23 aprile 10, 18:54 | #1542 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
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__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
23 aprile 10, 19:01 | #1543 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
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Per la storia di dove mettere la presa di pressione a me Valentino negli anni che furono consigliò di metterla nel punto di massima espansione dello scarico per averla costante ma lì il metallo è sottile e si scassa facilmente sul collettore invece sembra faccia lo stesso servizio e sta avvitata su più "ciccia". My two cents ci si vede al campo!!!
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23 aprile 10, 19:07 | #1544 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
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Per la presa di pressione pensavo anch'io di metterla sul collettore, ma la debbo comprare perchè non c'e l'ho.
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
23 aprile 10, 19:46 | #1545 (permalink) Top | |
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Questo materiale è uscito dai cancelli della fabbrica circa 30 giorni addietro; ad onor del vero ne avrei anche un'altra, identica alle precedenti, ma è installata su un modello e non desidero fare altro lavoro per uno sterile battibecco. L'argomento per quanto mi riguarda è esaurito. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... | |
23 aprile 10, 21:26 | #1546 (permalink) Top |
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Gasp!...battibecchi a parte, ma che razza di arsenale avete voi li? Non è che lo avete provocato voi il buco nell'ozono qualche anno fa, con i vari Rossi a manetta? X Mario: anche in passato, quando collettore e tratto iniziale della risonanza avevano lo stesso diametro, si usavano dei manicotti di raccordo abbastanza lunghi (ca. 6-8 cm max) da poter fare un pò di aggiustamento della pipa. Il sistema era quello a cui accennavo a prof.capo: si iniziava con il collettore lungo e lo si "affettava" un po' alla volta a passi di 5mm o giù di li, rilevando i risultati di volta in volta. Non appena si superava il punto ottimale (nessun incremento ulteriore di giri e punto di inizio dell'intonata che si sposta più avanti) si ritornava alla misura precedende, il tutto sempre usando un raccordo generalmente di silicone ma c'erano anche dei manicotti d'alluminio con o-ring interno che adempievano alla stessa funzione. Io ho attualmente trovato per motori e risonanze attorno al .45 - .51 dei manicotti colorati di silicone che presentano all'esterno anche i solchi per le fascette di serraggio: 2 da una parte e 1 sola dall'altra (dove si prevede di far scorrere l'elemento ), ci sono poi i raccordi di teflon (bianchi - opalescenti di aspetto quasi rigido) che si usano con le apposite fascette d'acciao auto-stringenti. Adesso però voglio rimettermi all'esperienza degli altri per quanto riguarda la lunghezza definitiva. Questo perchè ho sempre sentito che, una volta trovata la lunghezza giusta sul modello a terra, bisogna ALLUNGARE leggermente la pipa per mettere il sistema in ordine di volo. La logica - come già detto qui - vorrebbe il contrario: ad aumento di giri dell'elica in volo rispetto a terra dovrebbe corrispondere un ACCORCIAMENTO della pipa ma da più fonti mi è stato detto il contrario. Ho letto da qualche parte che ciò è dovuto al fatto che i fronti d'onda sonori che si formano all'interno della pipa subiscono una dilatazione per via del rapido avanzamento della sorgente sonora (effetto Doppler) e pertanto la frequenza che si rileva all'interno dello scarico risulterebbe un po' più bassa di ciò che è a terra, nonostante l'aumento di giri. Ora, non è assolutamente mia intenzione sollevare un vespaio , riporto semplicemente quello che mi è stato spiegato; da parte mia, non posso nè confermare, nè smentire in quanto, essendo piuttosto cane come pilota , ho sempre preferito i silenziatori a barilotto sui modelli, lasciando agli altri più esperti di me gestire il "gradino" che si crea nell'erogazione quando entra in azione la risonanza. Tuttavia un chiarimento in questo senso mi farebbe piacere e penso forse non solo a me. Grazie e saluti! |
23 aprile 10, 21:47 | #1547 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
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23 aprile 10, 22:01 | #1548 (permalink) Top | |
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Ho anche chiesto ad amici che frequentano la Rossi, se avere un pezzo abbastanza lungo di collettore che rientra nel cono divergente dell'espansione possa costituire una turbativa al sistema di risonanza ma mi è stato risposto negativamente, per cui, a mio modesto parere, come dici tu, mi sembra che la cosa possa costituire solo un vantaggio ( eventuali vibrazioni a parte ). Saluti! | |
23 aprile 10, 22:05 | #1549 (permalink) Top | |
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23 aprile 10, 22:19 | #1550 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Comunque è vero: il Teflon, oltre che essere impiegato come nastro in idraulica al posto della canapa e in numerosissime altre applicazioni come anche gli ingranaggi dei nostri servi, viene impiegato ormai da anni come strato anti-aderente per le padelle di alluminio! Saluti! | |
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