Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 10, 11:25   #1901 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Eccomi quà ci sono anch'io, vedo con piacere che il raduno Vintage ci ha stuzzicato a tutti un bel pò, mi pare che ci sia ancora voglia di fare visto che già si pensa all'anno prossimo, io ci stò, sempre che disponga di un altro modello. Volevo domandare ma c'è qualcuno che ha inziato il Galaxy del Kit, in caso positivo serebbero molto gradite foto e particolari. Io ho inizato a tagliare e incollare le ordinate, ma non ho molta dimestichezza con il binomio legno e fibra ed essendo principiante non mi trovo benissimo con gli incollaggi. Vorrei chiedere inoltre se qualcuno l'ha già fatto come è riuscito a dare la giusta incidenza ai piani di quota negativi, se esiste qualche metodo empirico per non sbagliare, in quanto sono tagliati a 90 gradi quindi se incolati verrebbero in piano, ringrazio anticipatamente
Ciao Mario, mi sembra di aver capito cosa intendi, se parli di diedro (ovvero dell'angolo che forma l'asse dei piani di coda visti da d'avanti e che per il Galaxy essendo negativo si chiama anedro) devi mettere uno spessore sotto l'estremità del pianetto e carteggiando la radice del pianetto la riporti a squadro con il piano di lavoro. Cristiano riporta chiaramente 12,5 cm come altezza del tip del pianetto appoggiandone uno in piano, devi utilizzare come spessore dei blocchetti di legno da 6,25cm in modo tale che quando andrai ad accoppiare i due semipianetti i profili combaceranno perfettamente. La procedura é la stessa per le semiali. Nel caso non avessi capito nulla e invece tu intendessi l'incidenza del piano rispetto l'ala, allora regolati esattamente come con il Kosmo, non cambia nulla.
Mi permetto un consiglio, inizia la costruzione dall'ala. Una volta finita l'ala inizi ad accoppiarla sulla fusoliera in modo tale da poter eventualmente rivedere l'incidenza della parafiamma. Se procedi coma stai facendo, ovvero incolli prima la parafiamma per eventualmente rivedere l'incidenze sarai costretto a spessorare l'ala nella sua sede o spessorare il castello motore sulla parafiamma.
Valerio

Ultima modifica di Valerio Ceccherini : 31 luglio 10 alle ore 11:29
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 12:02   #1902 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da ivano-gap Visualizza messaggio
caro mario
per montare quelli del mio phantom ho usato un listello di balsa triangolare che mi desse la giusta angolazione( tipo balsa per bordo di uscita) e li ho incollati lungo una linea parallela al bordo del listello coincidente con la corda dell'ala. in questo modo avrai i due piani paralleli tra loro e avrai il riferimento per l'incidenza zero degli stessi.
dopo di che li fasci con un giro di fibra e resina.
spero di essere stato chiaro e se qualcuno ha un'idea migliore e' pregato di esporla!!!! da tante teste escono le idee migliori!!
Mi pare un'ottima idea, non ci avevo pensato, l'unico problema è trovare il listello della giusta angolazione.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 12:05   #1903 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Ciao Mario, mi sembra di aver capito cosa intendi, se parli di diedro (ovvero dell'angolo che forma l'asse dei piani di coda visti da d'avanti e che per il Galaxy essendo negativo si chiama anedro) devi mettere uno spessore sotto l'estremità del pianetto e carteggiando la radice del pianetto la riporti a squadro con il piano di lavoro. Cristiano riporta chiaramente 12,5 cm come altezza del tip del pianetto appoggiandone uno in piano, devi utilizzare come spessore dei blocchetti di legno da 6,25cm in modo tale che quando andrai ad accoppiare i due semipianetti i profili combaceranno perfettamente. La procedura é la stessa per le semiali. Nel caso non avessi capito nulla e invece tu intendessi l'incidenza del piano rispetto l'ala, allora regolati esattamente come con il Kosmo, non cambia nulla.
Mi permetto un consiglio, inizia la costruzione dall'ala. Una volta finita l'ala inizi ad accoppiarla sulla fusoliera in modo tale da poter eventualmente rivedere l'incidenza della parafiamma. Se procedi coma stai facendo, ovvero incolli prima la parafiamma per eventualmente rivedere l'incidenze sarai costretto a spessorare l'ala nella sua sede o spessorare il castello motore sulla parafiamma.
Valerio
Sei stato chiarissimo, intendevo proprio il diedro anzi l'anedro, credo che facendo come dici tu potrebbe essere più semplice che come suggeritomi da Ivano, grazie per il consiglio, un saluto Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 10, 14:44   #1904 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Ragazzi, mi e' arrivato il disegno del Taurus di Kazmirsky o come Kaz... sii chiama. Oggi ho comprato una tonnellata di balsa Avio e questo pomeriggio sono male intenzionato a iniziare a tagliare le ordinate. Che dite sono molto grave?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 12:07   #1905 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Urbi et Orbi

Cari amici, cari fratelli della Galaxya...
Proprio un anno fa, seduto su questa stessa panca di questa stessa casa del mare leggevo di questo thread aperto dall'amico Alex. In breve tempo tutti ci infiammammo e cominciò l'avventura del Galaxy e dell'f3a Vintage. Ora che vi scrivo almeno una ventina di Galaxy sono sparpagliati per tutta la Penisola ed aspettano di essere costruiti e di staccare le ruote da terra.*
L'eco dell'f3a è arrivato lontano, come una schioppettata, quasi che gli aeromodellisti di tutto il mondo non stessero aspettando altro che di tornare a solcare i cieli con modelli vecchi di trenta e più anni con relativi motori originali d'epoca.*

Vi annuncio che tra poco inaugurerò un building log sulla costruzione del "nostro" Galaxy in cui posteremo i nostri progressi ed i trucchi per risolvere alcuni passaggi tecnici che potrebbero costituire una qualche complicazione per i meno smaliziati tra di noi.*

Nel frattempo che scrivo mi sono trasferito dalla panca al lettino a sdraio fronte mare. Gran cosa il cellulare.

Altra cosa che vi anticipo con orgoglio e che vorrei condividere con voi è il fatto che giusto ieri e l'altroieri ho ricevuto due richieste di informazione per il kit del Galaxy dalla Germania e nientemeno che dalla lontanissima Australia. Esattamente da Melbourne.*
Sarebbe una bella cosa ricevere una foto di un Galaxy in compagnia di un canguro, no?

Il prossimo anno, in difetto di altre proposte alternative, vi preannuncio che Foligno ci sarà e vi vengo a prendere tutti a casa personalmente per un orecchio. Se ce la faccio sarebbe bello trasmettere l'evento via web tramite una webcam in modo da essere comunque presenti a casa di chiunque ha una connessione internet ed un pc.*
Vediamo: qui a Foligno ci sono tanti esperti... a parole!

Come sapete io sono associato anche alla SAM 2001 e nelle gare che spessissimo si disputano non è raro vedere tra i partecipanti un uguale numero di appartenenti anche all'altra SAM italiana, prima per fondazione, e cioè la SAM 62.*
Se la cosa fosse possibile, ma per saperlo bisogna provare, vorrei che l'appuntamento di Foligno venisse patrocinato dalla FANI unitamente alla FIAM.*
Questo perché siccome siamo tutti aeromodellisti vorrei dimostrare che è possibile stare insieme e divertirci al di la degli sterili schieramenti.*
Se ci riesco compro subito un biglietto per Gerusalemme e vado a risolvere la crisi israelo-palestinese! ;-))
Aggiungo che sta cosa mi è venuta così e non è assolutamente un discorso di suocera affinché nuora intenda; pertanto i rispettivi presidenti delle due associazioni (possiamo evitare, ormai, di chiamarle federazioni anche se la F campeggia in entrambi gli acronimi) nulla sanno della faccenda in questione.*

In ogni caso la manifestazione ci sarà: se poi avrà anche un significato distensivo nel panorama Aeromodellistico nazionale bene, altrimenti faremo a meno di bandiere e simboli... come sempre.*

La mia generosità ha fatto si che io procurassi a quanti me ne hanno richiesti dei pezzi per motori Rossi. Ora non ne ho più neanche per me.*
Pare che un certo robertmvvs su ebay abbia tanta roba relativa a Rossi.*
Proviamoci.*
Spero invece di parlare con Alessandro Rossi direttamente e vedere cosa riusciamo a fare tra noi e lui; sapete che mi piacciono le cose difficili, no?

Adesso mia moglie reclama la mia presenza e mi tocca concludere questa lunga dissertazione che spero vi abbia fatto piacere leggere fin qui.*

Buoni bagni e... Felici atterraggi!
Cristiano Giustozzi.*
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 10, 21:03   #1906 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: torino-pianezza
Messaggi: 108
ciao cri cri!!!

prima di tutto ti auguro buone vacanze!!!!
e penso che tu abbia avuto un'ottima idea, speriamo che i "grandi saggi" l'accolgano con favore.

la prossima settimana saro' a roseto degli abruzzi quindi se c'e' qualche amico che si trova in zona magari ci si puo' incontrare e magari fare un voletto insieme(sempre se quella santa donna di mia moglie non si arrabbia).

per gli interessati ci scambiamo il n di cell in privato!!

buone ferie a tutti!!
ivano-gap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 08:26   #1907 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Galaxy oltre frontiera

Carissimi
Vi annuncio che Jean Pierre, aeromodellista francese che lavora con Germania, ha appena fissato una scatola del Galaxy come le vostre.
Jean Pierre ebbe 2 Galaxy a cui non attivò mai gli aerofreni e dice che erano 20 anni che cercava un kit. Che dite, lo invitiamo al meeting del prossimo anno?
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 08:42   #1908 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Carissimi
Vi annuncio che Jean Pierre, aeromodellista francese che lavora con Germania, ha appena fissato una scatola del Galaxy come le vostre.
Jean Pierre ebbe 2 Galaxy a cui non attivò mai gli aerofreni e dice che erano 20 anni che cercava un kit. Che dite, lo invitiamo al meeting del prossimo anno?
Cg
Non è che tutt'a un tratto ho dimenticato l'uso della lingua italiana e faccio errori e strafalcioni, è l'iPhone ('cidenti a lui) che corregge fischi per fiaschi ed ha la tastierina touch screen che se premi o può uscirti i o p.
Poi non rileggo ed allora...
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 19:34   #1909 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.673
Come si chiama il simil galaxy di Bettini?

E' gradita qualche foto.

Ne ho acqistato uno in buono stato, l' os 61 hanno special ce l' ho, il colettore lo ho acquistato da un certo pellikano ad ozzano.

Mancano retrattili triciclo e risonanza che si trovano.

Molto probabilmente l' anno prossimo ci saro'.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 10, 23:03   #1910 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Come si chiama il simil galaxy di Bettini?

E' gradita qualche foto.

Ne ho acqistato uno in buono stato, l' os 61 hanno special ce l' ho, il colettore lo ho acquistato da un certo pellikano ad ozzano.

Mancano retrattili triciclo e risonanza che si trovano.

Molto probabilmente l' anno prossimo ci saro'.
Bettini fa il Mark, che ha la fusoliera molto simile al Kosmo.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002