29 maggio 09, 21:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: pesaro
Messaggi: 54
| Supertigre
Salve ragazzi e non , mi presento,mi chiamo Daniele sono un ex combattaro degli anni '70 smisi quando subentrarono i modelli in polistirolo ricoperti con carta da pacchi con su i motori ROSSI glow che urlavano come sirene. Ora a distanza di diversi anni mi ha ripreso il virus ed ho cominciato a collezionare qualche motore, quello che mi interessa sapere è quante versioni esistono del G30D,del G15 D RV e del G60FI visto che già ne possiedo alcuni esemplari e per caratteristiche costruttive sono ognuno diverso dall'altro. |
29 maggio 09, 23:22 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Fatti un giro per il forum cosi' potrai convenire che se avessi fatto una domanda sulle tecniche del bridge alla curva sud di un qualsiasi stadio di calcio avresti avuto piu' possibilita' di avere una risposta competente....
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30 maggio 09, 01:16 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: pesaro
Messaggi: 54
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Come volevasi dimostrare.Qui nella patria natia della Supertigre trovi poco o nulla,mentre in altri forum esteri ed anche riviste se scrive di più.Non solo per quanto riguarda il collezionismo,ma anche per alcune categorie di aereomodellismo come F2D e F2C io sinceramente non ho trovato nulla che mi facesse capire come fare per cominciare una di queste categorie,dove reperire il materiale,ecc. ecc.... Può darsi che non sia capace di impostare la ricerca,quindi se ci fosse qualcuno che mi dia delle dritte è ben gradito.: NO PERDITEMPO |
30 maggio 09, 12:05 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Ciao, io sono un ex combattaro degli anni '60 e primissimi '70. Negli anni 60 giravo con il G20/15D ma poi sono passato all' MVVS. Il G60 : ho un Blu Head, ed un G60 FI ABC/Ring.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
30 maggio 09, 12:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.488
|
Per il momento ti passo queste info, appena posso vado a "ficcare "il naso in archivio. G30 speed: Potenza 0,31HP a 16500 g/m-peso 160 gr- alesaggio15mm-corsa14mm- valvola rotativa posteriore su boccola in bronzo-albero in acciaio al N/C - pistone in meehanite temprata-biella in lega leggera 65- camicia in acciaio temprato-testa in dural. Eliche: volo libero 20/15 - 23/10 vvc 20/15-23/10-23/15. Prezzo con cuscinetti 8500 G30 Sport: HP 0,26 supporto con boccole in bronzo prezzo 6500. G15 RV : alesaggio 15mm- corsa 14mm- cilindrata 2,47 cc - peso 202 gr- potenza HP 0,42 a 18000 g/m - pistone piatto lappato- 2 cuscinetti a sfera - valvola a disco posteriore in acciaio temprato - prezzo 17000. G60 FI: BH ring. alesaggio 24mm- corsa 22mm - cilindrata 9,95 cc - peso 500gr - potenza 1,62 HP a 15500 g/m- 2 cuscinetti a sfera- pistone monosegmento - camicia cromata- lavaggio a deflettore sistema Perry- comando R/C MAG V. G60 FI BH ABC: Come sopra ma; HP 1,74 a 16000 g/m - cilindro/pistone ABC- lavaggio Supertigre/Perry. Ciao.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 30 maggio 09 alle ore 12:48 Motivo: aggiunta |
30 maggio 09, 15:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2009 Residenza: pesaro
Messaggi: 54
|
Ciao FAI 4602,io all'epoca avevo il numero FAI49.. e rotti,mi ricordo che l'MVVS ce l'aveva il mio istruttore di combat GIORGIO BONCI,ed aveva un suono caratteristico diverso dai G20/15d che inizialmente usavo,sembrava che il motore rattasse come il G15d RV,poi sono passato ai ROSSI15d specifici per il combat ai quali si tagliava la protuberanza dello scarico per non bruciare il bordo d'entrata del modello. Per quanto riguarda DOOLING(ad avercelo! il motore si intende)io mi ritrovo con 2 G30 dei quali uno il classico come lo si vede nelle varie foto che si trovano su internet,l'altro invece ha la testa smussata sui lati,il pistone ha due fresate sul cielo fatte penso per anticipare i travasi e non mi sembrano eseguite a mano sono troppo precise.I G15 RV ne ho quattro,uno con le 6 viti in testa e dovrebbe essere il primo modello,uno con le due orecchie allo scarico ed il carter con il numero 1039,un'altro sempre con il carter 1039 però di forme più massicce e squadrate nel lato travasi,ed infine sempre un carter 1039 questa volta il carter è in due pezzi la zona alettata è separata.Per il G60 mi ritrovo con un Blu head pistone con deflettore,un altro con l'accoppiamento ABC ed i travasi perry,un G60 sempre pistone con deflettore però ha la testa con due candele glow plug,ed un G60 serie X comprato un membro di questo forum. |
30 maggio 09, 16:02 | #8 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Ti manca un G60FI ABC con Ring da qualche parte qui sul forum misi le foto qualche annetto fà a corollario di una discussione. Il mio è intonso, nuovo nuovo, ancora con il lubrificate originale e la bella scatoletta blu....acquistato negli anni '80.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 maggio 09, 22:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
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anche io ho qualche motore supertigre e proprio del blu head ho la versione ABC Perry con pompa integrata sul tappo carter e carburatore perry nero ed ovviamente travasi perry PDP (perry directional porting) modificati supertigre ( in pratica rispetto la concorrenza dell'epoca la supertigre aveva ottimizzato ancora di piu l'uso dei travasi supplementari perry abbinandoli al travaso laminare supertigre.) ho poi le varianti racing del 60, il 60 RV e il 65 RV motori alimentati a nitrometano in cui il metilico era l'additivo e poi classico olio di ricino venturi paurosi e travasi estremi. nel mio piccolo sono un cultore dei motori supertigre |
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