Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 10, 11:45   #1671 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neverjack
 
Data registr.: 12-10-2004
Messaggi: 210
no dai non essere cosi drastico .... io prima opterei con un bel bicchiere di viakal....
comunque mi sono arrivati i disegni ieri mattina )))) slurp
neverjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 12:01   #1672 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
per pellikano................

sciacqui con la coca-cola..................
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 12:50   #1673 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
per pellikano................

sciacqui con la coca-cola..................
E andiamo subito a provare. Con o senza rum?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 13:09   #1674 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurelio81
 
Data registr.: 02-05-2010
Residenza: bari
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
E andiamo subito a provare. Con o senza rum?
La coca-cola, la usi come sgrassatore, il rum non te lo consiglio, meglio un po di grappa possibilmente ai mirtilli (anti-infiammatorio) e poi giù di nitrometano!!! AHAHAHAH!!!!
Cmq rimettiti subito.
Un augurio
aurelio81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 16:23   #1675 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Il motore va benissimo. Occorre secondo me tentare altri piccoli aggiustamenti di elica. Quanto ai retrattili il mio modello li ha, ma nel modello che stiamo facendo con Aurelio proveremo senza e tenteremo una costruzione più leggera.[/QUOTE]

Per chi fosse interessato alle nostre prove col Rossi corsa lunga riferisco che oggi abbiamo riprovato il Galaxy prima con la 12x8 e poi con la 13x6. Il motore partiva al primo colpo (accensione questa volta col dito). Carburato, e' andato benissimo con la 12x8, peggio con la 13x6. Con la 12x8 eravamo circa a 12.000 giri, meno quindi che con la 11x7 e 3/4, ma c'era maggior tiro e maggior efficienza. Credo che la 12x8 sia l'elica migliore per quel motore e con quel modello. Il prossimo esperimento sara' la prova con una Apc perché oggi avevamo a disposizione una Graupner. Con la Apc dovrebbe migliorare ancora, mi assicurano. Oggi abbiamo salvato il modello. Ha perso una gamba del carrello alare. Il grande Aurelio ha retratto i carrelli e ha fatto un atterraggio di emergenza sul grano, evitando la pista. Neanche un graffio. Carrello recuperato , rimontato e secondo volo. E' una belva. Confermo che con i retrattili dentro fila di più. Aurelio grazie!
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 16:44   #1676 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
Come dici, dopo aver accordato la pipa a terra, sembrerebbe logico accorciare il collettore per ottenere la risonanza al numero di giri più elevato che si ha in volo, ma chissà, forse ci sono altri motivi per fare il contrario.

Esatto : a forza di parlare di urlatori e velocita' si dimentica che questi sono modelli da acrobazia e quindi regolare la pipa per avere il massimo di giri in volo orizzontale, come si farebbe per un pylon, equivale ad andare fuori accordo alla prima salita, dove il carico aumenta, i giri diminuiscono e dove serve veramente potenza.
Il trucco di allungare la pipa serve a questo: avere l'accordo massimo in condizioni di carico, un quasi accordo in volo orizzontale e un completo "disaccordo" in discesa, per frenare ed in pratica regolarizzare la velocita' in figura, con benefici di costanza di comando e precisione.
Questa tecnica, opportunamente esasperata con l'uso di pipe apposite, viene utilizzata in acrobazia VVC per controllare automaticamente la velocita' in figura in ogni condizione atmosferica ( assenza di comando motore ! )
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 17:25   #1677 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurelio81
 
Data registr.: 02-05-2010
Residenza: bari
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Il motore va benissimo. Occorre secondo me tentare altri piccoli aggiustamenti di elica. Quanto ai retrattili il mio modello li ha, ma nel modello che stiamo facendo con Aurelio proveremo senza e tenteremo una costruzione più leggera.
Per chi fosse interessato alle nostre prove col Rossi corsa lunga riferisco che oggi abbiamo riprovato il Galaxy prima con la 12x8 e poi con la 13x6. Il motore partiva al primo colpo (accensione questa volta col dito). Carburato, e' andato benissimo con la 12x8, peggio con la 13x6. Con la 12x8 eravamo circa a 12.000 giri, meno quindi che con la 11x7 e 3/4, ma c'era maggior tiro e maggior efficienza. Credo che la 12x8 sia l'elica migliore per quel motore e con quel modello. Il prossimo esperimento sara' la prova con una Apc perché oggi avevamo a disposizione una Graupner. Con la Apc dovrebbe migliorare ancora, mi assicurano. Oggi abbiamo salvato il modello. Ha perso una gamba del carrello alare. Il grande Aurelio ha retratto i carrelli e ha fatto un atterraggio di emergenza sul grano, evitando la pista. Neanche un graffio. Carrello recuperato , rimontato e secondo volo. E' una belva. Confermo che con i retrattili dentro fila di più. Aurelio grazie![/QUOTE]

Enesto!!! che fai!!! mi fai complimenti in pubblico!! arrossisco!
Cmq, bellissima giornata, il modello sembrava essere una lama di coltello...peccato l'atterraggio di fortuna sul grano. Nemmeno un graffio!!.
Ernesto, un amico semplicemente fantastico.
aurelio81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 18:21   #1678 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
OT Per Pellikano:
Sciacqui con coca cola e molto succo di limone, io ne ho sofferto per anni, e rimediavo così e con molti ghiaccioli per evitare il dolore, mai usare cose calde le gonfia di più.

Sto seguendo con interesse la discussione sul Galaxy, che voli meglio con i carrelli retrattili non è un segreto lo si sa praticamente da sempre, l'unica cosa è stare moooolto leggeri in fase di costruzione cercando di risparmiare peso su ogni minimo dettaglio, un grammo qua un grammo la alla fine diventano etti!
Quoto anche Renato Privitera per il discorso risonanze.
Saluti
Luca

p.s. Aspettiamo centinaia di foto da chi sta realizzando i Galaxy appena ricevuti, anche della loro finitura e poi anche dei voli.
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 19:33   #1679 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Esatto : a forza di parlare di urlatori e velocita' si dimentica che questi sono modelli da acrobazia e quindi regolare la pipa per avere il massimo di giri in volo orizzontale, come si farebbe per un pylon, equivale ad andare fuori accordo alla prima salita, dove il carico aumenta, i giri diminuiscono e dove serve veramente potenza.
Il trucco di allungare la pipa serve a questo: avere l'accordo massimo in condizioni di carico, un quasi accordo in volo orizzontale e un completo "disaccordo" in discesa, per frenare ed in pratica regolarizzare la velocita' in figura, con benefici di costanza di comando e precisione.
Questa tecnica, opportunamente esasperata con l'uso di pipe apposite, viene utilizzata in acrobazia VVC per controllare automaticamente la velocita' in figura in ogni condizione atmosferica ( assenza di comando motore ! )
OOOPS! Mi sono fatto prendere la mano dal Pylon.
Comunque se il corsa corta fa davvero 17.000 giri io ne farò un filmato e lo metto su Youtube!

Grazie per i consigli: ho praticamente finito un litro e mezzo di Coca ma il dolore pare aumentare. Ora provo con il cloroformio!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 10, 20:47   #1680 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Esatto : a forza di parlare di urlatori e velocita' si dimentica che questi sono modelli da acrobazia e quindi regolare la pipa per avere il massimo di giri in volo orizzontale, come si farebbe per un pylon, equivale ad andare fuori accordo alla prima salita, dove il carico aumenta, i giri diminuiscono e dove serve veramente potenza.
Il trucco di allungare la pipa serve a questo: avere l'accordo massimo in condizioni di carico, un quasi accordo in volo orizzontale e un completo "disaccordo" in discesa, per frenare ed in pratica regolarizzare la velocita' in figura, con benefici di costanza di comando e precisione.
Questa tecnica, opportunamente esasperata con l'uso di pipe apposite, viene utilizzata in acrobazia VVC per controllare automaticamente la velocita' in figura in ogni condizione atmosferica ( assenza di comando motore ! )
Renato, dimmi, dimmi, mi interessa! Nel VVC noi carburiamo lo spillo non al massimo in orizzontale, ma facendo in modo che quando mettiamo il modello in verticale il motore salga di giri. Che vi fossero pipe apposite non lo sapevo. E di quali motori? Puoi indicarmi qualche link? Se per caso trovi due minuti ce la fai a mandarmi l'articolo sul vecchio Webra 60 per il Maxi Robbe? Grazie molte. [Scusate per la divagazione, se vi disturba vado in normale e-mail]
E.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002