Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 10, 14:14   #1371 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
auguri anche da parte mia, anni fà rino corallo mi consigliava di lavare le sue fusoliere con l'aceto di vino.... diceva che era buono per togliere le tracce di distaccante da lui usato...
io comunque oltre che lavare e ripassare tutto con carta vetro ad acqua da 280 do anche una passatina di diluente nitro con i tovaglioli usa e getta mai nessun problema.
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 15:23   #1372 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.425
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Confido nell'acetone o nel diluente nitro ma se Panzer puó indicarci altro seguiremmo senz'altro il suo consiglio...
Nei miei combat (e ne ho fatti veramenta tanti...), ho un sistema forse inconsueto ma sicuramente efficace (i risultati lo dimostrano) per togliere ogni residuo di distaccante.
Visto anche che, sia per ragioni di peso che per conservare il massimo di elastictà alla fusoliera (che di botte un combat ne prende...), non uso Gel-Coat e come tu giustamente dici, per quanto ci stai attento, qualche microporo superficiale, di conseguenza, te lo fà, prima di tutto do una bella "verniciata" a pennello, con stucco francese (quello comunissimo bianco, per legno e muri...), diluito in acqua quanto basta.
Una volta secco, carteggio via tutto con carta 220.
In questo modo, lo stucco francese "ingloba" ogni traccia di distaccante che poi viene via molto facilmente con la carteggiatura e mi va pure a saturare eventuali micropori superficiali.
L'operazione, richiede molto meno tempo di quanto possa sembrare e lascia una superficie secca e priva di residui.
Unica cosa... si fa un po' di polvere... ma con un aspirapolvere vicino, si possono anche evitare le ire della consorte.
Uso questo trattamento preliminare pure nelle ali, dove lo stucco rimane nelle venature del legno, lasciando una ottima supericie, senza nessun aumento di peso.
Dopo questo, si può applicare un fondo poliuretanico e successiva verniciatura finale, a seconda di gusti e preferenze (personalmente uso smalti poliuretanici bicomponenti della Lechler).
Per chi avesse dei dubbi, posso mostrare come "strizzo" una fusoliera verniciata con questo sistema, senza che la verniciatura salti via...
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 19:26   #1373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Nei miei combat (e ne ho fatti veramenta tanti...), ho un sistema forse inconsueto ma sicuramente efficace (i risultati lo dimostrano) per togliere ogni residuo di distaccante.
Visto anche che, sia per ragioni di peso che per conservare il massimo di elastictà alla fusoliera (che di botte un combat ne prende...), non uso Gel-Coat e come tu giustamente dici, per quanto ci stai attento, qualche microporo superficiale, di conseguenza, te lo fà, prima di tutto do una bella "verniciata" a pennello, con stucco francese (quello comunissimo bianco, per legno e muri...), diluito in acqua quanto basta.
Una volta secco, carteggio via tutto con carta 220.
In questo modo, lo stucco francese "ingloba" ogni traccia di distaccante che poi viene via molto facilmente con la carteggiatura e mi va pure a saturare eventuali micropori superficiali.
L'operazione, richiede molto meno tempo di quanto possa sembrare e lascia una superficie secca e priva di residui.
Unica cosa... si fa un po' di polvere... ma con un aspirapolvere vicino, si possono anche evitare le ire della consorte.
Uso questo trattamento preliminare pure nelle ali, dove lo stucco rimane nelle venature del legno, lasciando una ottima supericie, senza nessun aumento di peso.
Dopo questo, si può applicare un fondo poliuretanico e successiva verniciatura finale, a seconda di gusti e preferenze (personalmente uso smalti poliuretanici bicomponenti della Lechler).
Per chi avesse dei dubbi, posso mostrare come "strizzo" una fusoliera verniciata con questo sistema, senza che la verniciatura salti via...
Lo sapevo che quella vecchia volpe di Peppe aveva un sistema spiccio ed efficace per risolvere ogni problema! La mia fuso la farò così senza gelcoat!
Grazie Mago Peppe!
Ora lo dico a Gino... Lui odia la polvere
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 23:02   #1374 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: torino-pianezza
Messaggi: 108
buona Pasqua a tutti!!!!

ciao cristiano!!! che bella notizia che mi dai!!!! non vedo l'ora di prendere tra le braccia il nostro gioiellino!!!!!!!
purtroppo visti i chilometri ho bisogno che mi spedisca il modello, quando hai tempo e voglia dammi indicazioni precise sulle modalita' di pagamento un caro saluto ed un abbraccio.
a presto!!!
per luglio non so se riusciro' ad esserci ma se convinco la moglie.........
ivano-gap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 06:38   #1375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Ieri pomeriggio abbiamo chiuso il primo stampo ovviamente con la fusoliera dentro. Oggi lo sformeremo... Non vedo l'ora. Abbiamo capito quali sono i punti critici della fuso ed in particolare tutta la giunzione tra le due semifusoliere nella zona di coda è abbastanza impegnativa. Per il resto ho solo timore del gelcoat e dei karmann. Speriamo bene! Diciamo che abbiamo stampato la numero "zero"... ;-)
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 16:49   #1376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Beh, nessuno mi chiede com'è andata? ;-)))))))))))))))))))))))))))))
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 19:51   #1377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Beh, nessuno mi chiede com'è andata? ;-)))))))))))))))))))))))))))))
Guarda che é da stamattina che i tamburi stanno rullando, nel buio l'occhio di bue illumina lo stampo e stiamo in attesa che Mago gino apra lo stampo in religioso silenzio! Aspettiamo notizie.
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 20:11   #1378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Beh, nessuno mi chiede com'è andata? ;-)))))))))))))))))))))))))))))
Ce voi proprio fà morì insomma !!!!!! Cristiano dacci almeno qualche indizio.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 20:48   #1379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Hahahaha. Forte l'occhio di bue e il rullo di tamburi! Insomma la fuso è bellissima ma non ve la possiamo dare: ha qualche difettuccio e possiamo fare di meglio. L'abbiamo portata in pellegrinaggio da Peppe Panzer e ci ha dato delle belle dritte ed un catalizzatore rapido che metteremo subito alla prova. Ora si tratta di decidere sul gelcoat si o gelcoat no. Il gelcoat tappa i buchini ma se le microbolle inevitabili e sempre presenti si scaldano al sole ecco che la superficie verniciata e decorata del vs. Galaxy si potrebbe riempire di brufoli. Senza gelcoat le microbolle sono a vista e non sotto la pellicola del gelcoat pertanto basta una passata di stucco murale con acqua e scartavetratura con abrasiva 400 per sistemare durevolmente il problema. Io direi che sentirei anche il vostro parere oppure... Visto che avete la possibilità di farlo scegliete come volete la vostra fusoliera!

Ho anche fatto delle foto al modello assemblato a terra con le parti appoggiate sul pavimento ma non riesco ad allegarle da iPhone. Peccato: avreste capito la nostra soddisfazione nello sfornare questo bel biscotto!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 10, 21:10   #1380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Hahahaha. Forte l'occhio di bue e il rullo di tamburi! Insomma la fuso è bellissima ma non ve la possiamo dare: ha qualche difettuccio e possiamo fare di meglio. L'abbiamo portata in pellegrinaggio da Peppe Panzer e ci ha dato delle belle dritte ed un catalizzatore rapido che metteremo subito alla prova. Ora si tratta di decidere sul gelcoat si o gelcoat no. Il gelcoat tappa i buchini ma se le microbolle inevitabili e sempre presenti si scaldano al sole ecco che la superficie verniciata e decorata del vs. Galaxy si potrebbe riempire di brufoli. Senza gelcoat le microbolle sono a vista e non sotto la pellicola del gelcoat pertanto basta una passata di stucco murale con acqua e scartavetratura con abrasiva 400 per sistemare durevolmente il problema. Io direi che sentirei anche il vostro parere oppure... Visto che avete la possibilità di farlo scegliete come volete la vostra fusoliera!

Ho anche fatto delle foto al modello assemblato a terra con le parti appoggiate sul pavimento ma non riesco ad allegarle da iPhone. Peccato: avreste capito la nostra soddisfazione nello sfornare questo bel biscotto!
Grazie Cristiano per le ultime info del "biscottone", peccato per la foto mancante, per quanto riguarda la scelta con o senza gelcoat, io ragiono da principiante quale sono, per cui mi aggrego a quella che sarà la soluzione prescelta dai più esperti che sarà sicuramente la migliore.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002