06 febbraio 10, 12:37 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Inoltre proprio per il motivo dell'"assestamento" prima ampiamente descritto da Grippaudo, non va assolutamente toccato. Una volta adattato, un accoppiamento che sia pistone-camicia o fascia-cilindro o valvola-sede non andrebbe smontato se non per motivi gravi dovuti a rotture e/o sostituzioni di componenti. Mai per "far prendere aria" ai pezzi, con la convinzione di avere cura del proprio motore....è proprio così che se ne accorcia la vita. |
06 febbraio 10, 14:17 | #12 (permalink) Top | |
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06 febbraio 10, 15:30 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-11-2009
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Io credo che nei motori glow, con un po' di fortuna (salvandosi dai propri crash e dai difetti di fabbricazione), una volta smontato il motore nuovo per pulirlo da eventuali trucioli, residui, bave e oliacci vari e rimontato come si deve, si dovrebbe poter girare per anni consecutivi senza alcun intervento di smontaggio. Fino al giorno in cui, con l'insorgere di evidenti problemi di messa in moto, diminuzione della coppia soprattutto a medio regime e aumento della rumorosità meccanica non dobbiamo prendere una delle seguenti decisioni: o onorare la spendida carriera del motore con il pensionamento, oppure, se riusciamo a ottenere tutti i ricambi, smontare tutto completamente, pulire ogni componente fino alla nausea e montare nuovo accoppiamento, biella, cuscinetti e guarnizioni varie. Ci sono però dei fattori determinanti che favoriscono la longevità del motore e dipendono dalla nostra gestione: 1) Quel che si butta in caldaia: la miscela deve avere delle quantità di olio adaguate, prevalentemente di ottimo sintetico, con solo piccole quantità di ricino degommato, per non favorire la formazione di residui carboniosi. 2) Equilibratura di eliche ed eventuali ogive e montaggio motore su castelli rigidi, pena il rapido deperimento del cuscinetto anteriore. 3) Attenzione estrema nella carburazione: un glow che gira magro si è già conquistato un posto di spicco tra i rottami! 4) Eliminazione subito dopo l'ultimo volo dei residui di miscela (specie se nitrata) rimasti nel carter. Al momento mi vengono in mente questi ma ce ne sono sicuramente anche altri che riguardano la scelta delle eliche, candele ecc... Ciao! Ing. | |
06 febbraio 10, 15:42 | #14 (permalink) Top | |
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Se poi tu sei amante dei Supertigre Testa Blu.....beh sappi che amano il ricino (e anche tanto),e detestano il nitro....se li vuoi usare per quello che possono dare.E questo vale in genere per i motori di quella epoca. Residui carboniosi ? Certo ! Ma smontare una testata non e' come per un automobile... | |
06 febbraio 10, 15:51 | #15 (permalink) Top |
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per lo smontaggio dei motori, a fronte di un uso continuativo e dell'ottenimento di prestazioni piu' costanti possibile nel tempo, concordo senz'altro di evitarlo per quanto possibile. In Acrobazia F2b, dove si persegue la costanza di prestazioni, al massimo si levano testa e tappo posteriore per lavaggi e disincrostazioni. In categorie dove la prestazione massima e' importante pero', ho sempre osservato che un regolare smontaggio e rimontaggio corretti era addirittura essenziale : la velocita' F2A, ma anche il Team racing F2C ed il Combat F2D In F2A si puo' dire che ogni lancio importante presupponesse un corretto rimontaggio del motore, probabilmente per rimettere "in quadro" un motore che ad ogni funzionamento si "strapazza".E' una cosa che ho osservato personalmente a piu' di un campionato Mondiale. Va sans dir che chi lo faceva sapeva il fatto suo, e magari anche quello di qualcun altro.... |
06 febbraio 10, 16:15 | #16 (permalink) Top | |
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Già nell'F2B dubito vi sia un accanimento "vivisezionistico" sui motori, che una volta calettati, rompe anche i maroni doverli rimuovere dal loro alloggiamento, ma i motori da competizione "corsaiola" hanno iter e vite molto differenti....come le moto da cross e i go kart. Non vorrei che qualcuno leggendo il thread pensasse che per fare rendere al meglio il proprio Supertigre o ASP debba ripulirlo spesso all'interno, perchè magari ha fatto un volo dove lo ha strapazzato parecchio... | |
06 febbraio 10, 16:23 | #17 (permalink) Top |
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Ma infatti lo dico proprio all'inizio...non smontate se volete volare con continuita'....spero davvero che ci sia qualcuno che conosca ancora l'italiano Quanto allo strapazzo domenicale..... Nei vari gruppi modellistici ci son sempre stati motori d' occasione: ebbene la mia esperienza nel tempo mi ha insegnato che i peggiori motori usati erano quelli provenienti dai "domenicali"....e' incredibile la quantita' di sevizie possibili senza neanche aprire un motore. I "garisti" al massimo vendevano un motore sfiatato dall' uso, o dopo un crash....tutte cose molto riconoscibili |
06 febbraio 10, 16:34 | #18 (permalink) Top | |
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Sul discorso sintetico ci ho messo un bel po' a convincermi, soprattutto dopo le delusioni degli anni '80 -'90 durante i quali ho dovuto continuare a miscelare ricino e Klotz in parti uguali per non fare frittate. Da quando ho trovato il Motul ho ridotto la percentuale di ricino al 3 - 5 % e a convincermi sono state le prove non su un LA, ma sul suo predecessore, sempre a bronzina, L'FP. Riguardo ai Testa Blu, li vedo girare alla grande con il 15% di Motul ed il 3% di ricino degommato e, come dici tu, niente nitrometano. Onestamente però, non ho fatto la prova con il 18 o 20% di ricino e basta. E' chiaro che gli effetti si dovrebbero eventualmente cercare nell'usura, perchè mi sembrerebbe strano ottenere più giri o una migliore carburazione dei miei Testa Blu usando il ricino puro al posto del sintetico + il 3% di castor...correggimi se sbaglio. E poi (su questo sono sicuro che mi darai contro) se dovessi usare il ricino, preferirei farlo sul Ring invece che sull'ABC, come già discusso sul tread degli olii... Sul discorso smontaggio della testa siamo d'accordo, però non è poi così divertente far saltare i pezzetti carboniosi dalla camera di scoppio, il cielo del pistone, il bordo della luce di scarico e il condotto di scarico, il tutto senza graffiare. Se aggiungi il fattore pigrizia e magari un 4T invece del 2T... Saluti! | |
06 febbraio 10, 16:47 | #19 (permalink) Top | |
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06 febbraio 10, 17:09 | #20 (permalink) Top |
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Guarda che sono i Ring ad essere piu' tolleranti...gli ABC specie se usati come dovrebbe essere la loro natura ( a tutta birra ! ) gradiscono essere protetti da qualcosa che resta li anche quando l'ambiente si fa caldo... poi per carita' puo' essere che ci sia qualche olio moderno adeguato e chi lo nega... Un fatto e' pero' che volando col testa blu ABC e pipa ( ed elica 10x6, per farlo correre ) su di un f3a del tempo, usare almeno il 22% di olio di ricino garantiva prestazioni da rossi 60 anche con modelli da 4 kg, mentre con meno olio stringeva da maledetto alla prima figura..tra l'altro trovo conferma di queste esperienze anche su RCU, dall' altra parte della pozzanghera...senza contare che la biella non protestava affatto come invece puo' capitare in altri motori ( l'X60 era piuttosto cagionevole per esempio) Non e' questione di carburazione, che ho trovato poco dipenda dagli olii. |
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