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Vecchio 31 maggio 09, 15:36   #1 (permalink)  Top
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anticipo motore a benzina

dove devo posizionare il sensore per il magnete? Al punto morto superiore. un po prima o un po dopo?
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Vecchio 31 maggio 09, 16:00   #2 (permalink)  Top
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dove devo posizionare il sensore per il magnete? Al punto morto superiore. un po prima o un po dopo?
và sempre prima del pms,di quanto dipende da che centralina hai;ogni centralina ha un suo anticipo in gradi prima del pms poi bisogna capire se ritarda o anticipa rispetto a quel punto.
che marca è la tua centralina e su che motore devi montarla?se non ci dici ste cose ho paura che diventa difficile aiutarti.è come trovare un ago in un pagliaio
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Vecchio 31 maggio 09, 16:13   #3 (permalink)  Top
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và sempre prima del pms,di quanto dipende da che centralina hai;ogni centralina ha un suo anticipo in gradi prima del pms poi bisogna capire se ritarda o anticipa rispetto a quel punto.
che marca è la tua centralina e su che motore devi montarla?se non ci dici ste cose ho paura che diventa difficile aiutarti.è come trovare un ago in un pagliaio
Quoto che il captore debba sempre essere messo prima del PMS, ok che la centralina possa variare l'anticipo a seconda dei giri, ma credevo che ciò fosse soltanto in ritardo, perchè mi chiedo come possa far scoccare una scintilla in anticipo (cioè prima che gli si dia l'imput), amenochè tutto non sia in ritardo, ossia che il captore sia montato dopo il PMI.
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Vecchio 31 maggio 09, 16:26   #4 (permalink)  Top
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poi bisogna capire se ritarda o anticipa rispetto a quel punto.
non è riferito al pms ma al punto dove và collocato il sensore
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Vecchio 31 maggio 09, 16:53   #5 (permalink)  Top
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Quoto che il captore debba sempre essere messo prima del PMS, ok che la centralina possa variare l'anticipo a seconda dei giri, ma credevo che ciò fosse soltanto in ritardo, perchè mi chiedo come possa far scoccare una scintilla in anticipo (cioè prima che gli si dia l'imput), amenochè tutto non sia in ritardo, ossia che il captore sia montato dopo il PMI.
se ritardi rispetto al PMS il motore non parte,se anticipi troppo ti mena contraccolpi e danneggi l'albero o parte al contrario.il PMI non và proprio preso in considerazione.
Il sensore và sempre montato prima del pms.Quindi quando il magnete passa sotto al sensore la scintilla scocca.Ovviamente il magnete da quando entra sotto l'ombra del sensore a quando esce ha coperto un certo cammino angolare,questo perche il sensore non ha dimensioni infinitesime.La centralina in questo intervallo angolare legge il numero di giri e regola le accensioni,anticipandole o ritardandole,ma solo all'interno di questo cono;in questo cono c'è un punto fisso per il quale la scintilla scocca sempre e lo individui girando l'albero a mano.Questo è il punto iniziale per la messa in moto ed è questo punto che và settato adeguatamente in base al tipo di centralina.Ad esempio nei DL50,o meglio le centraline RCEXL model A-01 v2.0,è di 28° prima del PMS,nei DA sarà diverso perche la centralina è diversa oltre ad evere un sensore diverso
tu a che ritardo o anticipo ti riferisci,non riesco a capire.
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Vecchio 31 maggio 09, 17:16   #6 (permalink)  Top
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Se partissimo dal presupposto di avere una cemtraline con anticipo fisso ( ovviamente non si avrebbero i benefici della "variabile"), questa sarebbe posizionata a circa 28° prima del PMS. da come stato aperto il post da fradellaq mi sembrava che chiedesse se doveva montare il captore al PMS oppure qualche grado prima o dopo.
Ora dalla risposta che mi ai dato capisco che : il caprtore deve essere montato nella esatta posizione decisa dal costruttore (posizione che è stabilita in base al tipo di accensione) e che la variazione dell'anticipo è decisa in modo automatico a seconda della programmazione della centralina sui giri del motore, coservando comunque obbligato il punto di montaggio.
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Vecchio 31 maggio 09, 17:44   #7 (permalink)  Top
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Se partissimo dal presupposto di avere una cemtraline con anticipo fisso ( ovviamente non si avrebbero i benefici della "variabile"), questa sarebbe posizionata a circa 28° prima del PMS. da come stato aperto il post da fradellaq mi sembrava che chiedesse se doveva montare il captore al PMS oppure qualche grado prima o dopo.
Ora dalla risposta che mi ai dato capisco che : il caprtore deve essere montato nella esatta posizione decisa dal costruttore (posizione che è stabilita in base al tipo di accensione) e che la variazione dell'anticipo è decisa in modo automatico a seconda della programmazione della centralina sui giri del motore, coservando comunque obbligato il punto di montaggio.
perfetto magu!ci sto anche per i 28° d'anticipo perchè anche quelle varibili hanno un range iniziale per il quale si comportano come anticipo fisso.superati un certo numero di giri iniza a lavorare il processore nella centralina che anticipa sempre più all'aumentare di giri del motore.
però su un 3w bicilindrico 110 di un socio al campo l'anticipo è di 55° prima del pms.sulle vecchie centraline degli spe 43 era di 48°.quindi è importante conoscere il tipo di centralina sennò si và al manicomio tentando
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Vecchio 31 maggio 09, 22:46   #8 (permalink)  Top
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anticipo motori a benzina

Ok grazie a tutti. Ho capito sicuramente che il sensore va messo in anticipo del PMS ( del resto che anticipo sarebbe se fosse messo dopo? quanto sono fessacchiotto). Per il resto tutto ok in quanto la posizione è obbligata. Il motore è un MT 42 e la centralina non so ma è quella che vende mattfly col motore. Se ho altri dubbi posso contare sulla vostra disponibilità. Grazie a tutti e ciao
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Vecchio 01 giugno 09, 10:01   #9 (permalink)  Top
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Ok grazie a tutti. Ho capito sicuramente che il sensore va messo in anticipo del PMS ( del resto che anticipo sarebbe se fosse messo dopo? quanto sono fessacchiotto). Per il resto tutto ok in quanto la posizione è obbligata. Il motore è un MT 42 e la centralina non so ma è quella che vende mattfly col motore. Se ho altri dubbi posso contare sulla vostra disponibilità. Grazie a tutti e ciao
bene tm42 altro non è che la versione aggiornata dell'spe 43 con nuova centralina,la CDI RCEXL,con supporti motore diversi e migliorati,nuovo carburatore walbro e senza anello girevove su cui fissare la centralina.
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Vecchio 04 giugno 09, 12:57   #10 (permalink)  Top
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Forse questo ti può essere utile...
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