Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 10, 20:50   #2121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
io chiuderei gli scassi... e utilizzerei il sistema che hai usato anche sul kosmo
dove è possibile secondo me bisogna semplificare, poi l'ala è in polistirolo, quindi senza longherone, quindi la robuezza è affidata solo alla copertura, già il buco dei carrelli ne toglie tantissima, io eviterei di togliere anche quella del servo chiudendo e mettendo un foglietto di fibra e utilizzare il sistema dei servi che si usava già all'epoca, nn vedo per quale motivo poi andare ad usre un altro canale sulla ricevente, già ci sono i 4 di base più carburazione in volo e retrattili

per il canale sulla ricente dirai che si può usare una prolunga ad y, ma questa è una soluzione solo da usare se non ci sono altre scelte dato che viene complicata la fase di messa a punto dei comandi

i mini servi lasciali perdere secondo me, a meno di non comprarne di eccezionali

considera che gli hs81 mi si sgranavano con le vibrazioni del motore, e ho visto rompere gli hs82 in uno snap su un su29 classe 30 elettrico
Per quanto riguarda gli alettoni, avendo anticipato che non farò i flap, ho deciso di seguire il tuo consiglio utilizzando un unico servo centrale, chiudendo gli scassi già effettuati sulle ali. Per il momento ho provveduto con il Dremel ad effettuare le scanalature dove verranno annegati i leverismi, riempirò in seguito il tutto di colla bicomponente e ricoprirò con un listello in balsa che verrà sagomato, in fondo è la soluzione più semplice che era prevista anche sul progetto, non appena eseguito posterò foto.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 10:38   #2122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
sbaglio o è una porzione del disegno del glaco ?
non avevo notato che l'avevi scritto

ne ho costruito uno 4 o 5 anni fa ma attende di essere verniciato e collaudato ancora,
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 10:39   #2123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Per quanto riguarda gli alettoni, avendo anticipato che non farò i flap, ho deciso di seguire il tuo consiglio utilizzando un unico servo centrale, chiudendo gli scassi già effettuati sulle ali. Per il momento ho provveduto con il Dremel ad effettuare le scanalature dove verranno annegati i leverismi, riempirò in seguito il tutto di colla bicomponente e ricoprirò con un listello in balsa che verrà sagomato, in fondo è la soluzione più semplice che era prevista anche sul progetto, non appena eseguito posterò foto.
hai le controsagome di polistirolo delle ali? in caso fai questa operazione con l'ala nella sua "culla" eviterai svergolature involontarie della parte in questione... se non ce l'hai... la solita attenzione del caso dopo due kosmo in effetti di esperienza ne hai già tanta
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 11:51   #2124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Questo e' un Forum perfetto. Si passa dalla tecnica aeromodellistica e motoristica alla filosofia, dal design alla simbologia, dall'antiquariato alla tecnologia. Davvero un mito questo modello. Se fossi Pasqualini mi sentirei oltrido onorato del tributo riservato al modelli e soprattutto al suo progettista, costruttore e pilota. Sarebbe bellissimo che l'Autore partecipasse al Forum per dispensarci consigli e rivelarci segreti, dandoci quindi quella che noi giuristi chiamiamo l'interpretazione "autentica" (in questo caso) del disegno.Complimenti davvero a tutti per il contributo che ciascuno sta dando alla causa comune. Il vero aeromodellismo non e' morto!
Morto? Manco un raffreddore si è beccato!
Chi come me frequenta la SAM sa che c'è gente che fabbrica motori, fa eliche, costruisce e fa volare aeromodelli stranissimi provenienti dalla storia del nostro sport!
C'è chi li chiama fantasmi ma a me sembrano più vitali dei giovani ploti che vedo nei campi. Io, ad esempio, questo We ero prima a Padova a prendere un pezzo di ghisa meehanite per fare un accoppiamento di un motore, poi a Bassano a ritirare 5 vecchi Supertigre poi a Rivoltella del Garda ad una mostra scambio ed infine a Pesaro a ritirare 5 fusoliere del Galaxy visto che gli ordini continuano.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 21:42   #2125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Se qualcuno interessa ed è disposto a rischiare, girando su e.bay ho trovato questo che è ottimo per il nostro Galaxy

ROSSI 61 ABC su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 14:51   #2126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Morto? Manco un raffreddore si è beccato!
Chi come me frequenta la SAM sa che c'è gente che fabbrica motori, fa eliche, costruisce e fa volare aeromodelli stranissimi provenienti dalla storia del nostro sport!
C'è chi li chiama fantasmi ma a me sembrano più vitali dei giovani ploti che vedo nei campi. Io, ad esempio, questo We ero prima a Padova a prendere un pezzo di ghisa meehanite per fare un accoppiamento di un motore, poi a Bassano a ritirare 5 vecchi Supertigre poi a Rivoltella del Garda ad una mostra scambio ed infine a Pesaro a ritirare 5 fusoliere del Galaxy visto che gli ordini continuano.
A proposito di fantasmi ho appena finito un Tomboy 48 3 canali, tutto trasparente.
Dovremmo dire ai nostri consoci SAM di aggiornare la datazione dei modelli, andando oltre gli anni 50-60. Io credo che potremmo arrivare al periodo Galaxy, visto che anche noi in questo forum stiamo in fondo facendo gli "antiquer modelers". Altrimenti non ci sarà ricambio generazionale!
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 16:31   #2127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
A proposito di fantasmi ho appena finito un Tomboy 48 3 canali, tutto trasparente.
Dovremmo dire ai nostri consoci SAM di aggiornare la datazione dei modelli, andando oltre gli anni 50-60. Io credo che potremmo arrivare al periodo Galaxy, visto che anche noi in questo forum stiamo in fondo facendo gli "antiquer modelers". Altrimenti non ci sarà ricambio generazionale!
Mi pare che sia già stato fatto e li chiamano Nostalgia o qualcosa del genere.
In ogni caso noi tiriamo diritto tanto gira gira diventerà degno di SAM anche il Galaxy, vedrete!
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 17:07   #2128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
ciao mario devo dire molto meglio per i terminali........


un favore se puoi .....mi dai la lunghezza di una semiala senza terminali.....????

l'ala la sto facendo centinata e non vorrei fare cavolate che poi non so come rimediare...tks


se puoi anche lo spessore max dell'ala alla radice....tks ancora
Da disegno ufficiale MERATI apertura senza terminali cm 165 (esattamente 164,46) 173.02 con terminali.
Da rilevare che i terminali usati da Rugg erano diversi da quelli indicati nel disegno Meratico e copiato pari pari da me per Autocad.
Pertanto direi di rifarsi alla documetazione fotografica esistente che per essere chiari riallego.
Cg
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-fef69c.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-galax-guerrieri-di-bari.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-ruggero.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-scan030.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-galaxy-rid.jpg  

__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 17:23   #2129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Galaxy Carrelli

Per non sentirlo più lamentare ho deciso di approfittare di questo buchino di tempo libero per postare le foto del noiosissimo Furetto (Giorgio)
Guardate come lavora il ragazzo, eh...
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-galaxy-001.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-galaxy-002.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-galaxy-003.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-galaxy-004.jpg  
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 10, 17:33   #2130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Fermi Tutti! Cappella!?!

Ho riguardato il disegno di Merati ed il terminale è bello diritto e manco per un accidente stondato come l'ho disegnato io ad Autocad.
Questo può significare due cose:

1 - Che io sia completamente rincretinito ed abbia deliberatamente disegnato un terminale a piffero per il solo gusto di dimostrare a tutti il mio assoluto essere imbecille.

2 - Che il disegno che mi ha mandato Ruggero e sul quale abbiamo lavorato io e Gino riporta in effetti quel terminale fatto a penna da Ruggero.

Prima di fare il suicidio rituale giapponese (Seppuku) controllo il disegno (spero di ritrovarlo) e vi faccio sapere...

Cristiano.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002