25 maggio 09, 10:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2007
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| Spinta motore OS46 la
Premetto che la misura dell'elica purtroppo non è più leggibile, comunque a "spanne" ha un passo tipo 6 o 7 con un diametro 11 (che poi è la misura consigliata per questo motore)...ma veniamo al dunque, sabato scorso ho dovuto girare a tutta manetta per avere una velocità modesta e sinceramente non mi era mai capitato...così, per togliermi una curiosità, abbiamo attaccato il modello ad una bilancina digitale (tipo quella con cui si pesa il pesce) e a tutta manetta segnava appena 1,73 kg di spinta...purtroppo non ho un valore di riferimento per cui volevo sapere se qualcuno ha fatto la stessa prova con questo motore o altri di simile potenza ( 1,2 Hp ) per capire se il mi si sta davvero "spompando" o era solo questione dei 30° all'ombra Grazie mille (ps andavo con miscela al 5% di nitro) |
25 maggio 09, 14:16 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-06-2007
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| Citazione:
| |
25 maggio 09, 14:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-01-2009 Residenza: VEDELAGO
Messaggi: 157
| c
ciao io ho questo motore da due anni e va da dio...lo uso senza nitro e con un elica 11*6 in legno....controlla bene il serbatoio e le cannette...se tira un minimo di aria non tira..e di solito si spegne...
|
25 maggio 09, 17:22 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2007
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| Citazione:
eventualmente quali altri cause potrebbero esserci per un abbassamento della potenza? (direi escludendo l'usura pistone-cilindro visto che sento ancora una buona compressione) | |
26 maggio 09, 15:37 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Varese GAB Busto
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| elica
Ciao io userei al posto tu un elica più piccola ricordati che i 2t hanno la curva di topenza spostata in alto (alti regimi) se non ce la fanno ad arrivare in alto rpm i motori rendono poco e si scaldano tanto io ti consiqlierei come passo 5-6 e come diametro 9-10 io ho un rossi 7,5 che è molto potente uso un'elica 11x5 apc il motore gira una meraviglia siccome il tuo e di gamma economica non ha la spessa potenza ci vuole un alica più piccola devi fare in modo che a terra il motore giri tre 12000 e i 13000 giri devi leggere i giri massimi del motore del costruttore devi poi fare il calcolo togli il 10-15% dei giri al massimo e quello che ti viene è il regime di rotazione a terra.Se vuoi ti dò il consiglio di usare una miscla con il 10% di nitro vedrai che tutto andrà a meraviglia. ciao alessio |
28 maggio 09, 22:45 | #8 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
io ho avuto quel motore sul calmato sport. dovevo stare quasi sempre a manetta, confermo che la serie LA lascia adesiderare, mi pare anche non abbia le bronzine e non i cuscinetti. allora sono passato al 55 ax, che ti devo dire... un altro mondo... i cc di differenza non sono tantissimi ma è un altro pianeta. per l uso che ne devi fare potrebbe andare bene, ma non pensare di fare salite in verticale... |
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