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Vecchio 20 gennaio 11, 15:55   #2381 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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A voi non sembra che la coda della fusoliera sia un poco debole? la mia sotto torsione flette abbastanza è normale?
è abbastanza tipico in una fuso in fibra, messi i piani di coda si riduce l'effetto ma non si annulla, molto importante è anche la chiusura de direzionale che conviene essere "profonda" ben aderente alla pareti, e unica da sotto a sopra
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Vecchio 20 gennaio 11, 16:02   #2382 (permalink)  Top
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Ciao mario,
no te l'ho detto perche' non ho ancora pesato niente. Stasera peso le parti e ti faccio sapere domani...
Ok grazie ...

Per le strisce di carbonio ricordati che, come dice Josseff, sono i grammi che fanno i chili, scherzo naturalmente, saluti.
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Vecchio 20 gennaio 11, 16:05   #2383 (permalink)  Top
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è abbastanza tipico in una fuso in fibra, messi i piani di coda si riduce l'effetto ma non si annulla, molto importante è anche la chiusura de direzionale che conviene essere "profonda" ben aderente alla pareti, e unica da sotto a sopra
e se non passa il piano di coda cosa conviene incidere quello o fare una tacca sul tappo di chiusura? ogni tanto ti cito nelle risposte del 3D perchè tutto quello che mi hai detto durante la costruzione del Kosmo mi è rimasto veramente impresso nella memoria sopratutto perchè avevi sempre ragione, saluti Mario.
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Vecchio 20 gennaio 11, 16:10   #2384 (permalink)  Top
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non c'è nemmeno un centimetro di spazio tra la fine del profondità e la fine della fusoliera??? caspita... a questo punto per semplicità taglierei la chiusura del direzionale e poi metterei un ulteriore striscia di compensato dietro


per quanto riguarda il discorso del carbonio, oltre il discorso del peso... è che è solo superfluo secondo me... c'è da ricordarsi che all'epoca non se ne usava, e anche di fibrature varie, se ne facevano poche
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Vecchio 20 gennaio 11, 16:20   #2385 (permalink)  Top
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non c'è nemmeno un centimetro di spazio tra la fine del profondità e la fine della fusoliera??? caspita... a questo punto per semplicità taglierei la chiusura del direzionale e poi metterei un ulteriore striscia di compensato dietro


per quanto riguarda il discorso del carbonio, oltre il discorso del peso... è che è solo superfluo secondo me... c'è da ricordarsi che all'epoca non se ne usava, e anche di fibrature varie, se ne facevano poche
No c'è un pò di spazio però il tappo non entra tutto quindi è da lavorarci un pò.
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Vecchio 20 gennaio 11, 16:26   #2386 (permalink)  Top
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per quanto riguarda il discorso del carbonio, oltre il discorso del peso... è che è solo superfluo secondo me... c'è da ricordarsi che all'epoca non se ne usava, e anche di fibrature varie, se ne facevano poche[/QUOTE]

Concordo in pieno, anche perchè laminato nel modo che si vede nelle foto, contriobuisce solamente alla resistenza a trazione e lì mi viene difficile pensare che ve ne sia, invece contribuisce molto poco alla resistenza a flessione che è quel che si vorrebbe.
Il carbonio è un materiale fragile: in linea di principio sarebbe stato meglio usare del kewlar.
Ancora, visto che il carbonio è estremamente rigido, il rinforzo viene sollecitato a rottura prima che il vetro possa cominciare a reagire= il poco carbonio si cucca tutto lo sforzo e si rompe prima che il vetro possa dargli una mano.
Tutto ciò è vero in teoria ed anche in pratica, poi, se parliamo di soli 4 grammi allora va bene tutto.

in ogni caso onore a chi costruisce
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Vecchio 20 gennaio 11, 17:42   #2387 (permalink)  Top
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è abbastanza tipico in una fuso in fibra, messi i piani di coda si riduce l'effetto ma non si annulla, molto importante è anche la chiusura de direzionale che conviene essere "profonda" ben aderente alla pareti, e unica da sotto a sopra
grazie josseff,la risposta mi conforta,anche perchè troppo tardi per rimediare ho già incollato i piani di coda e il tubo per lo scarico,quindi nessun accesso alla zona,speriamo bene...
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Vecchio 21 gennaio 11, 09:37   #2388 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
allego foto x rispondere a tutti gli amici che chiedevano delucidazioni.A Mario che mi chiedeva il peso ali+alettoni+copriservo allego foto della bilancia.

ciao
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Vecchio 21 gennaio 11, 10:28   #2389 (permalink)  Top
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ciao
Complimenti molto ben fatto, solo un appunto, così tanto per rompere, personalmente la fasciatura in fibra di vetro che irrobustisce la giunzione delle semiali, la faccio sempre più larga della fusoliera
Valerio
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Vecchio 21 gennaio 11, 10:44   #2390 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
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ciao
che dire? Ti invidio!
una domanda: che diametro hanno le ruote?
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