03 novembre 10, 15:34 | #1981 (permalink) Top | |
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Si, se stiamo parlando di "tenuta di compressione", no, se stiamo parlando di "rapporto di compressione" Bisogna anche dire però che le rilevazioni fatte a mano lasciano un po' il tempo che trovano perchè sono basicalmente riconducibili a sensazioni. Intanto bisognerebbe, come dici tu, fare il raffronto tra motori ben rodati ed assestati, poi usare lo stesso olio, perchè se per ipotesi dentro uno metto dell'olio per catena delle motoseghe e sull'altro del WD40 (oppure nel primo del ricino e nel secondo dell'olio tipo Singer e così via), il secondo sembrerà più "spompato" rispetto al primo. Poi bisogna, secondo me, considerare un'altra cosa: a parità di rapporto di compressione, i motori a corsa più lunga sembrano più "compressi" perchè aumenta la distanza del bottone di manovella rispetto all'asse di rotazione e quindi, nelle nostre mani, la leva diviene leggermente più sfavorevole. Infatti, nei corsa lunga, quando è il pistone a fare il lavoro e non la nostra mano (leggi motore che funziona), la questione delle leve si inverte e difatti, grazie alla maggior coppia di quei motori noi possiamo montare eliche più grandi e più cariche. Saluti! Ultima modifica di Ing.GRIPPAUDO : 03 novembre 10 alle ore 15:41 | |
03 novembre 10, 15:37 | #1982 (permalink) Top | |
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ebbene si il Pellicano Cris vi ha anticipato che sono partito con il GALAXY... Sono partito con la costruzione dell'ala perche' avevo tutto per poter procedere alla costrzione....incollato i bordi entr/usc con colla vinilica Pattex Express ( la si trova ai Brichi...Obi...ect,ho costruito i castelli porta carrelli (ala),fatto gli alloggiamenti...in settimana incollero' il tutto....magari prima di incollare posto delle foto. Ho anche praticato le fessure x le cerniere (3 x alettone). X la cronaca non ho intenzione di fare i flapperini come indicato da disegno, preferisco usare l'alettone a tutta lunghezza ed eventualmente flapperarli al momento del bisogno... Qui Valdagno a voi la linea..... | |
03 novembre 10, 16:31 | #1983 (permalink) Top | |
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La sensazione di tenuta ( da NON confondere col rapporto di compressione ! ) è decisamente a favore degli ABC !
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03 novembre 10, 16:43 | #1984 (permalink) Top |
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La mia opinione riguardo alla vinilica sul polistirolo è circostanziale : deve essere carteggiabile,nel caso dei bordi, e questo non sempre è vero e puo' avere problemi ad asciugare completamente in mancanza di aria ( cioè in profondita' ) Il polistirolo nudo inoltre è sempre meglio carteggiarlo, come sopra indicato, per eliminare gli effetti del filo caldo : è una prassi obbligatoria quando si rivestono ( ma non è questo il caso ) le anime in espanso. Io in definitiva per queste ragioni preferisco la epoxi.
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03 novembre 10, 16:55 | #1985 (permalink) Top | |
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ovviamente i motori dei quali parlo sono tutti ABC e parlo della "sensazione di tenuta", non del rapporto di compressione, quanto ai valori dichiarati... beh, la tua mi sembra un'ottima spiegazione. | |
03 novembre 10, 17:04 | #1986 (permalink) Top | |
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Oppure è solo l'effetto di diverse tolleranze per quegli esemplari...
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03 novembre 10, 17:38 | #1987 (permalink) Top | |
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Ciao, ho avuto due galaxy prima versione (tutto legno) e ne ho ancora nostalgia... Sul primo avevo un rossi tre travasi FI RE, dovrebbe essere come il tuo. domanda 1: Come giustamente ti ha gia segnalato qualcuno, il regolamento sul rumore e la modifica del programma di volo, ha fatto in modo che ci si spostasse su eliche di diametro maggiore e regimi di rotazione minori. Questo è avvenuto un bel po' di tempo fa. Il tre travasi ha senz' altro piu di 25 anni. Domanda 2: Non farti troppe paranoie sul rapporto di compressione. Domanda 3: La lunghezza di risonanza è funzione dei giri motore e quindi dell' elica. Di seguito ti riporto la mia esperienza sul rossi tre travasi: Se non hai problemi di rumore e vuoi sentirlo urlare, monta una 11x7 1/2 in legno. con questa configurazione, il mio motore girava a terra a 15000 giri, con miscela alcool\ricino in rapporto 5\1 e candella rossi R4. Per accordare la pipa, come distanza di partenza, mi sembra di ricordare 42-45 cm misurati fra la candela e il punto di massimo diametro alla fine del cono di espansione. Tieni presente che quando i giri aumentano, la distanza deve essere ridotta e viceversa. Occhio a ridurre troppo la lunghezza: cuoci il motore. nel dubbio parti lungo. Se vuoi montare eliche piu grosse e ridurre il rumore, tieni presente che se monti il carrello retrattile, il diametro massimo che puoi montare è 12". una buon passo potrebbe essere 8". Putroppo su questa configurazione, non ho esperienza sulla lunghezza della pipa. | |
03 novembre 10, 19:21 | #1988 (permalink) Top | |
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03 novembre 10, 19:43 | #1989 (permalink) Top | |
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08 novembre 10, 10:58 | #1990 (permalink) Top |
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Ciao a tutti, non so se è il posto giusto, ma ho trovato in soffitta una scatola di montaggio del "sonar Bertolani", mancano le istruzioni per il montaggio dell'aereo, qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie 1000000000 a tutti |
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