Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 10, 06:52   #1421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
A supporto di quanto dice Prof Capo, confermo che anche la risonanza del mio Rossi 61 non è fornita di presa di pressione, ho il collettore in alluminio che va inserito unitamente all'o ring in silicone nello scarico, ma nella risonanza nessuna presa di pressione, infatti anch'io mi domandavo la stessa cosa, se sia necessaria o meno.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 07:52   #1422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
x la presa di pressione fai il buchetto e poi filetti per come è la presa di pressione, cioè da 3ma o da 4 ma, l'ideale per la presa di pressione è montarla nel punto in cui la pipa a risonanza ha il massimo diametro... con un po di frenafiletti che oltre a garantire sulla tenuta sigilla bene
per il giunto di silicone dovresti entrarlo forzando un po, la tenuta è assicurata dal fatto che non devi usare lubrificanti per facilitare l'inserimento..ok?
Per il giunto ci sono riuscito. La presa la faccio nella seconda parte della marmitta, quella cilindrica più lontana dal motore vero? Non nella parte conica?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 08:08   #1423 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: torino-pianezza
Messaggi: 108
di solito la presa di pressione di fabbrica si trovava

a meta' del collettore, vecchi aeromodellisti mi hanno consigliato di metterla invecie a circa meta' del cono di espansione per avere piu pressione e meno velocita' di flusso.
esperti che ne dite???
ivano-gap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 10:27   #1424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
c'è chi la mette nel punto di max espansione e chi nel collettore, per non farmi mancare nulla sul weston magnum che monta un mvvs q500 l'ho messa sul collettore e sull'OS 91 Fan sul punto di massima espansione; vanno tutti e due senza problemi
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 12:07   #1425 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
A supporto di quanto dice Prof Capo, confermo che anche la risonanza del mio Rossi 61 non è fornita di presa di pressione, ho il collettore in alluminio che va inserito unitamente all'o ring in silicone nello scarico, ma nella risonanza nessuna presa di pressione, infatti anch'io mi domandavo la stessa cosa, se sia necessaria o meno.
se il motore ha la pompa non è necessaria e sec'è va tappata, se il motore non ha la pompa, allora la presa di pressione è necessaria
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 16:34   #1426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
se il motore ha la pompa non è necessaria e sec'è va tappata, se il motore non ha la pompa, allora la presa di pressione è necessaria
esatto
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 20:51   #1427 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da mb339a Visualizza messaggio
c'è chi la mette nel punto di max espansione e chi nel collettore, per non farmi mancare nulla sul weston magnum che monta un mvvs q500 l'ho messa sul collettore e sull'OS 91 Fan sul punto di massima espansione; vanno tutti e due senza problemi
C'è un problema. Il Galaxy ha la marmitta carenata, sicché mi sembra che la presa di pressione dovrò farla nella primissima parte della marmitta a risonanza, quella (scoperta) più vicina al motore, per intenderci. Diversamente, non sarebbe possibile attaccare e staccare il tubicino di silicone dopo aver fatto miscela. Né mi sembra utile, ed esteticamente accettabile, mettere un tubo di quaranta centimetri su una presa di pressione da collocarsi in prossimità dello scarico dove la risonanza esce dopo aver attraversato la fusoliera.
Che faccio buco la marmitta per mettere la presa di pressione nella sua prima parte?
prof.capo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 21:29   #1428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Mi pare che un Komet a 300 euri in ordine di volo non è mica tanto! Bisognerebbe dirlo a Peppino Bertolozzi che ne cercava uno per venire al raduno di Luglio a Foligno...
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 21:39   #1429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bambino200764
 
Data registr.: 26-01-2010
Residenza: foligno
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Mi pare che un Komet a 300 euri in ordine di volo non è mica tanto! Bisognerebbe dirlo a Peppino Bertolozzi che ne cercava uno per venire al raduno di Luglio a Foligno...
oggi ho visto una cosa meravigliosa
non questi puerili e nostalgici f3a
ma qualcosa di veramente sostanzioso
quelle cose che ilmitico gino dovrebbe impegnarsi a fare
fantastico e non per tutti
bambino200764 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 21:42   #1430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
C'è un problema. Il Galaxy ha la marmitta carenata, sicché mi sembra che la presa di pressione dovrò farla nella primissima parte della marmitta a risonanza, quella (scoperta) più vicina al motore, per intenderci. Diversamente, non sarebbe possibile attaccare e staccare il tubicino di silicone dopo aver fatto miscela. Né mi sembra utile, ed esteticamente accettabile, mettere un tubo di quaranta centimetri su una presa di pressione da collocarsi in prossimità dello scarico dove la risonanza esce dopo aver attraversato la fusoliera.
Che faccio buco la marmitta per mettere la presa di pressione nella sua prima parte?
Mi pare che il mio Rossi abbia la presa di pressione proprio sul collettore, diciamo a metà curva cioè circa tre dita dopo la testata motore. La parte posteriore serve per farla scorrere ed intonare la marmitta col motore. Qualcuno sa quanti centimetri ci sono tra centro candela e massima espansione della marmitta con elica 13 x 7? (o 12 x7... cosa montava il Rossi?)...
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002