23 aprile 10, 09:49 | #1531 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Visto che mi pare che di prese di pressione te ne intendi parecchio, mi potresti spiegare per quale motivo alla Rossi vendono questi collettori con questo tipo di presa di pressione?? O magari potresti illustrarmi per quale motivo in America sulle risonanze è parecchio utilizzato questo tipo di prese di pressione?? Come ben dicevi, è principalmente consigliabile seguire le istruzioni della casa che produce il motore, e non è sempre da prendere per oro colato ciò che si legge nei forum... Anche perchè, le prese di pressione viste da fuori sono tutte uguali, poi quando le vai a smontare pure loro hanno i loro "trucchetti". Ultima modifica di 2M86 : 23 aprile 10 alle ore 09:52 | |
23 aprile 10, 12:39 | #1532 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
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Io stesso trovo inappropriato l'uso di quel motore nel galaxi e lo avevo scritto nei miei interventi... detto terra terra.. è come mettere il motore di una jeep su una ferrari(!!!) se ci si monta un supertigre 45 lappato accordato le prestazioni saranno migliori! | |
23 aprile 10, 12:45 | #1533 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2009 Residenza: Desenzano
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Gli effetti di compressibilità di un gas sono trascurabili finchè le velocità in gioco sono inferiori a quella con la quale si propaga il suono in quel gas, a quella pressione etc. etc., "a naso", direi che non è così per lo scarico di un motore, quanto al fatto che in una risonanza i moti siano stazionari e non turbolenti potrei scommeterci ernesto ed evaristo (co..ne destro e co..ne sinistro). Quali siano gli effetti di queste ipotetiche situazioni è davvero difficile dirlo. La questione sollevata da Pellicano in merito all'onda di pressione che "rimbalza" sul fondo della marmitta ha la sua fondatezza, tantè che proprio quell'onda di pressione riesce a spingere parte dei gas incombusti, fuoriusciti assieme ai gas combusti, all'interno della camera di scoppio prima che la luce di scarico si chiuda, ovviamente andrebbe verificata. Potrebbe essere facile verificare quale sia il punto di massima pressione (non necessariamente il migliore) all'interno di una marmitta: con un sifone di gomma trasparente riempito con un po' d'olio, collegato da una parte vicino al collettore e dall'altra in un punto della marmitta (ok espansione) basta guardare da che parte va il liquido... semprechè qualcuno disponga di una espansione con presa sia sul collettore che sul punto di massima larghezza o qualsivoglia altro punto. | |
23 aprile 10, 14:53 | #1534 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
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il problema è proprio che le risonanze originali Rossi ancora in vendita, o quantomeno di recente produzione (ora sospesa) hanno proprio la presa di pressione sul diametro massimo della risonanza. Questa sera (ora non ho tempo) posterò la foto delle QUATTRO espansioni originali Rossi appena acquistate, per tre diversi tipi di motore 61, che portano le prese di pressione SALDATE in fabbrica come ho descritto, così sarà 2M86 che ci spiegherà perchè ultimamente alla Rossi hanno inziato a sbagliare... Per concludere, se il 61 C.L. di Ernesto è ugule a quello che ho acquistato io, dovrebbe essere dotato di pompa montata sul carter, ed in questo caso la presa di pressione non và proprio usata. MAI mi sentirai affermare di non seguire le istruzioni della casa, almeno fin quando parliamo di produttori del calibro di Rossi, che sanno quel che fanno e quel che dicono sui loro prodotti. Ciao Renzo
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... | |
23 aprile 10, 15:02 | #1535 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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23 aprile 10, 15:55 | #1536 (permalink) Top |
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Guarda, ne ho tirati fuori altri 2 prendendoli a caso dalle custodie che ho, con relative risonanze. Putroppo non ti so spiegare perchè mi ritrovo con tali collettori, forse ho avuto sfortuna e lì ho acquistati proprio io, o forse lì hanno fatti appositamente per me. |
23 aprile 10, 16:00 | #1537 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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In difetto mi vedrò costretto ad assumere tutte le iniziative che il caso comporta. | |
23 aprile 10, 16:11 | #1538 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2009 Residenza: Desenzano
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23 aprile 10, 16:21 | #1539 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2009 Residenza: Desenzano
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23 aprile 10, 16:24 | #1540 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
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ciao Massimo visto che tu sei esperto di motori, marmitte e molto altro vorrei chiederti una cosa, io ho lo splendido motore che vedi in foto, acquistato qui sul forum che dovrei abbinare, per il Galaxy, alla marmitta a risonanza che ho preso da un amico del campo, allora io ho due problemi, come vedi dalla foto sul collettore non vi è presa di pressione, quindi domanda debbo acquistarla ed allogiarla, se si dove e quale? secondo problema, il collettore è dello stesso diametro dell'imbocco della risonanza quindi non scorre all'interno pertanto credo sia difficile accordarla, cosa debbo fare cambiare collettore, cambiare risonanza o provare a utilizzarlo con la sola giunzione del raccordo in silicone? Ti ringrazio per le competenti risposte che mi darai, ciao
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
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