Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 10, 18:29   #2051 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
io prima di dare il turapori ci passo dello stucco leggero, questo ti chiude tutti i pori e poretti, poi metto tendicarta e modelspan
Bene seguirò i consigli, ciao Maxi.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 08:02   #2052 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Bene seguirò i consigli, ciao Maxi.
Io do sul nudo legno una prima mano di tendicarta e turapori con un po' di borotalco, poi proseguo con tre mani di tendicarta o turapori carteggiando con carta sempre più fine fino a quando non senti che il legno e' liscio come un
marmo. Poi carta modelspan applicata con tendicarta e altre tre mani almeno ricarteggiando tra una mano e l'altra sempre alla ricerca dell'effetto "marmo". Non ho mai avuto problemi col polistirolo. Per come ho visto che costrusci non credo che lasceresti delle fessurazioni nella ricopertura tali da far infiltrare il prodotto. Naturalmente se vi fossero basta un po' di stucco nuvola e solo dopo il tendicarta. Su una Modellistica di tanti anni fa c'e un articolo di come Bertolani ricopriva e lisciava i suoi modelli prima della verniciatura ultimando il tutto con una tale Isofan (credo) bicomponente a spruzzo
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 08:15   #2053 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Su una Modellistica di tanti anni fa c'e un articolo di come Bertolani ricopriva e lisciava i suoi modelli prima della verniciatura ultimando il tutto con una tale Isofan (credo) bicomponente a spruzzo
Beh allora non ti resta che ricopiare e postare!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 16:02   #2054 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Io do sul nudo legno una prima mano di tendicarta e turapori con un po' di borotalco, poi proseguo con tre mani di tendicarta o turapori carteggiando con carta sempre più fine fino a quando non senti che il legno e' liscio come un
marmo. Poi carta modelspan applicata con tendicarta e altre tre mani almeno ricarteggiando tra una mano e l'altra sempre alla ricerca dell'effetto "marmo". Non ho mai avuto problemi col polistirolo. Per come ho visto che costrusci non credo che lasceresti delle fessurazioni nella ricopertura tali da far infiltrare il prodotto. Naturalmente se vi fossero basta un po' di stucco nuvola e solo dopo il tendicarta. Su una Modellistica di tanti anni fa c'e un articolo di come Bertolani ricopriva e lisciava i suoi modelli prima della verniciatura ultimando il tutto con una tale Isofan (credo) bicomponente a spruzzo
Oggi quella vernice non esiste più in commercio però la medesima ditta ha iniziato a produrre una che si chiama ISOLACK e ti assicuro che è ottima, l'ho usata per il Kosmo.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 17:03   #2055 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Visti che siete un pò timidi a postare foto dei lavori in corso, inizio io con quel poco che ho fatto, iniziamo con la fusoliera dove ho messo i perni della cappottina e relativi fori con basette in ottone da un mm per rinforzare, in più ho incollato l'ordinata dove andrà incastrata l'ala e quella dove saranno avvitate le viti della medesima.
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-rid-foto-009.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-rid-foto-010.jpg  
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 17:08   #2056 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Altre foto, delle ali ho incollato le parti lignee compresi alettoni (ho deciso di soprassedere sui flap) e sagomato i bordi d'entrata e d'uscita e i laterali, per i piani di quota debbo ancora sagomarli, ora a voi, possibilmente qualcuno fotografi gli scassi dei carrelli e l'inserimento dei servi per gli alettoni, grazie in anticipo.
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-rid-foto-003.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-rid-foto-005.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-rid-foto-006.jpg  
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 17:40   #2057 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
meno male ...qualcuno che ha iiziato ......

un paio di domande ....l'ordinata di legno per il fissaggio ala anteriore non andrebbe messa all'interno della fuso????

i terminali dell' ala da progetto sono larghi al max 55mm e finiscono dritti non curvano.....


sicuramente ho visto male dalle foto ma qualcosa non mi torna........
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 17:52   #2058 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di furetto
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
meno male ...qualcuno che ha iiziato ......

un paio di domande ....l'ordinata di legno per il fissaggio ala anteriore non andrebbe messa all'interno della fuso????

i terminali dell' ala da progetto sono larghi al max 55mm e finiscono dritti non curvano.....


sicuramente ho visto male dalle foto ma qualcosa non mi torna........
Ciao,
siccome non sono un mago con il computer, avevo mandato delle foto da postare all'amico PELLIKANO.PELLIKANO : E POSTA STE FOTO!!:supercr: Foto delle ali e degli scassi x i carrelli .PELLIKANO : E POSTA STE FOTO!!:supercry...stasera/domani faro' altre foto: ho fatto il piano di coda e sto x unire l'ala...
Giorgio
furetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 18:03   #2059 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di furetto
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Visti che siete un pò timidi a postare foto dei lavori in corso, inizio io con quel poco che ho fatto, iniziamo con la fusoliera dove ho messo i perni della cappottina e relativi fori con basette in ottone da un mm per rinforzare, in più ho incollato l'ordinata dove andrà incastrata l'ala e quella dove saranno avvitate le viti della medesima.
Ciao Mario,
anche secondo l'ordinata che c'e' sulla fuso andava all'interno. E' cmq vero che anche l'ala ha una piccola ordinata in compensato che si raccorda con la fuso. Vedi disegno
furetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 18:51   #2060 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Rispondo direttamente sia a Gianfry che a Furetto, in sintesi avete ragione per l'ordinata non sò perchè l'ho messa fuori, infatti ho ricontrollato il progetto e c'è anche scritto che era interna alla fusoliera, comunque a mio parere non cambia di molto le cose, basta modificare la zona ove saranno posizionati i perni, c'è margine per correggere l'errore, in pratica lo spessore dei 4 mm. Per quanto riguarda i terminali delle ali non andrebbero arrotondati, ma ho fatto "a memoria" tipo variazioni sul tema, il bello dell'aeromodellismo, saluti Marioincarnia.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002