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Vecchio 03 novembre 10, 09:34   #1971 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Finito anche il secondo Kosmo, fatto anche il collaudo di cui ripropongo il link del video per chi non l'avesse visto nell'apposito 3D:
YouTube - Kosmo 3 la replica
Sono pronto per procedere all'assemblaggio del Galaxy di cui ho notato che nessuno degli acquirenti del kit ha postato ancora nulla. Ho notato che per la cappottina ove sotto è riposta la risonanza è necessario porre dei pioli ove farla incastrare con il resto della fusoliera, fissandola poi successivamente nella parte posteriore con un paio di vitarelle. Nel mio kit però ho notato che la stessa sembra essersi ritirata, cioè per capirsi per farla combaciare con i fianchi della fuso, debbo schiacciarla, salvo inserirvi all'interno qualcosa che la tenga dilatata. Ho già incollato l'ordinata dove verrà incastrata l'ala e la parte ove andranno avvitate le viti della stessa. Sono pronto ad accettare qualsiesi suggerimento per un perfetto assemblaggio data la mia scarsa competenza con questo tipo di materiali. Se qualcuno ha proceduto nell'esecuzione di ciò che mancava nel montaggio completo sono gradite foto e quant'altro. Un saluto a tutti gli appassionati del volo Vintage marioincarnia.
Se ci aspetti arriviamo anche noi. Comunque i pioli li farai in legno ø 3 mm e sono solidali alla capottina; questi entrano nella fusoliera e servono a far in modo che la capote non si deformi e segua il profilo della fusoliera. Credo che le vibrazioni della belva risonante la facciano vibrare pertanto o i perni forzano un pochino o tocca trovare un sistema elegante per ovviare al problema.
Boh, pensiamoci.
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 03 novembre 10, 09:50   #1972 (permalink)  Top
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P.s.
Giorgio Furetto i bordi li incolla con la vinilica Pattex e ci si trova benissimo. Io sono un poco schiavo della 5 minuti. Fate voi. Magari diteci cosa usate così che facciamo girare un poco di idee.

Prossimo appuntamento: i bordi dell'ala.

Ciao, adesso devo andare in banca.
io mi trovo benissimo con la vinilica ( Bindan, per la precisione ) che sto usando per l'SF260 ( poi passerò al Galaxy )

in banca? a pagare o riscuotere ?
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Simone
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Vecchio 03 novembre 10, 09:54   #1973 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
io mi trovo benissimo con la vinilica ( Bindan, per la precisione ) che sto usando per l'SF260 ( poi passerò al Galaxy )

in banca? a pagare o riscuotere ?
Versare. Fatto. Sto un pò meglio
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Vecchio 03 novembre 10, 10:56   #1974 (permalink)  Top
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Versare. Fatto. Sto un pò meglio
stai meglio perchè sei più leggero.........
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Simone
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Vecchio 03 novembre 10, 11:34   #1975 (permalink)  Top
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Ragazzi, chiedo a voi che siete più esperti di me nella costruzione.

Anche a me piace molto la vinilica per gli incollaggi di legni porosi; in questo specifico caso i listelli devono devono aderire soprattutto alle due coste che formano la ricopertura del piano, oltre che allo strato di polistirolo interno, quindi la soluzione mi sembra ottima.

Quello che invece mi lascia parecchi dubbi è l'efficacia della vinilica sulle superfici di solo polistirolo, anche estese, come potrebbe succedere su un'ala ricavata da una lastra di polistirolo o polistirene estruso (pannelli isolanti), sagomata a mano con tampone di carta vetro e poi ricoperta con balsa da 1mm. Ho fatto diverse prove e ho notato che la colla asciugata, se si prova a staccarla, si separa dal polistirolo come una pellicola, un po' come fa dalla nostre mani quando si sono sporcate appunto di Vinavil.

Non è che si stacchi semplicemente soffiando ma comunque con poco impegno la si separa e oltretuttto viene via senza portarsi dietro neanche un pallino bianco... secondo voi c'è da fidarsi? Magari li per li tiene, poi col tempo...?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 12:18   #1976 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
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mi pare molto molto strano, o non è colla vinilica o forse durante la procedura di taglio del polistirolo è successo qualcosa, prova a passare della carta abrasiva, io lo faccio per togliere i fili che restano dopo il taglio con l'archetto o togliere il "lucido" che si viene a creare con lo scioglimento del polistirolo

cmq non uso mai la vinilica per la copertura perchè impiega una vita ad asciugare e tira troppo, ho paura che mi deforimi la superficie o che cmq mi onduli la copertura

in genere uso collanti a base poliuretanica o al limite colla a contatto a base di caucciu
la prossima che farò la incollerò con mastro d'ascia stesa con una spatola con denti fini per provarla
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Vecchio 03 novembre 10, 13:02   #1977 (permalink)  Top
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rossi 61

Salve a tutti,
anch'io ho cominciato il mio Galaxy e magari posterò qualcosa in merito, ma al momento ho bisogno del parere di qualcuno ben informato sui Rossi 61.
Con pazienza sono riuscito ad acaparrarmi due di questi motori a tre travasi (uno nuovo di pacca) ed un 5 travasi, tutti corsa corta FI RE, tutti Rossi (non AXE Rossi), una quantità di risonanze silenziate ed una manciata di collettori dritti e storti.
Dubbio n.1: le schede allegate riportano per il 3 travasi 2.35 HP e 17500 rpm
e per il 5 travasi 1.95 HP e 16000 rpm, possibile che un motore più evoluto e recente abbia prestazioni inferiori?
Dubbio n.2: i due motori a tre travasi (uno nuovo ed uno usato) hanno compressioni simili (verificato a mano) ma non sembrano particolarmente elevate, il 5 travasi (usato) ha una compressione decisamente superiore, eppure sono tutti superquadri, qualcuno sa dirmi se è normale e spiegarmi il perchè?
Dubbio n.3: qualcuno ha delle misure di base per la lunghezza necessaria alle risonanze?
Infine, per togliermi ogni possibile dubbio, cerco un accoppiamento per il 5t ed uno per il 3t, magari qualcuno (ad esempio Cristiano) ne ha in vendita?
wikipiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 13:19   #1978 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
Salve a tutti,
anch'io ho cominciato il mio Galaxy e magari posterò qualcosa in merito, ma al momento ho bisogno del parere di qualcuno ben informato sui Rossi 61.
Con pazienza sono riuscito ad acaparrarmi due di questi motori a tre travasi (uno nuovo di pacca) ed un 5 travasi, tutti corsa corta FI RE, tutti Rossi (non AXE Rossi), una quantità di risonanze silenziate ed una manciata di collettori dritti e storti.
Dubbio n.1: le schede allegate riportano per il 3 travasi 2.35 HP e 17500 rpm
e per il 5 travasi 1.95 HP e 16000 rpm, possibile che un motore più evoluto e recente abbia prestazioni inferiori?
Dubbio n.2: i due motori a tre travasi (uno nuovo ed uno usato) hanno compressioni simili (verificato a mano) ma non sembrano particolarmente elevate, il 5 travasi (usato) ha una compressione decisamente superiore, eppure sono tutti superquadri, qualcuno sa dirmi se è normale e spiegarmi il perchè?
Dubbio n.3: qualcuno ha delle misure di base per la lunghezza necessaria alle risonanze?
Infine, per togliermi ogni possibile dubbio, cerco un accoppiamento per il 5t ed uno per il 3t, magari qualcuno (ad esempio Cristiano) ne ha in vendita?
Sulla questione compressione controlla magari i rasamenti del sottotesta. Normalmente la Rossi usava un rasamento in rame da 0.2 ma può essere che per il mercato americano ne mettesse più d'uno e di spessori maggiori.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 13:30   #1979 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerio Ceccherini
 
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[QUOTE=wikipiero;2291011]Salve a tutti,
cut
Dubbio n.2: i due motori a tre travasi (uno nuovo ed uno usato) hanno compressioni simili (verificato a mano) ma non sembrano particolarmente elevate, il 5 travasi (usato) ha una compressione decisamente superiore, eppure sono tutti superquadri, qualcuno sa dirmi se è normale e spiegarmi il perchè?
cut
QUOTE]

E' possibile che una volta rodato la compressione aumenti per il perfezionamento dell'accoppiamento, il pistone deve ancora assestarsi nella camicia, fallo girare e poi vedi
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 10, 15:32   #1980 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
Salve a tutti,
anch'io ho cominciato il mio Galaxy e magari posterò qualcosa in merito, ma al momento ho bisogno del parere di qualcuno ben informato sui Rossi 61.
Con pazienza sono riuscito ad acaparrarmi due di questi motori a tre travasi (uno nuovo di pacca) ed un 5 travasi, tutti corsa corta FI RE, tutti Rossi (non AXE Rossi), una quantità di risonanze silenziate ed una manciata di collettori dritti e storti.
Dubbio n.1: le schede allegate riportano per il 3 travasi 2.35 HP e 17500 rpm
e per il 5 travasi 1.95 HP e 16000 rpm, possibile che un motore più evoluto e recente abbia prestazioni inferiori?
Dubbio n.2: i due motori a tre travasi (uno nuovo ed uno usato) hanno compressioni simili (verificato a mano) ma non sembrano particolarmente elevate, il 5 travasi (usato) ha una compressione decisamente superiore, eppure sono tutti superquadri, qualcuno sa dirmi se è normale e spiegarmi il perchè?
Dubbio n.3: qualcuno ha delle misure di base per la lunghezza necessaria alle risonanze?
Infine, per togliermi ogni possibile dubbio, cerco un accoppiamento per il 5t ed uno per il 3t, magari qualcuno (ad esempio Cristiano) ne ha in vendita?
Per quanto riguarda la compressione, principalmente dipende da quanto olio c'è all'interno del motore...
Se l'accoppiamento è "asciutto" la compressione è inferiore.
Se l'accoppiamento è pieno d'olio.... ha notevole compressione. (però poi se vai a togliere l'olio... la compressione scende notevolmente).
Poi ovviamente tocca vedere che guarnizione di testa ha il motore.

Per la lunghezza della risonanza, dipende da che risonanza hai e da che elica vuoi montare.

Per quanto riguarda la potenza, tutto dipende da come sono state eseguite le prove.
Conta comunque che 16-17.000 RPM con l'elica per volare con i vari Galaxi, Komet, Kosmo..... non li avrai mai, ti aggirerai forse sui 14-15.000 RPM
2M86 non è collegato   Rispondi citando
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