Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 10, 14:15   #1231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bambino200764
 
Data registr.: 26-01-2010
Residenza: foligno
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Peppe carissimo
sicuramente ti romperemo ancora le scatole per un ripasso veloce anche perché qualcosa delle tue preziose indicazioni ci è senz'altro sfuggito e non vogliamo né possiamo sbagliare. Dobbiamo andare a colpo sicuro.
Eppoi anche seguire quello che dici (io e Gino abbiamo un passato di musicisti e pertanto il nostro timpano è andato) non è cosa da poco perché parli a bassa voce e velocissimo e pertanto bisogna stare attentissimi e STENOGRAFARE tutto!

Sei un grande osservatore: le bussole per il tappo superiore non erano ancora state messe! Si vede che sei del mestiere!

Cristiano.
scusa ma il mio galaxy pronto al volo quando e pronto?
sai che non posso perdere tempo a costruire questi trainer volanti vintage poiche siamo sempre in clinica con il professore e partoriamo un modello a settimana
siamo arrivati an un bel numero
se qualcuno e interessato
bambino200764 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 10, 16:02   #1232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da bambino200764 Visualizza messaggio
scusa ma il mio galaxy pronto al volo quando e pronto?
sai che non posso perdere tempo a costruire questi trainer volanti vintage poiche siamo sempre in clinica con il professore e partoriamo un modello a settimana
siamo arrivati an un bel numero
se qualcuno e interessato
Ti sei salvato sul filo di lana!
Se invece di "partoriamo un modello a settimana" avessi detto "partoriamo un aliante a settimana" avrei chiesto la cancellazione del tuo intervento perché fuori tema!
Maledetto affarista!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 10, 01:12   #1233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.315
Immagini: 16
MACH 1 Midwest:

** MIDWEST MACH I RADIO CONTROLED MODEL AIRPLANE KIT ** - eBay (item 350322935874 end time Mar-07-10 17:01:32 PST)
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 08:05   #1234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Ho beccato una scatola originale Merati del Galaxy, anche mezza costruita a dire il vero, indispensabile per saperne sempre di più sul nostro beniamino. Prese le dovute misure e viste tre o quattro cosette la scatola avrà esaurito il suo compito e per evitare che prenda spazio e polvere sarei disposto a venderla. Interessa a qualche amico?
Cristiano.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 10, 09:36   #1235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ho beccato una scatola originale Merati del Galaxy, anche mezza costruita a dire il vero, indispensabile per saperne sempre di più sul nostro beniamino. Prese le dovute misure e viste tre o quattro cosette la scatola avrà esaurito il suo compito e per evitare che prenda spazio e polvere sarei disposto a venderla. Interessa a qualche amico?
Cristiano.
obviously..
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 08:47   #1236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Aggiornamento Galaxy

Cari amici io e Gino siamo tornati dalla fiera di Verona. Questa è la prima edizione che vediamo e mi è sembrata davvero una manifestazione strepitosa. Dai trenini, alle barche, alle automobili agli aerei e elicotteri era tutto un ribollire di gente che andava, veniva, parlava, comperava. Insomma davvero un fine settimana positivo. La prima cosa che ho pensato è stata questa: io che conosco le problematiche organizzative della più piccola garetta tra amici mi sono immaginato che razza di attributi deve avere Paolo Dapporto per organizzare Verona ed Ozzano a questi livelli. Onore al grande merito di questo signore che, a fronte di un carattere burbero, è però dotato di tanta capacità a cui vorrei tributare tutta la mia ammirazione.
Se non erro Paolo, qualche messaggio fa, disse di essere stato caposquadra della compagine italiana ai campionati mondiali di F3A, ai tempi di Bertolani, Bertolozzi e Pasqualini... Ora capisco che il pallino dell'organizzazione viene da lontano e non poteva essere altrimenti.
C'è anche chi ha detto che la manifestazione è un poco peggiorata rispetto a quelle degli altri anni ma, si sa, c'è gente che aspetta solo di dire questa tiritera...

Tornati alla base siamo (plurale maiestatis inverso: quando dico "siamo" intendo il solo Gino, visto che io - per sincera ammissione di chi vi scrive - al momento picchio unicamente sulla grancassa) pronti a ricavare il primo stampo.
Pensavamo di cominciare dalla capottina, poi dal musetto (intanto uno si fa le ossa) ed infine di attaccare con la fusoliera.

Se Peppe ci legge vorrei fare un ultimo briefing prima di colare.

Situazione: fusoliera bloccata, piano pronto con bussole e perni, dighe messe.

Svitiamo tutte le bussole, diamo il distaccante, riavvitiamo bussole e perni e poi cominciamo a fibrare, ok?

Peppe ci ripeti tutta la procedura del distaccante tenendo conto che partiamo ora con il maschio vergine?

Se ho capito bene era:
1 Pasta distaccante
2 Alcool polivinilico
3 Distaccante a base di cera
4 Resina negli angoli caricata con...?
5 Resina ovunque con Twill e pappetta di fiocchi di cotone e polvere pesante.

E' corretto?

Dopo ti telefono ma se lo scrivi è meglio ;-)

Ciao
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 10, 21:08   #1237 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bambino200764
 
Data registr.: 26-01-2010
Residenza: foligno
Messaggi: 20
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ho beccato una scatola originale Merati del Galaxy, anche mezza costruita a dire il vero, indispensabile per saperne sempre di più sul nostro beniamino. Prese le dovute misure e viste tre o quattro cosette la scatola avrà esaurito il suo compito e per evitare che prenda spazio e polvere sarei disposto a venderla. Interessa a qualche amico?
Cristiano.
che domande inutili che fai lo sai gia a chi devi venderla
bambino200764 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 00:19   #1238 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Aggiornamento Galaxy


Peppe ci ripeti tutta la procedura del distaccante tenendo conto che partiamo ora con il maschio vergine?

Se ho capito bene era:
1 Pasta distaccante
2 Alcool polivinilico
3 Distaccante a base di cera
4 Resina negli angoli caricata con...?
5 Resina ovunque con Twill e pappetta di fiocchi di cotone e polvere pesante.

E' corretto?

Dopo ti telefono ma se lo scrivi è meglio ;-)

Ciao
Cg
Tutto correttamente corretto .
Appena verniciato e lisciato con 220 (400 se vuoi fa lo sborone), ci passate una bella mano di quella cera in pasta che vi ho dato sfusa.
Serve a lucidare e fare in modo che successivi maneggiamenti con stucchi e resinette, non lascino antipatiche impronte.
Poi intavolatura (che vedo avete già pronta), una ripassatina di cera in pasta, nella tavola e una spruzzatina di polivinilico. Asciughi con phon e sempre a spruzzo dai la Z15 che poi lucidi subito col pennello morbido, senza aspettare che asciughi, come vi ho mostrato in officina.
Metti le bussole (che van messe sempre dopo i distaccanti) e sei pronto per il gel.
Il gel lo riscaldi col phon e dopo (non prima ne durante..) metti l'indurente e mescoli bene con spatola di legno (no girelle col trapano che ingloba aria).
Dopo steso il gel, aspetti una mezz'ora (anche un'ora se fa freddo) poi inizi a dare la pappina.
Per capire se il gel è pronto, ci passi sopra un dito, senza calzare e se non ti rimane macchiato di gel, puoi andare.
La pappina la fai con resina EC 57 e indurente viola (100 a 25), caricata con quell'intruglio che ti ho dato, dove c'è già quarzo ventilato e aerosil, nelle giuste dosi. Puoi aggiungere un po di fiocco di cotone fino ad avere una "cremina" spalmabile a pennello (è un lavoro da pasticceri....).
Dai stà cremina dappertutto e abbondante, riempiendo e smussando ogni angolino e poi ci stendi il primo strato di Twill.
Fai aderire e impregnare bene il Twil col pennello e poi altra pappina (magari un po meno addensata) e altro strato di Twill, infine una bella pennellata "grassa" di resina addensata, per finire.
Stop.
Non servono altri strati. Con 2 Twill + pappina, ti ho mostrato che ho fatto stampi ben più grossi del Galaxy, senza problemi.

Se ci son dubbi o problemi, squilla.


Sayonara,
Peppesan.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 10, 15:01   #1239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estik
 
Data registr.: 04-03-2010
Messaggi: 20
Da Eco Model

Anno 1, numero 3 del Marzo 1981.

in redazione un certo Paolo Dapporto..........

Lo volevo riservare per "Interessa l'oggetto ?" , ma probabilmente molti l'avrebbero perso.

P.S.
il ragazzino di sinistra nella foto è Mauro Di Biaggio che, passato qualche anno, è diventato Campione Italiano F3A, ora mi pare che voli con un Pitts 1:1.
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-p0136537.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-p0136903.jpg  
estik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 10, 16:56   #1240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da estik Visualizza messaggio
Anno 1, numero 3 del Marzo 1981.

in redazione un certo Paolo Dapporto..........

Lo volevo riservare per "Interessa l'oggetto ?" , ma probabilmente molti l'avrebbero perso.

P.S.
il ragazzino di sinistra nella foto è Mauro Di Biaggio che, passato qualche anno, è diventato Campione Italiano F3A, ora mi pare che voli con un Pitts 1:1.
...Altra versione dello stesso disegno.
Ruggero diceva che gli aerofreni erano una pensata di Merati ma in pratica non servono a niente, mentre sono utili i flaps specie nelle figure quadre. Questi ultimi si possono fare rettangolari come nella foto oppure che seguono il profilo del bordo di uscita. Noi abbiamo pensato di aderire a questa seconda scuola di pensiero. Non ho sentito affatto Gino e al telefono non risponde... Buon segno
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002