Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 10, 18:46   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.681
Mi hanno regalato un OS max 61 rf testa rossa con pompa (Hanno special?) senza scarico.

E' mia intenzione montarlo su un f3a dell' epoca.
Cerco consigli su elica, miscela, candela e risonanza.

Grazie.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 19:14   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Mi hanno regalato un OS max 61 rf testa rossa con pompa (Hanno special?) senza scarico.

E' mia intenzione montarlo su un f3a dell' epoca.
Cerco consigli su elica, miscela, candela e risonanza.

Grazie.
Se e' l'hanno special ( ma che c...ma a me fan sempre pagare tutto ?) e' uscito quando mi son preso un periodo sabbatico ...pero' qui ci sono quelli che lo hanno usato...vedi un po' OS 61 Hanno Special question
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 19:58   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Esatto!

Io credo che nei motori glow, con un po' di fortuna (salvandosi dai propri crash e dai difetti di fabbricazione), una volta smontato il motore nuovo per pulirlo da eventuali trucioli, residui, bave e oliacci vari e rimontato come si deve, si dovrebbe poter girare per anni consecutivi senza alcun intervento di smontaggio. Fino al giorno in cui, con l'insorgere di evidenti problemi di messa in moto, diminuzione della coppia soprattutto a medio regime e aumento della rumorosità meccanica non dobbiamo prendere una delle seguenti decisioni: o onorare la spendida carriera del motore con il pensionamento, oppure, se riusciamo a ottenere tutti i ricambi, smontare tutto completamente, pulire ogni componente fino alla nausea e montare nuovo accoppiamento, biella, cuscinetti e guarnizioni varie.

Ci sono però dei fattori determinanti che favoriscono la longevità del motore e dipendono dalla nostra gestione:

1) Quel che si butta in caldaia: la miscela deve avere delle quantità di olio adaguate, prevalentemente di ottimo sintetico, con solo piccole quantità di ricino degommato, per non favorire la formazione di residui carboniosi.

2) Equilibratura di eliche ed eventuali ogive e montaggio motore su castelli rigidi, pena il rapido deperimento del cuscinetto anteriore.

3) Attenzione estrema nella carburazione: un glow che gira magro si è già conquistato un posto di spicco tra i rottami!

4) Eliminazione subito dopo l'ultimo volo dei residui di miscela (specie se nitrata) rimasti nel carter.

Al momento mi vengono in mente questi ma ce ne sono sicuramente anche altri che riguardano la scelta delle eliche, candele ecc...

Ciao!

Ing.

...vorreste cortesemente spiegare come ottemperare al punto 4 senza smontare\aprire, considerando l'ambiente invernale...?? (cioe' il motore vola una volta al mese se va bene, e quindi sta molto fermo, a volte anche mezzo inverno, per cui deve essere pulito dopo il volo...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 20:08   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Molto semplice, al massimo togli la candela, cosi' fai prima e meglio, ma volendo si puo' farne a meno : riempi letteralmente il motore di petrolio lampante...lo fai girare , capovolgi e fai colare dallo scarico, dal foro candela, dal venturi. Ripeti riempindolo dal carburatore dal foro candela, lo anneghi e fai colare.Svuotalo per quanto possibile .Metti qualche goccia di after run o anche ATF o anche olio Singer o 3 in 1 per armi.Rimetti la candela e te ne dimentichi fino alla prossima volta...fosse anche tra 10 anni !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 20:32   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...vorreste cortesemente spiegare come ottemperare al punto 4 senza smontare\aprire, considerando l'ambiente invernale...?? (cioe' il motore vola una volta al mese se va bene, e quindi sta molto fermo, a volte anche mezzo inverno, per cui deve essere pulito dopo il volo...)
Semplice:
-Rimetti in moto il motore dopo aver svuotato il serbatoio e aspetti che il motore si spenga da solo, oppure strozzi il tubo miscela che arriva al carburatore e aspetti che il motore si spenga, poi svuoti il serbatoio.
La miscela verrà bruciata quasi tutta e nel motore non rimarrà quasi nulla.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 18:38   #36 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Concordo.

Con il mio vecchio e caro ST60BH-PDP con pipa, tutt'ora in ordine di volo, non sono mai sceso sotto il 20% di olio di ricino che è sempre stata la mia miscela standard senza nitro, solo che io usavo la 11x7.

Rigorosamente candela STGOLD, che ora mi risulta introvabile.

Riguardo allo smontare i motori quando fai gare impari a farlo

Avevo un HP50 con fascia che ogni dozzina di voli dovevo smontarlo per ruotare la fascia che non aveva fermo e ineluttabilmente si poneva con lo spacco sulla luce di scarico.

Con il sintetico ho avuto brutte esperienze, una rottura di biella ed una rottura di albero entrambe su Rossi 60........ma in quel periodo circolava uno strano olio sintetico, di colore rosso, messo in commercio dalla Rossi, che ho subito rivenduto.......e me ne sono tornato al mio amato ricino.
Ho tre motori al momento con la fascia libera di ruotare: l'ST60 PDP, il G60 BH Ring e recentemente l'OS Max H60F GP "testa oro". Tutti con deflettore al pistone e luci di travaso e scarico "a quadretti", per impedire appunto che lo spacco del segmento, trovandosi in prossimità di una delle luci, si possa piantare.

Premesso che l'ideale sarebbe che il suddetto spacco resti posizionato in una zona continua della camicia, la realtà dei fatti è che invece esso cambi posizione continuamente, proprio per mancanza di un apposito fermo.

Detto questo, qual'è l'inconveniente che si crea quando lo spacco si posiziona in prossimità della luce di scarico? Che differenza farebbe con quella di travaso? Tutto sommato mi farebbe comodo controllare di tanto in tanto attraverso lo scarico la dimensione della fessura tra le due estremità del segmento...farebbe da indicatore sul consumo della fascia stessa.

Evidentemente, se sentivi la necessità di smontare il motore per riposizionare la fascia, una ragione ci deve essere e sarei curioso di conoscerla.

Grazie! - Saluti.

Ing.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 19:24   #37 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio

Evidentemente, se sentivi la necessità di smontare il motore per riposizionare la fascia, una ragione ci deve essere e sarei curioso di conoscerla.

Grazie! - Saluti.

Ing.
Semplicemente riscontravo una perdita di prestazioni, tutto qua.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 19:45   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Semplicemente riscontravo una perdita di prestazioni, tutto qua.
Ah, interessante, non ci ho fatto caso, anche perchè con il silenziatore non vedo il segmento e non posso fare comparazioni...e poi probabilmente la penalizzazione di prestazioni inflitta dal silenziatore, rende poco apprezzabili le variazioni che non siano particolarmente evidenti.

Ho notato però che con un po' di pazienza, con uno stuzzicadenti, attraverso i quadretti dello scarico e contemporaneamente a micromovimenti dell'albero, si riesce a far ruotare la fascia un po' dove si vuole.

Grazie, Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 10, 20:00   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
MI viene in mente un articolo ( non c'entra coi segmenti ) di George Aldrich, che e' stato anche un grande motorista : "il corretto gioco dell'accoppiamento per i motori da corsa, parlo di accoppiamenti lappati, e quello che noi velocisti definiamo "shaker" : a pezzi completamente puliti e asciutti, il pistone deve, una volta inserito nella camicia, andare liberamente su e giu agitando la stessa come uno shaker, pur mantenendo la tenuta alla chiusura delle luci "
Non e' naturalmente roba per volare la domenica ( e anche da usare con meno del 50% di nitro ....)
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 10, 10:08   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Asti
Messaggi: 170
Motori a scoppio

Vorrei portare il mio contributo, visto che sono ancora un praticante "concorrente".
Carissimo Renato, visto che hai citato Aldrich, potevi anche citare il suo carissimo amico Ben Striegler che su:
CASTOR OIL
ha chiarito definitivamente ed in modo scientifico le proprietà dell'olio di ricino.
Vorrei anche richiamare l'attenzione il mio permalink 63 del 27/01/10 in merito alla pericolosità dell'alcool metilico, facendo presente che l'ing. Arden.inventore della candela glow aveva utilizzato la catalisi che esiste nella combustione dell'alcool metilico con il platino-iridio. Questo percorso avviene solo con l'alcool metilico per cui tutto il resto è " aria fritta".
aldo cantelli
FAI 964 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 45 02 maggio 10 14:30
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
Motori a scoppio fffeeerrrdddyyy Elimodellismo in Generale 1 02 gennaio 06 18:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002