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Vecchio 25 maggio 09, 10:05   #1 (permalink)  Top
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Spinta motore OS46 la

Premetto che la misura dell'elica purtroppo non è più leggibile, comunque a "spanne" ha un passo tipo 6 o 7 con un diametro 11 (che poi è la misura consigliata per questo motore)...ma veniamo al dunque, sabato scorso ho dovuto girare a tutta manetta per avere una velocità modesta e sinceramente non mi era mai capitato...così, per togliermi una curiosità, abbiamo attaccato il modello ad una bilancina digitale (tipo quella con cui si pesa il pesce) e a tutta manetta segnava appena 1,73 kg di spinta...purtroppo non ho un valore di riferimento per cui volevo sapere se qualcuno ha fatto la stessa prova con questo motore o altri di simile potenza ( 1,2 Hp ) per capire se il mi si sta davvero "spompando" o era solo questione dei 30° all'ombra
Grazie mille

(ps andavo con miscela al 5% di nitro)
fabioxyz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 14:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Originalmente inviato da fabioxyz Visualizza messaggio
Premetto che la misura dell'elica purtroppo non è più leggibile, comunque a "spanne" ha un passo tipo 6 o 7 con un diametro 11 (che poi è la misura consigliata per questo motore)...ma veniamo al dunque, sabato scorso ho dovuto girare a tutta manetta per avere una velocità modesta e sinceramente non mi era mai capitato...così, per togliermi una curiosità, abbiamo attaccato il modello ad una bilancina digitale (tipo quella con cui si pesa il pesce) e a tutta manetta segnava appena 1,73 kg di spinta...purtroppo non ho un valore di riferimento per cui volevo sapere se qualcuno ha fatto la stessa prova con questo motore o altri di simile potenza ( 1,2 Hp ) per capire se il mi si sta davvero "spompando" o era solo questione dei 30° all'ombra
Grazie mille

(ps andavo con miscela al 5% di nitro)
la versione os La non tira nulla, il 7,5 probabilmente tira forse come un 4,5 supertigre se esistesse, di contro ha il passaggio dai bassi agli alti regimi fluido e dei consumi parchissimi.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 14:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di steno86
 
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c

ciao io ho questo motore da due anni e va da dio...lo uso senza nitro e con un elica 11*6 in legno....controlla bene il serbatoio e le cannette...se tira un minimo di aria non tira..e di solito si spegne...
steno86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 17:22   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da steno86 Visualizza messaggio
ciao io ho questo motore da due anni e va da dio...lo uso senza nitro e con un elica 11*6 in legno....controlla bene il serbatoio e le cannette...se tira un minimo di aria non tira..e di solito si spegne...
Bè il serbatoio e l'alimentazione è a posto perchè tiene il massimo anche in candela (provato a terra visto che, dato la spinta, non lo tirerebbe su l'aereo in aria)...
eventualmente quali altri cause potrebbero esserci per un abbassamento della potenza? (direi escludendo l'usura pistone-cilindro visto che sento ancora una buona compressione)
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Vecchio 25 maggio 09, 18:03   #5 (permalink)  Top
simone76
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misurati i giri? l'rpm con una certa elica è il modo piu' semplice per confrontare motori e rese.
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Vecchio 25 maggio 09, 20:24   #6 (permalink)  Top
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no purtroppo non ho il misuratore...dovrò chiedere al campo se qualcuno ce l'ha
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Vecchio 26 maggio 09, 15:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di flyale76
 
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elica

Ciao io userei al posto tu un elica più piccola ricordati che i 2t hanno la curva di topenza spostata in alto (alti regimi) se non ce la fanno ad arrivare in alto rpm i motori rendono poco e si scaldano tanto io ti consiqlierei come passo 5-6 e come diametro 9-10 io ho un rossi 7,5 che è molto potente uso un'elica 11x5 apc il motore gira una meraviglia siccome il tuo e di gamma economica non ha la spessa potenza ci vuole un alica più piccola devi fare in modo che a terra il motore giri tre 12000 e i 13000 giri devi leggere i giri massimi del motore del costruttore devi poi fare il calcolo togli il 10-15% dei giri al massimo e quello che ti viene è il regime di rotazione a terra.Se vuoi ti dò il consiglio di usare una miscla con il 10% di nitro vedrai che tutto andrà a meraviglia.

ciao alessio
flyale76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 22:45   #8 (permalink)  Top
PEDVED
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io ho avuto quel motore sul calmato sport. dovevo stare quasi sempre a manetta, confermo che la serie LA lascia adesiderare, mi pare anche non abbia le bronzine e non i cuscinetti.

allora sono passato al 55 ax, che ti devo dire... un altro mondo... i cc di differenza non sono tantissimi ma è un altro pianeta.

per l uso che ne devi fare potrebbe andare bene, ma non pensare di fare salite in verticale...
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Vecchio 29 maggio 09, 09:20   #9 (permalink)  Top
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Messaggi: 32
in effetti per un ala alta può andare bene...ma mi piacerebbe avere un po' più di spinta per eventuali emergenze e/o eventuali accenni di acrobazia...quindi mi sa che cercherò un sostituto
fabioxyz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 09:23   #10 (permalink)  Top
PEDVED
Guest
 
Messaggi: n/a
OS 55 AX

SU QUEI MODELLI FA PAURA DAVVERO...

te lo dico per esperienza sul calmato sport,,,,
si trovano usati poco, o su ebay e qui sul mercatino.
ciao
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