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Vecchio 09 gennaio 11, 13:22   #2271 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Mario, personalmente non utilizzerei quel sistema, l'idea di tagliare l'ala e l'impiallacciatura ortogonalmente all'apertura alare non mi piace, se poi non rileghi la venatura del legno con della fibra credo si crei un punto di potenziale rottura dell'ala.
Ovviamente secondo me, poi ......

Valerio
Anche io penso la stessa cosa : quello sarebbe un sistema ottimo da adottare prima di ricoprire l'ala, cosa ovviamente non possibile con ali prefabbricate.
Vedrei meglio il classico metodo della piasrina di compensato con i pioli in tondino tutti intorno, per esempio.O i blocchetti a tutta altezza a fianco del retrattile come il Kit originale Merati
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Vecchio 09 gennaio 11, 16:58   #2272 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Mario, personalmente non utilizzerei quel sistema, l'idea di tagliare l'ala e l'impiallacciatura ortogonalmente all'apertura alare non mi piace, se poi non rileghi la venatura del legno con della fibra credo si crei un punto di potenziale rottura dell'ala.
Ovviamente secondo me, poi ......

Valerio
E' chiaro che tutta la zona carrelli e la giunzione della ali andrà fibrata, ho dimenticato di dirlo scusatemi. Io personalmente, avendo lavorato parecchio in quella parte per arrivare al risultato, ho deciso di procedere in questo modo pur sapendo che appesantirò un pò il tutto, ma a mio parere credo che sia il caso di rinforzare proprio perchè sono state interrotte le venature del legno e non vorrei avere qualche brutto schezo sotto sforzo durante il volo (leggi chiusura ad ombrello), per il resto a me pare ben riuscito il fissaggio dei carrelli, poi sicuramenti vi saranno altri metodi più validi, saluti Mario.
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Ultima modifica di marioincarnia : 09 gennaio 11 alle ore 17:03
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Vecchio 09 gennaio 11, 17:28   #2273 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Comunque tanto per rendere l'idea del lavoro fatto posto qualche foto. Avevo deciso di soprassedere nel mostrarle a causa del lavoro "un pò sporco", si è reso necessario infatti l'utilizzo superficiale di stucco per ovviare ai problemi di posizionamento del tutto, ovviamente non è stata ancora effettuata la fibratura, per quanto riguarda i carrelli userò gli eurokit ad aria con gamba molleggiata.
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-carrelli-ridotta-1.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-carrelli-3-ridotta.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-carrelli-4-ridotta.jpg  
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Vecchio 09 gennaio 11, 20:12   #2274 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Se a qualcuno può interessare, ho trovato 2 persone che hanno da vendere un kit dell'Akrobat (Bertolani) e un kit del Remix (Benfa).

Ciao

Ultima modifica di 2M86 : 09 gennaio 11 alle ore 20:15
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Vecchio 10 gennaio 11, 18:20   #2275 (permalink)  Top
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Certo che però sti' Galaxy di Cristiano sembrano non avere molta fortuna, dopo più di un anno e mezzo di tread aperto, quasi 23.000 visite e più di 2200 commenti, le uniche foto della costruzione oltre alle mie sono quelle di Furetto, ma che è successo ai possessori degli altri Kit, possibile che nessuno abbia messo mano? Mostrare il proprio lavoro su un forum come questo può soltanto aiutare a correggere gli errori, lo sò che è scocciante che qualcuno possa giudicare il risultato del lavoro, ma bisogna vedere le cose dal lato positivo, questo può aiutare a migliorarsi. Io personalmente ho notato che i consigli che mi sono stati dati, seno sempre risultati utili sempre forniti da persone che ne sapevano più di me, pertanto ho cercato di superare la diffidenza e messo sul piatto quello che avevo fatto, debbo dire che non me ne sono pentito, pertanto coraggio postate foto possono solo che aiutare i neofiti come me, saluti e buon lavoro Mario
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Vecchio 11 gennaio 11, 11:57   #2276 (permalink)  Top
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ciao a tutti.
Voglio fare qualche considerazione sull'installazione dei carrelli.
Tenendo a mente le foto dei contri 2262 e 2273, qualcuno ha correttamente notato che, nel caso della prima (falsa centina), le fibre del rivestimento in obeche sono interrotte e si crea una zona fragile, riguardo la seconda si può notare che anche qui il rivestimento è interrotto e, nella zona dello scasso per la ruota, è interrotto per una larghezza (verso prua-poppa) paragonabile a quella della falsa centina.
Senza la pretesa di scrivere un trattato di statica, con semplici considerazioni geometriche è possibile stabilire che la tensione che il rivestimento in obeche deve sopportare cresce (più velocemente che in maniera lineare) dall'estremità dell'ala verso il centro, quindi è maggiore nella zona dello scasso della ruota rispetto alla zona della falsa centina. Inoltre bisogna considerare che, nel caso della falsa centina, le fibre non sono completamente interrotte, se l'incollaggio tra rivestimento e falsa centina è fatto a dovere si potrebbe creare una zona ancor più resistente del solo rivestimento continuo.
Ovviamente è possibile fare 1000 considerazioni "spannometriche" come queste, sia pro che contro le soluzioni proposte ma, calcoli alla mano, le cose vanno così come le ho descritte, almeno per alcuni casi di ali di modelli di veleggiatori e timoni di barche a vela 1:1 per i quali ho fatto i calcoli esatti.
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Vecchio 11 gennaio 11, 13:04   #2277 (permalink)  Top
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ciao a tutti.
Voglio fare qualche considerazione sull'installazione dei carrelli.
Tenendo a mente le foto dei contri 2262 e 2273, qualcuno ha correttamente notato che, nel caso della prima (falsa centina), le fibre del rivestimento in obeche sono interrotte e si crea una zona fragile, riguardo la seconda si può notare che anche qui il rivestimento è interrotto e, nella zona dello scasso per la ruota, è interrotto per una larghezza (verso prua-poppa) paragonabile a quella della falsa centina.
Senza la pretesa di scrivere un trattato di statica, con semplici considerazioni geometriche è possibile stabilire che la tensione che il rivestimento in obeche deve sopportare cresce (più velocemente che in maniera lineare) dall'estremità dell'ala verso il centro, quindi è maggiore nella zona dello scasso della ruota rispetto alla zona della falsa centina. Inoltre bisogna considerare che, nel caso della falsa centina, le fibre non sono completamente interrotte, se l'incollaggio tra rivestimento e falsa centina è fatto a dovere si potrebbe creare una zona ancor più resistente del solo rivestimento continuo.
Ovviamente è possibile fare 1000 considerazioni "spannometriche" come queste, sia pro che contro le soluzioni proposte ma, calcoli alla mano, le cose vanno così come le ho descritte, almeno per alcuni casi di ali di modelli di veleggiatori e timoni di barche a vela 1:1 per i quali ho fatto i calcoli esatti.
Comunque fibrando la zona carrelli e la giunzione delle ali, tutti i problemi di resistenza dovrebbero essere risolti, saluti Mario.
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Vecchio 11 gennaio 11, 14:35   #2278 (permalink)  Top
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Comunque fibrando la zona carrelli e la giunzione delle ali, tutti i problemi di resistenza dovrebbero essere risolti, saluti Mario.
Quello che intendevo evitare, con baionette affioranti ecc non è tanto per la resistenza alla rottura, che non ho mai visto avvenire nella zona del vano ruote in condizioni normali, ma la formazione progressiva di crepe in corrispondenza di ogni interruzione netta del rivestimento che avviene spesso con l'uso intenso del modello, a causa dei carichi di volo, magari con vento,e di atteraggi "pesanti".
Mai attorno al vano ruote, perchè di grande estensione ma spesso dove ci sono zone con diversa rigidità.
La fibratura estesa risolve, a volte anche con tessuti leggeri...ma rischiamo un effetto domino +peso+potenza+velocità+sforzi+rinforzi ecc ecc.
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Vecchio 11 gennaio 11, 14:36   #2279 (permalink)  Top
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Certo che però sti' Galaxy di Cristiano sembrano non avere molta fortuna, dopo più di un anno e mezzo di tread aperto, quasi 23.000 visite e più di 2200 commenti, le uniche foto della costruzione oltre alle mie sono quelle di Furetto, ma che è successo ai possessori degli altri Kit, possibile che nessuno abbia messo mano? Mostrare il proprio lavoro su un forum come questo può soltanto aiutare a correggere gli errori, lo sò che è scocciante che qualcuno possa giudicare il risultato del lavoro, ma bisogna vedere le cose dal lato positivo, questo può aiutare a migliorarsi. Io personalmente ho notato che i consigli che mi sono stati dati, seno sempre risultati utili sempre forniti da persone che ne sapevano più di me, pertanto ho cercato di superare la diffidenza e messo sul piatto quello che avevo fatto, debbo dire che non me ne sono pentito, pertanto coraggio postate foto possono solo che aiutare i neofiti come me, saluti e buon lavoro Mario
..E si caro Mario,
mi sa che al raduno di luglio ci troveremo io e Te con il Galaxy !!!
Parlavo giusto qualche minuto fa, con Pellikano, che ho dimenticato la macchina fotografica a casa. Avevo fatto alcune foto del mio stato di avanzamento.
Al momento ho fatto e finito la carena del motore e sto sistemando la carena della pipa.
Siccome sei l'unico che mi sta seguendo ti chiedo....ma proprio x il tuo gusto personale:
la pipa la metteresti fuori o dentro la carena?
Io sarei per la pulizia di forma...
Domani ,se mi ricordo la macchinetta, ti postero' delle foto dei miei lavori.
...e poi non c'e' da aver paura a postare le foto per paura di essere criticati....noi stiamo costruendo!!!
Ciao
Giorgio
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Vecchio 11 gennaio 11, 14:46   #2280 (permalink)  Top
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Comunque fibrando la zona carrelli e la giunzione delle ali, tutti i problemi di resistenza dovrebbero essere risolti, saluti Mario.
Direi proprio di si ed aggiungo che non bisogna dimenticare di fare altrettanto sull'estradosso, dove i carichi sono analoghi durante un killer loop. Quanto al peso, per l'intradosso possiamo considerare un'area di 6 dmq, quindi circa 1,5 gr di tessuto di vetro da 25 gr/mq, circa il doppio di resina resina ed una buona manata di stucco, totale 8/10 grammi?
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