Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 10, 14:34   #1981 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
E' possibile che una volta rodato la compressione aumenti per il perfezionamento dell'accoppiamento, il pistone deve ancora assestarsi nella camicia, fallo girare e poi vedi
Valerio

Si, se stiamo parlando di "tenuta di compressione", no, se stiamo parlando di "rapporto di compressione" Bisogna anche dire però che le rilevazioni fatte a mano lasciano un po' il tempo che trovano perchè sono basicalmente riconducibili a sensazioni. Intanto bisognerebbe, come dici tu, fare il raffronto tra motori ben rodati ed assestati, poi usare lo stesso olio, perchè se per ipotesi dentro uno metto dell'olio per catena delle motoseghe e sull'altro del WD40 (oppure nel primo del ricino e nel secondo dell'olio tipo Singer e così via), il secondo sembrerà più "spompato" rispetto al primo.

Poi bisogna, secondo me, considerare un'altra cosa: a parità di rapporto di compressione, i motori a corsa più lunga sembrano più "compressi" perchè aumenta la distanza del bottone di manovella rispetto all'asse di rotazione e quindi, nelle nostre mani, la leva diviene leggermente più sfavorevole. Infatti, nei corsa lunga, quando è il pistone a fare il lavoro e non la nostra mano (leggi motore che funziona), la questione delle leve si inverte e difatti, grazie alla maggior coppia di quei motori noi possiamo montare eliche più grandi e più cariche.

Saluti!

Ultima modifica di Ing.GRIPPAUDO : 03 novembre 10 alle ore 14:41
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 14:37   #1982 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di furetto
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
P.s.
Giorgio Furetto i bordi li incolla con la vinilica Pattex e ci si trova benissimo. Io sono un poco schiavo della 5 minuti. Fate voi. Magari diteci cosa usate così che facciamo girare un poco di idee.

Prossimo appuntamento: i bordi dell'ala.

Ciao, adesso devo andare in banca.
Ciao gente,
ebbene si il Pellicano Cris vi ha anticipato che sono partito con il GALAXY...
Sono partito con la costruzione dell'ala perche' avevo tutto per poter procedere alla costrzione....incollato i bordi entr/usc con colla vinilica Pattex Express ( la si trova ai Brichi...Obi...ect,ho costruito i castelli porta carrelli (ala),fatto gli alloggiamenti...in settimana incollero' il tutto....magari prima di incollare posto delle foto.
Ho anche praticato le fessure x le cerniere (3 x alettone).
X la cronaca non ho intenzione di fare i flapperini come indicato da disegno, preferisco usare l'alettone a tutta lunghezza ed eventualmente flapperarli al momento del bisogno...
Qui Valdagno a voi la linea.....
furetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 15:31   #1983 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
Salve a tutti,
anch'io ho cominciato il mio Galaxy e magari posterò qualcosa in merito, ma al momento ho bisogno del parere di qualcuno ben informato sui Rossi 61.
Con pazienza sono riuscito ad acaparrarmi due di questi motori a tre travasi (uno nuovo di pacca) ed un 5 travasi, tutti corsa corta FI RE, tutti Rossi (non AXE Rossi), una quantità di risonanze silenziate ed una manciata di collettori dritti e storti.
Dubbio n.1: le schede allegate riportano per il 3 travasi 2.35 HP e 17500 rpm
e per il 5 travasi 1.95 HP e 16000 rpm, possibile che un motore più evoluto e recente abbia prestazioni inferiori?
Dubbio n.2: i due motori a tre travasi (uno nuovo ed uno usato) hanno compressioni simili (verificato a mano) ma non sembrano particolarmente elevate, il 5 travasi (usato) ha una compressione decisamente superiore, eppure sono tutti superquadri, qualcuno sa dirmi se è normale e spiegarmi il perchè?
Dubbio n.3: qualcuno ha delle misure di base per la lunghezza necessaria alle risonanze?
Infine, per togliermi ogni possibile dubbio, cerco un accoppiamento per il 5t ed uno per il 3t, magari qualcuno (ad esempio Cristiano) ne ha in vendita?
A parte che i valori di potenza dichiarati han sempre avuto odore di pesce...o meglio di metro di pescatore , la differente sensazione di compressione può essere semplicemente dovuta alle diverse tipologie di accopiamento : le prime serie di 3 travasi erano motori a segmento, "ring" mentre i 5 travasi erano ABC.
La sensazione di tenuta ( da NON confondere col rapporto di compressione ! ) è decisamente a favore degli ABC !
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 15:43   #1984 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
La mia opinione riguardo alla vinilica sul polistirolo è circostanziale : deve essere carteggiabile,nel caso dei bordi, e questo non sempre è vero e puo' avere problemi ad asciugare completamente in mancanza di aria ( cioè in profondita' )
Il polistirolo nudo inoltre è sempre meglio carteggiarlo, come sopra indicato, per eliminare gli effetti del filo caldo : è una prassi obbligatoria quando si rivestono ( ma non è questo il caso ) le anime in espanso.
Io in definitiva per queste ragioni preferisco la epoxi.
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 15:55   #1985 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
A parte che i valori di potenza dichiarati han sempre avuto odore di pesce...o meglio di metro di pescatore , la differente sensazione di compressione può essere semplicemente dovuta alle diverse tipologie di accopiamento : le prime serie di 3 travasi erano motori a segmento, "ring" mentre i 5 travasi erano ABC.
La sensazione di tenuta ( da NON confondere col rapporto di compressione ! ) è decisamente a favore degli ABC !
Gentile Renato,
ovviamente i motori dei quali parlo sono tutti ABC e parlo della "sensazione di tenuta", non del rapporto di compressione, quanto ai valori dichiarati... beh, la tua mi sembra un'ottima spiegazione.
wikipiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 16:04   #1986 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
Gentile Renato,
ovviamente i motori dei quali parlo sono tutti ABC e parlo della "sensazione di tenuta", non del rapporto di compressione, quanto ai valori dichiarati... beh, la tua mi sembra un'ottima spiegazione.
In un ABC a freddo la sensazione è data dalla conicita' piu o meno accentuata della camicia : generalmente un motore predisposto per girare piu' "caldo" ovvero molto caricato o con miscele nitrate ( che potrebbe essere la destinazione del 5 travasi, nato non per correre troppo ma per tirare eliche più grandi del suo fratello a 3 ma a regimi minori, causa regolamento contro il rumore ), un motore così dicevo ha un accoppiamento che "stringe" di più in alto a freddo, salvo dilatare del giusto a temperatura.
Oppure è solo l'effetto di diverse tolleranze per quegli esemplari...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 16:38   #1987 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
Salve a tutti,
anch'io ho cominciato il mio Galaxy e magari posterò qualcosa in merito, ma al momento ho bisogno del parere di qualcuno ben informato sui Rossi 61.
Con pazienza sono riuscito ad acaparrarmi due di questi motori a tre travasi (uno nuovo di pacca) ed un 5 travasi, tutti corsa corta FI RE, tutti Rossi (non AXE Rossi), una quantità di risonanze silenziate ed una manciata di collettori dritti e storti.
Dubbio n.1: le schede allegate riportano per il 3 travasi 2.35 HP e 17500 rpm
e per il 5 travasi 1.95 HP e 16000 rpm, possibile che un motore più evoluto e recente abbia prestazioni inferiori?
Dubbio n.2: i due motori a tre travasi (uno nuovo ed uno usato) hanno compressioni simili (verificato a mano) ma non sembrano particolarmente elevate, il 5 travasi (usato) ha una compressione decisamente superiore, eppure sono tutti superquadri, qualcuno sa dirmi se è normale e spiegarmi il perchè?
Dubbio n.3: qualcuno ha delle misure di base per la lunghezza necessaria alle risonanze?
Infine, per togliermi ogni possibile dubbio, cerco un accoppiamento per il 5t ed uno per il 3t, magari qualcuno (ad esempio Cristiano) ne ha in vendita?

Ciao, ho avuto due galaxy prima versione (tutto legno) e ne ho ancora nostalgia... Sul primo avevo un rossi tre travasi FI RE, dovrebbe essere come il tuo.
domanda 1: Come giustamente ti ha gia segnalato qualcuno, il regolamento sul rumore e la modifica del programma di volo, ha fatto in modo che ci si spostasse su eliche di diametro maggiore e regimi di rotazione minori. Questo è avvenuto un bel po' di tempo fa. Il tre travasi ha senz' altro piu di 25 anni.

Domanda 2: Non farti troppe paranoie sul rapporto di compressione.

Domanda 3: La lunghezza di risonanza è funzione dei giri motore e quindi dell' elica. Di seguito ti riporto la mia esperienza sul rossi tre travasi: Se non hai problemi di rumore e vuoi sentirlo urlare, monta una 11x7 1/2 in legno. con questa configurazione, il mio motore girava a terra a 15000 giri, con miscela alcool\ricino in rapporto 5\1 e candella rossi R4. Per accordare la pipa, come distanza di partenza, mi sembra di ricordare 42-45 cm misurati fra la candela e il punto di massimo diametro alla fine del cono di espansione.
Tieni presente che quando i giri aumentano, la distanza deve essere ridotta e viceversa. Occhio a ridurre troppo la lunghezza: cuoci il motore. nel dubbio parti lungo.

Se vuoi montare eliche piu grosse e ridurre il rumore, tieni presente che se monti il carrello retrattile, il diametro massimo che puoi montare è 12". una buon passo potrebbe essere 8". Putroppo su questa configurazione, non ho esperienza sulla lunghezza della pipa.
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 18:21   #1988 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Se ci aspetti arriviamo anche noi. Comunque i pioli li farai in legno ø 3 mm e sono solidali alla capottina; questi entrano nella fusoliera e servono a far in modo che la capote non si deformi e segua il profilo della fusoliera. Credo che le vibrazioni della belva risonante la facciano vibrare pertanto o i perni forzano un pochino o tocca trovare un sistema elegante per ovviare al problema.
Boh, pensiamoci.
Bè io c'ho già pensato, siccome sono un pò ruspante i pioli li ho fatti da 3 mm però non di legno ma di ferro incollati con uhu plus sulla cappottina ad incastro con i fori nella fuso, sul davanti si incastra nel muso anteriore e dietro gli schiafferò un paio di vitine autofilettanti avvitate su un pezzetto di legno posto a retro, spero che così tenga, altrimenti un paio di brugole .........
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 18:43   #1989 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ragazzi, chiedo a voi che siete più esperti di me nella costruzione.

Anche a me piace molto la vinilica per gli incollaggi di legni porosi; in questo specifico caso i listelli devono devono aderire soprattutto alle due coste che formano la ricopertura del piano, oltre che allo strato di polistirolo interno, quindi la soluzione mi sembra ottima.

Quello che invece mi lascia parecchi dubbi è l'efficacia della vinilica sulle superfici di solo polistirolo, anche estese, come potrebbe succedere su un'ala ricavata da una lastra di polistirolo o polistirene estruso (pannelli isolanti), sagomata a mano con tampone di carta vetro e poi ricoperta con balsa da 1mm. Ho fatto diverse prove e ho notato che la colla asciugata, se si prova a staccarla, si separa dal polistirolo come una pellicola, un po' come fa dalla nostre mani quando si sono sporcate appunto di Vinavil.

Non è che si stacchi semplicemente soffiando ma comunque con poco impegno la si separa e oltretuttto viene via senza portarsi dietro neanche un pallino bianco... secondo voi c'è da fidarsi? Magari li per li tiene, poi col tempo...?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Saluti!
Io i piani di quota del Kosmo che sono appunto in polistirolo ricoperto, per incollare il bordo di balsa ho usato la bicomponente 30 minuti risultato ottimo aereo distrutto ma bordo su cui sono incollate le cerniere intatto nonostante l'immane schianto.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 09:58   #1990 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gvnn71
 
Data registr.: 14-07-2009
Residenza: Asiago (Vi)
Messaggi: 465
Ciao a tutti, non so se è il posto giusto, ma ho trovato in soffitta una scatola di montaggio del "sonar Bertolani", mancano le istruzioni per il montaggio dell'aereo, qualcuno di voi può aiutarmi?
Grazie 1000000000 a tutti
gvnn71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002