Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 11, 14:55   #2381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da mikfly Visualizza messaggio
A voi non sembra che la coda della fusoliera sia un poco debole? la mia sotto torsione flette abbastanza è normale?
è abbastanza tipico in una fuso in fibra, messi i piani di coda si riduce l'effetto ma non si annulla, molto importante è anche la chiusura de direzionale che conviene essere "profonda" ben aderente alla pareti, e unica da sotto a sopra
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 15:02   #2382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da furetto Visualizza messaggio
Ciao mario,
no te l'ho detto perche' non ho ancora pesato niente. Stasera peso le parti e ti faccio sapere domani...
Ok grazie ...

Per le strisce di carbonio ricordati che, come dice Josseff, sono i grammi che fanno i chili, scherzo naturalmente, saluti.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 15:05   #2383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
è abbastanza tipico in una fuso in fibra, messi i piani di coda si riduce l'effetto ma non si annulla, molto importante è anche la chiusura de direzionale che conviene essere "profonda" ben aderente alla pareti, e unica da sotto a sopra
e se non passa il piano di coda cosa conviene incidere quello o fare una tacca sul tappo di chiusura? ogni tanto ti cito nelle risposte del 3D perchè tutto quello che mi hai detto durante la costruzione del Kosmo mi è rimasto veramente impresso nella memoria sopratutto perchè avevi sempre ragione, saluti Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 15:10   #2384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
non c'è nemmeno un centimetro di spazio tra la fine del profondità e la fine della fusoliera??? caspita... a questo punto per semplicità taglierei la chiusura del direzionale e poi metterei un ulteriore striscia di compensato dietro


per quanto riguarda il discorso del carbonio, oltre il discorso del peso... è che è solo superfluo secondo me... c'è da ricordarsi che all'epoca non se ne usava, e anche di fibrature varie, se ne facevano poche
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 15:20   #2385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
non c'è nemmeno un centimetro di spazio tra la fine del profondità e la fine della fusoliera??? caspita... a questo punto per semplicità taglierei la chiusura del direzionale e poi metterei un ulteriore striscia di compensato dietro


per quanto riguarda il discorso del carbonio, oltre il discorso del peso... è che è solo superfluo secondo me... c'è da ricordarsi che all'epoca non se ne usava, e anche di fibrature varie, se ne facevano poche
No c'è un pò di spazio però il tappo non entra tutto quindi è da lavorarci un pò.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 15:26   #2386 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
per quanto riguarda il discorso del carbonio, oltre il discorso del peso... è che è solo superfluo secondo me... c'è da ricordarsi che all'epoca non se ne usava, e anche di fibrature varie, se ne facevano poche[/QUOTE]

Concordo in pieno, anche perchè laminato nel modo che si vede nelle foto, contriobuisce solamente alla resistenza a trazione e lì mi viene difficile pensare che ve ne sia, invece contribuisce molto poco alla resistenza a flessione che è quel che si vorrebbe.
Il carbonio è un materiale fragile: in linea di principio sarebbe stato meglio usare del kewlar.
Ancora, visto che il carbonio è estremamente rigido, il rinforzo viene sollecitato a rottura prima che il vetro possa cominciare a reagire= il poco carbonio si cucca tutto lo sforzo e si rompe prima che il vetro possa dargli una mano.
Tutto ciò è vero in teoria ed anche in pratica, poi, se parliamo di soli 4 grammi allora va bene tutto.

in ogni caso onore a chi costruisce
wikipiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 11, 16:42   #2387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikfly
 
Data registr.: 09-10-2009
Residenza: gav
Messaggi: 87
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
è abbastanza tipico in una fuso in fibra, messi i piani di coda si riduce l'effetto ma non si annulla, molto importante è anche la chiusura de direzionale che conviene essere "profonda" ben aderente alla pareti, e unica da sotto a sopra
grazie josseff,la risposta mi conforta,anche perchè troppo tardi per rimediare ho già incollato i piani di coda e il tubo per lo scarico,quindi nessun accesso alla zona,speriamo bene...
mikfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 08:37   #2388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di furetto
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 451
Ciao a tutti,
allego foto x rispondere a tutti gli amici che chiedevano delucidazioni.A Mario che mi chiedeva il peso ali+alettoni+copriservo allego foto della bilancia.

ciao
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-galaxy-036.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-galaxy-039.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-galaxy-037.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-galaxy-040.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-galaxy-041.jpg  

furetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 09:28   #2389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da furetto Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
allego foto x rispondere a tutti gli amici che chiedevano delucidazioni.A Mario che mi chiedeva il peso ali+alettoni+copriservo allego foto della bilancia.

ciao
Complimenti molto ben fatto, solo un appunto, così tanto per rompere, personalmente la fasciatura in fibra di vetro che irrobustisce la giunzione delle semiali, la faccio sempre più larga della fusoliera
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 09:44   #2390 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da furetto Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
allego foto x rispondere a tutti gli amici che chiedevano delucidazioni.A Mario che mi chiedeva il peso ali+alettoni+copriservo allego foto della bilancia.

ciao
che dire? Ti invidio!
una domanda: che diametro hanno le ruote?
wikipiero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002