Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 10, 09:10   #1381 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Gelcot

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Hahahaha. Forte l'occhio di bue e il rullo di tamburi! Insomma la fuso è bellissima ma non ve la possiamo dare: ha qualche difettuccio e possiamo fare di meglio. L'abbiamo portata in pellegrinaggio da Peppe Panzer e ci ha dato delle belle dritte ed un catalizzatore rapido che metteremo subito alla prova. Ora si tratta di decidere sul gelcoat si o gelcoat no. Il gelcoat tappa i buchini ma se le microbolle inevitabili e sempre presenti si scaldano al sole ecco che la superficie verniciata e decorata del vs. Galaxy si potrebbe riempire di brufoli. Senza gelcoat le microbolle sono a vista e non sotto la pellicola del gelcoat pertanto basta una passata di stucco murale con acqua e scartavetratura con abrasiva 400 per sistemare durevolmente il problema. Io direi che sentirei anche il vostro parere oppure... Visto che avete la possibilità di farlo scegliete come volete la vostra fusoliera!

Ho anche fatto delle foto al modello assemblato a terra con le parti appoggiate sul pavimento ma non riesco ad allegarle da iPhone. Peccato: avreste capito la nostra soddisfazione nello sfornare questo bel biscotto!
Per l'esperienza che ho avuto io con le fuso in gelcot (es. Bettini) devo dire che in presenza di qualche imperfezione nel gelcot, con un pò di stucco murale (cosa che faccio sempre nelle giunture) si risolve tutto ed ho notato che regge a lungo..............e poi se il modello ha la fortuna di invecchiare per troppi voli........chi se ne frega!!! Aggiungo che le fuso senza gelcot (vedi il famosoTempest della Merati) sono meno rigide. In conclusione preferisco il gelcot.

Un saluto a tutti
Antonio
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 09:14   #1382 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Finalmente le immagini!

Ecco qui il Galaxy numero Zero!
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-galaxy-001.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-galaxy-002.jpg  
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 09:24   #1383 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ecco qui il Galaxy numero Zero!
Complimenti, bellissimo!!!
Personalmente preferireti la finitura con Gelcoat, preferisco cercare le bolle superficiali, romperle e stuccarle ma comunque avere una superfice senza micro fori piuttosto che dover intonacare tutta la fusoliera carteggiarla dare una mano di nero nitro leggera e ricarteggiare tutto per vedere dove sono rimaste le imperfezioni da ristuccare e ricarteggiare.
Per me il tempo é tiranno, più lavoro fate voi meno ne faccio io.
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 11:20   #1384 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ecco qui il Galaxy numero Zero!
SIETE DEI GRANDICOMPLIMENTI
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 12:33   #1385 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
Galaxy

Sento I Brividi !!!!!!!!!!!!!!!!!!! Dai Cristiano Che Devo Riprovare Le Emozioni Di Una Volta !!!!!!!!!!!!!!!!!!
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 15:53   #1386 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Complimenti, bellissimo!!!
Personalmente preferireti la finitura con Gelcoat, preferisco cercare le bolle superficiali, romperle e stuccarle ma comunque avere una superfice senza micro fori piuttosto che dover intonacare tutta la fusoliera carteggiarla dare una mano di nero nitro leggera e ricarteggiare tutto per vedere dove sono rimaste le imperfezioni da ristuccare e ricarteggiare.
Per me il tempo é tiranno, più lavoro fate voi meno ne faccio io.
Valerio

Dio perdonali!!
...non sanno ciò che dicono....

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 16:27   #1387 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Complimenti, bellissimo!!!
Personalmente preferireti la finitura con Gelcoat, preferisco cercare le bolle superficiali, romperle e stuccarle ma comunque avere una superfice senza micro fori piuttosto che dover intonacare tutta la fusoliera carteggiarla dare una mano di nero nitro leggera e ricarteggiare tutto per vedere dove sono rimaste le imperfezioni da ristuccare e ricarteggiare.
Per me il tempo é tiranno, più lavoro fate voi meno ne faccio io.
Valerio
mi spiace dare un ulteriore dispiacere a Peppe ma..............forse un po' egoisticamente, concordo anche io
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 10, 23:18   #1388 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Dio perdonali!!
...non sanno ciò che dicono....

Perché? Quale eresia avrei detto?
Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 06:06   #1389 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Perché? Quale eresia avrei detto?
Valerio
Hahaha!
No è che dopo essere stati in pellegrinaggio da Peppe io ho potuto apprezzare la bontà del discorso senza gelcoat vedendo le fusoliere dei combat del gran guru della resina.

Il gelcoat è uno strato che dona una durezza superficiale cristallina ma appunto per questo qualsiasi piccolo urto lo incrina.
Il discorso dei brufoli al sole è molto più problematico che non stuccare tutta la fuso e vi spiego perchè: Peppe in diretta ci ha fatto vedere come funziona lo stucco francese (o murale se preferite).
Egli ha preso il musetto così com'era, aveva già preparato a parte dello stucco francese con acqua fino ad ottenere una pappetta della consistenza di un omogeneizzato per bambini (vista la mia recente esperienza in tale campo non ho un esempio più calzante di questo ), poi con un pennello lo ha steso velocemente su tutto il musetto. Una botta di phon per farlo asciugare e subito una scartavetratura usando quella carta abrasiva montata su un foglio di gommapiuma che consente di seguire le curve senza fare danni...
Basta. Finito.
Insieme abbiamo stuccato e tolto i residui di distaccante.
Ora se abbiamo fretta basta una mano di turapori e carteggiatura oppure se vogliamo ottenere una superficie più tirata (ed io sceglierò questa strada) ci vuole una passata di fondo bicomponente, una altrettanto bella passata di carta abrasiva 400 e poi siamo pronti per verniciare.
Peppe raccomanda (ed io sono ubbidiente in quanto amo far tesoro degli sbagli altrui ) di usare la finitura ISOFAN della Lechler che a parte l'utilizzo di suoi diluenti e catalizzatori e a fronte di un costo abbastanza elevato consente una copertura perfetta con pochissimo materiale.
Il solito Peppe parla di 40 grammi per modello (parliamo di combat rc).

Le fusoliere gelcottate erano sconsigliate anche dal compianto Mario Marzocchi che quelli di voi dediti al pendio ricorderanno: per forza, atterrare tra i sassi con una fusoliera cristallina è ben altra cosa che atterravici con una fusoliera elastica anche se robusta.

Io per questi motivi ed anche per una estetica di insieme (il gelcoat è giallastro mentre la resina senza gelcoat si presenta chiara come una carta da lucido) sceglierò la mia fusoliera senza gel... anche se qualcosa mi dice che - in caso di errore e/o difetto di qualche stampata - mi toccherà prendere una qualsiasi fusoliera difettata! Tanto per tener fede all'antico detto: il calzolaio va in giro con le scarpe sfondate!

Ciao a tutti.

PS: visto a che ora mi tocca approfittare per seguire la corrispondenza visto che a studio non ho ancora l'ADSL?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 10, 07:04   #1390 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Hahaha!
No è che dopo essere stati in pellegrinaggio da Peppe io ho potuto apprezzare la bontà del discorso senza gelcoat vedendo le fusoliere dei combat del gran guru della resina.

Il gelcoat è uno strato che dona una durezza superficiale cristallina ma appunto per questo qualsiasi piccolo urto lo incrina.
Il discorso dei brufoli al sole è molto più problematico che non stuccare tutta la fuso e vi spiego perchè: Peppe in diretta ci ha fatto vedere come funziona lo stucco francese (o murale se preferite).
Egli ha preso il musetto così com'era, aveva già preparato a parte dello stucco francese con acqua fino ad ottenere una pappetta della consistenza di un omogeneizzato per bambini (vista la mia recente esperienza in tale campo non ho un esempio più calzante di questo ), poi con un pennello lo ha steso velocemente su tutto il musetto. Una botta di phon per farlo asciugare e subito una scartavetratura usando quella carta abrasiva montata su un foglio di gommapiuma che consente di seguire le curve senza fare danni...
Basta. Finito.
Insieme abbiamo stuccato e tolto i residui di distaccante.
Ora se abbiamo fretta basta una mano di turapori e carteggiatura oppure se vogliamo ottenere una superficie più tirata (ed io sceglierò questa strada) ci vuole una passata di fondo bicomponente, una altrettanto bella passata di carta abrasiva 400 e poi siamo pronti per verniciare.
Peppe raccomanda (ed io sono ubbidiente in quanto amo far tesoro degli sbagli altrui ) di usare la finitura ISOFAN della Lechler che a parte l'utilizzo di suoi diluenti e catalizzatori e a fronte di un costo abbastanza elevato consente una copertura perfetta con pochissimo materiale.
Il solito Peppe parla di 40 grammi per modello (parliamo di combat rc).

Le fusoliere gelcottate erano sconsigliate anche dal compianto Mario Marzocchi che quelli di voi dediti al pendio ricorderanno: per forza, atterrare tra i sassi con una fusoliera cristallina è ben altra cosa che atterravici con una fusoliera elastica anche se robusta.

Io per questi motivi ed anche per una estetica di insieme (il gelcoat è giallastro mentre la resina senza gelcoat si presenta chiara come una carta da lucido) sceglierò la mia fusoliera senza gel... anche se qualcosa mi dice che - in caso di errore e/o difetto di qualche stampata - mi toccherà prendere una qualsiasi fusoliera difettata! Tanto per tener fede all'antico detto: il calzolaio va in giro con le scarpe sfondate!

Ciao a tutti.

PS: visto a che ora mi tocca approfittare per seguire la corrispondenza visto che a studio non ho ancora l'ADSL?
Scusa Cristiano il fondo ISOFAN andrebbe dato sulla fusoliera senza gelcoat dopo averla comunque passata con stucco e lisciata con carta abrasiva, ho capito bene?
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002