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Vecchio 27 gennaio 11, 10:10   #2471 (permalink)  Top
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Dopo un pò di lavoro finalmente si comincia a vedere qualcosa, eccolo il mio gioiello montato finalmente sul Galaxy, motore Rossi 5 travasi corsa corta, un grazie ad Adrenalyna che me lo ha venduto.
Ciao Mario,
anch'io ho un Rossi ....non sapevo se montarlo o no. Poi la scelta e' caduta sul st X.
Il raccordo di scarico del tuo Rossi e' curvo?E' quello che si fissa con la molla che abbraccia il cilindro?
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Vecchio 27 gennaio 11, 10:22   #2472 (permalink)  Top
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Ciao Mario,
anch'io ho un Rossi ....non sapevo se montarlo o no. Poi la scelta e' caduta sul st X.
Il raccordo di scarico del tuo Rossi e' curvo?E' quello che si fissa con la molla che abbraccia il cilindro?
Si e ha anche la presa di pressione, era l'ultimo che aveva Cristiano e me lo ha venduto, un sentito grazie a lui.

Io nel montaggio della naca ho trovato problemi in quanto sebbene il motore perfettamente posizionato con le relative incidenze di 2 gradi, non mi torna al centro del buco della naca ma molto sopra, ho dovuto limare molto il buco per far in modo di non farlo toccare, oltre a togliere un piccolo pezzo superiore per non far toccare il carburatore. Dirai che forse ho sbagliato qualcosa nel posizionamento del motore, ma ti assicuro che ho controllato e ricontrollato con le squadre e anche con l'incidenziometro e i gradi di negativa sono giusti, quindi non capisco il motivo, il centro della fusoliera per me passa nel punto di incontro di 4,5 cm in orizzontale e 6,5 cm in verticale, in quel punto ritorna il centro del trascinaelica dopo il disassamento, però non coincide con il centro della naca, saluti Mario.
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Vecchio 27 gennaio 11, 10:49   #2473 (permalink)  Top
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Si e ha anche la presa di pressione, era l'ultimo che aveva Cristiano e me lo ha venduto, un sentito grazie a lui.

Io nel montaggio della naca ho trovato problemi in quanto sebbene il motore perfettamente posizionato con le relative incidenze di 2 gradi, non mi torna al centro del buco della naca ma molto sopra, ho dovuto limare molto il buco per far in modo di non farlo toccare, oltre a togliere un piccolo pezzo superiore per non far toccare il carburatore. Dirai che forse ho sbagliato qualcosa nel posizionamento del motore, ma ti assicuro che ho controllato e ricontrollato con le squadre e anche con l'incidenziometro e i gradi di negativa sono giusti, quindi non capisco il motivo, il centro della fusoliera per me passa nel punto di incontro di 4,5 cm in orizzontale e 6,5 cm in verticale, in quel punto ritorna il centro del trascinaelica dopo il disassamento, però non coincide con il centro della naca, saluti Mario.
Si ....e' come il mio!!
Io l'ho trovato direttamente in ROSSI....
Quello che mi viene da dirti, e che riesco a capire nella foto, e' che forse potevi stare un po' piu' indietro con il motore, in modo da farlo sporgere un po' meno.Magari se ci rifai i buchi quel 4/5mm piu' indierto......
Se come dici tu le incisenze(in basso e a dx ) sono giuste, prova ad adattare un po' la capottina motore sul lato che appoggia alla fusoliera...ma proprio un pochino.
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Vecchio 27 gennaio 11, 11:18   #2474 (permalink)  Top
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si... ma quando l'olio bolle rischia di accendersi... e quando si accende le fiamme arrivano al soffitto... più d'uno ha rifatto la cucina con questo sistema

se il problema sono incrotazioni di olio, con molta pazienza e un luuuuuungo bagno anche l'alcol va bene
Se dovete rifare la cucina chiamate pure un architetto di fiducia

No, davvero, il caso della tendina mi pare disperato e un bagnetto nell'alcool non credo che basti.
Altrimenti con il phon da carrozziere si sarebbe dovuto sbloccare.
Comunque, se ci sono difficoltà, mandatemi pure i pezzi del vostro motore che vi ci penso io
Guardate questo motore: considerate che era un blocco di incrostazioni nere ed ora guardate com'è ritornato pulito e lindo...
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GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-img_3394.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-img_3395.jpg  
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 27 gennaio 11, 11:27   #2475 (permalink)  Top
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Alcuni anni fa un caro amico mi regalò un Ohlsson & Rice 29 della fine degli anni 40 totalmente bloccato da chissà quanto tempo a causa dell'olio di ricino divenuto praticamente gomma. Dopo vari tentativi falliti tentai questo qui di seguito: misi dell'olio d'oliva (sic) in un pentolino, legai il motore con un pezzo di spago in modo da immergerlo e uscirlo senza scottarmi, e dopo aver immerso il motore nell'olio ancora freddo,cominciai a scaldare l'olio tirando il motore fuori di tanto in tanto, a brevi intervalli ( senza mai giungere alla temperatura di ebollizione dell'olio) fino a quando si è sboccato del tutto. Subito dopo ho ripulito l'olio fin dove potevo arrivare, ho lavato quindi con benzina
( all'epoca era benzina super, quella rossa che aveva un magnifico odore, a differenza della verde attuale). Ho messo in moto il motore, andava una meraviglia.Posseggo il motore ancora oggi, è in perfette condizioni. Non è detto che funzioni sempre, ma spero che questa mia esperienza possa risultare utile. Saluti a tutti!
Non è una cosa stupida quella che hai detto.
L'olio di oliva bolle circa a 170 gradi che sono comunque tantini ed in più ha una parte acida che potrebbe aiutare lo sblocco della pastella ricina.
A patto di sciacquarlo immediatamente dopo lo sblocco, s'intende.
La procedura sintetica è da preferirsi in quanto non causa problematiche di nessun tipo al motore ma se l'olio è buono si può tentare anche la via della bruschetta a fine lavori!
Salutami la Sicilia ma... ci conosciamo o sbaglio?
Parli di O&R, Sicilia, Messina... mi viene in mente un nome illustre del motorismo italiano. Sei tu?
Cristiano
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Vecchio 27 gennaio 11, 11:29   #2476 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Finalmente ho aperto la scatola del Galaxy, devo fare i complimenti a Gino per l'ottimo lavoro fatto con le ali e i piani di coda, per la lavorazione dei listelli e del timone. Tutto veramente ben fatto
Purtroppo non posso dire lo stesso della lavorazione delle parti in composito, con il senno del poi si poteva fare un capolavoro facendolo tutto legno
Domani porto il disegno a lavoro e faccio un po' di copie dei dettagli da tagliare, tip alari, ordinate e altri dettagli.
Ad occhio e croce le piastre di fissaggio dei carrelli retrattili alari finiscono molto vicino ai vani porta servi, speriamo bene. Dovrò studiare bene il da farsi.
Comunque un grande ringraziamento per il lavoro di coordinatore di produzione va a Pellikano
Non facile, amico mio, non facile ma sono contento che tu abbia ALMENO aperto la scatola!
Cg
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Vecchio 27 gennaio 11, 11:37   #2477 (permalink)  Top
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Finalmente ho aperto la scatola del Galaxy, devo fare i complimenti a Gino per l'ottimo lavoro fatto con le ali e i piani di coda, per la lavorazione dei listelli e del timone. Tutto veramente ben fatto
Purtroppo non posso dire lo stesso della lavorazione delle parti in composito, con il senno del poi si poteva fare un capolavoro facendolo tutto legno
Domani porto il disegno a lavoro e faccio un po' di copie dei dettagli da tagliare, tip alari, ordinate e altri dettagli.
Ad occhio e croce le piastre di fissaggio dei carrelli retrattili alari finiscono molto vicino ai vani porta servi, speriamo bene. Dovrò studiare bene il da farsi.
Comunque un grande ringraziamento per il lavoro di coordinatore di produzione va a Pellikano
..un mio amico dice:
"Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare"
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Vecchio 27 gennaio 11, 11:52   #2478 (permalink)  Top
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Si ....e' come il mio!!
Io l'ho trovato direttamente in ROSSI....
Quello che mi viene da dirti, e che riesco a capire nella foto, e' che forse potevi stare un po' piu' indietro con il motore, in modo da farlo sporgere un po' meno.Magari se ci rifai i buchi quel 4/5mm piu' indierto......
Se come dici tu le incisenze(in basso e a dx ) sono giuste, prova ad adattare un po' la capottina motore sul lato che appoggia alla fusoliera...ma proprio un pochino.
Si per quanto riguarda la distanza avrei potuto stare un pò piu' indietro, ma la naca l'ho forata dopo il montaggio del motore (purtroppo) però non mi sento di fare dei nuovi buchi per non indebolire il castello, ormai rimarrà cosi, per il resto per adattarla dovrei lavorare sull'attacco alla fuso per inclinarla un pò, ma vedremo, comunque ti dirò che non vedo l'ora di vederlo in aria.
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Vecchio 27 gennaio 11, 12:19   #2479 (permalink)  Top
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Si per quanto riguarda la distanza avrei potuto stare un pò piu' indietro, ma la naca l'ho forata dopo il montaggio del motore (purtroppo) però non mi sento di fare dei nuovi buchi per non indebolire il castello, ormai rimarrà cosi, per il resto per adattarla dovrei lavorare sull'attacco alla fuso per inclinarla un pò, ma vedremo, comunque ti dirò che non vedo l'ora di vederlo in aria.
..Io sono al punto che sto installando i bauden per il comando dei piani di coda.
Sto studiando varie soluzioni, mi sa che cado sul filo rigido anziche' quello tipo freno da bici. Non ho ancora chiuso la deriva perche' mi permette di fissare in modo strong i bauden. Per i comandi deriva opto x il filo push-pull.

E poi comincio la fase finitura:carta,stucco...ect ect.
Hai gia' un'idea della livrea?
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Vecchio 27 gennaio 11, 12:20   #2480 (permalink)  Top
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Ho inviato a tutti il disegno corretto con le ordinate ridisegnate per il Galaxy. Se avessi saltato qualcuno ecco qua in allegato il disegno in formato dwg.
Chi vuole può anche farsi tagliare le ordinate col laser o cnc.
Ciao
Cg
Files allegati
Tipo file: dwg Galaxy 27-01-2011.dwg‎ (86,1 KB, 240 visite)
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