Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 10, 11:51   #1461 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da Alex-F3A Visualizza messaggio
ecco il mio OPS SPA!! è quello a scarico posteriore, e la risonanza è quella originale OPS... non va in risonanza manco morto!!
Molto strano, non ci credo!
Se può servire io di solito faccio così, monta il motore sul banco e non sul modello che ti distrae e si muove, togli la pipa e mettiti delle protezione per le orecchie (il cappello di lana non basta), con il solo collettore carbura il motore e cerca di ottenere il massimo dei giri a scarico libero. Prendi la pipa proteggiendoti le mani dal calore e mettila sul collettore infilandola lentamente finché non senti prima i giri salire di numero e poi ricalare a quel punto torna in dietro e torna al massimo numero di giri e spegni il motoree segnati la misura candela/max espansione pipa.
Rimonta tutto sul modello. Considerando l'aumento dei giri in volo potrebbe essere necessario allungare di qualche millimetro la misura di partenza, comunque hai una base dalla quale partire.
La posizione della presa dipressione ideale é sulla massima espansione, in quel punto la pressione é più costante, sul collettore no.
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 12:28   #1462 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
ma se il motore in volo sale di giri... allora va messa un po più corta di come è a terra... dato che più vicina è più giri tende a fare

e poi... fare questo lavoro senza i tubi di raccordo a tenuta... non fa si che alla fine la carburazione non coincida???


per alex f3a: ma che pipa usi? è usata? se è mooolto usata, forse ti conviene lasciarla a bagno in qualche solvete per tutta una notte, la mattina dopo potresti toglierla dal bagno e messa in piedi potrebbe versare fuori di tutto (solvente adatto non mi ricordo cosa si usa, forse petrolio)

oppure, la pipa è di carbonio? non è che si è scollato il cono posteriore (cosa che capita)

cmq, quanti giri fa? con che elica? e adesso la pipa a che distanza è?
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 12:58   #1463 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
Ciao.
Io sui motori che attualmente utilizzo: Picco 60 (Mark Bettini), Supertigre G60 Racing (Komet Bertolani) e CMB 60 (Galaxy Merati) ho una distanza tra 32 e 34cm da candela al punto di massimo diametro della risonanza (all'apice dei 2 coni).
Ovviamente la misura non è standard, va adattata su ciascun motore, ma più o meno la distanza ottimale per non aver smagrate in volo e non bruciare candele è quella.

Allegato 146994


P.S: il Rossi 60, versione corsa lunga (il motore è più alto e da identificare si fa presto perchè solitamente ha un maggior numero di alettature di raffreddamento), non è motore per questo tipo di modelli.

Ciao.

Ultima modifica di 2M86 : 21 aprile 10 alle ore 22:06
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 13:24   #1464 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ma se il motore in volo sale di giri... allora va messa un po più corta di come è a terra... dato che più vicina è più giri tende a fare

e poi... fare questo lavoro senza i tubi di raccordo a tenuta... non fa si che alla fine la carburazione non coincida???

Hai ragione volevo dire accorciare e non allungare, maggiore é un numero di giri minore é la lunghezza della risonanza. Se il collettore entra nel tubo della risonanza, la fuoriuscita di gas é ininfluente per la prova che ho descritto, ho detto che si tratta di un sistema per trovare il punto di partenza.
Giusta l'osservazione relativa lo stato d'uso della pipa, non ho letto i post precedenti e me ne scuso, credevo si trattasse di una motorizzazione nuova.
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 13:25   #1465 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Cristiano, come procede la produzione???????
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 14:40   #1466 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
non ho fatto caso che si tratti o meno di una motorizzazione nuova nemmeno io... ma magari motore nuovo marmitta vecchia...

cmq generalmente, almeno con i miei collettori e marmitte, sarei veramente troppo vicino per poter fare quella prova, uso sempre il manicotto di gomma infatti per distanziare
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 15:00   #1467 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Mettici un bel po' di sassi nella cassetta, se no ti vola via con tutto il resto!

Come fai però a variare la lunghezza della risonanza? Mi pare che collettore e pipa non siano allineati e così come li hai fissati con il raccordo di silicone sono alla lunghezza massima prevista, che di solito è esagerata se riferita ad eliche normali. Mi sembra che la risonanza ed il collettore siano gli originali Rossi. Nel mio .60 il collettore entra nella risonanza e può scorrere, volendo, fino alla presa di pressione; il raccordo serve a "sigillare" la giunzione grazie anche alle due fascette che hai messo.

Io non ho mai fatto misure anche perchè ho lo scarico laterale e, appunto come diceva Pellikano, bisogna tener conto dello sviluppo della curva. Semplicemente sono "andato ad orecchio" partendo lungo e accorciando via via. Sono arrivato a circa un paio di cm dalla presa di pressione con APC 11X6 MA NON LO FACCIO PIÙ!

E' vero che sono un fifardo ma molti mi hanno anche detto che con delle risonanze così attaccate al C...ollettore e quindi eliche piccole e/o scariche con alto numero di giri, la candela si può bruciare o peggio, il filamento può staccarsi e cadere in camera di scoppio, con conseguenze immaginabili. Chiedo conferma su questa eventualità causata dalla risonanza troppo corta, a me, per fortuna, non è ancora successo.

Posto il link delle foto dell'urlatore: Rossi 60, 5 travasi, corsa corta:

Picasa Web Album - Ing.GRIPPAUDO - Rossi 60

Il ragazzo l'ho preso già parecchio usato ma ancora si difende. A chi interessa si vede abbastanza bene la forma dei vari travasi, il contrappeso mascherato o meglio "riempito" dell'albero motore e l'enorme luce e condotto di aspirazione.

Saluti!
La cassetta è apribile proprio per ospitare sassi o vecchie batterie. Oggi ho rodato il motore. Ho fatto un litro e mezzo. Arriva a 13.400 giri con la 11 7 e tre quarti in legno. In effetti la risonanza l'ho bloccata a 41 cm e mezzo e non avevo alcuna intenzione di variare la sua lunghezza in corso di funzionamento, perchè non mi fido di metter mani a motore acceso. La mia scorre ma relativamente col collettore, solo di poco. E' un contatto "duro", non "liscio". Qual'è il trucco per variare la lunghezza durante il funzionamento? Guanti, pinze? E se non serri il marmittone ... le vibrazioni? Preciso che il collettore e la risonanza non sono serrati alla massima lunghezza perché ieri ho "segato" il collettore alla lunghezza necessaria per avere i 42 cm (il massimo che mi suggeriva per il "61" il libretto di istruzioni, sicché ora posso solo scendere, ma non salire con la misura. L'ho accorciato proprio perché non scorreva con la marmitta. Io il rodaggio lo avrei terminato. Ma se ritieni, o ritenete, che sia opportuno fare prove di risonanza, fatemi sapere qual'è il sistema per accordare lo strumento così non lo smonto dal banco e faccio un altro litrino di miscela. Ciao. Ernesto
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 15:28   #1468 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Io il rodaggio lo avrei terminato. Ma se ritieni, o ritenete, che sia opportuno fare prove di risonanza, fatemi sapere qual'è il sistema per accordare lo strumento così non lo smonto dal banco e faccio un altro litrino di miscela. Ciao. Ernesto
Devi usare questo!

Per toccare la pipa usa degli stracci o dei guanti da forno.

Ultima modifica di Valerio Ceccherini : 27 aprile 22 alle ore 08:16
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 18:18   #1469 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
vabe... anche senza attrezzatura... il motore cambia suono... ma con quei giri con un corsa lunga... secondo me è già in risonanza
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 19:47   #1470 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Devi usare questo!

Per toccare la pipa usa degli stracci o dei guanti da forno.
E cos'è quell'aggeggio?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002