Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 10, 10:04   #1361 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Altra Buona Notizia

Ho appena riattaccato una piacevolissima conversazione con Ruggero Pasqualini nella quale egli ha CONFERMATO la sua partecipazione alla manifestazione di modelli F3A Vintage di Foligno del 10/11 Luglio 2010.

Mi raccomando, amici: come vi arriveranno le scatole sotto a testa bassa a costruire che vi voglio tutti in perfetta forma per Luglio, eh?!?!?!

E lo dico anche a me
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 17:33   #1362 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikfly
 
Data registr.: 09-10-2009
Residenza: gav
Messaggi: 87
Ditemi chi vuole passarlo a ritirare personalmente: offriamo spaghetto alla carbonara e voletto da noi a tutti! Portate il modello.
Ciaoooo
Cg

io ci verrei volentieri ma solo per la carbonara e magari un Sagrantino....ma sono 623 km quindi spedizione.

buona Pasqua Cristiano e anche a Ginaccio

michele
mikfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 17:46   #1363 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Beh, non mi chiedete come sono venute le stampate dei primi due musetti e prime due capottine del Galaxy?
Magari domani sformiamo anche la prima fusoliera...

Sarà la fortuna del principiante ma mi sembrano proprio per-fet-ti!

Dato il gelcoat trasparente si vede tutto: manco una bollicina.

Seguendo ALLA LETTERA i consigli di Peppe Panzer lo sformo è facilissimo. Insomma potete stare tranquilli perchè ho l'impressione che il più è fatto!

Ed ora... scatole e spedizioni!

Ditemi chi vuole passarlo a ritirare personalmente: offriamo spaghetto alla carbonara e voletto da noi a tutti! Portate il modello.
Ciaoooo
Cg

PS: Circa il terrorista che ci dice che la fusoliera sarebbe stato meglio farla più lunga - proprio ora che è finito tutto - dirò che noi abbiamo lavorato su disegno autografo di Ruggero Pasqualini il quale ha anche cancellato gli aerofreni (motivazione testuale di Ruggero: li ha inventati il Merati, io nei miei Galaxy non li avevo) e indicato diversi angoli di diedro.

Rifarò il disegno con le correzioni di Ruggero... vedrete!
lungi da me ogni idea di terrorismo: quella di allungare la fusoliera era l'unico ricordo "tecnico" che avevo del galaxy, forse era solo una fissazione del mio amico mauro. se si tratta di dar nuova vita ad un modello credo che sia giusto farlo secondi i canoni del produttore/progettista, non secondo quelli personali di qualcuno (che comunque se ne intendeva).
wikipiero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 10, 21:54   #1364 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Beh, non mi chiedete come sono venute le stampate dei primi due musetti e prime due capottine del Galaxy?
Magari domani sformiamo anche la prima fusoliera...

Sarà la fortuna del principiante ma mi sembrano proprio per-fet-ti!

Dato il gelcoat trasparente si vede tutto: manco una bollicina.

Seguendo ALLA LETTERA i consigli di Peppe Panzer lo sformo è facilissimo. Insomma potete stare tranquilli perchè ho l'impressione che il più è fatto!

Ed ora... scatole e spedizioni!

Ditemi chi vuole passarlo a ritirare personalmente: offriamo spaghetto alla carbonara e voletto da noi a tutti! Portate il modello.
Ciaoooo
Cg


PS: Circa il terrorista che ci dice che la fusoliera sarebbe stato meglio farla più lunga - proprio ora che è finito tutto - dirò che noi abbiamo lavorato su disegno autografo di Ruggero Pasqualini il quale ha anche cancellato gli aerofreni (motivazione testuale di Ruggero: li ha inventati il Merati, io nei miei Galaxy non li avevo) e indicato diversi angoli di diedro.

Rifarò il disegno con le correzioni di Ruggero... vedrete!
Ringrazio per l'invito che mi piacerebbe molto accettare, ma anche per me i chilometri sono troppi quindi prediligo "Spedizione", comunque auguro a te Cristiano e a tutto il Forum i migliori auguri di Buona Pasqua, chiaramente un augurio speciale va a sig Gino, al quale sarai così cortese da da voler inoltrare al mio posto, grazie.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 13:51   #1365 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Carontes
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 823
Auguri anche da parte mia a tutti voi, unitamente alle vostre famiglie.
Sai Cristiano se avessi un amico come Gino avrebbe il piacere ( o il dispiacere) di avermi molto spesso tra i piedi a rubacchiare qua e la i suoi segreti!
E' un grande e soprattutto molto meticoloso! Auguri anche a lui.
__________________
Mini Titino O.S.10LA-Ready ST G40-Carosel O.S.91 4T-Super Stearman ST G51-Extra 300 ST G20/23-EliMax Kinetic 50 ST G51-Hitec Laser 4-Hitec Optic 6-Futaba T9ZHP WC1-OPS 30 c.c.-O.S.120 Surpass-ST G61-ST G20/23-O.S.10FP-O.S.20FP-B.38diesel-ST G32diesel 1cc!Pure Ten GX15
Carontes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 10, 21:36   #1366 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PIOTREC
 
Data registr.: 10-01-2009
Messaggi: 502
Immagini: 9
galaxy

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ho appena riattaccato una piacevolissima conversazione con Ruggero Pasqualini nella quale egli ha CONFERMATO la sua partecipazione alla manifestazione di modelli F3A Vintage di Foligno del 10/11 Luglio 2010.

Mi raccomando, amici: come vi arriveranno le scatole sotto a testa bassa a costruire che vi voglio tutti in perfetta forma per Luglio, eh?!?!?!

E lo dico anche a me
Cristiano, per quelli come me che fanno parte della seconda infornata....i tempi di consegna quali sono???

Un saluto ed una buona Pasqua
Antonio
PIOTREC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 11:40   #1367 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fuses
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ho appena riattaccato una piacevolissima conversazione con Ruggero Pasqualini nella quale egli ha CONFERMATO la sua partecipazione alla manifestazione di modelli F3A Vintage di Foligno del 10/11 Luglio 2010.

Mi raccomando, amici: come vi arriveranno le scatole sotto a testa bassa a costruire che vi voglio tutti in perfetta forma per Luglio, eh?!?!?!

E lo dico anche a me
Ciao Cristiano, non ricordo di quale sfornata facciamo parte, credo i primi 16, comunque io, Claudio, MadMax e forse Valerio Ceccherini veniamo a ritirarlo di persona

Buona Pasqua a tutti
fuses non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 13:08   #1368 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Scusate se rispondo ecumenicamente a tutti con un solo messaggio ma vi sto seguendo grazie al telefonino dato CHE LA TELECOM NON MI HA ANCORA CONNESSO LA ADSL e la domanda l'ho fatta a novembre!

Terrorista, si faceva per ridere è ovvio! I modelli successivi hanno tutti privilegiato il trave di coda più lungo, segno che Mauro ci vedeva bene. Ma come hai detto bene si deve essere fedeli al progetto e non al risultato sennò rischiamo di ritrovarci un Lazulite al posto di un Galaxy.

Per coloro che fanno parte della prima infornata verranno tutti contattati al momento dello sformo della loro fusoliera secondo l'ordine già pubblicato e di volta in volta capiremo come operare il ricongiungimento :-)

Per la seconda infornata tenete conto che Gino stamperà la prima fusoliera lunedì di Pasquetta e poi le altre con cadenza di una ogni giorno e mezzo.
Immaginate che Gino ha preparato tutte dime per tagliare il tessuto, praticamente è l'Armani della fibra di vetro. Poi ogni parte si sovrappone all'altra e nelle sovrapposizioni crea costole rigide... Vedrete: sarete fieri di aver aspettato tanto. Io nel frattempo mi sono ridisegnato il progetto del Galaxy per fare una tavola esplicativa ad uso montaggio. Mentre il modello sarà riprodotto in scala ridotta le parti che dovrete costruire da soli saranno disegnate in scala 1:1 (tip alari e dei piani di coda, ordinate parafiamma, rinforzi ala e poco altro). Questo perché le plottate hanno un discreto costo. Chi volesse il disegno in scala 1:1 posso inviargli il file in formato PDF o dwg. (se cercate indietro troverete il PDF originale).

Gino ha fatto delle prove con e senza gelcoat. Per chi non sapesse cos'è il gelcoat dirò che la sua traduzione è "cappotto di gel". Questo è uno strato di resina densa, dura e di essiccazione piuttosto rapida che viene spalmata sullo stampo come prima mano di laminazione. Si lascia rapprendere una mezz'ora e poi si stende il primo ed il secondo strato di tessuto resinato. A che serve il gelcoat?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 13:25   #1369 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Continua.
Il gelcoat serve ad avere la fusoliera piú liscia all'esterno perché non permette alle fibre del tessuto di affiorare in superficie. Se mettessimo solo vetroresina cioè tessuto di vetro e resina avremmo una fusoliera bianchissima, traslucida ma con tutti microforellini in corrispondenza di trama e ordito. Il gel fa un cappotto liscio su cui gli strati possono aderire anche se a prezzo di un ingiallimento non troppo bello. Ma tanto dobbiamo verniciare tutto in ogni caso.
Una cosa è raccomandabile: dato che tracce di distaccante possono rimanere in superficie sulla fuso è opportuno sgrassare benissimo ogni parte che verrá trattata con fondo e vernice pena il distacco degli stessi.
Confido nell'acetone o nel diluente nitro ma se Panzer puó indicarci altro seguiremmo senz'altro il suo consiglio...
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 10, 13:29   #1370 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Ero talmente preso che quasi dimenticavo una cosa importante: Buona Pasqua a Tutti!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002