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Vecchio 17 gennaio 11, 20:00   #2341 (permalink)  Top
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Aggiornamento lavori

Sono quasi al termine della lavorazione delle ali, fatta la fibratura centrale, sono in attesa di rivestire il tutto con carta modelspan per eseguire i lavori successivi.
Prossimo impegno vorrei posizionare il castello motore e qui son dolori perchè dovrei sapere intanto se sia necessaria dare incidenza al motore per contrastare la coppia, io sul Kosmo mi era stato consigliato da qualcuno, credo Josseff, di mettere degli spessori di 2 mm verso dx e 2 mm verso il basso, risultato perfetto infatti vola magnificamente. Qui sul Galaxy non sò se sia già data una qualche incidenza all'appoggio dell'ordinata parafiamma pertanto domando:
1) "CRISTIANO è già stata prevista all'atto dello stampo l'incidenza dell'ordinata parafiamma o è stata stampata perpendicolare?"
2) è necessario eventualmente provvedere a posizionare degli spessori per prevederla?
3) qualcuno conosce qualche metodo scientifico per centrare perfettamente il motore? Io per farlo ho provato a fare una dima dal retro della naca motore e su questa eseguire tramite l'utilizzo di un compasso l'esatto punto centrale, data la forma ovaloide della sezione, il tutto poi appoggiato sull'ordinata parafiamma utilizzata come riferimento per posizionare il motore ed il relativo castello. Detto fra noi però non sono certo che sia il metodo più efficace.
Ho notato che FURETTO lo ha già montato, a lui domando come ti sei regolato?
Grazie a tutti per i preziosi consigli, un saluto Mario.
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Vecchio 17 gennaio 11, 20:14   #2342 (permalink)  Top
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Il metodo scientifico per orientare l'asse motore, sarebbe anche fattibile : basta posizionare e bloccare la fusoliera su un piano di riferimento e in base a questo orientare l'asse magari aiutandosi con un misuratore di incidenza o un goniometro.
Il punto e' : di quanto ? o si hanno dati certi da prendere come base di partenza o, come consigliava anche Bertolani, si lasciava la possibilità di regolare il tutto e con metodiche prove di volo si otteneva l'optimum.
Va da se che più il pilota era "maturo", più sapeva cosa ottenere e "sentiva" le correzioni.A volte erano necessarie svariate decine di voli, perchè le correzioni sono sempre un compromesso tra varie esigenze e molto spesso intercorrelate.
Bisogna anche dire che le radio odierne hanno spostato il problema dal castello motore alle miscelazioni...
Nel dubbio il consiglio generico di dare un paio di gradi a destra ( oltre a eventuale negativa ) è sempre valido...( anche se c'è una marea di modelli che ne fa a meno..... )
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Ultima modifica di Renato Privitera : 17 gennaio 11 alle ore 20:20
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Vecchio 17 gennaio 11, 21:05   #2343 (permalink)  Top
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Sono quasi al termine della lavorazione delle ali, fatta la fibratura centrale, sono in attesa di rivestire il tutto con carta modelspan per eseguire i lavori successivi.
Prossimo impegno vorrei posizionare il castello motore e qui son dolori perchè dovrei sapere intanto se sia necessaria dare incidenza al motore per contrastare la coppia, io sul Kosmo mi era stato consigliato da qualcuno, credo Josseff, di mettere degli spessori di 2 mm verso dx e 2 mm verso il basso, risultato perfetto infatti vola magnificamente. Qui sul Galaxy non sò se sia già data una qualche incidenza all'appoggio dell'ordinata parafiamma pertanto domando:
1) "CRISTIANO è già stata prevista all'atto dello stampo l'incidenza dell'ordinata parafiamma o è stata stampata perpendicolare?"
2) è necessario eventualmente provvedere a posizionare degli spessori per prevederla?
3) qualcuno conosce qualche metodo scientifico per centrare perfettamente il motore? Io per farlo ho provato a fare una dima dal retro della naca motore e su questa eseguire tramite l'utilizzo di un compasso l'esatto punto centrale, data la forma ovaloide della sezione, il tutto poi appoggiato sull'ordinata parafiamma utilizzata come riferimento per posizionare il motore ed il relativo castello. Detto fra noi però non sono certo che sia il metodo più efficace.
Ho notato che FURETTO lo ha già montato, a lui domando come ti sei regolato?
Grazie a tutti per i preziosi consigli, un saluto Mario.
anche se può sembrarti incredibile quando poizionai il motore del mio kosmo come ti descrissi, avevo copiato il modo in cui era montato sul galaxy che mi era stato regalato, quindi come per il kosmo sposta il castello motore 4 mm in alto e a sinistra, fissalo spessorandolo in modo opportuno fino ad avere il centro del piatto dell'ogiva incidente con la linea di trazione


trovo quasi più importante che l'asse dell'elica sia coincidente con l'asse della fusoliera dell'inclinazione vera e propria (che cmq va data)
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Vecchio 17 gennaio 11, 21:53   #2344 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Il metodo scientifico per orientare l'asse motore, sarebbe anche fattibile : basta posizionare e bloccare la fusoliera su un piano di riferimento e in base a questo orientare l'asse magari aiutandosi con un misuratore di incidenza o un goniometro.
Il punto e' : di quanto ? o si hanno dati certi da prendere come base di partenza o, come consigliava anche Bertolani, si lasciava la possibilità di regolare il tutto e con metodiche prove di volo si otteneva l'optimum.
Va da se che più il pilota era "maturo", più sapeva cosa ottenere e "sentiva" le correzioni.A volte erano necessarie svariate decine di voli, perchè le correzioni sono sempre un compromesso tra varie esigenze e molto spesso intercorrelate.
Bisogna anche dire che le radio odierne hanno spostato il problema dal castello motore alle miscelazioni...
Nel dubbio il consiglio generico di dare un paio di gradi a destra ( oltre a eventuale negativa ) è sempre valido...( anche se c'è una marea di modelli che ne fa a meno..... )
Ok grazie
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Vecchio 17 gennaio 11, 21:57   #2345 (permalink)  Top
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anche se può sembrarti incredibile quando poizionai il motore del mio kosmo come ti descrissi, avevo copiato il modo in cui era montato sul galaxy che mi era stato regalato, quindi come per il kosmo sposta il castello motore 4 mm in alto e a sinistra, fissalo spessorandolo in modo opportuno fino ad avere il centro del piatto dell'ogiva incidente con la linea di trazione


trovo quasi più importante che l'asse dell'elica sia coincidente con l'asse della fusoliera dell'inclinazione vera e propria (che cmq va data)
Noto con piacere che ci segui sempre, farò come dici se Cristiano non dovesse aver già provveduto durante lo stampo, grazie per il consiglio.
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Vecchio 18 gennaio 11, 11:20   #2346 (permalink)  Top
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Noto con piacere che ci segui sempre, farò come dici se Cristiano non dovesse aver già provveduto durante lo stampo, grazie per il consiglio.
se ha provveduto da stampo, allora dovresti solo effettuare il disassamento di 4mm a sinistra e in alto e senza spessorare automaticamente avrai il centro dell'elica al posto giusto

per esperienza ti dico, che secondo me se la parafiamma fosse già angolata si vedrebbe ad occhio senza avere dubbi
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Vecchio 18 gennaio 11, 11:29   #2347 (permalink)  Top
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Sono quasi al termine della lavorazione delle ali, fatta la fibratura centrale, sono in attesa di rivestire il tutto con carta modelspan per eseguire i lavori successivi.
Prossimo impegno vorrei posizionare il castello motore e qui son dolori perchè dovrei sapere intanto se sia necessaria dare incidenza al motore per contrastare la coppia, io sul Kosmo mi era stato consigliato da qualcuno, credo Josseff, di mettere degli spessori di 2 mm verso dx e 2 mm verso il basso, risultato perfetto infatti vola magnificamente. Qui sul Galaxy non sò se sia già data una qualche incidenza all'appoggio dell'ordinata parafiamma pertanto domando:
1) "CRISTIANO è già stata prevista all'atto dello stampo l'incidenza dell'ordinata parafiamma o è stata stampata perpendicolare?"
2) è necessario eventualmente provvedere a posizionare degli spessori per prevederla?
3) qualcuno conosce qualche metodo scientifico per centrare perfettamente il motore? Io per farlo ho provato a fare una dima dal retro della naca motore e su questa eseguire tramite l'utilizzo di un compasso l'esatto punto centrale, data la forma ovaloide della sezione, il tutto poi appoggiato sull'ordinata parafiamma utilizzata come riferimento per posizionare il motore ed il relativo castello. Detto fra noi però non sono certo che sia il metodo più efficace.
Ho notato che FURETTO lo ha già montato, a lui domando come ti sei regolato?
Grazie a tutti per i preziosi consigli, un saluto Mario.
Ciao Mario, ti posso confermare che, da misure sufficientemente precise, la flangia per l'appoggio dell'ordinata parafiamma è normale al piano di simmetria della fusoliera ed è normale anche al piano contenente la corda del profilo alare che sia anche normale al piano di simmetria, tante parole per dire che l'ordinata parafiamma non ha incidenza in nessun verso. Sembra invece che il musetto abbia la faccia di prua (quella dove "appoggia" l'ogiva) con una minima incidenza verso destra e verso il basso. L'incidenza del motore nel verso alto-basso va presa rispetto alla corda del profilo alare (una qualunque visto che le ali del Galaxi non sono svergole), non ha molto senso parlare di incidenza rispetto all'asse della fusoliera semplicemente perchè l'asse della fusoliera è una linea arbitraria senza particolari proprietà. E' pur vero che nel caso del Galaxi l'asse della fusoliera è disegnato parallelo alla corda del profilo alare (e del profilo dei pianio di quota) e quindi puoi ben riferirti a quest'asse per le inclinazioni necessarie.
Il progetto riporta 1-2 gradi verso il basso e 0,5-1,5 gradi verso destra, ovviamente, come dice Renato, l'optimum va cercato con una serie di prove pratiche.
Piero.
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Vecchio 18 gennaio 11, 12:34   #2348 (permalink)  Top
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Sono quasi al termine della lavorazione delle ali, fatta la fibratura centrale, sono in attesa di rivestire il tutto con carta modelspan per eseguire i lavori successivi.
Prossimo impegno vorrei posizionare il castello motore e qui son dolori perchè dovrei sapere intanto se sia necessaria dare incidenza al motore per contrastare la coppia, io sul Kosmo mi era stato consigliato da qualcuno, credo Josseff, di mettere degli spessori di 2 mm verso dx e 2 mm verso il basso, risultato perfetto infatti vola magnificamente. Qui sul Galaxy non sò se sia già data una qualche incidenza all'appoggio dell'ordinata parafiamma pertanto domando:
1) "CRISTIANO è già stata prevista all'atto dello stampo l'incidenza dell'ordinata parafiamma o è stata stampata perpendicolare?"
2) è necessario eventualmente provvedere a posizionare degli spessori per prevederla?
3) qualcuno conosce qualche metodo scientifico per centrare perfettamente il motore? Io per farlo ho provato a fare una dima dal retro della naca motore e su questa eseguire tramite l'utilizzo di un compasso l'esatto punto centrale, data la forma ovaloide della sezione, il tutto poi appoggiato sull'ordinata parafiamma utilizzata come riferimento per posizionare il motore ed il relativo castello. Detto fra noi però non sono certo che sia il metodo più efficace.
Ho notato che FURETTO lo ha già montato, a lui domando come ti sei regolato?
Grazie a tutti per i preziosi consigli, un saluto Mario.
Cioa Mario,
la prima cosa che ho fatto io e' stata quella di rendere l'angolo interno della fusolira il piu' possibile a 90°....ho posato il muso della fusoliera sul compensato avio da 5mm ed ho ricopiato il contorno del muso. Ritagliato l'ordinata l'ho limata , con pasienza fino a che non combaciava perfettamente con l'interno della fuso.l'incollaggio e' stato un gioco da ragazzi:buttato la UHU PLUS (rigorosamente) ho messo la fuso sul banco con un bel peso all'interno che mi assicurasse il massimo contatto.il secondo passo e' stato quello di fare l'ordinata esterna....stesso sistema. l'ho limata tutta attorno di circa 1/2mm per lo spessore della capottina motore.Tra l'ord interna e quella esterna ho messo un pezzetto di carbonio(vedi foto).
I conti che ho fatto e' che la fuso e' tutta a zero x cui i disassamenti si dovranno provvedere con spessori.Io ho dato delle inclinazioni che usavo sul Kosmo...se poi non dovessero essere buone si possono regolare.
Ti allego la foto nella quale puoi intravedere lo spessore del castello motore.
X quanto riguardano gli aggiornamenti: sto lavorando al fissaggio pipa con modellatura della capottina,visto che PELLIKANO mi ha convinto di fare la pipa che essce da sopra.
Postero' delle foto.Il prossimo passaggio e' quello di praticare i foro x fissaggio ala ,regolazione carrello anteriore e poi incollaggio piani di coda..con relativi casini annessi
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-galaxy-021.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-sandwich-di-carbonio.jpg  
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Vecchio 18 gennaio 11, 15:19   #2349 (permalink)  Top
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looping rovesci inversi

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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Beh ma il vecchio amore mica si scorda così... Sei ufficialmente invitati a spolverare gli acrobat e a presenziare il meeting di Foligno. Gara o non gara il perno fondamentale è la presenza poi tre looping li sanno fare tutti, no?

Chi si ricorda il programma Sport?

Correggetemi:

Decollo
Doppio Immelmann
Volo rovescio rettilineo
Tre looping dritti
Tre tonneaux
Otto cubano
Due tonneaux in direzioni opposte
Otto orizzontale
1 tonneau verticale in salita
Tre looping rovesci inversi
Atterraggio



In ogni caso direi di sfoltire il programma oppure di fare tre categorie: FAI, Sport e solo meeting. Non vorrei creare complicazioni o sbarramenti. Il senso è quello di una rimpatriata tra chi all'epoca volava e chi stava a guardare sbavando: i secondi siamo tutti noi, ovvio. ;-)
Datemi un consiglio sul da farsi e lo faremo.
Ciao

Cristiano
ciao
scusate non capisco come si fanno i looping rovesci inversi, qualcuno me lo puo spiegare?
grazie mille
Gianni
gianni51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 11, 15:30   #2350 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Messaggi: 1.247
Ciao Gianni 51

Partendo dal volo rovescio esegui 3 looping (verso l'alto, cioè quando il modello è all'apice del loop si trova a pancia in giù)

Saluti
Andrea
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