Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 10, 11:41   #1131 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
ecco risolto il problema della ricalibrazione.......la radio rimane nell'armadio......
sono daccordo anche io sul discorso sicurezza......
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 12:21   #1132 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Credo che il discorso radio d'epoca vada affrontato con serieta' senza lasciarsi dominare da paure ma analizzando razionalmente i fatti :
1) la maggior parte delle radio dell'epoca considerata ( anni 70/80 ) sono apparecchiature industrialmente evolute, al di fuori del periodo pioneristico / artigianale delle radio proporzionali, e gia' in origine offrivano una elevata affidabilita' che ha permesso il diffondersi del radiocomando anche ad utenti sprovveduti ( prima il radiocomando era cosa da modellisti piu' che esperti..)
2) il sistema di modulazione non ha alcuna attinenza con l'affidabilita' o le prestazioni ( quando arrivo' la FM venne considerata come ora lo e' il 2.4....cioe' come se prima si volasse per miracolo...)
Questa frase "Non ho parlato di radio perche' ormai vanno tutte bene ugualmente e se non si prendono interferenze tutto fila liscio...." e' stata scritta nel resoconto dei mondiali RC del 1971 da Leopoldo Pergher su Modellistica , ed allora si volava in AM sui 27 Mhz !
Segue......
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 12:37   #1133 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Segue.....

3) Per dimostrazione della fattibilita' dell' uso delle radio d'epoca, basti pensare che la Vintage RC society in America promuove gare e raduni di modelli RC equipaggiati con apparecchiature d'epoca, e qui viene il punto :
4) e' NECESSARIO che si conoscano i punti deboli di una radio "con l'eta' " e vengano ripristinate le condizioni il piu' possibile pari al nuovo.
In pratica pare, da fonti Usa, che per le radio di 30 anni il problema condensatori invecchiati ( tipico di apparecchiature piu' vecchie ) sia inesistente, di solito se l'apparecchiatura e' stata conservata in ambienti domestici si tratta per lo piu' di sostituire le batterie e verificare non ci siano state perdite corrosive dalle batterie originali che potrebbero danneggiare stampati e fili ( il famoso black wire disease sul filo negativo dalla batteria all'interruttore, sia sul TX che il RX )
5) Il vero tallone di achille possono rimanere i servi, se molto usati all'epoca ( ingranaggi, potenziometri, motori) e i cavi le cui guaine isolanti indurite dal tempo possono essere fragili e rompersi.
Una soluzione diffusissima in Usa e raccomandata e' di usare dove possibile riceventi e servi moderni a bordo e TX originali, sia in AM che FM, mentre si sta diffondendo la trasformazione delle suddette in 2.4.
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 13:21   #1134 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Come avevo già detto precedentemente, meglio utilizzare in sicurezza (e questa penso sia la cosa basilare per quando si fa volare un aeromodello) una 2,4Ghz, piuttosto che rischiare di volare con una radio AM di 20-25-30 anni fa, magari ferma da parecchi anni della quale non si ha alcuna garanzia e certezza di perfetto funzionamento.

Poi ognuno fa come vuole, ma tanto per citare un caso ho un amico lo scorso anno che per far volare il suo bel Komet aveva rispolverato una vecchia AM.
Il risultato è che il Komet non c'è più....
Sono perfettamente d'accordo. Personalmente già da tempo ho sostituito il sasso di famiglia con un martello per piantare i chiodi.
Scherzi a parte, sicurezza prma di tutto.
Valerio Ceccherini
Valerio Ceccherini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 10, 14:39   #1135 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
gia' anche io ho ancora 2 kraft una addirittura in doppia frequenza e in fm, la serie speciale... funzionante e calibrata ho sostituito anche tutti i condensatori elettrolitici per scrupolo ma a metterle in un modello del genere ormai non mi fido piu', piu per responsabilità che per altro... ci svolazzo con un motomodello col 1,5cc rc... giusto per il gusto... ma la sicurezza è sempre da preferire!
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 20:16   #1136 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
li ho tutti questi motori, ad eccezione degli MTA qualcuno ha una foto?
Ciao Redcoxdgm,

con molto ritardo -e mi scuso- sono riuscito a recuperare una pubblicità degli MTR (ho scritto per errore MTA l'altra volta).

Purtroppo mi accorgo solo ora che la foto è venuta una schifezza

Ma almeno che si ricorda "visivamente" il logo può magari anche ricordarsi i motori.

Saluti
Andrea
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-29012010167.jpg  
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 20:51   #1137 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
haha

Io non so cosa trattenga Adrenalyna dal mostrarvi la sua collezione di radiocomandi: ricordo che Benito Bertolani disse una volta a cena: io sono scemo perché ho (faccio per dire, non ricordo il numero) 38 radiocomandi. Adrenalyna disse: io ne ho 40 tutti funzionanti. E Benito: allora sei scemo come me!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 10, 22:31   #1138 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roger
 
Data registr.: 07-06-2008
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Cari ragazzi
è dall'inverno scorso che sto disperatamente cercando di fare un Galaxy. Prima ho parlato con Ruggero (Pasqualini) per sapere se aveva ancora qualcosa. Lui non ha più niente ma un tipo di Ferrara mi assicurò che era possibile avere le fusoliere originali. Io ne ordinai 4 ma da allora non seppi più nulla.
Ora voi che state parlando di Galaxy riaprite una ferita nel mio cuore. Ricordate che nel Galaxy era montato un Supertigre scarico posteriore? Bene nelle foto allegate avrete di che leccarvi i baffi...

Ragazzi, se uniamo i nostri sforzi riusciremo a fare tanto spendendo poco. Una fusoliera completa costa 60€, Ali e piani di coda 100€: con 200 Euri abbiamo un modello senza pari in ordine di volo!

Adesso che siamo sul discorso i più vecchi di voi ricorderanno anche il Sagittario di Luciano Tosti (allego la foto); ebbene se volete io ho lo stampo di questo modello e possiamo fare anche questo.

Non solo: contemporaneo del Galaxy era questo rivoluzionario modello acrobatico a metà strada tra l'English Electric Lightning e il Mig 21 che il suo progettista chiamò Sky King... Inutile dirvi cosa fare, vero?

Ultima cosa: sarebbe bello mettere dei motori adeguati su queste bestioline, vero? Vi piacerebbe qualcosa d'epoca con su scritto Made in Italy appena usciti da una scatola in cui hanno dormito per decenni, no?

Allora, Perdiana, qualcuno vuole contattarmi per i disegni e le fusoliere di questo benedetto Galaxy o no?

Sarò al mare tutta la settimana ma ricevo mail e telefonate. I miei recapiti "modellistici" sono questi: info@393wr.com tel. 3939772747 (per lavoro solo orari d'ufficio, per modellismo a qualsiasi ora!!!)

Ciao a Tutti Cristiano Giustozzi Foligno.

Scusate e complimenti per quello che state realizzando...incredibile...
io sarei interessato allo Ski king...ma esisteva una scatola,,,,,ooo era autocostruito?
mi ricorda il mio saggittario di zanin...datemi notizie.
ciao erol
roger non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 09:58   #1139 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Ciao Redcoxdgm,

con molto ritardo -e mi scuso- sono riuscito a recuperare una pubblicità degli MTR (ho scritto per errore MTA l'altra volta).

Purtroppo mi accorgo solo ora che la foto è venuta una schifezza

Ma almeno che si ricorda "visivamente" il logo può magari anche ricordarsi i motori.

Saluti
Andrea
non ti devi scusare, anzi .. ti ringrazio per la foto anche se praticamente è avvolta nella nebbia!!
comunque mi sembra di capire che erano motori con un legame estetico... simile ai tartan... quindi quasi artigianali.. comunque ripeto mai visti.
ciao e grazie!
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 10, 10:43   #1140 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
La radio regina dell'epoca era la Pro-line competition 7 . Oppure , ma meno diffusa da noi, la Kraft Signature. Tutte rigorosamente AM (la Kraft anche FM dal '79..)
Come radio europee, Simprop e Webra, usate da Prettner e Matt....queste cominciavano ad essere anche in FM
Ma in Italia si affermo' fortemente la Futaba 8J, la "modulare" , la prima col modulo RF intercambiabile....
le J modulari.. che belle..!
ne ho 3, ma purtroppo non la 8 canali
comunque prima delle J ci sarebbe questa, perfetta per il Galaxy, che secondo me ha 'staccato' un pò le concorrenti dell'epoca: la fantastica Contest 7!
dual-rates, ricevente in alluminio.. e se non sono totalmente rimbambito, dual conversion, servi con cuscinetto a sfere!
questa è in perfetto ordine, come vedi è accesa
sono sicuro che Cristiano se la ricorda, da noi ce l'aveva Swift [sbiffete]
Icone allegate
GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-img_0777.jpg   GALAXY di Ruggero Pasqualini!!-img_0778.jpg  
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piani Galaxy nakamura Aeromodellismo 47 18 febbraio 14 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002