebbe senso scollegare i comandi ( religiosamente regolati nel centraggio ) per una manutenzione di routine.
Il servo del motore ed eventualmente dei carrelli stavano appena davanti ai due di coda e ricevente e batteria bene impacchettati nella gommapiuma lì nel mezzo, ma facilmente estraibili per accedere al serbatoio.
Il serbatoio del gas ( già, allora con i carrelli Rom-air si usava il Freon ) stava dietro ai servi, verso la coda, qualcuno lo infilava in una semiala prima di unirle, insomma lo spazio era pochino e la pipa lo aveva occupato quasi tutto....
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 04 febbraio 11 alle ore 19:21
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002