16 aprile 10, 12:51 | #1461 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
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Se può servire io di solito faccio così, monta il motore sul banco e non sul modello che ti distrae e si muove, togli la pipa e mettiti delle protezione per le orecchie (il cappello di lana non basta), con il solo collettore carbura il motore e cerca di ottenere il massimo dei giri a scarico libero. Prendi la pipa proteggiendoti le mani dal calore e mettila sul collettore infilandola lentamente finché non senti prima i giri salire di numero e poi ricalare a quel punto torna in dietro e torna al massimo numero di giri e spegni il motoree segnati la misura candela/max espansione pipa. Rimonta tutto sul modello. Considerando l'aumento dei giri in volo potrebbe essere necessario allungare di qualche millimetro la misura di partenza, comunque hai una base dalla quale partire. La posizione della presa dipressione ideale é sulla massima espansione, in quel punto la pressione é più costante, sul collettore no. Valerio | |
16 aprile 10, 13:28 | #1462 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
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ma se il motore in volo sale di giri... allora va messa un po più corta di come è a terra... dato che più vicina è più giri tende a fare e poi... fare questo lavoro senza i tubi di raccordo a tenuta... non fa si che alla fine la carburazione non coincida??? per alex f3a: ma che pipa usi? è usata? se è mooolto usata, forse ti conviene lasciarla a bagno in qualche solvete per tutta una notte, la mattina dopo potresti toglierla dal bagno e messa in piedi potrebbe versare fuori di tutto (solvente adatto non mi ricordo cosa si usa, forse petrolio) oppure, la pipa è di carbonio? non è che si è scollato il cono posteriore (cosa che capita) cmq, quanti giri fa? con che elica? e adesso la pipa a che distanza è? |
16 aprile 10, 13:58 | #1463 (permalink) Top |
User |
Ciao. Io sui motori che attualmente utilizzo: Picco 60 (Mark Bettini), Supertigre G60 Racing (Komet Bertolani) e CMB 60 (Galaxy Merati) ho una distanza tra 32 e 34cm da candela al punto di massimo diametro della risonanza (all'apice dei 2 coni). Ovviamente la misura non è standard, va adattata su ciascun motore, ma più o meno la distanza ottimale per non aver smagrate in volo e non bruciare candele è quella. Allegato 146994 P.S: il Rossi 60, versione corsa lunga (il motore è più alto e da identificare si fa presto perchè solitamente ha un maggior numero di alettature di raffreddamento), non è motore per questo tipo di modelli. Ciao. Ultima modifica di 2M86 : 21 aprile 10 alle ore 23:06 |
16 aprile 10, 14:24 | #1464 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
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Giusta l'osservazione relativa lo stato d'uso della pipa, non ho letto i post precedenti e me ne scuso, credevo si trattasse di una motorizzazione nuova. Valerio | |
16 aprile 10, 15:40 | #1466 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
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non ho fatto caso che si tratti o meno di una motorizzazione nuova nemmeno io... ma magari motore nuovo marmitta vecchia... cmq generalmente, almeno con i miei collettori e marmitte, sarei veramente troppo vicino per poter fare quella prova, uso sempre il manicotto di gomma infatti per distanziare |
16 aprile 10, 16:00 | #1467 (permalink) Top | |
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16 aprile 10, 16:28 | #1468 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
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Per toccare la pipa usa degli stracci o dei guanti da forno. Ultima modifica di Valerio Ceccherini : 27 aprile 22 alle ore 09:16 | |
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