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Vecchio 05 dicembre 10, 10:06   #2101 (permalink)  Top
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Questo e' un Forum perfetto. Si passa dalla tecnica aeromodellistica e motoristica alla filosofia, dal design alla simbologia, dall'antiquariato alla tecnologia. Davvero un mito questo modello. Se fossi Pasqualini mi sentirei oltrido onorato del tributo riservato al modelli e soprattutto al suo progettista, costruttore e pilota. Sarebbe bellissimo che l'Autore partecipasse al Forum per dispensarci consigli e rivelarci segreti, dandoci quindi quella che noi giuristi chiamiamo l'interpretazione "autentica" (in questo caso) del disegno.Complimenti davvero a tutti per il contributo che ciascuno sta dando alla causa comune. Il vero aeromodellismo non e' morto!
Nel mio messaggio precedente la parola "oltrido" leggasi "oltremodo"; la parola "modelli" leggasi "modello".
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Vecchio 05 dicembre 10, 11:39   #2102 (permalink)  Top
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Ruggero e' una persoona molto disponibile ..anche se molto impegnata in aeroclub come istruttore sui P92.....non so se ha il tempo di dedicarsi ad un forum...ma sicuramente al telefono e' a disposizione di qualsiasi chiarimento .....provero' a fargli uno squillo per sapere se disponibile a fornire dettagli sui modelli utilizzati sia in AFRICA nel 79 che a PENSACOLA nel 83.....

magari anche qualche foto ...

io per esempio vorrei riprodurre la livrea del mon
diale in AFRICA.. ma non ho viste della parte di sotto del modello e neanche degli adesivi usati .....magari lui ne ha qualcuna di immaggine oppure puo' fornire descrizioni.....provero' a chiedere
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Vecchio 05 dicembre 10, 12:33   #2103 (permalink)  Top
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Questo e' un Forum perfetto. Si passa dalla tecnica aeromodellistica e motoristica alla filosofia, dal design alla simbologia, dall'antiquariato alla tecnologia. Davvero un mito questo modello. Se fossi Pasqualini mi sentirei oltrido onorato del tributo riservato al modelli e soprattutto al suo progettista, costruttore e pilota. Sarebbe bellissimo che l'Autore partecipasse al Forum per dispensarci consigli e rivelarci segreti, dandoci quindi quella che noi giuristi chiamiamo l'interpretazione "autentica" (in questo caso) del disegno.Complimenti davvero a tutti per il contributo che ciascuno sta dando alla causa comune. Il vero aeromodellismo non e' morto!
Bè io credo che il vero aeromodellismo non morirà mai, perchè l'abizione dell'uomo che lo spinge a superare continuamente i suoi limiti, farà sempre in modo che ci sarà qualcuno che cercherà di perfezionare quello che già esiste non accontentandosi solo di un prodotto già confezionato.

.... e dopo questa divagazione filosofica aridomando:
i servi alari degli alettoni sono quelli Standard o quelli Mini? Viste le dimensioni degli scassi propenderei per quelli mini ma siccome ho dei standard che mi avanzano volevo usarli .... un saluto e buona domenica a tutti Mario.
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io volo quì:
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e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
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Vecchio 05 dicembre 10, 12:48   #2104 (permalink)  Top
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Bè io credo che il vero aeromodellismo non morirà mai, perchè l'abizione dell'uomo che lo spinge a superare continuamente i suoi limiti, farà sempre in modo che ci sarà qualcuno che cercherà di perfezionare quello che già esiste non accontentandosi solo di un prodotto già confezionato.

.... e dopo questa divagazione filosofica aridomando:
i servi alari degli alettoni sono quelli Standard o quelli Mini? Viste le dimensioni degli scassi propenderei per quelli mini ma siccome ho dei standard che mi avanzano volevo usarli .... un saluto e buona domenica a tutti Mario.
per i servi, io su modelli di questa classe metto sempre un solo servo standard per gli alettoni


per le livree interessa anche a me... pubbicate le foto se le reperite
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Vecchio 05 dicembre 10, 13:25   #2105 (permalink)  Top
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per i servi, io su modelli di questa classe metto sempre un solo servo standard per gli alettoni


per le livree interessa anche a me... pubbicate le foto se le reperite
Si l'avrei fatto anch'io, ma ogni semiala è già predisposta con gli scassi già eseguiti quindi sono costretto ad utilizzarli, però usare due servi standard mi pare esagerato.
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Vecchio 05 dicembre 10, 15:46   #2106 (permalink)  Top
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io credo che i servi mini di oggi siano anche meglio dei migliori che si usavao a quel tempo ....quindi andrei con i mini ....pero' lascio il parere agli esperti del settore
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Vecchio 05 dicembre 10, 16:46   #2107 (permalink)  Top
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io chiuderei gli scassi... e utilizzerei il sistema che hai usato anche sul kosmo
dove è possibile secondo me bisogna semplificare, poi l'ala è in polistirolo, quindi senza longherone, quindi la robuezza è affidata solo alla copertura, già il buco dei carrelli ne toglie tantissima, io eviterei di togliere anche quella del servo chiudendo e mettendo un foglietto di fibra e utilizzare il sistema dei servi che si usava già all'epoca, nn vedo per quale motivo poi andare ad usre un altro canale sulla ricevente, già ci sono i 4 di base più carburazione in volo e retrattili

per il canale sulla ricente dirai che si può usare una prolunga ad y, ma questa è una soluzione solo da usare se non ci sono altre scelte dato che viene complicata la fase di messa a punto dei comandi

i mini servi lasciali perdere secondo me, a meno di non comprarne di eccezionali

considera che gli hs81 mi si sgranavano con le vibrazioni del motore, e ho visto rompere gli hs82 in uno snap su un su29 classe 30 elettrico
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Vecchio 05 dicembre 10, 16:58   #2108 (permalink)  Top
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io chiuderei gli scassi... e utilizzerei il sistema che hai usato anche sul kosmo
dove è possibile secondo me bisogna semplificare, poi l'ala è in polistirolo, quindi senza longherone, quindi la robuezza è affidata solo alla copertura, già il buco dei carrelli ne toglie tantissima, io eviterei di togliere anche quella del servo chiudendo e mettendo un foglietto di fibra e utilizzare il sistema dei servi che si usava già all'epoca, nn vedo per quale motivo poi andare ad usre un altro canale sulla ricevente, già ci sono i 4 di base più carburazione in volo e retrattili

per il canale sulla ricente dirai che si può usare una prolunga ad y, ma questa è una soluzione solo da usare se non ci sono altre scelte dato che viene complicata la fase di messa a punto dei comandi

i mini servi lasciali perdere secondo me, a meno di non comprarne di eccezionali

considera che gli hs81 mi si sgranavano con le vibrazioni del motore, e ho visto rompere gli hs82 in uno snap su un su29 classe 30 elettrico
Avevo pensato anch'io alla soluzione "Kosmo" è necessario però modificare l'attacco posteriore delle ali alla fuso per far entrare i ferri che muoveranno i leverismi, bisognerebbe tagliare, inserire e poi reincollare, prima di fibrare la giunzione delle ali.
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Vecchio 05 dicembre 10, 17:04   #2109 (permalink)  Top
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ecco anche questa era un altra domandina che mi tenevo nel cassetto ..ma visto che si e' accennato alla carburazione in volo ...chiedo ....se e' estremamente necessario per questo tipo di modello (vista la motorizzazione con risonanza) oppure se ne puo' fare a meno???????
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 17:13   #2110 (permalink)  Top
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se si vogliono montare i flap credo che cmq quel lavoro vada fatto, ovviamente i rinvii devono essere annegati nel legno che andrebbe inserito e non nel polistirolo, praticamente andrebbe tagliato l'alettone fino al centro dell'ala unico, e incollare la balsa all'ala e all'alettone per tutta la lunghezza, per poi tagliare e reincollare la zona centrale dell'ala

per quanto riguarda la carburazione in volo, beh, ci sono motori che nemmeno la prevedono, diciamo che se c'è fa comodo (li va bene anche un micrservo cinese robusto), se devo inserire una complicazione preferisco questa che un servo in più sugli alettoni, poi è una questione personale diciamo
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