06 febbraio 10, 18:46 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.681
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Mi hanno regalato un OS max 61 rf testa rossa con pompa (Hanno special?) senza scarico. E' mia intenzione montarlo su un f3a dell' epoca. Cerco consigli su elica, miscela, candela e risonanza. Grazie. |
06 febbraio 10, 19:14 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
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06 febbraio 10, 19:58 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| Citazione:
...vorreste cortesemente spiegare come ottemperare al punto 4 senza smontare\aprire, considerando l'ambiente invernale...?? (cioe' il motore vola una volta al mese se va bene, e quindi sta molto fermo, a volte anche mezzo inverno, per cui deve essere pulito dopo il volo...) | |
06 febbraio 10, 20:08 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Molto semplice, al massimo togli la candela, cosi' fai prima e meglio, ma volendo si puo' farne a meno : riempi letteralmente il motore di petrolio lampante...lo fai girare , capovolgi e fai colare dallo scarico, dal foro candela, dal venturi. Ripeti riempindolo dal carburatore dal foro candela, lo anneghi e fai colare.Svuotalo per quanto possibile .Metti qualche goccia di after run o anche ATF o anche olio Singer o 3 in 1 per armi.Rimetti la candela e te ne dimentichi fino alla prossima volta...fosse anche tra 10 anni ! |
06 febbraio 10, 20:32 | #35 (permalink) Top | |
User | Citazione:
-Rimetti in moto il motore dopo aver svuotato il serbatoio e aspetti che il motore si spenga da solo, oppure strozzi il tubo miscela che arriva al carburatore e aspetti che il motore si spenga, poi svuoti il serbatoio. La miscela verrà bruciata quasi tutta e nel motore non rimarrà quasi nulla. | |
07 febbraio 10, 18:38 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Premesso che l'ideale sarebbe che il suddetto spacco resti posizionato in una zona continua della camicia, la realtà dei fatti è che invece esso cambi posizione continuamente, proprio per mancanza di un apposito fermo. Detto questo, qual'è l'inconveniente che si crea quando lo spacco si posiziona in prossimità della luce di scarico? Che differenza farebbe con quella di travaso? Tutto sommato mi farebbe comodo controllare di tanto in tanto attraverso lo scarico la dimensione della fessura tra le due estremità del segmento...farebbe da indicatore sul consumo della fascia stessa. Evidentemente, se sentivi la necessità di smontare il motore per riposizionare la fascia, una ragione ci deve essere e sarei curioso di conoscerla. Grazie! - Saluti. Ing. | |
07 febbraio 10, 19:24 | #37 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Semplicemente riscontravo una perdita di prestazioni, tutto qua.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 febbraio 10, 19:45 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
| Citazione:
Ho notato però che con un po' di pazienza, con uno stuzzicadenti, attraverso i quadretti dello scarico e contemporaneamente a micromovimenti dell'albero, si riesce a far ruotare la fascia un po' dove si vuole. Grazie, Saluti! | |
07 febbraio 10, 20:00 | #39 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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MI viene in mente un articolo ( non c'entra coi segmenti ) di George Aldrich, che e' stato anche un grande motorista : "il corretto gioco dell'accoppiamento per i motori da corsa, parlo di accoppiamenti lappati, e quello che noi velocisti definiamo "shaker" : a pezzi completamente puliti e asciutti, il pistone deve, una volta inserito nella camicia, andare liberamente su e giu agitando la stessa come uno shaker, pur mantenendo la tenuta alla chiusura delle luci " Non e' naturalmente roba per volare la domenica ( e anche da usare con meno del 50% di nitro ....) |
08 febbraio 10, 10:08 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: Asti
Messaggi: 170
| Motori a scoppio
Vorrei portare il mio contributo, visto che sono ancora un praticante "concorrente". Carissimo Renato, visto che hai citato Aldrich, potevi anche citare il suo carissimo amico Ben Striegler che su: CASTOR OIL ha chiarito definitivamente ed in modo scientifico le proprietà dell'olio di ricino. Vorrei anche richiamare l'attenzione il mio permalink 63 del 27/01/10 in merito alla pericolosità dell'alcool metilico, facendo presente che l'ing. Arden.inventore della candela glow aveva utilizzato la catalisi che esiste nella combustione dell'alcool metilico con il platino-iridio. Questo percorso avviene solo con l'alcool metilico per cui tutto il resto è " aria fritta". aldo cantelli |
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