Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 09, 12:03   #181 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ollallà, mica ti devi piccare: io la stavo buttando a ridere circa il tuo suggerimento di mettere un 4 tempi sul Kwik di Phil Kraft. Una volta questo modello era in balsa kit ed ora è bello finito e rivestito. Pertanto - se vogliamo - non dovremmo fare gli schizzinosi se qualcuno propone di mettere un motore 4 tempi a bordo. Anzi direi che il Kwik dotato di un bel motore elettrico e di potentissime batterie Lipo sarebbe ancora più plastico, dolce ed anche silenzioso.
Solo che qua noi si parlava di motori rigorosamente due tempi, risonanze senza limiti di decibel, affondate micidiali, mica roba da signorine.
Io lo so che a forza di stare immersi in un mare di offerte cinesi prima o poi, anche qualche vecchio del mestiere come dici di essere tu, alla fine cade in tentazione e rischia di perdere la bussola...
Però in questa discussione ci sono 6 pazzi che hanno deciso di rifare un Galaxy e vogliono guidare un modello senza compromessi: veloce, rumoroso e fuori moda.
Ma non solo; sarà bellissimo scartavetrare, dare il turapori, mettere la modelspan, dare il fondo, creare i decori con lo scotch e la carta di giornale e poi proteggere il tutto con una mano di trasparente bicomponente come si faceva una volta.
Eppoi, Caro Giorgio da quando sono aeromodellista (il mio primo modellino era ad elasticoo, lo faceva Aviomodelli e c'era l'austerity) a me è comunque sempre piaciuto andare controcorrente come quando - appunto per fare il rovescio di quello che faceva Hanno Prettner - feci un modello con ala a diedro negativo e piano di coda positivo.
Si chiamava Quasar e se lo vuoi vedere è su Modellistica n.8 del 1981...
Diciamo subito che, ovviamente, vi è una grande differenza nel modo di fare acrobazia usando un modello come il Galaxi " con motori rigorosamente due tempi, risonanze senza limiti di decibel, affondate micidiali, mica roba da signorine"....... ed uno come il K.F. o il Marabù di Giezendanner (che vinse nel 69 a Lemwerder). I primi appartengono alla categoria ,che noi chiamavamo Ping-Pong con estrema velocità ,con una figura all'andata ed una al ritorno che lasciava al pilota ben poco tempo per correttamente impostare la figura da eseguire. Ben diversamente dai due modelli su citati ,che ,ribadisco, ben si adatterebbero al "trapianto" (al posto dei primitivi Enja 60 e Webra Black Head)) di un bel 4T. Si possono quindi effettuare le stesse figure ma in modo assai più lento e meditato. Naturalmente questa è soltanto una comparazione, ed ognuno sceglerà quella che gli appare più gli aggrada ed è chiara quale sia la vostra. Quindi c'è posto anche per "le signorine" che potranno disegnare le stesse figure nel cielo in barba a quella "schifezza" dei salamini appesi. Avanti così . Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 15:37   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
....... ed uno come il K.F. o il Marabù di Giezendanner (che vinse nel 69 a Lemwerder).......
Mi ricollego alle osservazioni di Giorgio circa il Marabù.....ricordo che verso la metà degli anni '70 mi ritrovai fra le mani il trittico di questo modello e decisi di costruirmelo. Non avendo allora un 10cc. optai per un G21/35 Supertigre che già possedevo (le magra finanze di studente allora non mi consentivano altro!) e lo costruii di 1/5 più piccolo dell'originale, con un'apertura alare quindi di circa 1,40m. contro gli originali 1,73m. ma rispettando perfettamente i profili (diversi fra la radice e l'estremità alare) e le incidenze.

Nonostante il mio "mini" Marabù fosse un semplice surrogato di quello che poteva essere il Marabù di Giezendanner, ricordo questo modello per un volo estremamente plastico, realistico, docile nelle manovre e facilissimo da pilotare ed atterrare!

Ci volai per anni, fino a quando una domenica, volando in un campo non consueto (allora io e gli amici del gruppo eravamo dei "nomadi" in quanto ancora non esisteva l'attuale struttura di volo) lo vidi esplodere in aria dopo aver "pizzicato" un palo dell'illuminazione stradale. (A scanso di equivoci, si trattava di una strada in costruzione, chiusa al traffico!)
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 16:03   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ollallà, mica ti devi piccare: io la stavo buttando a ridere circa il tuo suggerimento di mettere un 4 tempi sul Kwik di Phil Kraft. Una volta questo modello era in balsa kit ed ora è bello finito e rivestito. Pertanto - se vogliamo - non dovremmo fare gli schizzinosi se qualcuno propone di mettere un motore 4 tempi a bordo. Anzi direi che il Kwik dotato di un bel motore elettrico e di potentissime batterie Lipo sarebbe ancora più plastico, dolce ed anche silenzioso.
Solo che qua noi si parlava di motori rigorosamente due tempi, risonanze senza limiti di decibel, affondate micidiali, mica roba da signorine.
Io lo so che a forza di stare immersi in un mare di offerte cinesi prima o poi, anche qualche vecchio del mestiere come dici di essere tu, alla fine cade in tentazione e rischia di perdere la bussola...
Però in questa discussione ci sono 6 pazzi che hanno deciso di rifare un Galaxy e vogliono guidare un modello senza compromessi: veloce, rumoroso e fuori moda.
Ma non solo; sarà bellissimo scartavetrare, dare il turapori, mettere la modelspan, dare il fondo, creare i decori con lo scotch e la carta di giornale e poi proteggere il tutto con una mano di trasparente bicomponente come si faceva una volta.
Eppoi, Caro Giorgio da quando sono aeromodellista (il mio primo modellino era ad elasticoo, lo faceva Aviomodelli e c'era l'austerity) a me è comunque sempre piaciuto andare controcorrente come quando - appunto per fare il rovescio di quello che faceva Hanno Prettner - feci un modello con ala a diedro negativo e piano di coda positivo.
Si chiamava Quasar e se lo vuoi vedere è su Modellistica n.8 del 1981...
Mamma mia cosa sento..... una gloria come il KWIK FLY MK3 con motore elettrico ? NO no no non si può. Questa è una grave offesa per il mio modello ultratrentenne orgoglioso del suo Webra 61 testa nera, ciccafumo e spandiolio. Magari sarà meno potente di un motore ad elastico ma lo tira ancora sù (il modello) e fa fatica a spegnersi anche quando è terminata la miscela

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 16:14   #184 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Mamma mia cosa sento..... una gloria come il KWIK FLY MK3 con motore elettrico ? NO no no non si può. Questa è una grave offesa per il mio modello ultratrentenne orgoglioso del suo Webra 61 testa nera, ciccafumo e spandiolio. Magari sarà meno potente di un motore ad elastico ma lo tira ancora sù (il modello) e fa fatica a spegnersi anche quando è terminata la miscela

ciao a tutti
Puoi solo immaginare.....quanto ti sono nel cuore! (con quel motore ed il Morris H.F. (di Graziano Pagni) ottenni i miei migliori piazzamenti nell'F3A negli anni 70.Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 19:41   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neverjack
 
Data registr.: 12-10-2004
Messaggi: 210
ma come pellikano hai un blackberry e non riesci a rispondere qui sul forum ????? il mio blackberry e piu ubero
neverjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 09, 21:54   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
Uao!!! Erano settimane che mancavo da questo forum e di cose ne sono successe!!!!
Ragazzi se riuscite a ritirar fuori il Galaxy e le gare diventate i miei idoli!!
Ma una domanda mi sorge spontanea... Premesso che per ora non ho intenzione di comprare ne la fusoliera ne le velature del modello per mancanza di fondi... e dal momento che siete entrati in contatto con gli amici del disegnatore del galaxy, non sarebbe possibile avere direttamente il disegno costruttivo o almeno i disegni delle ordinate? Io sono convinto (anzi ne ho la certezza essendoci già passato) che un modello in legno peserebbe molto meno del fratello in fibra, volerebbe meglio e soprattutto costerebbe meno

Poi per il motore... altra nota dolente.
Io avrei pensato di montare un nuovo g 90; in casa ho un vecchio S 61 abc che però ancora vola magnificamente su un altro modello da molti anni e non sono intenzionato a smontarlo.
So che non otterrei velocità supersoniche (poi è tutto da vedere...) però credo che accoppiato ad un elica con un bel passo e una risonanza... potrebbe fare la sua porca figura senza spendere un capitale in ops & co. Il 4 tempi lo escludo se non altro per il suono; su un racer voglio un rocchettaro casinaro, non una melodia da cessna...
fatemi sapere!

by un eterno innamorato del galaxy per mano di un padre che, quando mi dava da mangiare sul seggiolone, mi faceva vedere le foto del galaxy, comet, kosmo etc... sui suoi libri di aeromodellismo e trasformava il cucchiaio in una aeromodello per convincermi a mangiare
up up!!!!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 22:28   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Rispondo a Neverjack

Rispondo a Neverjack:
non avevo mai visto il tuo sito (quale sito? Cristiano Giustozzi - Architetto Foligno - Giustozzi Foligno - Architetto lusso Foligno - Architetti Umbria - Lusso e architetti - Umbria Giustozzi - Sito ufficiale o 393WR.COM - Gruppo Aeromodellistico Foligno - Umbria - Italy), anche a te piace il pylon ?
(si, ovvio), e da abbastanza che ne sogno uno (basta sognare, rompi il salvadanaio ed unisciti a noi!), tu ne possiedi? (ovviously) fai gare ? (sono il 5° in classifica nazionale)
che modelli hai ? (Fulginium autoprogettato e Grand Chelem) mi piacerebbe provare a farmene 1 (ho un kit del Fulginium o il suo disegno... scegli!)
Cristiano Giustozzi Foligno
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 22:40   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Avete rotto le scatole!

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Diciamo subito che, ovviamente, vi è una grande differenza nel modo di fare acrobazia usando un modello come il Galaxi " con motori rigorosamente due tempi, risonanze senza limiti di decibel, affondate micidiali, mica roba da signorine"....... ed uno come il K.F. o il Marabù di Giezendanner (che vinse nel 69 a Lemwerder). I primi appartengono alla categoria ,che noi chiamavamo Ping-Pong con estrema velocità ,con una figura all'andata ed una al ritorno che lasciava al pilota ben poco tempo per correttamente impostare la figura da eseguire. Ben diversamente dai due modelli su citati ,che ,ribadisco, ben si adatterebbero al "trapianto" (al posto dei primitivi Enja 60 e Webra Black Head)) di un bel 4T. Si possono quindi effettuare le stesse figure ma in modo assai più lento e meditato. Naturalmente questa è soltanto una comparazione, ed ognuno sceglerà quella che gli appare più gli aggrada ed è chiara quale sia la vostra. Quindi c'è posto anche per "le signorine" che potranno disegnare le stesse figure nel cielo in barba a quella "schifezza" dei salamini appesi. Avanti così . Giorgio
Avete rotto le scatole: a forza di parlare di KWIK me ne avete fatto venire la voglia ed adesso sto già cercando su ebay un Webra Blackhead 60; la scatola del modello l'ho già fermata telefonicamente... Uffa, mannaggia
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 23:17   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Webra Blackhead 60

Mica si trova il Webra Blackhead 60... Qualcuno ne ha uno?
Oppure,filologicamente, per il KWIK FLY MK3 andrebbe bene anche un Supertigre 10 cc Testablù?
Ciao belli.
Cristiano Giustozzi Foligno
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 09, 23:27   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neverjack
 
Data registr.: 12-10-2004
Messaggi: 210
non e che hai delle foto (ma quanto rompo le balle hihihihih)
neverjack non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002