30 gennaio 10, 13:21 | #1132 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
Credo che il discorso radio d'epoca vada affrontato con serieta' senza lasciarsi dominare da paure ma analizzando razionalmente i fatti : 1) la maggior parte delle radio dell'epoca considerata ( anni 70/80 ) sono apparecchiature industrialmente evolute, al di fuori del periodo pioneristico / artigianale delle radio proporzionali, e gia' in origine offrivano una elevata affidabilita' che ha permesso il diffondersi del radiocomando anche ad utenti sprovveduti ( prima il radiocomando era cosa da modellisti piu' che esperti..) 2) il sistema di modulazione non ha alcuna attinenza con l'affidabilita' o le prestazioni ( quando arrivo' la FM venne considerata come ora lo e' il 2.4....cioe' come se prima si volasse per miracolo...) Questa frase "Non ho parlato di radio perche' ormai vanno tutte bene ugualmente e se non si prendono interferenze tutto fila liscio...." e' stata scritta nel resoconto dei mondiali RC del 1971 da Leopoldo Pergher su Modellistica , ed allora si volava in AM sui 27 Mhz ! Segue...... |
30 gennaio 10, 13:37 | #1133 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Segue.....
3) Per dimostrazione della fattibilita' dell' uso delle radio d'epoca, basti pensare che la Vintage RC society in America promuove gare e raduni di modelli RC equipaggiati con apparecchiature d'epoca, e qui viene il punto : 4) e' NECESSARIO che si conoscano i punti deboli di una radio "con l'eta' " e vengano ripristinate le condizioni il piu' possibile pari al nuovo. In pratica pare, da fonti Usa, che per le radio di 30 anni il problema condensatori invecchiati ( tipico di apparecchiature piu' vecchie ) sia inesistente, di solito se l'apparecchiatura e' stata conservata in ambienti domestici si tratta per lo piu' di sostituire le batterie e verificare non ci siano state perdite corrosive dalle batterie originali che potrebbero danneggiare stampati e fili ( il famoso black wire disease sul filo negativo dalla batteria all'interruttore, sia sul TX che il RX ) 5) Il vero tallone di achille possono rimanere i servi, se molto usati all'epoca ( ingranaggi, potenziometri, motori) e i cavi le cui guaine isolanti indurite dal tempo possono essere fragili e rompersi. Una soluzione diffusissima in Usa e raccomandata e' di usare dove possibile riceventi e servi moderni a bordo e TX originali, sia in AM che FM, mentre si sta diffondendo la trasformazione delle suddette in 2.4. |
30 gennaio 10, 14:21 | #1134 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
| Citazione:
Scherzi a parte, sicurezza prma di tutto. Valerio Ceccherini | |
30 gennaio 10, 15:39 | #1135 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
|
gia' anche io ho ancora 2 kraft una addirittura in doppia frequenza e in fm, la serie speciale... funzionante e calibrata ho sostituito anche tutti i condensatori elettrolitici per scrupolo ma a metterle in un modello del genere ormai non mi fido piu', piu per responsabilità che per altro... ci svolazzo con un motomodello col 1,5cc rc... giusto per il gusto... ma la sicurezza è sempre da preferire! |
31 gennaio 10, 21:16 | #1136 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
| Citazione:
con molto ritardo -e mi scuso- sono riuscito a recuperare una pubblicità degli MTR (ho scritto per errore MTA l'altra volta). Purtroppo mi accorgo solo ora che la foto è venuta una schifezza Ma almeno che si ricorda "visivamente" il logo può magari anche ricordarsi i motori. Saluti Andrea | |
31 gennaio 10, 21:51 | #1137 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| haha
Io non so cosa trattenga Adrenalyna dal mostrarvi la sua collezione di radiocomandi: ricordo che Benito Bertolani disse una volta a cena: io sono scemo perché ho (faccio per dire, non ricordo il numero) 38 radiocomandi. Adrenalyna disse: io ne ho 40 tutti funzionanti. E Benito: allora sei scemo come me!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
31 gennaio 10, 23:31 | #1138 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-06-2008
Messaggi: 204
| Citazione:
Scusate e complimenti per quello che state realizzando...incredibile... io sarei interessato allo Ski king...ma esisteva una scatola,,,,,ooo era autocostruito? mi ricorda il mio saggittario di zanin...datemi notizie. ciao erol | |
01 febbraio 10, 10:58 | #1139 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
| Citazione:
comunque mi sembra di capire che erano motori con un legame estetico... simile ai tartan... quindi quasi artigianali.. comunque ripeto mai visti. ciao e grazie! | |
01 febbraio 10, 11:43 | #1140 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Foligno
Messaggi: 300
| Citazione:
ne ho 3, ma purtroppo non la 8 canali comunque prima delle J ci sarebbe questa, perfetta per il Galaxy, che secondo me ha 'staccato' un pò le concorrenti dell'epoca: la fantastica Contest 7! dual-rates, ricevente in alluminio.. e se non sono totalmente rimbambito, dual conversion, servi con cuscinetto a sfere! questa è in perfetto ordine, come vedi è accesa sono sicuro che Cristiano se la ricorda, da noi ce l'aveva Swift [sbiffete] | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
piani Galaxy | nakamura | Aeromodellismo | 47 | 18 febbraio 14 23:04 |