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Vecchio 23 aprile 10, 08:49   #1531 (permalink)  Top
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Per esempio, nei passaggi precedenti si è scritto che la presa di pressione và sul collettore, e ciò è sbagliato: chi ha un minimo di cognizione in fluodinamica sà bene che la massima pressione in un condotto si ottiene in presenza della minor velocità dei gas, ovvero al massimo diametro dell'espansione, mentre sul collettore si ha praticamente la massima velocità dei gas e quindi la minima pressione, ciononostante molti sono sicuri che la presa di pressione vada proprio lì, ove è meno efficace.
Che poi la pressione sia comunque sufficente è un altro discorso, ma la matematica non è un'opinione; morale: non prendere sempre per oro colato ciò che si legge nei forum ma valutalo sempre in base alle tue conoscenze tecniche e con il tuo bunsenso.
Ciao.
Visto che mi pare che di prese di pressione te ne intendi parecchio, mi potresti spiegare per quale motivo alla Rossi vendono questi collettori con questo tipo di presa di pressione??

GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-risonanza-montaggio.jpg

O magari potresti illustrarmi per quale motivo in America sulle risonanze è parecchio utilizzato questo tipo di prese di pressione??

GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-presa.jpg


Come ben dicevi, è principalmente consigliabile seguire le istruzioni della casa che produce il motore, e non è sempre da prendere per oro colato ciò che si legge nei forum...
Anche perchè, le prese di pressione viste da fuori sono tutte uguali, poi quando le vai a smontare pure loro hanno i loro "trucchetti".

Ultima modifica di 2M86 : 23 aprile 10 alle ore 08:52
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Vecchio 23 aprile 10, 11:39   #1532 (permalink)  Top
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Ciao.
Visto che mi pare che di prese di pressione te ne intendi parecchio, mi potresti spiegare per quale motivo alla Rossi vendono questi collettori con questo tipo di presa di pressione??

Allegato 148108

O magari potresti illustrarmi per quale motivo in America sulle risonanze è parecchio utilizzato questo tipo di prese di pressione??

Allegato 148109


Come ben dicevi, è principalmente consigliabile seguire le istruzioni della casa che produce il motore, e non è sempre da prendere per oro colato ciò che si legge nei forum...
Anche perchè, le prese di pressione viste da fuori sono tutte uguali, poi quando le vai a smontare pure loro hanno i loro "trucchetti".
eh eh max non te la prendere, i forum servono anche a questo... ogniuno scrive i propri suggerimenti dettati dalle esperienze vissute poi chi vuol capire capisce... anche perchè il tutto è legato ad una moltitudine di fattori.
Io stesso trovo inappropriato l'uso di quel motore nel galaxi e lo avevo scritto nei miei interventi... detto terra terra.. è come mettere il motore di una jeep su una ferrari(!!!)
se ci si monta un supertigre 45 lappato accordato le prestazioni saranno migliori!
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Vecchio 23 aprile 10, 11:45   #1533 (permalink)  Top
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Ciao Ernesto,
cambia elica e vai in volo...
Se non erro, la tua attuale lunghezza corrisponde con quella suggerita dal produttore in funzione della corretta elica, che è assolutamente specifica e molto diversa dalle 11x7 1/2 o 3/4 usate sui motori quadri o a corsa corta.
Ripeto che il tuo motore è fasato per sviluppare la sua massima potenza ad 11.000 giri o poco più, e la lunghezza della risonanza per quel regime è di circa 41 cm.
Rimanda l'accordo per guadagnare gli ultimi duecento rpm a quando il motore sarà ben rodato, per ora lascia tutto così com'è ad eccezione dell'elica, che ora (11x7) fà girare il motore molto "scarico" e gira comunque assai piano rispetto ai circa 17.000 rpm generati dal parente a corsa corta, che è del tutto un altro motore, pur se sempre 5 travasi.
A tempo debito potrai modificare l'accordo con un manicotto in teflon di adeguata foratura, dato che collettore ed imbocco risonanza hanno, nel tuo caso, il medesimo diametro (non si tratta di ovalizzazioni nè di difetti di verniciatura).
Questo motore è certamente assai diverso dagli altri 61 a scarico posteriore, per cui non focalizzarti su accordi millimetrici che ora non servono a nulla: tutte le indicazioni che ti pervengono devono essere adeguatamente filtrate con questo criterio, oltre che con valutazioni di merito.
Per esempio, nei passaggi precedenti si è scritto che la presa di pressione và sul collettore, e ciò è sbagliato: chi ha un minimo di cognizione in fluodinamica sà bene che la massima pressione in un condotto si ottiene in presenza della minor velocità dei gas, ovvero al massimo diametro dell'espansione, mentre sul collettore si ha praticamente la massima velocità dei gas e quindi la minima pressione, ciononostante molti sono sicuri che la presa di pressione vada proprio lì, ove è meno efficace.
Che poi la pressione sia comunque sufficente è un altro discorso, ma la matematica non è un'opinione; morale: non prendere sempre per oro colato ciò che si legge nei forum ma valutalo sempre in base alle tue conoscenze tecniche e con il tuo bunsenso.
Monta una bella APC 12x11 ( cod. APC LP12011 ) (che puoi trovare tranquillamente da Jonathan) ben bilanciata e ripeti la prova del motore, noterai che la trazione sarà tutt'altra cosa rispetto ad ora.
Il tuo accordo poi lo andrai a cercare a motore rodato, e in questo caso si tratterà di accorciare od allungare un mezzo centimetro a seconda che tu monti una 12x11 o una 12x12 (che per ora non sono riuscito a trovare).
Ostinarsi a voler gestire quel motore con una 11x7 significa fargli erogare le prestazioni di un cinesotto senza pretese e, francamente, sarebbe un delitto.
Alla fine contano i chili di trazione, non l'urlo selvaggio, che comunque in questo caso non ci può essere.... se il motore è progettato per girare a 20.000 rpm lì deve essere utilizzato, se è progettato per gli 11.000 rpm con eliche a forte passo, ancora una volta, lì dev'essere utilizzato....
Vai tranquillo che le istruzioni della casa sono preferibili alla vox populi, soprattutto visto qual'è la Casa...
Ciao
Renzo
Chi ha un minimo di conoscenze di fluidodinamica conosce il teorema di Bernoulli, chi ne ha più di un minimo sa che il suddetto teorema si applica solo a fluidi incomprimibili, per moti stazionari e non turbolenti.
Gli effetti di compressibilità di un gas sono trascurabili finchè le velocità in gioco sono inferiori a quella con la quale si propaga il suono in quel gas, a quella pressione etc. etc., "a naso", direi che non è così per lo scarico di un motore, quanto al fatto che in una risonanza i moti siano stazionari e non turbolenti potrei scommeterci ernesto ed evaristo (co..ne destro e co..ne sinistro). Quali siano gli effetti di queste ipotetiche situazioni è davvero difficile dirlo.
La questione sollevata da Pellicano in merito all'onda di pressione che "rimbalza" sul fondo della marmitta ha la sua fondatezza, tantè che proprio quell'onda di pressione riesce a spingere parte dei gas incombusti, fuoriusciti assieme ai gas combusti, all'interno della camera di scoppio prima che la luce di scarico si chiuda, ovviamente andrebbe verificata.
Potrebbe essere facile verificare quale sia il punto di massima pressione (non necessariamente il migliore) all'interno di una marmitta: con un sifone di gomma trasparente riempito con un po' d'olio, collegato da una parte vicino al collettore e dall'altra in un punto della marmitta (ok espansione) basta guardare da che parte va il liquido... semprechè qualcuno disponga di una espansione con presa sia sul collettore che sul punto di massima larghezza o qualsivoglia altro punto.
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Vecchio 23 aprile 10, 13:53   #1534 (permalink)  Top
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Perfetto, niente da eccepire se non la storia della posizione della presa di pressione. Per il principio che le istruzioni della casa vanno seguite se la stessa casa mette proprio li la presa di pressione un motivo ci deve essere, no?
Ok al fatto che velocità e pressione dipendono dalla sezione di un condotto e sono inversamente proporzionali tra loro.
Forse la presa è sul collettore per motivi pratici in quanto consente l'uso di un tubo pià corto.
O forse perchè non serve una grande pressione ma ne occorre una ridotta e costante.
O forse perchè si tratta di un tubo che entrando in risonanza può sfruttare l'onda di ritorno del tratto convergente...
Chi lo sa?

Cg
Caro Cristiano,
il problema è proprio che le risonanze originali Rossi ancora in vendita, o quantomeno di recente produzione (ora sospesa) hanno proprio la presa di pressione sul diametro massimo della risonanza.
Questa sera (ora non ho tempo) posterò la foto delle QUATTRO espansioni originali Rossi appena acquistate, per tre diversi tipi di motore 61, che portano le prese di pressione SALDATE in fabbrica come ho descritto, così sarà 2M86 che ci spiegherà perchè ultimamente alla Rossi hanno inziato a sbagliare...
Per concludere, se il 61 C.L. di Ernesto è ugule a quello che ho acquistato io, dovrebbe essere dotato di pompa montata sul carter, ed in questo caso la presa di pressione non và proprio usata.
MAI mi sentirai affermare di non seguire le istruzioni della casa, almeno fin quando parliamo di produttori del calibro di Rossi, che sanno quel che fanno e quel che dicono sui loro prodotti.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
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Vecchio 23 aprile 10, 14:02   #1535 (permalink)  Top
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Caro Cristiano,
il problema è proprio che le risonanze originali Rossi ancora in vendita, o quantomeno di recente produzione (ora sospesa) hanno proprio la presa di pressione sul diametro massimo della risonanza.
Questa sera (ora non ho tempo) posterò la foto delle QUATTRO espansioni originali Rossi appena acquistate, per tre diversi tipi di motore 61, che portano le prese di pressione SALDATE in fabbrica come ho descritto, così sarà 2M86 che ci spiegherà perchè ultimamente alla Rossi hanno inziato a sbagliare...
Per concludere, se il 61 C.L. di Ernesto è ugule a quello che ho acquistato io, dovrebbe essere dotato di pompa montata sul carter, ed in questo caso la presa di pressione non và proprio usata.
MAI mi sentirai affermare di non seguire le istruzioni della casa, almeno fin quando parliamo di produttori del calibro di Rossi, che sanno quel che fanno e quel che dicono sui loro prodotti.
Ciao
Renzo
il mio non ha pompa. Dove trovi accessori Rossi?
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Vecchio 23 aprile 10, 14:55   #1536 (permalink)  Top
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Guarda, ne ho tirati fuori altri 2 prendendoli a caso dalle custodie che ho, con relative risonanze.

GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-tuned.jpg

Putroppo non ti so spiegare perchè mi ritrovo con tali collettori, forse ho avuto sfortuna e lì ho acquistati proprio io, o forse lì hanno fatti appositamente per me.
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Vecchio 23 aprile 10, 15:00   #1537 (permalink)  Top
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... ernesto ed evaristo (co..ne destro e co..ne sinistro)....
Poiché è di pubblico dominio che in questo forum sia l'unico a chiamarsi Ernesto non posso ritenere casuale il riferimento. Auspico pertanto che, con immediatezza, l'autore del riferimento formuli in questa sede pubbliche scuse.
In difetto mi vedrò costretto ad assumere tutte le iniziative che il caso comporta.
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Vecchio 23 aprile 10, 15:11   #1538 (permalink)  Top
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Poiché è di pubblico dominio che in questo forum sia l'unico a chiamarsi Ernesto non posso ritenere casuale il riferimento. Auspico pertanto che, con immediatezza, l'autore del riferimento formuli in questa sede pubbliche scuse.
In difetto mi vedrò costretto ad assumere tutte le iniziative che il caso comporta.
oops, pubbliche e sincere scuse, non mi ero davvero accorto, non era mia intenzione offendere te e nessun altro. è solo un modo di dire. a mia ultreiore discolpa considera che il mio post non mi sembra che facesse alcun riferimento ai tuoi, cioè non ti chiamava in causa, nè esplicitamente ne implicitamente.
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Vecchio 23 aprile 10, 15:21   #1539 (permalink)  Top
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oops, pubbliche e sincere scuse, non mi ero davvero accorto, non era mia intenzione offendere te e nessun altro. è solo un modo di dire. a mia ultreiore discolpa considera che il mio post non mi sembra che facesse alcun riferimento ai tuoi, cioè non ti chiamava in causa, nè esplicitamente ne implicitamente.
visto che ci sono faccio le scuse anche a tal Evaristo, non sia mai che dietro a qualche nickname ci si un tale che con questo nome!
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Vecchio 23 aprile 10, 15:24   #1540 (permalink)  Top
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Ciao.
Visto che mi pare che di prese di pressione te ne intendi parecchio, mi potresti spiegare per quale motivo alla Rossi vendono questi collettori con questo tipo di presa di pressione??

Allegato 148108

O magari potresti illustrarmi per quale motivo in America sulle risonanze è parecchio utilizzato questo tipo di prese di pressione??

Allegato 148109


Come ben dicevi, è principalmente consigliabile seguire le istruzioni della casa che produce il motore, e non è sempre da prendere per oro colato ciò che si legge nei forum...
Anche perchè, le prese di pressione viste da fuori sono tutte uguali, poi quando le vai a smontare pure loro hanno i loro "trucchetti".

ciao Massimo visto che tu sei esperto di motori, marmitte e molto altro vorrei chiederti una cosa, io ho lo splendido motore che vedi in foto, acquistato qui sul forum che dovrei abbinare, per il Galaxy, alla marmitta a risonanza che ho preso da un amico del campo, allora io ho due problemi, come vedi dalla foto sul collettore non vi è presa di pressione, quindi domanda debbo acquistarla ed allogiarla, se si dove e quale? secondo problema, il collettore è dello stesso diametro dell'imbocco della risonanza quindi non scorre all'interno pertanto credo sia difficile accordarla, cosa debbo fare cambiare collettore, cambiare risonanza o provare a utilizzarlo con la sola giunzione del raccordo in silicone? Ti ringrazio per le competenti risposte che mi darai, ciao
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