Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 10, 23:16   #1891 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao Ivano, premetto che nn ho mai costruito il gladiator ma l'ho pilotato e sicuramente è un grande volatore però io ho iniziato costruendomi l'oscar sempre della olympic e ti garantisco che anche lui era un grande volatore, l'unica pecca era quella di non avere gli alettoni ma io feci la modifica integrandoli e veramente era un grande trainer ottimo per imparare e poi, cosa che nn guasta mai, era molto più carino come forma del gladiator, forse perchè l'oscar è un aereo che esiste davvero, insomma, a me piaceva di più.
Cmq è questione di gusti, però tutti parlano bene del gladiator e mai dell'oscar che secondo un mio modesto parere non ha niente da invidiare al gladiator.
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 00:01   #1892 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Del gladiator e' ancora in vendita il kit e sul forum esiste un tread basato su una versione aggiornata di cui e' disponibile il disegno in pdf.
L'oscar faceva parte dei trainer di "primo periodo" che all'epoca erano tutti senza alettoni perche' ritenuti piu' facili da pilotare e piu' economici ( concorrenti erano il piu famoso Radar dell'aviomodelli , il Taxi di Graupner, il Kadet della Sig ecc ecc).E forse per i principianti di allora lo erano davvero, quando le esperienze di videogioco si limitavano al Flipper e al biliardino.....
Modificarlo pero', anche se ovviamente lecito, fa perdere a mio avviso il fascino e la comprensione degli "effetti secondari" dei comandi, che tanto aiutano a comprendere il meccanismo del volo....dopotutto oggi esistono miriadi di "3 assi" per cui qualcosa di meno puo' nascondere qualcosa in piu'....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 13:11   #1893 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: torino-pianezza
Messaggi: 108
se per lor signori non e' troppo distante candiderei torino

per la precisione pianezza! se puo' interessare la cosa ne parlo con il presidente e sento cosa ne pensa!

prima di muovermi farei sondaggio di gradimento.
ivano-gap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 14:00   #1894 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da I-ATIZ Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, malati come me del vintage f3a.
Vi chiedo un piccolo aiuto, perchè rileggere le 189 pg del thread richiede tempo. Ho un webra racing 61 scarico posteriore nuovo di zecca, che ho comprato per montarlo su un rubin f3a anni 90, ma non ci va a causa dell'inclinazione del carburatore. Monta un os 61 HANNO e sembra fatto apposta per questo motore, per cui resta cosi.
Però vorrei utilizzare 'sto motorino nuovo, e ho bisogno di un modello con scarico interno.
Chissa', magari proprio il Galaxy.
Chi ce l'ha disponibile, e come è l'allestimento?
Vi ringrazio tutti per l'aiuto.
Tiziano

P.S. Anche usato, visto il pochissimo tempo disponibile. Grazie ancora
Info@393wr.com e saprai tutto ;-)
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 16:18   #1895 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da ivano-gap Visualizza messaggio
per la precisione pianezza! se puo' interessare la cosa ne parlo con il presidente e sento cosa ne pensa!

prima di muovermi farei sondaggio di gradimento.
Ivano.........

La proposta ti è arrivata da un amico del Sud, pertanto - e mi augurerei che ci si riuscisse - sarebbe bello fare tre appuntamenti: Nord, Sud e Centro Italia.
Però sarebbe altrettanto bello poter avere le stesse persone come in una specie di carrozzone itinerante che si spostano lungo tutta l'Italia e portano il verbo "Vintagesco" nei campi della penisola.

Per ora siamo pochini, se le energie arriveranno ci organizzeremo, nel frattempo direi di scegliere un evento l'anno in modo da convogliare il maggior numero di persone.

Non dico a Foligno, magari facciamolo a Napoli ma in modo che sia baricentrico rispetto a tutti i modellisti.

Circa la cosa del modellismo storico in città storiche ho in mente una cosuccia da fare a Roma... per ora!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 17:35   #1896 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Ciao a tutti.
Concorso con Cristiano per fare un incontro annuale per gli amanti del vintage, io sono di Napoli e la proposta di farla qui da me mi alletta molto, però se dobbiamo proprio essere precisi sul baricentro d'Italia, io opterei per latina e dintorni, che ne pensate?
Mi piacerebbe molto partecipare ad un raduno del genere, anche se ho 31 anni, sono quasi 25 anni che costruisco e questo genere di aerei mi è sempre piaciuto e mi piacerebbe scambiare 2 chiakkiere con chi come me ama questi aerei e soprattutto negli anni 80, quando io ero solo un bambino, li ha vissuti molto più di me.
Ciao!!!
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 17:36   #1897 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2004
Messaggi: 700
Immagini: 1
Pardon...(concordo)
arvensis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 17:51   #1898 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Legolas
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 38
Citazione:
Originalmente inviato da arvensis Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Mi piacerebbe molto partecipare ad un raduno del genere, anche se ho 31 anni, sono quasi 25 anni che costruisco e questo genere di aerei mi è sempre piaciuto e mi piacerebbe scambiare 2 chiakkiere con chi come me ama questi aerei e soprattutto negli anni 80, quando io ero solo un bambino, li ha vissuti molto più di me.
Ciao!!!
Quoto, io ho partecipato al raduno come spettatore per vedere i dettagli costruttivi visto che ho il Galaxy di Cristiano e intendo costruirlo e parlando con ex campioni tipo il signor Belloni e il signor Tosti persone molto disponibili si imparano tante cose, tra l,altro queste persone hanno un bagaglio di esperienza notevole su questa tipologia di modelli , un particolare non indifferente
Legolas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 10, 21:07   #1899 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Eccomi quà ci sono anch'io, vedo con piacere che il raduno Vintage ci ha stuzzicato a tutti un bel pò, mi pare che ci sia ancora voglia di fare visto che già si pensa all'anno prossimo, io ci stò, sempre che disponga di un altro modello. Volevo domandare ma c'è qualcuno che ha inziato il Galaxy del Kit, in caso positivo serebbero molto gradite foto e particolari. Io ho inizato a tagliare e incollare le ordinate, ma non ho molta dimestichezza con il binomio legno e fibra ed essendo principiante non mi trovo benissimo con gli incollaggi. Vorrei chiedere inoltre se qualcuno l'ha già fatto come è riuscito a dare la giusta incidenza ai piani di quota negativi, se esiste qualche metodo empirico per non sbagliare, in quanto sono tagliati a 90 gradi quindi se incolati verrebbero in piano, ringrazio anticipatamente
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 10, 21:36   #1900 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: torino-pianezza
Messaggi: 108
per i piani di quota io ho fatto così

caro mario
per montare quelli del mio phantom ho usato un listello di balsa triangolare che mi desse la giusta angolazione( tipo balsa per bordo di uscita) e li ho incollati lungo una linea parallela al bordo del listello coincidente con la corda dell'ala. in questo modo avrai i due piani paralleli tra loro e avrai il riferimento per l'incidenza zero degli stessi.
dopo di che li fasci con un giro di fibra e resina.
spero di essere stato chiaro e se qualcuno ha un'idea migliore e' pregato di esporla!!!! da tante teste escono le idee migliori!!
ivano-gap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002