09 gennaio 11, 14:22 | #2271 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
Vedrei meglio il classico metodo della piasrina di compensato con i pioli in tondino tutti intorno, per esempio.O i blocchetti a tutta altezza a fianco del retrattile come il Kit originale Merati
__________________ FAI 7635 | |
09 gennaio 11, 17:58 | #2272 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
| Citazione:
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ Ultima modifica di marioincarnia : 09 gennaio 11 alle ore 18:03 | |
09 gennaio 11, 18:28 | #2273 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
|
Comunque tanto per rendere l'idea del lavoro fatto posto qualche foto. Avevo deciso di soprassedere nel mostrarle a causa del lavoro "un pò sporco", si è reso necessario infatti l'utilizzo superficiale di stucco per ovviare ai problemi di posizionamento del tutto, ovviamente non è stata ancora effettuata la fibratura, per quanto riguarda i carrelli userò gli eurokit ad aria con gamba molleggiata.
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
10 gennaio 11, 19:20 | #2275 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
|
Certo che però sti' Galaxy di Cristiano sembrano non avere molta fortuna, dopo più di un anno e mezzo di tread aperto, quasi 23.000 visite e più di 2200 commenti, le uniche foto della costruzione oltre alle mie sono quelle di Furetto, ma che è successo ai possessori degli altri Kit, possibile che nessuno abbia messo mano? Mostrare il proprio lavoro su un forum come questo può soltanto aiutare a correggere gli errori, lo sò che è scocciante che qualcuno possa giudicare il risultato del lavoro, ma bisogna vedere le cose dal lato positivo, questo può aiutare a migliorarsi. Io personalmente ho notato che i consigli che mi sono stati dati, seno sempre risultati utili sempre forniti da persone che ne sapevano più di me, pertanto ho cercato di superare la diffidenza e messo sul piatto quello che avevo fatto, debbo dire che non me ne sono pentito, pertanto coraggio postate foto possono solo che aiutare i neofiti come me, saluti e buon lavoro Mario
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
11 gennaio 11, 12:57 | #2276 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
|
ciao a tutti. Voglio fare qualche considerazione sull'installazione dei carrelli. Tenendo a mente le foto dei contri 2262 e 2273, qualcuno ha correttamente notato che, nel caso della prima (falsa centina), le fibre del rivestimento in obeche sono interrotte e si crea una zona fragile, riguardo la seconda si può notare che anche qui il rivestimento è interrotto e, nella zona dello scasso per la ruota, è interrotto per una larghezza (verso prua-poppa) paragonabile a quella della falsa centina. Senza la pretesa di scrivere un trattato di statica, con semplici considerazioni geometriche è possibile stabilire che la tensione che il rivestimento in obeche deve sopportare cresce (più velocemente che in maniera lineare) dall'estremità dell'ala verso il centro, quindi è maggiore nella zona dello scasso della ruota rispetto alla zona della falsa centina. Inoltre bisogna considerare che, nel caso della falsa centina, le fibre non sono completamente interrotte, se l'incollaggio tra rivestimento e falsa centina è fatto a dovere si potrebbe creare una zona ancor più resistente del solo rivestimento continuo. Ovviamente è possibile fare 1000 considerazioni "spannometriche" come queste, sia pro che contro le soluzioni proposte ma, calcoli alla mano, le cose vanno così come le ho descritte, almeno per alcuni casi di ali di modelli di veleggiatori e timoni di barche a vela 1:1 per i quali ho fatto i calcoli esatti. |
11 gennaio 11, 14:04 | #2277 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
| Citazione:
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
11 gennaio 11, 15:35 | #2278 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
Mai attorno al vano ruote, perchè di grande estensione ma spesso dove ci sono zone con diversa rigidità. La fibratura estesa risolve, a volte anche con tessuti leggeri...ma rischiamo un effetto domino +peso+potenza+velocità+sforzi+rinforzi ecc ecc.
__________________ FAI 7635 | |
11 gennaio 11, 15:36 | #2279 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 451
| Citazione:
mi sa che al raduno di luglio ci troveremo io e Te con il Galaxy !!! Parlavo giusto qualche minuto fa, con Pellikano, che ho dimenticato la macchina fotografica a casa. Avevo fatto alcune foto del mio stato di avanzamento. Al momento ho fatto e finito la carena del motore e sto sistemando la carena della pipa. Siccome sei l'unico che mi sta seguendo ti chiedo....ma proprio x il tuo gusto personale: la pipa la metteresti fuori o dentro la carena? Io sarei per la pulizia di forma... Domani ,se mi ricordo la macchinetta, ti postero' delle foto dei miei lavori. ...e poi non c'e' da aver paura a postare le foto per paura di essere criticati....noi stiamo costruendo!!! Ciao Giorgio | |
11 gennaio 11, 15:46 | #2280 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-12-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
| Direi proprio di si ed aggiungo che non bisogna dimenticare di fare altrettanto sull'estradosso, dove i carichi sono analoghi durante un killer loop. Quanto al peso, per l'intradosso possiamo considerare un'area di 6 dmq, quindi circa 1,5 gr di tessuto di vetro da 25 gr/mq, circa il doppio di resina resina ed una buona manata di stucco, totale 8/10 grammi?
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
piani Galaxy | nakamura | Aeromodellismo | 47 | 18 febbraio 14 23:04 |