Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 10, 21:05   #1651 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aurelio81
 
Data registr.: 02-05-2010
Residenza: bari
Messaggi: 77
GALAXY Ernesto

Ho provato per la prima questo pomeriggio a volare (collaudo) con un Galaxy.
Emozionante, inebriante, fantasticamente surreale, stavo pilotando un missile! Non ho mai pensato di fare l'astronauta nella mia vita, ma questo modello esprimeva potenza e rabbia, saliva su a candela come se nulla fosse! e pure pesa un tantino! La risonanza sembrava aver preso un FA sovracuto della CALLAS (cantante lirica), insomma, un pomeriggio semplicemente Fantastico!!!! A breve il filmato.

Ciaoooo
aurelio81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 21:07   #1652 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Complimenti a te e a Gino per l'ottima realizzazione. Intanto io ho ultimato il mio restauro come da foto allegata.
Caratteristiche:
Mororizzazione Rossi 61 corsa lunga
Elica 11X7 3/4
Radio Futaba 6 canali
Carrelli retrattili ad aria
Flaps e aerofreni
Servi Graupner 5077 (4) + Graupner 777 (retrattili e motore)
COLLAUDO AVVENUTO - COLLAUDO AVVENUTO - COLLAUDO AVVENUTO
Gaasp!!!!
Oggi con Aurelio abbiamo collaudato il Galaxy. Va benissimo, stupendo, atterraggi con flap e aerofreni. Spero che Aurelio vi linki il filmato del volo.
Il motore corsa lunga con la 12x11 e' stata una delusione. Non andava oltre gli 8.500 giri. Per volare ho rimontato la 11X7 e 3/4 e il motore superava i 13.000 giri e il modello filava veloce. Credo andra' meglio con una 12X8 per aumentare il tiro. Sara' il prossimo esperimento.
Intanto vi suggerisco di tenervi leggeri nella costruzione perche' il modello viene giu' pesante in atterraggio. Se potete evitate i retrattili. Sono bellissimi ma risparmiate peso di servo, bomboletta e meccanismi vari. Aurelio vi sara' piu' preciso nelle impressioni di volo dato che lo ha collaudato lui.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 21:30   #1653 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da aurelio81 Visualizza messaggio
Ho provato per la prima questo pomeriggio a volare (collaudo) con un Galaxy.
Emozionante, inebriante, fantasticamente surreale, stavo pilotando un missile! Non ho mai pensato di fare l'astronauta nella mia vita, ma questo modello esprimeva potenza e rabbia, saliva su a candela come se nulla fosse! e pure pesa un tantino! La risonanza sembrava aver preso un FA sovracuto della CALLAS (cantante lirica), insomma, un pomeriggio semplicemente Fantastico!!!! A breve il filmato.

Ciaoooo
Aurelio che fai scrivi in contemporanea a me? Come ti permetti, mi hai anche preceduto. Si vede che siamo appena rientrati dalla pista!!!!
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 10, 21:50   #1654 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
Citazione:
Originalmente inviato da mikfly Visualizza messaggio
Ecco i due "urlatori" per il Galaxi quale ci va meglio?




Allegato 149785

Allegato 149786

Allegato 149787

p.s. il carburatore montato sul Rossi è quello giusto? mi sembra più piccolo
del normale.
allora il cmb è il massimo se per tè sono importanti queste specifiche:
è il motore con gli ingombri piu piccoli di tutti i 10cc, ha una regolarità scandalosa lo puoi lasciare a minimo e ti fumi una sigaretta dopo dai motore e và a bomba un ottimo gioiellino insomma.
Il rossi 61 ha la potenza piu alta tra la maggior parte dei motori dell'epoca
numero di giri e potenza erano il binomio vincente della rossi e quel motore fu l'ultimo progetto vincente..... ribadisco motore eccezionale, ma dalle tue foto ti dico subito che il carburatore non è il suo... in pratica il carburatore rappresentato in foto è dei rossi piu recenti e sicuramente discutibile come qualità di carburazione e tenuta ermetica degli spilli... per cui procuratene un altro... anche perchè quel carburatore è per il corsa lunga rossi che notoriamente ha un venturi di diametro inferiore al corsa corta

morale se vuoi una potenza bruta e un vero e proprio missile rc mettici il rossi accordato a dovere e col suo carburatore

se vuoi un modello molto regolare e con un giusto compromesso tra praticità linee pulite e perfomances il cmb
ciao
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 07:37   #1655 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
allora il cmb è il massimo se per tè sono importanti queste specifiche:
è il motore con gli ingombri piu piccoli di tutti i 10cc, ha una regolarità scandalosa lo puoi lasciare a minimo e ti fumi una sigaretta dopo dai motore e và a bomba un ottimo gioiellino insomma.
Il rossi 61 ha la potenza piu alta tra la maggior parte dei motori dell'epoca
numero di giri e potenza erano il binomio vincente della rossi e quel motore fu l'ultimo progetto vincente..... ribadisco motore eccezionale, ma dalle tue foto ti dico subito che il carburatore non è il suo... in pratica il carburatore rappresentato in foto è dei rossi piu recenti e sicuramente discutibile come qualità di carburazione e tenuta ermetica degli spilli... per cui procuratene un altro... anche perchè quel carburatore è per il corsa lunga rossi che notoriamente ha un venturi di diametro inferiore al corsa corta

morale se vuoi una potenza bruta e un vero e proprio missile rc mettici il rossi accordato a dovere e col suo carburatore

se vuoi un modello molto regolare e con un giusto compromesso tra praticità linee pulite e perfomances il cmb
ciao
Quoto in pieno!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 08:17   #1656 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Non c'entra un fico secco: stavo leggendo un thread curiosissimo sulle definizioni aeromodellistiche. Ce ne sono due: uno di Luca Masali ed uno di un amico del gruppo Falchi di Bergamo.

Tra le tante cose una definizione è davvero bella e poetica, per questo l'ho copiata e ve la rigiro perché credo siamo tutti d'accordo...

BALSA - Il materiale di cui sono fatti i sogni

bella, eh?!?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 08:26   #1657 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
COLLAUDO AVVENUTO - COLLAUDO AVVENUTO - COLLAUDO AVVENUTO
Gaasp!!!!
Oggi con Aurelio abbiamo collaudato il Galaxy. Va benissimo, stupendo, atterraggi con flap e aerofreni. Spero che Aurelio vi linki il filmato del volo.
Il motore corsa lunga con la 12x11 e' stata una delusione. Non andava oltre gli 8.500 giri. Per volare ho rimontato la 11X7 e 3/4 e il motore superava i 13.000 giri e il modello filava veloce. Credo andra' meglio con una 12X8 per aumentare il tiro. Sara' il prossimo esperimento.
Intanto vi suggerisco di tenervi leggeri nella costruzione perche' il modello viene giu' pesante in atterraggio. Se potete evitate i retrattili. Sono bellissimi ma risparmiate peso di servo, bomboletta e meccanismi vari. Aurelio vi sara' piu' preciso nelle impressioni di volo dato che lo ha collaudato lui.
Se pesi la fuso del Galaxy in mogano massello di Merati vedrai che parte del peso si trova proprio in questa zona del modello. La fuso in fibra aiuta a rimanere leggeri in quanto il suo peso è intorno ai 400 grammi. A tutto vantaggio della possibilità di installare i carrelli retrattili.
Beh un Galaxy senza retrattili è come Carla Fracci che danza con gli anfibi!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 09:07   #1658 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Per il discorso scelta motore tra Rossi e CMB, quoto in pieno pure io il post redcoxdgm.

Ultima modifica di 2M86 : 08 maggio 10 alle ore 09:10
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 09:17   #1659 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Per i carrelli retrattili.... installarli o non installarli "costa" un aggravio di peso intorno ai 300-350gr, dipende dal tipo di carrelli usati.
In volo il guadagno di velocità è a dir poco significativo con i carrelli chiusi.

Il modello fa circa 1,6m di ap.alare, se ben costruito pesa sotto i 4Kg con i retrattili.... quindi non esiste alcun problema a montarli, l'importante è costruirlo bene senza appesantirlo.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 10, 09:19   #1660 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Il motore corsa lunga con la 12x11 e' stata una delusione. Non andava oltre gli 8.500 giri. Per volare ho rimontato la 11X7 e 3/4 e il motore superava i 13.000 giri e il modello filava veloce. Credo andra' meglio con una 12X8 per aumentare il tiro. Sara' il prossimo esperimento.
Ricordi cosa diceva una certa persona qualche tempo fa sul corsa lunga... sulle eliche da montare e sulla rognosità di tale motore con quelle eliche???
Chissà, magari adesso avrai capito....
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002