Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 10, 18:50   #2151 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Lo spazio del carrello anteriore di cui dispongo dopo aver montato la macchinetta del retrattile è quello della foto poco più di 12 cm, ma forse ho risolto, da lindinger ho trovato queste gambe che con le misure ci sto.

Modellbau Lindinger Onlineshop
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-foto-022-rid.jpg  
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 19:12   #2152 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Lo spazio del carrello anteriore di cui dispongo dopo aver montato la macchinetta del retrattile è quello della foto poco più di 12 cm, ma forse ho risolto, da lindinger ho trovato queste gambe che con le misure ci sto.

Modellbau Lindinger Onlineshop
Montando la gamba dritta, cerca d'incassare il supporto carrello all'interno della fusoliera, altrimenti a carrello retratto mezza ruota ti resta fuori fusoliera.

Sempre con la gamba dritta, e sempre a carrello retratto, controlla che la ruota ti lascia libera la zona dell'attacco del tubetto dell'aria sul cilindro del carrello.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 19:20   #2153 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Lo spazio del carrello anteriore di cui dispongo dopo aver montato la macchinetta del retrattile è quello della foto poco più di 12 cm, ma forse ho risolto, da lindinger ho trovato queste gambe che con le misure ci sto.

Modellbau Lindinger Onlineshop
Si Mario ma poi il serbatoio della miscela dove lo metti?

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 20:36   #2154 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Montando la gamba dritta, cerca d'incassare il supporto carrello all'interno della fusoliera, altrimenti a carrello retratto mezza ruota ti resta fuori fusoliera.

Sempre con la gamba dritta, e sempre a carrello retratto, controlla che la ruota ti lascia libera la zona dell'attacco del tubetto dell'aria sul cilindro del carrello.
Maledetti carrelli non ci avevo pensato, hai ragione, purtroppo la base per la macchinetta insieme all'ordinata interna l'ho già incollata, quindi anche questa soluzione è da scartare. Il problema come dice giustamente tonneau1 è anche quello del serbatoio che con la ruota dritta aveva più spazio, invece con la gamba curva rimangono per il serbatoio in altezza poco più di 4 cm. Altro problema sono gli scassi per le ali che contando di fare la gamba dritta avevo già scavato la parte circolare che con la gamba a ginocchio verrebbe posizionata in modo errato, cioè troppo avanzate. Ultima soluzione proponibile,
questa gamba per le due alari:

Modellbau Lindinger Onlineshop

e quest'altra per quello anteriore

Modellbau Lindinger Onlineshop

presupponendo di utilizzare un serbatoio largo anche 9 cm e lungo max 11 cm in modo da lasciare rientrare la ruota, che ne pensaate?.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 21:24   #2155 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Questa volta forse ci siamo, ho fatto le dovute prove poichè dispongo dei pezzi materialmente, allora usando:
questo serbatoio è sufficentemente corto
Serbatoio 400 cc Graupner | Jonathan.it modellismo online - spedizioni in 24 ore 400 cc&cat=Accessori&scat1=Aerei&scat2=Serbatoi
per poter mettere queste gambe e far in modo che la ruota non tocchi
Gambe e carrelli non retrattili
però con le ruote da 45, mi pare una buona soluzione sebbene dovrò escogitare qualcosa per risolvere il problema delle ali che come ho detto ho già praticato il foro circolare poichè contavo di fare le gambe dritte, con queste gambe la cosa è più complessa perchè penso che siano fuori posizione utilizzando gli stessi fori, vedremo ........... ma voi non avete nessuno problema?????????????????????????????????????????? ??
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 21:31   #2156 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Questa volta forse ci siamo, ho fatto le dovute prove poichè dispongo dei pezzi materialmente, allora usando:
questo serbatoio è sufficentemente corto
Serbatoio 400 cc Graupner | Jonathan.it modellismo online - spedizioni in 24 ore 400 cc&cat=Accessori&scat1=Aerei&scat2=Serbatoi
per poter mettere queste gambe e far in modo che la ruota non tocchi
Gambe e carrelli non retrattili
però con le ruote da 45, mi pare una buona soluzione sebbene dovrò escogitare qualcosa per risolvere il problema delle ali che come ho detto ho già praticato il foro circolare poichè contavo di fare le gambe dritte, con queste gambe la cosa è più complessa perchè penso che siano fuori posizione utilizzando gli stessi fori, vedremo ........... ma voi non avete nessuno problema?????????????????????????????????????????? ??
Per risolvere il problema delle aperture nelle ali con la forma sbagliata.... è semplice: prendi un pezzo di polistirolo, lo modelli sull'apertura che hai eseguito e lo incolli nell'ala.
Lo lasci 1-2mm più basso rispetto l'obeche di recopertura, ci incolli sopra un pezzo di balsa da 2-3mm e poi con carta vetrata e tampone riporti tutto a livello.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 21:39   #2157 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Per risolvere il problema delle aperture nelle ali con la forma sbagliata.... è semplice: prendi un pezzo di polistirolo, lo modelli sull'apertura che hai eseguito e lo incolli nell'ala.
Lo lasci 1-2mm più basso rispetto l'obeche di recopertura, ci incolli sopra un pezzo di balsa da 2-3mm e poi con carta vetrata e tampone riporti tutto a livello.
Si credo che sia la soluzione migliore.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 08:04   #2158 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Lo spazio del carrello anteriore di cui dispongo dopo aver montato la macchinetta del retrattile è quello della foto poco più di 12 cm, ma forse ho risolto, da lindinger ho trovato queste gambe che con le misure ci sto.

Modellbau Lindinger Onlineshop
Ciao Mario, mi sembra che la misura che hai preso sia sbagliata, calcola che hai misurato solo la gamba mentre dovresti prendere in considerazione anche il supporto pressofuso della stessa ovvero dal fulcro di rotazione all'ordinata (come lunghezza utile).
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 09:49   #2159 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Ciao Mario, mi sembra che la misura che hai preso sia sbagliata, calcola che hai misurato solo la gamba mentre dovresti prendere in considerazione anche il supporto pressofuso della stessa ovvero dal fulcro di rotazione all'ordinata (come lunghezza utile).
Valerio
La foto sopra è eloquente, ho calcolato lo zero dove va attaccata la gamba alla macchinetta, sulla cima della stessa gamba, passante vi sarà posizionata la squadretta per la rotazione. Il calcolo poi è giusto anche perc\hè ho materialmente posizionato la gamba con la ruota e passa tranquillamente, il problema era il fatto che la gamba curva una volta retratta poteva toccare sul serbatoio, ma ho risolto anche questo poichè utilizzerò un serbatoio piu' corto ma piu' largo da 400 cc e la ruota non andrà cosi' a toccarlo, saluti Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 10, 13:44   #2160 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikfly
 
Data registr.: 09-10-2009
Residenza: gav
Messaggi: 87
Il serbatoio perfetto è questo
Serbatoio 500 cc Eurokit | Jonathan.it modellismo online - spedizioni in 24 ore

vedrai che poi ci sta tutto.

michele
mikfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002