Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 10, 19:28   #2141 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Guarda che in questo caso i tubi sono in ottone, e le leve sono in acciaio saldate ad argento per avere una certa resistenza : è vero che ora si salda facilmente anche l'alluminio, ma specie per il comando alettoni io andrei sul sicuro....non si sa mai !
Di solito si trovano tubi in ottone 2-2,5 interno x 3 esterno, 3 x 4 , 4 x 5 o giù di lì.
Tieni conto che le misure sul disegno in questione (da Model Airplane News ) sono state "americanizzate" mentre di sicuro Prettner usò misure metriche....
Scusami come si salda ad argento e come si salda l'alluminio? Che attrezzatura ci vuole per l'uno e per l'altro?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 10, 20:50   #2142 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Per l'argento basta un cannello a gas ( io ho quello che usa le cartucce da campeggio ) e le appropriate bacchette di lega ( io adopero quelle dette di "argentone" rivestite del loro disossidante ), trovi tutto nei brico o in utensilerie o anche forniture per idraulici.
Per l'alluminio ora si può con lo stesso cannello e questo prodotto, consigliato da altri nel forum, e che pare vada benissimo :

RSI AL85PLUS Alu-Schweilot - AL85PLUS Standard
Vecchio 11 dicembre 10, 21:01   #2143 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
....
e' solo per il comando alettoni che non capisco perche' non usare il solito raggio di bicicletta/moto ....ma farlo in acciaio e poi saldarlo.....non dovrebbe reggere lo stesso
Forse Prettner non aveva moto da cannibalizzare al momento !

Comunque tutti questi sono spunti, suggerimenti : è sempre compito del modellista farsi le domande e darsi le risposte, secondo il proprio buon senso, esperienza e disponibilita' momentanee !

Benchè oramai non si usi più, è questo il senso di quando si diceva orgogliosi " questo l'ho fatto io ! " ( e non :"sono orgoglioso di averlo appena comprato da xxxxx" )
Vecchio 14 dicembre 10, 09:31   #2144 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
Sunshine full composite kit Curare 60 RC1

lo producono ancora
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 10, 19:10   #2145 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Cari amici Galaxyani, come si dice dalle mie parti "mi par che al'è un tic flapputte la question", mi scuseranno i friulani per la scrittura forse non precisa, traduzione "mi pare che la questione sia un pò fiacca" nel senso che noto un calo d'interesse tra gli utenti. Nonostante i ripetuti solleciti a postare foto dell'avanzamento della costruzione siamo un pò pochini a farlo e gli altri: come è andata a finire? .............
Io sto procedento seppur a piccoli passi, come già indicato in precedenza il mio principale problema sono i carrelli, grazie però alla segnalazione di un amico sono riuscito ad acquistare una terna eurokit ad aria a prezzo ridotto che mi ha risolto in parte il problema. Ora la questione si attorciglia intorno alle gambe, la scelta è tra quelle di filo armonico, quelle eurokit col ginocchio o altre comunque ammortizzate. Io non sò se avete riscontrato questo problema, ma le dimensioni ridotte dello spazio per il carrello anteriore condizionano molto la scelta. Infatti se quelle armortizzate sono più belle la misura minima di 11 cm rende l'utilizzo complicato seppur con una ruota da 50 mm, avrei piacere se qualcuno ha già risolto la questione di sapere su quale scelta si è indirizzato. Un saluto a tutti e a presto Marioincarnia
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 10, 20:30   #2146 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Cari amici Galaxyani, come si dice dalle mie parti "mi par che al'è un tic flapputte la question", mi scuseranno i friulani per la scrittura forse non precisa, traduzione "mi pare che la questione sia un pò fiacca" nel senso che noto un calo d'interesse tra gli utenti. Nonostante i ripetuti solleciti a postare foto dell'avanzamento della costruzione siamo un pò pochini a farlo e gli altri: come è andata a finire? .............
Io sto procedento seppur a piccoli passi, come già indicato in precedenza il mio principale problema sono i carrelli, grazie però alla segnalazione di un amico sono riuscito ad acquistare una terna eurokit ad aria a prezzo ridotto che mi ha risolto in parte il problema. Ora la questione si attorciglia intorno alle gambe, la scelta è tra quelle di filo armonico, quelle eurokit col ginocchio o altre comunque ammortizzate. Io non sò se avete riscontrato questo problema, ma le dimensioni ridotte dello spazio per il carrello anteriore condizionano molto la scelta. Infatti se quelle armortizzate sono più belle la misura minima di 11 cm rende l'utilizzo complicato seppur con una ruota da 50 mm, avrei piacere se qualcuno ha già risolto la questione di sapere su quale scelta si è indirizzato. Un saluto a tutti e a presto Marioincarnia
Come ti dicevo un po' di tempo fa, sul komet ho lo stesso problema. Devo tenere la gamba (ammortizzata) corta per farla rientrare nell'alloggiamento in fase di retrazione. Ciò mi ha comportato un assetto picchiato in pista e una difficoltà di stacco da terra. Per questa ragione e per non avere impicci di gas, bombolette, perdite d'aria, il secondo galaxy lo faccio con carrelli fissi rigorosamente ammortizzati. Altrimenti dovresti fare qualche prova con ruote molto più piccole, in realtà all'epoca queste si usavano. L'importante è che il modello risulti parallelo alla pista e l'elica non tocchi terra.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 00:58   #2147 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Come ti dicevo un po' di tempo fa, sul komet ho lo stesso problema. Devo tenere la gamba (ammortizzata) corta per farla rientrare nell'alloggiamento in fase di retrazione. Ciò mi ha comportato un assetto picchiato in pista e una difficoltà di stacco da terra. Per questa ragione e per non avere impicci di gas, bombolette, perdite d'aria, il secondo galaxy lo faccio con carrelli fissi rigorosamente ammortizzati. Altrimenti dovresti fare qualche prova con ruote molto più piccole, in realtà all'epoca queste si usavano. L'importante è che il modello risulti parallelo alla pista e l'elica non tocchi terra.
Per risolvere basta abbassare i carrelli posteriori (accorciare le gambe/diminuire il diametro delle ruote posteriori/incassare maggiormente nell'ala i supporti del carrello).

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 10:11   #2148 (permalink)  Top
User

L'avatar di furetto

Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
E si caro Mario,
"me par che i sia drio dormire"...i galaxiani: ma non tutti!!
Tradotto : Mi semra che stiano dormendo.....sara' che fa freddo,sara' che ci sono le feste, sara' quel che sara', ho notato un abbassamento di tensione.
Cmq non sei solo: io sto andando avanti: Ho finito l'ala e sto facendo i lavori x fissarla alla fuso: praticamente incollando le piastre in compensato.
Tu hai usato carrelli ad aria, io invece ho optato x quelli meccanici con gamba dritta in acciaio armonico.
Avrai notato che le foto inserite da Pellikano sono le mie...io non sono esperto in certe cose.......
Intanto. buon lavoro
furetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 16:52   #2149 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da furetto Visualizza messaggio
E si caro Mario,
"me par che i sia drio dormire"...i galaxiani: ma non tutti!!
Tradotto : Mi semra che stiano dormendo.....sara' che fa freddo,sara' che ci sono le feste, sara' quel che sara', ho notato un abbassamento di tensione.
Cmq non sei solo: io sto andando avanti: Ho finito l'ala e sto facendo i lavori x fissarla alla fuso: praticamente incollando le piastre in compensato.
Tu hai usato carrelli ad aria, io invece ho optato x quelli meccanici con gamba dritta in acciaio armonico.
Avrai notato che le foto inserite da Pellikano sono le mie...io non sono esperto in certe cose.......
Intanto. buon lavoro
Se debbo essere sincero non mi ero accorto che le foto dei carrelli meccanici erano le tue, pensavo fossero di Cristiano, a pensare che ce l'ha anche scritto, debbo essere proprio rincog .... Ti faccio i complimenti perchè mi pare veramente un lavoro ben fatto, sopratutto per la falsa centina che da robustezza al tutto, al punto che ho deciso di copiarla, infatti l'ho già tagliata. Al momento sono fermo con le ali fintanto che non risolvo il problema del carrello anteriore. Non posso procedere infatti fino a che non avrò la lunghezza definitiva della gamba, spero di risolvere presto un saluto Mario.
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 10, 17:01   #2150 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Se a qualcuno interessa un Remix della Benfa:

Aeromodello REMIX - Collezionismo In vendita a Verona
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks