Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 10, 10:10   #1991 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.425
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
La mia opinione riguardo alla vinilica sul polistirolo è circostanziale : deve essere carteggiabile,nel caso dei bordi, e questo non sempre è vero e puo' avere problemi ad asciugare completamente in mancanza di aria ( cioè in profondita' )
Il polistirolo nudo inoltre è sempre meglio carteggiarlo, come sopra indicato, per eliminare gli effetti del filo caldo : è una prassi obbligatoria quando si rivestono ( ma non è questo il caso ) le anime in espanso.
Io in definitiva per queste ragioni preferisco la epoxi.

Ma la poliuretanica non la usa nessuno?
Eppure è veramente ottima per legno-legno, legno-poli, abs e altri sintetici.
Secca bene, riempie eventuali fessure, carteggiabilissima, è tenace nel tempo e non teme l'umido come le viniliche (non per nulla solubili in acqua).
Personalmente, uso poliuretanica ovunque, tranne che per incollaggi su resina, dove uso resina addensata con aerosil, microsfere o fiocco di cotone, secondo cosa devo incollare.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 18:20   #1992 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Eseguite operazioni di incollaggio dei piani di quota così come descritto meravigliosamente da Cristiano, rimango in attesa di ulteriori istruzioni, dopo aver già come detto sistemato la cappottina porta risonanza. Se mi permettete avendolo già fatto e anche sbagliato permettetevi un consiglio, quando metterete i pioli nella cappottina, essendo la base triangolare ai lati fate molllltaaa attenzione ai fori che farete per mettere i pioli perchè bucando è molto facile sbagliare (data la base triangolare). Io per sicurezza nella parte rispettiva della fuso dopo aver praticato i fori d'incatro dei pioli, ho rinforzato da dentro, con piastrine d'ottone da un millimetro forate in modo da sistemare più facilmente il piolo nella giusta sede per far combaciare il tutto sulla fiancata (una volta fatto il buco è più facile posizionare la piastrina forata dove serve).
Detto ciò ora vi rappresento il mio cruccio principale che sono i carrelli retrattili i cui dilemmi sono come da elenco riportati:
1) meccanici o ad aria, i meccanici apparentemente più economici però necessitano di due servi, uno specifico dei carrelli (circa 30 euro) e uno per l'anteriore (circa 20 euro) più se si prendono quelli di una nota casa americana che inizia con l'H, tra anteriore ed alari circa 40 euro più spedizioni, che sommati ai servi arriviamo circa a 100 euro, il risultato estetico qual'è una gamba d'acciaio che non mi soddisfa.
2) scartati i meccanici rimangono quelli ad aria, quali prendere ? Naturalmente quelli di casa nostra fatti a Lucca che per queso modello costano circa 165 euro e siamo ancora senza gambe e senza ruote. La gamba tipicamente della stessa fabbrica, quella molleggiata per intenderci, a prescinde dal costo (26 euro circa la coppia) se va alla grande per le ali, non entra nella fusoliera per l'anteriore (avendoli disponibili per altro modello li ho provati e non stanno), quindi torniamo altrimenti alla gamba in acciaio che è regolabile ma non mi piace. Alternativa carrelli ad aria di produzione cinese che su E.Bay costano circa 75 euro più spedizioni e un mese di attesa, rimane sempre il problema della gamba da valutare se entra l'anteriore nella fuso.
3) a questo punto quindi domando a voi, che caxxo di carrelli montate? Sto seriamente valutando l'ipotesi di metterli fissi anche se mi rendo conto che è una violenza contro me stesso.
Sono ben accetti suggerimenti
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/

Ultima modifica di marioincarnia : 08 novembre 10 alle ore 18:24
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 22:15   #1993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Il mio Galaxy restaurato monta vecchi retrattili Eurokit gamba acciaio. Dopo 15 - 20 anni vanno benissimo.
Il komet che vedi qui a lato che invece e' nuovo monta retrattili eurokit sempre ad aria ma con carrelli molleggiati. Sul komet pero' ho il problema di spazio ristretto tra parafiamma e bordo d'attacco e il carrello anteriore e' corto. Il modello in pista non e' parallelo alla pista ma tiene il muso giu' e quindi stacca male in decollo. Certo i molleggiati sono straordinari ma non vorrei che facessero lo stesso difetto del komet. Il secondo Galaxy che sto facendo ho deciso che lo faccio con carrelli fissi ma molleggiati. So che qualcuno storcerà il naso ma tanto quello coi retrattili già ce l'ho e sapete quante rotture di ... mi risparmio? Servi bombolette pompette tubicini che perdono meccanismi vari ecc. ecc. ecc



QUOTE=marioincarnia;2298912]Eseguite operazioni di incollaggio dei piani di quota così come descritto meravigliosamente da Cristiano, rimango in attesa di ulteriori istruzioni, dopo aver già come detto sistemato la cappottina porta risonanza. Se mi permettete avendolo già fatto e anche sbagliato permettetevi un consiglio, quando metterete i pioli nella cappottina, essendo la base triangolare ai lati fate molllltaaa attenzione ai fori che farete per mettere i pioli perchè bucando è molto facile sbagliare (data la base triangolare). Io per sicurezza nella parte rispettiva della fuso dopo aver praticato i fori d'incatro dei pioli, ho rinforzato da dentro, con piastrine d'ottone da un millimetro forate in modo da sistemare più facilmente il piolo nella giusta sede per far combaciare il tutto sulla fiancata (una volta fatto il buco è più facile posizionare la piastrina forata dove serve).
Detto ciò ora vi rappresento il mio cruccio principale che sono i carrelli retrattili i cui dilemmi sono come da elenco riportati:
1) meccanici o ad aria, i meccanici apparentemente più economici però necessitano di due servi, uno specifico dei carrelli (circa 30 euro) e uno per l'anteriore (circa 20 euro) più se si prendono quelli di una nota casa americana che inizia con l'H, tra anteriore ed alari circa 40 euro più spedizioni, che sommati ai servi arriviamo circa a 100 euro, il risultato estetico qual'è una gamba d'acciaio che non mi soddisfa.
2) scartati i meccanici rimangono quelli ad aria, quali prendere ? Naturalmente quelli di casa nostra fatti a Lucca che per queso modello costano circa 165 euro e siamo ancora senza gambe e senza ruote. La gamba tipicamente della stessa fabbrica, quella molleggiata per intenderci, a prescinde dal costo (26 euro circa la coppia) se va alla grande per le ali, non entra nella fusoliera per l'anteriore (avendoli disponibili per altro modello li ho provati e non stanno), quindi torniamo altrimenti alla gamba in acciaio che è regolabile ma non mi piace. Alternativa carrelli ad aria di produzione cinese che su E.Bay costano circa 75 euro più spedizioni e un mese di attesa, rimane sempre il problema della gamba da valutare se entra l'anteriore nella fuso.
3) a questo punto quindi domando a voi, che caxxo di carrelli montate? Sto seriamente valutando l'ipotesi di metterli fissi anche se mi rendo conto che è una violenza contro me stesso.
Sono ben accetti suggerimenti[/QUOTE]
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 10, 11:23   #1994 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ho identififaco lo stampo anonimo che abbiamo recuperato si tratta dell'acrobatico I-Laser dell'aviomodelli...
I-Laser e I-Turcan ......

io avevo la prima se trovo le foto ve le pubblico

del Turcan ho trovato questo

Italian Aviomodelli Turcan - Pattern or Pretender?
  Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 14:19   #1995 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Ma la poliuretanica non la usa nessuno?
Eppure è veramente ottima per legno-legno, legno-poli, abs e altri sintetici.
Secca bene, riempie eventuali fessure, carteggiabilissima, è tenace nel tempo e non teme l'umido come le viniliche (non per nulla solubili in acqua).
Personalmente, uso poliuretanica ovunque, tranne che per incollaggi su resina, dove uso resina addensata con aerosil, microsfere o fiocco di cotone, secondo cosa devo incollare.
Ho un vuoto di memoria. Conosco le vernici poliuretaniche non le colle. Quali sono? Bicomponenti? Nomi commerciali?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 15:41   #1996 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chrigui
 
Data registr.: 21-07-2006
Residenza: Ferrara - Molinella
Messaggi: 3.526
eurokit gamba da 4mm
valvola jettronik elettronica


Ultima modifica di chrigui : 08 maggio 15 alle ore 09:38
chrigui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 18:36   #1997 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.425
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Ho un vuoto di memoria. Conosco le vernici poliuretaniche non le colle. Quali sono? Bicomponenti? Nomi commerciali?

Si chiama colla poliuretanica
E' monocomponente. La trovi in qualsiasi Brico.
Dalle mie parti, una conf da 500 grammi va sui 8 euro.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 10, 20:46   #1998 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
KOMET in KIT

Se a qualcuno interessa, oltroceano c'è in vendita una scatola di montaggio del Komet della ditta Sig a prezzo .... interesante, posto il link:
VINTAGE SIG KOMET KIT - Kit (ID: 693363)
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 09:00   #1999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Si chiama colla poliuretanica
E' monocomponente. La trovi in qualsiasi Brico.
Dalle mie parti, una conf da 500 grammi va sui 8 euro.
stiamo andando un po' OT ma tant'è......
ne ho trovata una in ferramenta l'altra sera..( ero andato per latre cose e l'ho vita )
è la Pattex PU ( se non erro...) barattolo nero/giallo da 400 ml ; l'ho provata ma non mi ha soddisfatto: è vero che è riempitiva ( nel senso che gonfia e riempe gli spazi ) ma rimane estremamente gommosa e di difficilissima carteggiatura ( peggio, molto peggio, della vinilica Bindan.....)

qualcuno la usa ? le altre PU sono così?? ( spero di no...)
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 10, 10:46   #2000 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
questa è ottima !

Bostik
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002