Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 10, 11:43   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
..io ho un ASP 120 4 tempi; ho anche uno yak 54...però 120, non 91.
Su questo ho montato l' ASP 180 4 tempi...e non sapevo se andava bene l'ogiva del 120 4 tempi.
Mi sono preso tempo....
...alla fine, ho pensato che l'ogiva giusta per lo Yak 120, ma col 180 4 tempi, non fosse quella del 120 4 tempi, ma ci volesse l'ogiva giusta per il 180 4 tempi.
Poi arrivò un amico, che mi disse: ma dove hai preso quell'ogiva per lo yak 54, è per caso quella che avevi sull' ASP 120 4 tempi?
No, gli risposi io, questo non ha il 120 4 tempi, ma il 180 4 tempi, quindi ho preso un ogiva per il 180 4 tempi....
allora lui mi disse: secondo te posso montare la tua ogiva del 120 4 tempi sul mio 91?
Non so, risposi io; penso di si se hai lo yak54 91 col motore 4 tempi.
No, non ho lo yak54, mi disse lui, e onestamente non so dirti quanti tempi ha passato il mio motore perchè l'ho preso di seconda mano...

...gnapossofà !

S.O.B.

Robbè

SOB: Son Of a Bitch
Vecchio 09 febbraio 10, 11:55   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da samuelemontino Visualizza messaggio
per cui,io che ho un 4 tempi asp 120 e uno yak 54/91 se qualcuno di voi l'ha già avuto,che ogiva posso montare?

te lo rispiego: come ti hanno detto, l'ogiva non c'entra un casso fritto con l'elica. C'entra col musetto del modello nel senso che si deve raccordare in modo esteticamente piacevole. Cosa fondamentale, visto che l'ogiva ha solo due ragioni d'essere: uno far bello il modello e due dare qualcosa da mordere all'avviatore, quando uno è troppo pigro per partire a ditate; l'ogiva dei pigroni la si riconosce per il classico anello da gommino dello starter

Fine delle regole e fine delle chiacchiere.
Vecchio 09 febbraio 10, 12:43   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di paskinel

Data registr.: 05-02-2010
confermo che la funzione dell'ogiva è soprattutto estetica.

io ne monto una da 70mm di diametro su un asp91 4t per il tucano .60 della phonex, e una da 50mm sul Saito125 sul vecchio SF-260 di Cuccolo (quello da 196cm di aa).

Come vedi la dimensione non è relativa alla dimensione del motore/elica ma al musetto del modello.

L'elica la scegli in base al motore e alle caratteristiche di volo NON in base all'ogiva.

Ultima modifica di paskinel : 09 febbraio 10 alle ore 12:47
paskinel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 13:13   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da paskinel Visualizza messaggio
confermo che la funzione dell'ogiva è soprattutto estetica.

io ne monto una da 70mm di diametro su un asp91 4t per il tucano .60 della phonex, e una da 50mm sul Saito125 sul vecchio SF-260 di Cuccolo (quello da 196cm di aa).

Come vedi la dimensione non è relativa alla dimensione del motore/elica ma al musetto del modello.

L'elica la scegli in base al motore e alle caratteristiche di volo NON in base all'ogiva.
Ovvio; correggo solo che ovviamente l'ogiva affina, seppur leggermente, l'aerodinamica...
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 14:08   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
imbecilli

la mia era una battuta.....babboooooo,che simpatico che sei
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 14:21   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di samuelemontino

Data registr.: 19-10-2009
aereodinamica

fondamentalmente la funzione principale dell'ogiva è quella di "raccordare".Gli studi fatti in galleria del vento,parlano di un evidente riduzione dei flussi turbolenti.Mantenendo una direzione omogenea,evitano distaccamenti di portanza......l'occhio vuole la sua parte ma la funzione principale è di creare meno" impatti"(meno strada fa l'aria,meno crea attrito)della serie,io preferisco l'autostrada!!!..... simpaticoni
samuelemontino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 15:09   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
fondamentalmente la funzione principale dell'ogiva è quella di "raccordare".Gli studi fatti in galleria del vento,parlano di un evidente riduzione dei flussi turbolenti.Mantenendo una direzione omogenea,evitano distaccamenti di portanza......l'occhio vuole la sua parte ma la funzione principale è di creare meno" impatti"(meno strada fa l'aria,meno crea attrito)della serie,io preferisco l'autostrada!!!..... simpaticoni
Citazione:
per cui,io che ho un 4 tempi asp 120 e uno yak 54/91 se qualcuno di voi l'ha già avuto,che ogiva posso montare?
Ma di quale cappero di aerodinamica vai cianciando...

hai un aeromodello che ha carrelli fuori (e dio solo sa quanta resistenza fanno)...
LO YAK HA UNA NACA MOTORE CHE E' COME IL SECCHIO DI TEMPERA DI UN MURATORE...
Ancora stai a guardar l'aerodinamica...
Guarda solo l'estetica che è meglio...

Robbè
Vecchio 09 febbraio 10, 15:52   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
L'ogiva: questa sconosciuta

Non per fare il prof. visto che proprio non lo sono, ma lessi su qualche rivista (quando ancora le leggevo), che l'ogiva ha la precisa funzione di permettere un migliore attraversamento dell'aria sul disco formato dall'elica; infatti nella zona centrale di detto disco, a ridosso del mozzo, senza ogiva l'aria ha la tendenza a "spiattellarsi" per attraversare l'elica nelle zone intermedie della pala.
Questo nulla a che togliere sulla resa e menate varie delle eliche (non parliamone qui per favore) riduce il raffreddamento di quel povero cristo che sta dietro a far girare sta "paletta"..il motore
Con l'ogiva, si migliora il raffreddamento del propulsore che sta dietro all'elica.
Le dimostrazioni ovviamente fatte in galleria del vento con visualizzazione dei filetti fluidi.

Ovviamente giusta osservazione anche di chi ha già citato l'efficienza aerodinamica del velivolo.

Questo è quanto mi ricordi di avere appreso a riguardo.

edit: efficienza aerodinamica ottenibile su aerei tipo warbird o similari; chiaro che la naca a mò di secchio di tempera non favorisce
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 16:02   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Non per fare il prof. visto che proprio non lo sono, ma lessi su qualche rivista (quando ancora le leggevo), che l'ogiva ha la precisa funzione di permettere un migliore attraversamento dell'aria sul disco formato dall'elica; infatti nella zona centrale di detto disco, a ridosso del mozzo, senza ogiva l'aria ha la tendenza a "spiattellarsi" per attraversare l'elica nelle zone intermedie della pala.
Questo nulla a che togliere sulla resa e menate varie delle eliche (non parliamone qui per favore) riduce il raffreddamento di quel povero cristo che sta dietro a far girare sta "paletta"..il motore
Con l'ogiva, si migliora il raffreddamento del propulsore che sta dietro all'elica.
Le dimostrazioni ovviamente fatte in galleria del vento con visualizzazione dei filetti fluidi.

Ovviamente giusta osservazione anche di chi ha già citato l'efficienza aerodinamica del velivolo.

Questo è quanto mi ricordi di avere appreso a riguardo.

edit: efficienza aerodinamica ottenibile su aerei tipo warbird o similari; chiaro che la naca a mò di secchio di tempera non favorisce
ah certo. Poi messa su un biplano come quello del tuo avatar, con tutti quei montanti che pare il balcone di un condominio, l'ogiva fa una differenza spettacolare, come dal giorno alla notte

Se il masali si mette il costumino di Phelps, in piscina fa schifo lo stesso. Fa più bella figura a dire che se lo mette perché vuol fare il figo, che se dice che lo indossa per migliorare le sue prestazioni fa solo la figura del coglione

Vecchio 09 febbraio 10, 16:12   #20 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
ah certo. Poi messa su un biplano come quello del tuo avatar, con tutti quei montanti che pare il balcone di un condominio, l'ogiva fa una differenza spettacolare, come dal giorno alla notte

Se il masali si mette il costumino di Phelps, in piscina fa schifo lo stesso. Fa più bella figura a dire che se lo mette perché vuol fare il figo, che se dice che lo indossa per migliorare le sue prestazioni fa solo la figura del coglione

Luca in questo sito ci sono frequentatori minorenni, e persone anziane con 4-5 Bypass:
COSA TI HANNO FATTO DI MALE???

Piuttosto mettiti di Lato B e facci vedere la pargola (sperando non abbia preso da te).....
Per ritornare in Topic, l' ogiva raccordata ha il su senso aerodinamico se hai un hotliner, un pylon o un' elica pieghevole.
Anche se al terzo atterraggio dell' elica pieghevole rimane solo la H del portapale........ e vola lo stesso.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks