17 gennaio 11, 20:00 | #2341 (permalink) Top |
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| Aggiornamento lavori
Sono quasi al termine della lavorazione delle ali, fatta la fibratura centrale, sono in attesa di rivestire il tutto con carta modelspan per eseguire i lavori successivi. Prossimo impegno vorrei posizionare il castello motore e qui son dolori perchè dovrei sapere intanto se sia necessaria dare incidenza al motore per contrastare la coppia, io sul Kosmo mi era stato consigliato da qualcuno, credo Josseff, di mettere degli spessori di 2 mm verso dx e 2 mm verso il basso, risultato perfetto infatti vola magnificamente. Qui sul Galaxy non sò se sia già data una qualche incidenza all'appoggio dell'ordinata parafiamma pertanto domando: 1) "CRISTIANO è già stata prevista all'atto dello stampo l'incidenza dell'ordinata parafiamma o è stata stampata perpendicolare?" 2) è necessario eventualmente provvedere a posizionare degli spessori per prevederla? 3) qualcuno conosce qualche metodo scientifico per centrare perfettamente il motore? Io per farlo ho provato a fare una dima dal retro della naca motore e su questa eseguire tramite l'utilizzo di un compasso l'esatto punto centrale, data la forma ovaloide della sezione, il tutto poi appoggiato sull'ordinata parafiamma utilizzata come riferimento per posizionare il motore ed il relativo castello. Detto fra noi però non sono certo che sia il metodo più efficace. Ho notato che FURETTO lo ha già montato, a lui domando come ti sei regolato? Grazie a tutti per i preziosi consigli, un saluto Mario.
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17 gennaio 11, 20:14 | #2342 (permalink) Top |
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Il metodo scientifico per orientare l'asse motore, sarebbe anche fattibile : basta posizionare e bloccare la fusoliera su un piano di riferimento e in base a questo orientare l'asse magari aiutandosi con un misuratore di incidenza o un goniometro. Il punto e' : di quanto ? o si hanno dati certi da prendere come base di partenza o, come consigliava anche Bertolani, si lasciava la possibilità di regolare il tutto e con metodiche prove di volo si otteneva l'optimum. Va da se che più il pilota era "maturo", più sapeva cosa ottenere e "sentiva" le correzioni.A volte erano necessarie svariate decine di voli, perchè le correzioni sono sempre un compromesso tra varie esigenze e molto spesso intercorrelate. Bisogna anche dire che le radio odierne hanno spostato il problema dal castello motore alle miscelazioni... Nel dubbio il consiglio generico di dare un paio di gradi a destra ( oltre a eventuale negativa ) è sempre valido...( anche se c'è una marea di modelli che ne fa a meno..... )
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 17 gennaio 11 alle ore 20:20 |
17 gennaio 11, 21:05 | #2343 (permalink) Top | |
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trovo quasi più importante che l'asse dell'elica sia coincidente con l'asse della fusoliera dell'inclinazione vera e propria (che cmq va data) | |
17 gennaio 11, 21:53 | #2344 (permalink) Top | |
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17 gennaio 11, 21:57 | #2345 (permalink) Top | |
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18 gennaio 11, 11:20 | #2346 (permalink) Top | |
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per esperienza ti dico, che secondo me se la parafiamma fosse già angolata si vedrebbe ad occhio senza avere dubbi | |
18 gennaio 11, 11:29 | #2347 (permalink) Top | |
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Il progetto riporta 1-2 gradi verso il basso e 0,5-1,5 gradi verso destra, ovviamente, come dice Renato, l'optimum va cercato con una serie di prove pratiche. Piero. | |
18 gennaio 11, 12:34 | #2348 (permalink) Top | |
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| Citazione:
la prima cosa che ho fatto io e' stata quella di rendere l'angolo interno della fusolira il piu' possibile a 90°....ho posato il muso della fusoliera sul compensato avio da 5mm ed ho ricopiato il contorno del muso. Ritagliato l'ordinata l'ho limata , con pasienza fino a che non combaciava perfettamente con l'interno della fuso.l'incollaggio e' stato un gioco da ragazzi:buttato la UHU PLUS (rigorosamente) ho messo la fuso sul banco con un bel peso all'interno che mi assicurasse il massimo contatto.il secondo passo e' stato quello di fare l'ordinata esterna....stesso sistema. l'ho limata tutta attorno di circa 1/2mm per lo spessore della capottina motore.Tra l'ord interna e quella esterna ho messo un pezzetto di carbonio(vedi foto). I conti che ho fatto e' che la fuso e' tutta a zero x cui i disassamenti si dovranno provvedere con spessori.Io ho dato delle inclinazioni che usavo sul Kosmo...se poi non dovessero essere buone si possono regolare. Ti allego la foto nella quale puoi intravedere lo spessore del castello motore. X quanto riguardano gli aggiornamenti: sto lavorando al fissaggio pipa con modellatura della capottina,visto che PELLIKANO mi ha convinto di fare la pipa che essce da sopra. Postero' delle foto.Il prossimo passaggio e' quello di praticare i foro x fissaggio ala ,regolazione carrello anteriore e poi incollaggio piani di coda..con relativi casini annessi | |
18 gennaio 11, 15:19 | #2349 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2009 Residenza: roverdo in piano (pn)
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| looping rovesci inversi Citazione:
scusate non capisco come si fanno i looping rovesci inversi, qualcuno me lo puo spiegare? grazie mille Gianni | |
18 gennaio 11, 15:30 | #2350 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
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Ciao Gianni 51 Partendo dal volo rovescio esegui 3 looping (verso l'alto, cioè quando il modello è all'apice del loop si trova a pancia in giù) Saluti Andrea |
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