Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 11, 18:22   #2511 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
??cosa signiffica??
Che una volta non si faceva troppo caso al peso. Non di rado un modello così andava a pesare 5 Kg in ordine di volo. Allora l'acrobazia non era di potenza ma tutta di velocità, come un proiettile che esce dal cannone.
Acrobazia balistica, appunto!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 18:37   #2512 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Che una volta non si faceva troppo caso al peso. Non di rado un modello così andava a pesare 5 Kg in ordine di volo. Allora l'acrobazia non era di potenza ma tutta di velocità, come un proiettile che esce dal cannone.
Acrobazia balistica, appunto!
Non ho dubbi, ma un modello leggero vola comunque meglio di uno pesante, è più stabile su tutti gli assi, stringe i looping di più, sale meglio in candela, vola più velocemente ed ATTERRA PIù LENTO... Quest'ultima è la cosa che mi preoccupa di più.
Purtroppo non ho gran termini di riferimento per il peso della finitura di un modello del genere e, credo, nemmeno il manico per fare atterrare un simile modello da 5 Kg.
wikipiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 19:02   #2513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
Uno bravo come te sicuramente sa quanto il lavoro sopraffino gli sia costato in termini di peso: quanto?
Ciao.
Guarda, si tratta di un modello che ho realizzato a febbraio 2007, e con tutta sincerità, ricordo solo che il modello finito di verniciare così come in foto era ben al di sotto dei 2,0Kg.
A tale peso andava aggiunto motore, serbatoio, risonanza, carrelli retrattili, impianto radio e comandi.

Non credere che la verniciatura ti porta ad elevare di tanto il peso, anzi....
A volte una striscia di termoretraibile pesa parecchio di più di una passata con l'aerografo!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 19:17   #2514 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao.
Guarda, si tratta di un modello che ho realizzato a febbraio 2007, e con tutta sincerità, ricordo solo che il modello finito di verniciare così come in foto era ben al di sotto dei 2,0Kg.
A tale peso andava aggiunto motore, serbatoio, risonanza, carrelli retrattili, impianto radio e comandi.

Non credere che la verniciatura ti porta ad elevare di tanto il peso, anzi....
A volte una striscia di termoretraibile pesa parecchio di più di una passata con l'aerografo!
Grazie delle info.
... dipende: l'ultimo modello che ho fatto (MiniSuper della Mantua, acrobatico d 1,2 m di apertura alare e fuso in balsa) lo ho verniciato come vernicio i modelli che costruisco di mestiere (tutt'altro genere di modelli) e, tra fondi, isolanti, tinte e trasparenti ho lasciato sulla fuso 100 gr di finitura su un modello che pronto al volo senza miscela ne pesa 1450. è pur vero che il modello vola in maniera fantastica però mi sembra pesante.
wikipiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 20:15   #2515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
secondo me 150 grammi di finitura su un modello di questa dimensine vanno benissimo, e come 2m86 ha dimostrato sono sufficentissimi per un lavoro impeccabile (immagino che sia questo il peso che è finito su quel galaxy meraviglioso)
ovviamente il tutto va fatto con cura (io non sono in grado)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 21:29   #2516 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
motore rossi

Se a qualcuno può interessare su e.bay ho trovato questo annuncio:

MOTORE ROSSI 61 FI 3+2 su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 21:48   #2517 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
scusate ma per la stuccatura della fuso non si usa lo stucco da carrozzieri oppure quello apposito per la resina????
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 22:22   #2518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Questa sera ho tagliato le ordinate parafiamma, porta perni e viti fissaggio ala. Grande sospiro e tagliato via 25mm d'estremità alare almeno con i tip torno alle dimensioni originali. Per oggi mi devo fermare, ho terminato il tempo a disposizione
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 23:21   #2519 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
scusate ma per la stuccatura della fuso non si usa lo stucco da carrozzieri oppure quello apposito per la resina????
Si ma, parola del mago della resina Peppe Panzer, che tra l'altro è anche lo stampatore delle vostre fusoliere (anzi, per essere esatti chi le stampa è Ivan, suo figlio), quella dello stucco francese diluito è la via più facile, sicura ed economica.

A me non va di ricominciare da zero gli studi ed ho l'abitudine di ascoltare chi ne sa più di me perché, penso, è tutto tempo risparmiato.

QUindi per me vanno bene tutte le vie: io dicevo solamente cosa mi ha detto Peppe e cosa farò io. Poi ognuno decida con la massima libertà che procedura seguire per la propria fusoliera, ci mancherebbe altro!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 11, 23:22   #2520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Questa sera ho tagliato le ordinate parafiamma, porta perni e viti fissaggio ala. Grande sospiro e tagliato via 25mm d'estremità alare almeno con i tip torno alle dimensioni originali. Per oggi mi devo fermare, ho terminato il tempo a disposizione
Si ma alle 23.19 ancora sei sul ferro... come si spiega?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002