21 aprile 10, 16:03 | #1511 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Citazione:
O me o lui!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
21 aprile 10, 16:46 | #1512 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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montare il motore a 45 ° (o giù di li) e carenare cmq la pipa sopra... cmq al campo da me sono rimasti scottati dai picco all'epoca in cui si usavano, se ne lamentano frequenti piantate ma a seconda di dove si ascolta o legge... c'è anche chi dice che i rossi senza batteria per tenere accesa la candela piantano (il mio non m'ha piantato mai) |
21 aprile 10, 17:45 | #1513 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Foligno
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| eliche per corsa lunga Citazione:
L | |
21 aprile 10, 18:26 | #1516 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Di scarico laterale esistono varie versioni: carter in 2 pezzi, carter in pezzo unico, la versione EXR,.... Sono motori spinti, quindi vanno trattati con cura: miscela e candela di buona qualità, giuntura tra motore-collettore-risonanza curata in maniera che non ci sia alcuna perdita, e poi ovviamente tocca perdere un pò di tempo a trovare la distanza esatta per la risonanza in base all'elica utilizzata. (tocca anche "giocare" con le guarnizioni di testa). Non esistono più ricambi direttamente dal costruttore, dunque in caso di problemi tocca affidarsi ai vari mercatini, annunci,... P.S: la risonanza a 42cm sul Rossi 61 a corsa lunga con la 11x7 non serve a nulla, o la metti alla lunghezza giusta per tale elica altrimenti è come non averla. (basta vedere di quanto ti esce la risonanza dalla capottina del modello rispetto a tutte le foto dell'epoca dei Galaxy per capire che è troppo lunga). E se vuoi guadagnare ancora qualcosa in più, togli pure il silenziatore dalla marmitta. Sempre sul corsa lunga, evita di mettergli eliche esagerate perchè come dicevo precedentemente diventa rognoso da mettere a punto. Ultima modifica di 2M86 : 21 aprile 10 alle ore 18:31 | |
21 aprile 10, 22:26 | #1517 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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21 aprile 10, 22:48 | #1519 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
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Salve Ernesto, disponi delle indicazioni del Produttore riportate sul manuale originale, che mi sono state confermate direttamente dall'Azienda, non cercare oltre. Sia detto con il massimo rispetto per chichessia, posto che quel motore non esisteva all'epoca del galaxy, lascia tutto come hai configurato ora, compresa la marmitta senza scannarla del suo silenziatore, e metti l'elica indicata dal costruttore, ignorando tutto il resto fino al collaudo. Ti ricordo che non hai per le mani un motore realizzato in casa da uno sconosciuto ma bensì un oggetto pensato per le massime competizioni dell'epoca da una delle più importanti Aziende del settore e due più due fa sempre quattro.... affermare che l'elica indicata dalla casa sia eccessiva mi pare più un incidente semantico che non un parere tecnico. Per mio conto nel giro di poco avrò pronto un discreto banco dinamometrico e ti relazionerò sulle mie verifiche, di certo basate sulle indicazioni della Casa, per la quale ho un rispetto assoluto. Cerca l'elica, se ho ben capito eventualmente Adrenalyna ne ha pure in disponibilità. Indipendentemente da quello che si creca di farti credere, in nessun caso quel motore avrà i regimi di rotazione del 61 corsa corta, per quanto tu possa stuprare l'impianto di scarico: per la cronaca il tuo gira a circa 11.000 con la SUA elica da 12x11 e l'espansione a 42 cm, il corsa corta gira a circa 17.000 giri con la SUA elica da 11x7 1/2 ed espansione a circa 24 cm. Se vuoi ti mostro gli accoppiamenti (che ho preso di scorta) dell'uno e dell'altro, dove appare chiaro quanto siano differenti i due motori e quanto siano altrettanto differenti le due modalità di impiego. Al momento, elica a parte, tu non stai sbagliando assolutamente nulla e non ascoltare chi ti dice di modificare qualcosa che non sia l'elica. Ciao Renzo Edit:.. appunto, mentre scrivevo la mia risposta Adrenalyna ti ha confermato che dispone di ciò che ti serve !!
__________________ Un bel tacer non fù mai scritto.... |
21 aprile 10, 22:50 | #1520 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
| Non so se sia di tuo gradimento ma l'amico (Aurelio) utilizzerà un Supertigre 61Italiano scarico posteriore serie X. Però non vorrebbe fare con te cattiva figura perchè nella testata manca qualche aletta. Chiede pertanto a te e agli amici del forum, mio tramite, se si riesce a recuperare una nuova testata per siffatto motore.
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