Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 10, 23:18   #1451 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Alex-F3A Visualizza messaggio
bellissima la discussione su eliche/risonanza del ROSSI
ma ditemi....
se uno (come me!) ha invece un OPS SPA scarico posteriore nuovo con risonanza originale OPS che non va in risonanza manco morto che cavolo deve fare??? quali sono le misure??? volendo usare una 11x7 o anche un'altra elica per avere la risonanza al massimo dei giri???
Non esiste un OPS che non intona
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 23:23   #1452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
con il Rossi 3 travasi e la 11x7 asse candela -> punto max esp. risonanza = 41 cm
fidati.. e compra i tappi x le orecchie...

ma tu ci metti il 5 travasi o il 3??
Ho rimesso a nuovo il 5 travasi, ci metto quello ma la pipa la vorrei dissilenziare. che dici, la metto sul tornio e tiro via il silenziatore?
Se deve essere uno screamer che screamer sia!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 00:38   #1453 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
con il Rossi 3 travasi e la 11x7 asse candela -> punto max esp. risonanza = 41 cm
fidati.. e compra i tappi x le orecchie...

ma tu ci metti il 5 travasi o il 3??
Dovrei aver risolto. Il mio è un Rossi 61 (corsa lunga?) con testa dorata. La distanza da candela a max espansione dovrebbe essere tra 41 e 42 cm.
Domani lo rodo.
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-rossi-61.jpg  
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 01:14   #1454 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Dovrei aver risolto. Il mio è un Rossi 61 (corsa lunga?) con testa dorata. La distanza da candela a max espansione dovrebbe essere tra 41 e 42 cm.
Domani lo rodo.
Scusa ma dalla foto non è chiarissimo, ma come l'hai fissato quel motore??
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 07:02   #1455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Dovrei aver risolto. Il mio è un Rossi 61 (corsa lunga?) con testa dorata. La distanza da candela a max espansione dovrebbe essere tra 41 e 42 cm.
Domani lo rodo.
Ma che bel castello marcondirondirondello! 72.080 era la mia frequenza del 1979 e da allora ho sempre tenuto lo 080: ora ho 35.080 tanto per essere coerente!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 07:46   #1456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ma che bel castello marcondirondirondello! 72.080 era la mia frequenza del 1979 e da allora ho sempre tenuto lo 080: ora ho 35.080 tanto per essere coerente!
Era anche la mia di vent'anni fa. E quella era la cassetta da campo
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 07:49   #1457 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
Scusa ma dalla foto non è chiarissimo, ma come l'hai fissato quel motore??
Con una soluzione paurosa intrapresa tra mezzanotte e l'una perché la risonanza era troppo lunga per essere contenuta sulla cassettina. Sicchè prolunga avvitata e incollata sotto la cassetta e torretta di sostegno della risonanza. Il castello è in metallo. L'ho preso in un negozio di Garlasco
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 09:13   #1458 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ma che bel castello marcondirondirondello! 72.080 era la mia frequenza del 1979 e da allora ho sempre tenuto lo 080: ora ho 35.080 tanto per essere coerente!
Anche la mia, bandierina bianca e viola!!!
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 09:18   #1459 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Con una soluzione paurosa intrapresa tra mezzanotte e l'una perché la risonanza era troppo lunga per essere contenuta sulla cassettina. Sicchè prolunga avvitata e incollata sotto la cassetta e torretta di sostegno della risonanza. Il castello è in metallo. L'ho preso in un negozio di Garlasco
Mettici un bel po' di sassi nella cassetta, se no ti vola via con tutto il resto!

Come fai però a variare la lunghezza della risonanza? Mi pare che collettore e pipa non siano allineati e così come li hai fissati con il raccordo di silicone sono alla lunghezza massima prevista, che di solito è esagerata se riferita ad eliche normali. Mi sembra che la risonanza ed il collettore siano gli originali Rossi. Nel mio .60 il collettore entra nella risonanza e può scorrere, volendo, fino alla presa di pressione; il raccordo serve a "sigillare" la giunzione grazie anche alle due fascette che hai messo.

Io non ho mai fatto misure anche perchè ho lo scarico laterale e, appunto come diceva Pellikano, bisogna tener conto dello sviluppo della curva. Semplicemente sono "andato ad orecchio" partendo lungo e accorciando via via. Sono arrivato a circa un paio di cm dalla presa di pressione con APC 11X6 MA NON LO FACCIO PIÙ!

E' vero che sono un fifardo ma molti mi hanno anche detto che con delle risonanze così attaccate al C...ollettore e quindi eliche piccole e/o scariche con alto numero di giri, la candela si può bruciare o peggio, il filamento può staccarsi e cadere in camera di scoppio, con conseguenze immaginabili. Chiedo conferma su questa eventualità causata dalla risonanza troppo corta, a me, per fortuna, non è ancora successo.

Posto il link delle foto dell'urlatore: Rossi 60, 5 travasi, corsa corta:

Picasa Web Album - Ing.GRIPPAUDO - Rossi 60

Il ragazzo l'ho preso già parecchio usato ma ancora si difende. A chi interessa si vede abbastanza bene la forma dei vari travasi, il contrappeso mascherato o meglio "riempito" dell'albero motore e l'enorme luce e condotto di aspirazione.

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 11:22   #1460 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex-F3A
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: Rovigo
Messaggi: 134
Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
fammi una foto del motore e ti dico tutte le misure del caso prese direttamente da manuale-catalogo ops d'epoca

prof capo la misura và sempre presa dalla candela al punto di massimo diametro della risonanza che coincide sempre nella saldatura tra cono divergente e cono restringente ok?
ecco il mio OPS SPA!! è quello a scarico posteriore, e la risonanza è quella originale OPS... non va in risonanza manco morto!!
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-ops_plane_2.jpg  
__________________
..si è sempre constatato che una mente creativa sopravvive a qualunque tipo di educazione..
Alex-F3A non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002