06 giugno 09, 23:36 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2007 Residenza: roma
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| Solito problema del testa rovescia
Ho preso questo f3a usato e completo di tutto, (foto). Il motore è un Supertigre 90 montato rovescio. Il serbatoio è alloggiato nell'apposito vano, ed è piu' alto dello spruzzatore. Non ci sono altre possibilità. A motore spento gocciola dall'aspirazione del carburatore, in moto ovviamente tende ad imbrattarsi ai bassi regimi. Che je posso fa' secondo voi? Non me dite "Buttelo", perchè il modello è bello. Grazie !
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07 giugno 09, 08:52 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2007 Residenza: roma
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| Citazione:
mettere un serbatoio piu' piccolo, secondo te, può eliminare il problema del gocciolamento? Il serbatoio sta nel vano dedicato in fusoliera, il posto è quello, non cè modo di spostarlo o abbassarlo. A quel punto puo' diventare un problema di quantità? Mi spiego : se il serbatoio è un 400, il problema esiste; se ne metto uno da 200 - diminuendo la pressione - il problema sparisce? Insomma, un fatto legato alla posizione puo' essere superato modificando il volume del serbatoio? Tieni presente poi che il motore è un 90, che beve discretamente; con un 200 l'autonomia ne risentirebbe. Tiziano
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07 giugno 09, 10:30 | #6 (permalink) Top |
UserPlus |
A volte anche i miei con testa in giù gocciolano. Non è un groso problema, in quanto la miscela non va nel carter e quindi il motore non si riempie. Per evitare gocciolamenti io faccio il pieno e vado in volo. Quando atterro non rifaccio subito il pieno. Lo faccio immediatamente prima di mettere in moto ed andare in volo. Mentre attacco pipetta candela e inizio con l'avviatore cadranno si e no 10 goccie di miscela. Una volta in moto a regolare la mix e la carburazione ci pensano lo spillo e la pressione dal silenziatore. ciao Robbè
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07 giugno 09, 15:10 | #7 (permalink) Top |
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Mi sembra strano che non ci siano "altre possibilità" di abbassare il serbatoio in modo da eliminare o contenere l'inconveniente che hai descritto. In ogni modo l'utilizzo di un serbatoio più piccolo non risolverebbe certamente il problema: la soluzione di flipir, se proprio non dovesse essere possibile l'adeguata sistemazione del serbatoio, mi sembra la più indicata. Tieni presente, in ogni caso, che il gocciolamento è il minor dei mali (ed è normale con il motore invertito): il problema maggiore, in presenza di un serbatoio mal disposto, è la mancata uniformità di carburazione nei vari assetti acrobatici del modello (ad esempio: nel modello "rovescio" il tuo motore si smagrirà semprechè non lo abbia carburato grasso in partenza, ma questa non è una soluzione...) |
07 giugno 09, 15:45 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci | |
07 giugno 09, 17:58 | #9 (permalink) Top |
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per toio se guardi le foto ti rendi conto del perchè non è possibile spostare il serba-toio. la naca motore comincia subito avanti la cappottina abitacolo. Da li' in poi in pratica la fusoliera è longitudinalmente a metà. il serbatoio è alloggiato in un vano di discrete dimensioni chiuso da uno sportelletto assicurato con viti parker. Il motore, installabile solo rovescio, risulta per forza con il carburatore sensibilmente piu' basso. Il modello è ben fatto, in tutti i suoi dettagli, dunque ritengo che questo fatto dipende dalla fattezza dell'aereo. A onor del vero non lho ancora provato in aria, puo' darsi che mi stia fasciando la testa prima di essermela rotta, vorrei solo evitare spiacevoli cut off una volta in aria. Per questo sono in cerca di consigli e suggerimenti. Co la pompa perry, che regolarizza il flusso della miscela, quali altri benefici? Grazie a tutti
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07 giugno 09, 18:41 | #10 (permalink) Top |
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Il vero rimedio è quindi la pompa (a pressione). La pompa NON aumenta (in questo caso) la potenza del motore ma consente l'uniformità di carburazione in ogni assetto del modello. Quanto al gocciolamento, è un problema di grado C e non è detto che in parte rimanga ancora |
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