Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 11, 13:57   #2261 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da gian67 Visualizza messaggio
Mario, il mio kosmo avrebbe bisogno di una sistemata radicale. ovvero svestirlo tutto dal termoretraibile, smontarne il piano di coda e rimetterlo nel giusto assetto, rivederlo tutto daccapo. Un'opera che per uno come me che ha pochissimo tempo,risulta titanica. Chettifrega del fatto se la gara fa o non fa per te........ci provi e al massimo , proprio male male che vada uno arriva ultimo. e allora? lo spirito non è quello di arrivare primo in un contesto simile, ma è quello di passare belle giornate in compagnia e avere in qualche modo come la strana sensazione di aver fatto un salto temporale all'indietro

Concordo con te per la bella giornata in compagnia, è quello che è stato lo scorso anno grazie agli amici di Foligno che ci hanno ospitato, ho trascorso nonostante l'immane tragedia dello schianto del primo Kosmo due giornate meravigliose, che se potrò desidero ripetere anche quest'anno, poi vada come vada per quel che riguardala gara, un saluto Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 14:04   #2262 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da Legolas Visualizza messaggio
Io ancora non lo ho iniziato perchè sto ultimando un Ultrasport 60 tutto in balsa e poi si era parlato di un building log per trarre spunto sulla costruzione, che a me interessava per vedere dei particolari e non combinare cavolate, ma alla fine penso che anche io inizierò la costruzione ,quello che mi preoccupa di più sono i retrattili e la vernicitura.Un saluto anche a te
Se posso darti un consiglio per quanto riguarda i retrattili visto che ci sono già passato, ti consiglierei di copiare la soluzione utilizzata da un utente del Forum che ora non ricordo il nome, a me quella che ha proposto è parsa molto efficace sopratutto per rendere solida, tramite la falsa centina, la basetta ove poi posizionare i retrattili che siano meccanici o pneumatici, ti allego la foto che lui ha messo nel 3D tramite Cristiano.
Per quanto riguarda la verniciatura senza voler fare pubblicità, come a me hanno consigliato io ti rigiro il prodotto che ho utilizzato anche per il Kosmo che hai visto a Foligno, vernice poliureitanica bicomponente marca LECHER tipo ISOFAN, un pò carà ma di di sicuro effetto, un saluto e buon lavoro Mario.
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-retrattili-rid.jpg  
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/

Ultima modifica di marioincarnia : 08 gennaio 11 alle ore 14:07
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 14:21   #2263 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianni51
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ma infatti a Foligno, quest'anno, ci saranno figure e giudici!
Purtroppo mancherà la ciliegina sulla torta: volevo portare l'amico Loris Kanneworff che io conobbi a Foligno tanti anni fa ma egli ha pensato bene di andare a volare altrove. E da quello che so io verrà alla cena di Ninetto per poi ripartire alla svelta... sarà nel cuore di tutti noi.
Ma asciughiamo gli occhi: pur essendo contrario alla gara delle persone (Benito Bertolani) mi hanno chiesto se si poteva fare un piccolo contest con le figure di allora.
Ebbene io e Mario Belloni (nostro inossidabile presidente, nonchè pilota Alitalia, nonchè testa di serie n. 5 nei campionato nazionale... se la memoria non mi inganna) insieme agli amici di Foligno stiamo organizzandoci in tale senso.
Pertanto quest'anno non avete più scuse, eh!?!?!?
che ne dite di questo programma?
se si riesce ad aprire!
img005.jpg
gianni51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 14:59   #2264 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gian67
 
Data registr.: 12-05-2007
Residenza: modena
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da gianni51 Visualizza messaggio
che ne dite di questo programma?
se si riesce ad aprire!
img005.jpg
Cerco di vederlo con gli occhi di chi non mastica gare:non è un programma complicato, fatta eccezione forse per la figura M e la vite. è un programma vecchio? dalla simbologia sembrerebbe di si. dove l'hai trovato?
gian67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 15:38   #2265 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianni51
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da gian67 Visualizza messaggio
Cerco di vederlo con gli occhi di chi non mastica gare:non è un programma complicato, fatta eccezione forse per la figura M e la vite. è un programma vecchio? dalla simbologia sembrerebbe di si. dove l'hai trovato?
da un catalogo aviomodelli esattamente il n°25 degli anni '70 .
l'ho acquistato a Gorizia durante i gloriosi campionati mondiali di F3A del 1973
img035.jpg
le spiegazioni sulla copertina
gianni51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 16:04   #2266 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
La mia idea, è che, trattandosi di rievocazione, bisognerebbe evitare di focalizzare sulla competizione acrobatica per non incorrere nell' errore ( già in atto in USA ) di creare un altra categoria con regole limitative e "campioni", ed evitata dalla massa: io vedrei meglio un giudizio basato più sullo "spirito" dell'epoca che comprende i modelli, i motori, e anche certo volando il programma in vigore al tempo dello specifico modello: bisogna ricordare che l'evoluzione dei modelli, dei motori e tutta la F3A è conseguente alle modifiche del regolamento...
Il migliore ora non dovrebbe essere il miglior pilota, ma chi riesce meglio a reinserire il proprio modello nel suo tempo...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 16:19   #2267 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da gian67 Visualizza messaggio
Cerco di vederlo con gli occhi di chi non mastica gare:non è un programma complicato, fatta eccezione forse per la figura M e la vite. è un programma vecchio? dalla simbologia sembrerebbe di si. dove l'hai trovato?
E' il programma in vigore ai mondiali del 1973 : non mi dire che la vite è difficile...certo farla bene come tutte le figure è un altra cosa...intendo entrata e uscita corrette.
La figura M non è poi così complessa : una bella smotorata per far vento al direzionale durante la virata in stallo aiuta a girare il modello quasi fermo...
Io credo che in questo le figure critiche siano il cappello a cilindro, per una questione di potenza all'inizio ( parlo per i modelli del tempo ) e di simmetria in uscita ( tutto in discesa ! ), ed il tonneau lento, per il giusto mix di correzioni necessarie.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 16:49   #2268 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gian67
 
Data registr.: 12-05-2007
Residenza: modena
Messaggi: 177
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
E' il programma in vigore ai mondiali del 1973 : non mi dire che la vite è difficile...certo farla bene come tutte le figure è un altra cosa...intendo entrata e uscita corrette.
La figura M non è poi così complessa : una bella smotorata per far vento al direzionale durante la virata in stallo aiuta a girare il modello quasi fermo...
Io credo che in questo le figure critiche siano il cappello a cilindro, per una questione di potenza all'inizio ( parlo per i modelli del tempo ) e di simmetria in uscita ( tutto in discesa ! ), ed il tonneau lento, per il giusto mix di correzioni necessarie.
per me l'intero programma è facile.....visto che volo con gli F3A moderni. Parlavo di rendere il tutto facile per fare si che anche quelli che normalmente evitano le gare, si trovassero comunque davanti alla considerazione : - ma si dai, posso farcela :- e non davanti all'altra considerazione :- ecco hanno già incasinato tutto !!! :-
gian67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 11, 17:20   #2269 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da gian67 Visualizza messaggio
per me l'intero programma è facile.....visto che volo con gli F3A moderni. Parlavo di rendere il tutto facile per fare si che anche quelli che normalmente evitano le gare, si trovassero comunque davanti alla considerazione : - ma si dai, posso farcela :- e non davanti all'altra considerazione :- ecco hanno già incasinato tutto !!! :-
Ma infatti sta a chi organizza di non dare peso solo al volo : è bisogna dirlo un approccio piuttosto nuovo e inconsueto ma necessario per dare a tutti una motivazione per partecipare.
E sarebbe una buona occasione per quelli che praticano oggi per capire, se mai potesse interessare, "da dove veniamo"
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 11, 12:28   #2270 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Se posso darti un consiglio per quanto riguarda i retrattili visto che ci sono già passato, ti consiglierei di copiare la soluzione utilizzata da un utente del Forum che ora non ricordo il nome, a me quella che ha proposto è parsa molto efficace sopratutto per rendere solida, tramite la falsa centina, la basetta ove poi posizionare i retrattili che siano meccanici o pneumatici, ti allego la foto che lui ha messo nel 3D tramite Cristiano.
cut.
Mario, personalmente non utilizzerei quel sistema, l'idea di tagliare l'ala e l'impiallacciatura ortogonalmente all'apertura alare non mi piace, se poi non rileghi la venatura del legno con della fibra credo si crei un punto di potenziale rottura dell'ala.
Ovviamente secondo me, poi ......

Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002