09 febbraio 10, 11:43 | #11 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
S.O.B. Robbè SOB: Son Of a Bitch
__________________ WWW.AAVIP.IT | |
09 febbraio 10, 11:55 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
te lo rispiego: come ti hanno detto, l'ogiva non c'entra un casso fritto con l'elica. C'entra col musetto del modello nel senso che si deve raccordare in modo esteticamente piacevole. Cosa fondamentale, visto che l'ogiva ha solo due ragioni d'essere: uno far bello il modello e due dare qualcosa da mordere all'avviatore, quando uno è troppo pigro per partire a ditate; l'ogiva dei pigroni la si riconosce per il classico anello da gommino dello starter Fine delle regole e fine delle chiacchiere.
__________________ www.masali.com | |
09 febbraio 10, 12:43 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 8
|
confermo che la funzione dell'ogiva è soprattutto estetica. io ne monto una da 70mm di diametro su un asp91 4t per il tucano .60 della phonex, e una da 50mm sul Saito125 sul vecchio SF-260 di Cuccolo (quello da 196cm di aa). Come vedi la dimensione non è relativa alla dimensione del motore/elica ma al musetto del modello. L'elica la scegli in base al motore e alle caratteristiche di volo NON in base all'ogiva. Ultima modifica di paskinel : 09 febbraio 10 alle ore 12:47 |
09 febbraio 10, 13:13 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
Messaggi: 1.133
| Citazione:
| |
09 febbraio 10, 14:21 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: jesolo
Messaggi: 827
| aereodinamica
fondamentalmente la funzione principale dell'ogiva è quella di "raccordare".Gli studi fatti in galleria del vento,parlano di un evidente riduzione dei flussi turbolenti.Mantenendo una direzione omogenea,evitano distaccamenti di portanza......l'occhio vuole la sua parte ma la funzione principale è di creare meno" impatti"(meno strada fa l'aria,meno crea attrito)della serie,io preferisco l'autostrada!!!..... simpaticoni
|
09 febbraio 10, 15:09 | #17 (permalink) Top | ||
UserPlus | Citazione:
Citazione:
hai un aeromodello che ha carrelli fuori (e dio solo sa quanta resistenza fanno)... LO YAK HA UNA NACA MOTORE CHE E' COME IL SECCHIO DI TEMPERA DI UN MURATORE... Ancora stai a guardar l'aerodinamica... Guarda solo l'estetica che è meglio... Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT | ||
09 febbraio 10, 15:52 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| L'ogiva: questa sconosciuta
Non per fare il prof. visto che proprio non lo sono, ma lessi su qualche rivista (quando ancora le leggevo), che l'ogiva ha la precisa funzione di permettere un migliore attraversamento dell'aria sul disco formato dall'elica; infatti nella zona centrale di detto disco, a ridosso del mozzo, senza ogiva l'aria ha la tendenza a "spiattellarsi" per attraversare l'elica nelle zone intermedie della pala. Questo nulla a che togliere sulla resa e menate varie delle eliche (non parliamone qui per favore) riduce il raffreddamento di quel povero cristo che sta dietro a far girare sta "paletta"..il motore Con l'ogiva, si migliora il raffreddamento del propulsore che sta dietro all'elica. Le dimostrazioni ovviamente fatte in galleria del vento con visualizzazione dei filetti fluidi. Ovviamente giusta osservazione anche di chi ha già citato l'efficienza aerodinamica del velivolo. Questo è quanto mi ricordi di avere appreso a riguardo. edit: efficienza aerodinamica ottenibile su aerei tipo warbird o similari; chiaro che la naca a mò di secchio di tempera non favorisce |
09 febbraio 10, 16:02 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se il masali si mette il costumino di Phelps, in piscina fa schifo lo stesso. Fa più bella figura a dire che se lo mette perché vuol fare il figo, che se dice che lo indossa per migliorare le sue prestazioni fa solo la figura del coglione
__________________ www.masali.com | |
09 febbraio 10, 16:12 | #20 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
COSA TI HANNO FATTO DI MALE??? Piuttosto mettiti di Lato B e facci vedere la pargola (sperando non abbia preso da te)..... Per ritornare in Topic, l' ogiva raccordata ha il su senso aerodinamico se hai un hotliner, un pylon o un' elica pieghevole. Anche se al terzo atterraggio dell' elica pieghevole rimane solo la H del portapale........ e vola lo stesso. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
supertigre g51....elica ed ogiva? | danixt75 | Aeromodellismo Principianti | 16 | 25 aprile 08 10:04 |
Help ELICA e OGIVA..dove comprarle? | sozi | Aeromodellismo Principianti | 2 | 07 marzo 08 17:03 |
quale ogiva? | Tonino84 | Aeromodellismo | 2 | 29 aprile 06 00:32 |
Bilanciare elica e ogiva | Poni | Aeromodellismo Principianti | 21 | 26 maggio 05 16:44 |