Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 10, 16:55   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
...beh, brava gente, vi invito a rileggere con attenzione il discorso inerente il raffreddamento del motore dietro l'elica
Quanto all'aerodinamica del balcone o del masali, non so quale sia meglio/peggio, concordo che non abbia senso per l'aerodinamica del velivolo su Pitts, Piper o Cessna, ma purtroppo per voi hanno tutti l'ogiva e non credo che sia messa li per laerodinamica del volo, ma ben per l'altro motivo.
Quindi non vedo giustificata la sua presenza SOLO su pylon o eliche ripieghevoli
Il mio discorso era di carattere aeronautico e non aeromodellisticoesclusivo
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 17:06   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Quanto all'aerodinamica del balcone o del masali, non so quale sia meglio/peggio, concordo che non abbia senso per l'aerodinamica del velivolo su Pitts, Piper o Cessna, ma purtroppo per voi hanno tutti l'ogiva e non credo che sia messa li per laerodinamica del volo, ma ben per l'altro motivo.

per lo stesso motivo per cui la panda ha i cerchi in lega: perché è più bello del musetto del buon vecchio Piper Cub, il cui motore si raffreddava alla perfezione e non aveva nemmeno il radiatore

eppoi l'han messo pure sul Cub, per lo stesso motivo per cui negli stessi anni alle ruote Maggiolino hanno messo le coppe cromate.

Poi uno può dire che migliora il rafreddamento, migliora l'aerodinamica, e come no. Esattamente lo stesso miglioramento magico che il costumino del pheps fa sul culone del masali.

Poi se parliamo di aerei da pylon o simili il discorso cambia. L'alettone sulla formula uno ha un senso, sulla Panda fa solo tenerezza.
Vecchio 09 febbraio 10, 17:17   #23 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
per lo stesso motivo per cui la panda ha i cerchi in lega: perché è più bello del musetto del buon vecchio Piper Cub, il cui motore si raffreddava alla perfezione e non aveva nemmeno il radiatore

eppoi l'han messo pure sul Cub, per lo stesso motivo per cui negli stessi anni alle ruote Maggiolino hanno messo le coppe cromate.

Poi uno può dire che migliora il rafreddamento, migliora l'aerodinamica, e come no. Esattamente lo stesso miglioramento magico che il costumino del pheps fa sul culone del masali.

Poi se parliamo di aerei da pylon o simili il discorso cambia. L'alettone sulla formula uno ha un senso, sulla Panda fa solo tenerezza.
L' alettone sull Ape Piaggio ha un suo preciso significato.

ps l' alettone è in plexiglas per risparmiare sul peso....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 17:20   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio

A parte il Cub, mi riferivo ad altri velivoli dell'omonima casa tipo Warrior, Arrow, Seneca ecc... tutti aerei da turismo. Chiaro che il Cub è come la Panda presa ad esempio.
Ma secondo sto ragionamento, scarpette copriruote e ogive sarebbero solo accessori dei velivoli che li adottano ?
Dai, adesso sui modelli poco cambia, vista la velocità di volo, ma sui full size se hanno tempo da perdere a studiare e installare ste carenature un motivo ci sarà...
Sul modello voli anche a motore scoperto tipo trainer; stessa cosa sugli ultraleggeri tubi e tela. Ma un Partenavia, un Cessna, un Piper che non sono aerei da pylon, ma hanno velocità di crocera superiori ai 200Km/h le carenature hanno la loro influenza. E questo minimamente anche sui modelli.
Chiaro che con la radio in mano, poco ti frega se si crea fruscìo d'aria sull'abitacolo o sulle ruote, o se il consumo orario diminuisce...
Si parlava del fatto che sono carenature (le ogive) con una ben studiata caratteristica funzionale e non sono equiparabili ai cerchi in lega sulla Panda.

Adesso però non andare a mettermi l'ogiva sul "gommolo"...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 17:21   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
L' alettone sull Ape Piaggio ha un suo preciso significato.

ps l' alettone è in plexiglas per risparmiare sul peso....

ah beh certo, ci mancherebbe.

Vecchio 09 febbraio 10, 18:41   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
mervigliosi pazzoidi

certo che siete uno spasso!!!mai riso così tanto.c'è un po di verità in tutto ciò che dite.Volando con i nostri mezzi,certe finezze sono da mettere da parte per fare spazio all'estetica questo è vero,ed è vero che la cosa più importante è il raffreddamento del motore....cosa trascurata spesso e volentieri....
ps:meravigliosi
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 20:32   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di babboio

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
la mia era una battuta.....babboooooo,che simpatico che sei
non l'ho capita....
te sto simpatico o sui cojo....?
Vecchio 09 febbraio 10, 21:54   #28 (permalink)  Top
User

babooooo

ma scherzi....siete tutti simpatici!tu in particolare co sta foto mi fai ridere un sacco.Stiamo scherzando......non mi stai assolutam nei coio!
PS:volevo agguingere che,se il tuo amico sostiene che i carrelli frenano e non sono aerodinamici,potrei rispondergli che di solito uso i carrelli retrattili!!!
Vecchio 09 febbraio 10, 22:21   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di babboio

Data registr.: 09-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
ma scherzi....siete tutti simpatici!tu in particolare co sta foto mi fai ridere un sacco.Stiamo scherzando......non mi stai assolutam nei coio!
PS:volevo agguingere che,se il tuo amico sostiene che i carrelli frenano e non sono aerodinamici,potrei rispondergli che di solito uso i carrelli retrattili!!!
retrattili su uno yak 54? mahh..... dovresti farti prestare anche un temperino per appuntire il muso al tuo modello.....
Vecchio 09 febbraio 10, 23:14   #30 (permalink)  Top
User

scherzo

era una battuta......a proposito di battute.Ho letto in qualche sito americano che il cg della scatola di montaggio è sbagliato di 40 mm.Mi sembra strano;cosa pensi?:
Rispondi

Bookmarks