Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 10, 21:53   #1521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Salve Ernesto,
disponi delle indicazioni del Produttore riportate sul manuale originale, che mi sono state confermate direttamente dall'Azienda, non cercare oltre.
Sia detto con il massimo rispetto per chichessia, posto che quel motore non esisteva all'epoca del galaxy, lascia tutto come hai configurato ora, compresa la marmitta senza scannarla del suo silenziatore, e metti l'elica indicata dal costruttore, ignorando tutto il resto fino al collaudo.
Ti ricordo che non hai per le mani un motore realizzato in casa da uno sconosciuto ma bensì un oggetto pensato per le massime competizioni dell'epoca da una delle più importanti Aziende del settore e due più due fa sempre quattro.... affermare che l'elica indicata dalla casa sia eccessiva mi pare più un incidente semantico che non un parere tecnico.
Per mio conto nel giro di poco avrò pronto un discreto banco dinamometrico e ti relazionerò sulle mie verifiche, di certo basate sulle indicazioni della Casa, per la quale ho un rispetto assoluto.
Cerca l'elica, se ho ben capito eventualmente Adrenalyna ne ha pure in disponibilità.
Indipendentemente da quello che si creca di farti credere, in nessun caso quel motore avrà i regimi di rotazione del 61 corsa corta, per quanto tu possa stuprare l'impianto di scarico: per la cronaca il tuo gira a circa 11.000 con la SUA elica da 12x11 e l'espansione a 42 cm, il corsa corta gira a circa 17.000 giri con la SUA elica da 11x7 1/2 ed espansione a circa 24 cm.
Se vuoi ti mostro gli accoppiamenti (che ho preso di scorta) dell'uno e dell'altro, dove appare chiaro quanto siano differenti i due motori e quanto siano altrettanto differenti le due modalità di impiego.
Al momento, elica a parte, tu non stai sbagliando assolutamente nulla e non ascoltare chi ti dice di modificare qualcosa che non sia l'elica.
Ciao
Renzo

Edit:.. appunto, mentre scrivevo la mia risposta Adrenalyna ti ha confermato che dispone di ciò che ti serve !!
......
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 10, 21:58   #1522 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641


scusate ma il mio bimbo voleva vedere le facciette ....poi levo tutto
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 09:59   #1523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
Guarda, per non c'è problema, provalo pure con l'elica 12x11 o la 12x12, con la risonanza aperta o silenziata, con la risonanza a 410 o 420mm, con il gommino tra collettore e risonanza come hai sulla foto al banco o con un gommino buono...

Di motori ne ho fatti e ne faccio girare parecchi, quindi mi fa piacere poter dare dei consigli.
Se poi vengono seguiti bene, altrimenti se preferisci seguire le istruzioni per me non c'è problema, non me ne viene niente in entrambi i casi.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 10:33   #1524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Guarda, per non c'è problema, provalo pure con l'elica 12x11 o la 12x12, con la risonanza aperta o silenziata, con la risonanza a 410 o 420mm, con il gommino tra collettore e risonanza come hai sulla foto al banco o con un gommino buono...

Di motori ne ho fatti e ne faccio girare parecchi, quindi mi fa piacere poter dare dei consigli.
Se poi vengono seguiti bene, altrimenti se preferisci seguire le istruzioni per me non c'è problema, non me ne viene niente in entrambi i casi.

Ciao.
Sono su questo forum per acquisire le esperienze di tutti e per trasmettere le mie. I tuoi suggerimenti sono preziosi come quelli degli altri. Più se ne prospettano, più confronto c'e, più progressi si fanno sentendo le varie opinioni. Non risulta, quindi, comprensibile, la vena polemica esplicita nel tuo messaggio. Se si riferisce alla faccina sorridente che ho inserito in quota al messaggio dell'ing. Renzo, voglio chiarire. Era una faccina di sollievo perché sperimentare prima la soluzione suggerita da Renzo mi evitava in prima battuta di smontare la risonanza, introdotta a fatica nel modello (la cappottina non e' smontabile e girare la molla intorno al motore non e' semplice), e di cambiare solo l'elica. Ringrazio davvero tutti per i preziosi suggerimenti.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 11:37   #1525 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Sono su questo forum per acquisire le esperienze di tutti e per trasmettere le mie. I tuoi suggerimenti sono preziosi come quelli degli altri. Più se ne prospettano, più confronto c'e, più progressi si fanno sentendo le varie opinioni. Non risulta, quindi, comprensibile, la vena polemica esplicita nel tuo messaggio. Se si riferisce alla faccina sorridente che ho inserito in quota al messaggio dell'ing. Renzo, voglio chiarire. Era una faccina di sollievo perché sperimentare prima la soluzione suggerita da Renzo mi evitava in prima battuta di smontare la risonanza, introdotta a fatica nel modello (la cappottina non e' smontabile e girare la molla intorno al motore non e' semplice), e di cambiare solo l'elica. Ringrazio davvero tutti per i preziosi suggerimenti.
Io sui motori che non conosco parto sempre dalle indicazioni che trovo sui manuali e contemporaneamente ascolto tutti i consigli di quelli che li possiedono, così già mi faccio un'idea su quello a cui andrò incontro. Direi quindi che la tua impostazione iniziale sia giusta. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che 'sto collettore non scorre dentro la risonanza. Sei sicuro che i due elementi siano compatibili? C'è qualche deformazione tipo ovalizzazione che può causare questo?

Ammesso che tu tagli il collettore alla lunghezza esatta che ti faccia entrare in risonanza il motore al momento giusto, con l'elica giusta, sul modello in volo, si deve comunque poter prevedere degli aggiustamenti anche di un paio di centimetri in base all'elica, la miscela e la carburazione.

La lunghezza esatta si ottiene di solito per approssimazioni successive, ergo parti lungo per poi accorciare un po' alla volta confrontando i vari risultati in volo, finchè capisci che sei troppo corto e riallunghi un po'. Capisci che è indispensabile che il collettore scorra, se no ti ritrovi ad affettarlo come un salame tra una prova e l'altra e quando l'hai tagliato troppo ti tocca fare un raccordo più lungo per ristabilire la lunghezza precedente.

Prova a consultarti anche con altri su questo inconveniente che, secondo me, è un problema tecnico elementare che viene prima di ogni regolazione.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 12:15   #1526 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Sei sicuro che i due elementi siano compatibili? C'è qualche deformazione tipo ovalizzazione che può causare questo?
.....dimenticavo: può essere che la vernice nera di rifinitura esterna della risonanza sia entrata un po' all'inizio del cono formando qualche goccia rappresa?
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 12:44   #1527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Io sui motori che non conosco parto sempre dalle indicazioni che trovo sui manuali e contemporaneamente ascolto tutti i consigli di quelli che li possiedono, così già mi faccio un'idea su quello a cui andrò incontro. Direi quindi che la tua impostazione iniziale sia giusta. L'unica cosa che mi lascia perplesso è che 'sto collettore non scorre dentro la risonanza. Sei sicuro che i due elementi siano compatibili? C'è qualche deformazione tipo ovalizzazione che può causare questo?

Ammesso che tu tagli il collettore alla lunghezza esatta che ti faccia entrare in risonanza il motore al momento giusto, con l'elica giusta, sul modello in volo, si deve comunque poter prevedere degli aggiustamenti anche di un paio di centimetri in base all'elica, la miscela e la carburazione.

La lunghezza esatta si ottiene di solito per approssimazioni successive, ergo parti lungo per poi accorciare un po' alla volta confrontando i vari risultati in volo, finchè capisci che sei troppo corto e riallunghi un po'. Capisci che è indispensabile che il collettore scorra, se no ti ritrovi ad affettarlo come un salame tra una prova e l'altra e quando l'hai tagliato troppo ti tocca fare un raccordo più lungo per ristabilire la lunghezza precedente.

Prova a consultarti anche con altri su questo inconveniente che, secondo me, è un problema tecnico elementare che viene prima di ogni regolazione.

Saluti!
Hai ragione ma è così. Ho comprato motore, collettore e risonanza e gommino da gimax originali Rossi. posso farmi arrivare un altro collettore e vedere che succede
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 21:45   #1528 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Ernesto,
cambia elica e vai in volo...
Se non erro, la tua attuale lunghezza corrisponde con quella suggerita dal produttore in funzione della corretta elica, che è assolutamente specifica e molto diversa dalle 11x7 1/2 o 3/4 usate sui motori quadri o a corsa corta.
Ripeto che il tuo motore è fasato per sviluppare la sua massima potenza ad 11.000 giri o poco più, e la lunghezza della risonanza per quel regime è di circa 41 cm.
Rimanda l'accordo per guadagnare gli ultimi duecento rpm a quando il motore sarà ben rodato, per ora lascia tutto così com'è ad eccezione dell'elica, che ora (11x7) fà girare il motore molto "scarico" e gira comunque assai piano rispetto ai circa 17.000 rpm generati dal parente a corsa corta, che è del tutto un altro motore, pur se sempre 5 travasi.
A tempo debito potrai modificare l'accordo con un manicotto in teflon di adeguata foratura, dato che collettore ed imbocco risonanza hanno, nel tuo caso, il medesimo diametro (non si tratta di ovalizzazioni nè di difetti di verniciatura).
Questo motore è certamente assai diverso dagli altri 61 a scarico posteriore, per cui non focalizzarti su accordi millimetrici che ora non servono a nulla: tutte le indicazioni che ti pervengono devono essere adeguatamente filtrate con questo criterio, oltre che con valutazioni di merito.
Per esempio, nei passaggi precedenti si è scritto che la presa di pressione và sul collettore, e ciò è sbagliato: chi ha un minimo di cognizione in fluodinamica sà bene che la massima pressione in un condotto si ottiene in presenza della minor velocità dei gas, ovvero al massimo diametro dell'espansione, mentre sul collettore si ha praticamente la massima velocità dei gas e quindi la minima pressione, ciononostante molti sono sicuri che la presa di pressione vada proprio lì, ove è meno efficace.
Che poi la pressione sia comunque sufficente è un altro discorso, ma la matematica non è un'opinione; morale: non prendere sempre per oro colato ciò che si legge nei forum ma valutalo sempre in base alle tue conoscenze tecniche e con il tuo bunsenso.
Monta una bella APC 12x11 ( cod. APC LP12011 ) (che puoi trovare tranquillamente da Jonathan) ben bilanciata e ripeti la prova del motore, noterai che la trazione sarà tutt'altra cosa rispetto ad ora.
Il tuo accordo poi lo andrai a cercare a motore rodato, e in questo caso si tratterà di accorciare od allungare un mezzo centimetro a seconda che tu monti una 12x11 o una 12x12 (che per ora non sono riuscito a trovare).
Ostinarsi a voler gestire quel motore con una 11x7 significa fargli erogare le prestazioni di un cinesotto senza pretese e, francamente, sarebbe un delitto.
Alla fine contano i chili di trazione, non l'urlo selvaggio, che comunque in questo caso non ci può essere.... se il motore è progettato per girare a 20.000 rpm lì deve essere utilizzato, se è progettato per gli 11.000 rpm con eliche a forte passo, ancora una volta, lì dev'essere utilizzato....
Vai tranquillo che le istruzioni della casa sono preferibili alla vox populi, soprattutto visto qual'è la Casa...
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 06:31   #1529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao Ernesto,
cambia elica e vai in volo...
Se non erro, la tua attuale lunghezza corrisponde con quella suggerita dal produttore in funzione della corretta elica, che è assolutamente specifica e molto diversa dalle 11x7 1/2 o 3/4 usate sui motori quadri o a corsa corta.
Ripeto che il tuo motore è fasato per sviluppare la sua massima potenza ad 11.000 giri o poco più, e la lunghezza della risonanza per quel regime è di circa 41 cm.
Rimanda l'accordo per guadagnare gli ultimi duecento rpm a quando il motore sarà ben rodato, per ora lascia tutto così com'è ad eccezione dell'elica, che ora (11x7) fà girare il motore molto "scarico" e gira comunque assai piano rispetto ai circa 17.000 rpm generati dal parente a corsa corta, che è del tutto un altro motore, pur se sempre 5 travasi.
A tempo debito potrai modificare l'accordo con un manicotto in teflon di adeguata foratura, dato che collettore ed imbocco risonanza hanno, nel tuo caso, il medesimo diametro (non si tratta di ovalizzazioni nè di difetti di verniciatura).
Questo motore è certamente assai diverso dagli altri 61 a scarico posteriore, per cui non focalizzarti su accordi millimetrici che ora non servono a nulla: tutte le indicazioni che ti pervengono devono essere adeguatamente filtrate con questo criterio, oltre che con valutazioni di merito.
Per esempio, nei passaggi precedenti si è scritto che la presa di pressione và sul collettore, e ciò è sbagliato: chi ha un minimo di cognizione in fluodinamica sà bene che la massima pressione in un condotto si ottiene in presenza della minor velocità dei gas, ovvero al massimo diametro dell'espansione, mentre sul collettore si ha praticamente la massima velocità dei gas e quindi la minima pressione, ciononostante molti sono sicuri che la presa di pressione vada proprio lì, ove è meno efficace.
Che poi la pressione sia comunque sufficente è un altro discorso, ma la matematica non è un'opinione; morale: non prendere sempre per oro colato ciò che si legge nei forum ma valutalo sempre in base alle tue conoscenze tecniche e con il tuo bunsenso.
Monta una bella APC 12x11 ( cod. APC LP12011 ) (che puoi trovare tranquillamente da Jonathan) ben bilanciata e ripeti la prova del motore, noterai che la trazione sarà tutt'altra cosa rispetto ad ora.
Il tuo accordo poi lo andrai a cercare a motore rodato, e in questo caso si tratterà di accorciare od allungare un mezzo centimetro a seconda che tu monti una 12x11 o una 12x12 (che per ora non sono riuscito a trovare).
Ostinarsi a voler gestire quel motore con una 11x7 significa fargli erogare le prestazioni di un cinesotto senza pretese e, francamente, sarebbe un delitto.
Alla fine contano i chili di trazione, non l'urlo selvaggio, che comunque in questo caso non ci può essere.... se il motore è progettato per girare a 20.000 rpm lì deve essere utilizzato, se è progettato per gli 11.000 rpm con eliche a forte passo, ancora una volta, lì dev'essere utilizzato....
Vai tranquillo che le istruzioni della casa sono preferibili alla vox populi, soprattutto visto qual'è la Casa...
Ciao
Renzo
Perfetto, niente da eccepire se non la storia della posizione della presa di pressione. Per il principio che le istruzioni della casa vanno seguite se la stessa casa mette proprio li la presa di pressione un motivo ci deve essere, no?
Ok al fatto che velocità e pressione dipendono dalla sezione di un condotto e sono inversamente proporzionali tra loro.
Forse la presa è sul collettore per motivi pratici in quanto consente l'uso di un tubo pià corto.
O forse perchè non serve una grande pressione ma ne occorre una ridotta e costante.
O forse perchè si tratta di un tubo che entrando in risonanza può sfruttare l'onda di ritorno del tratto convergente...
Chi lo sa?

Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 08:01   #1530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
...A tempo debito potrai modificare l'accordo con un manicotto in teflon di adeguata foratura ....chi ha un minimo di cognizione in fluodinamica sà bene che ...... ma valutalo sempre in base alle tue conoscenze tecniche e con il tuo bunsenso.......
Ciao
Renzo
Punctum dolens. Sarò un discreto aeromodellista .... forse un buon giurista ... ma come avrete capito un ... pessimo motorista ... di quelli che evitano anche solo di pensare di smontare un motore o di approfondirne il funzionamento (beh qualche volta sono riuscito a farne a pezzi uno e a rimontarlo).
Per tornare alla mia ... ignoranza ... bellissimo!.. "un manicotto in teflon di adeguata foratura". Ditemi cos'è e dove posso trovarlo così evito di ordinare altro collettore e gommini vari.
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002