Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 maggio 09, 20:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-09-2006
Come conservare un motore glow ?

Premetto che ho cercato più volte sul forum senza trovare niente ( di sicuro ci sarà qualcosa) ..e quindi chiedo con un nuovo post:
Visto che mi stò apprestando di nuovo a tornare a volare con i miei amati modelli dopo 2 anni di inattività, mi sono trovato a riaprire le scatole dei mototri e trovarne alcuni non in buonissime condizioni...mezzi incollati da olio secco etc etc...Eppure mi ricordo che prima di riporli li avevo puliti a fondo ed oliati per bene con olio after run...

Mi sapreste dire in quale modo e con quali precauzioni si possono conservare in perfetta "forma" i motori glow ?
Penso che prima debbono essere smontati, puliti per bene..( magari lasciati a bagno nel petrolio bioanco ? )....non so ditemi voi che siete più esperti o meglio...che vi ricordate meglio..io non mi ricordo più uan mazza!!
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 09, 21:02   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
Il metodo che ho sempre adoperato, e mi ha permesso di conservare motori anche per quasi quattro decenni, e' innanzitutto una bella abbondante sciaquata interna ed esterna con petrolio bianco, lasciando scolare bene e quindi una abbondante dose di olio per armi ( 3 in 1 o simili ), chiudere il motore in una busta di nylon e....ripetere il trattamento almeno ogni..5 anni !
La procedura sarebbe meglio effettuarla alla fine di ogni giornata di volo , soprattutto se si e' usate miscele a base di olio sintetico,che di norma non proteggono contro la corrosione, a differenza del ricino che forma gomme e blocca tutto, ma non ruggine.L'after run comunque e' un ottimo inibitore protettivo, ma col tempo tende a seccare.
Un alternativa ancora migliore all'olio per armi e' l'olio per utensili ad aria compressa, concepito specificatamente per proteggere dalla corrosione e non bloccare i meccanismi.
Si puo' evitare di smontare il motore (se non e' interrato o peggio !) introducendo il petrolio dal venturi ,dallo scarico e dal foro della candela.
Ciao
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 09, 17:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Il metodo che ho sempre adoperato, e mi ha permesso di conservare motori anche per quasi quattro decenni, e' innanzitutto una bella abbondante sciaquata interna ed esterna con petrolio bianco, lasciando scolare bene e quindi una abbondante dose di olio per armi ( 3 in 1 o simili ), chiudere il motore in una busta di nylon e....ripetere il trattamento almeno ogni..5 anni !
La procedura sarebbe meglio effettuarla alla fine di ogni giornata di volo , soprattutto se si e' usate miscele a base di olio sintetico,che di norma non proteggono contro la corrosione, a differenza del ricino che forma gomme e blocca tutto, ma non ruggine.L'after run comunque e' un ottimo inibitore protettivo, ma col tempo tende a seccare.
Un alternativa ancora migliore all'olio per armi e' l'olio per utensili ad aria compressa, concepito specificatamente per proteggere dalla corrosione e non bloccare i meccanismi.
Si puo' evitare di smontare il motore (se non e' interrato o peggio !) introducendo il petrolio dal venturi ,dallo scarico e dal foro della candela.
Ciao

Si, ottimi suggerimenti, sono perfettamente daccordo, anche io sgrasso con pertolio bianco e poi olio singer, quello per le macchine da cucire
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 09, 23:53   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di babboio

Data registr.: 09-01-2008
Io voglio provare a metterli nel congelatore.... visto mai?
Vecchio 05 gennaio 16, 19:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di staudacher76

Data registr.: 06-10-2006
Mi hanno consigliato olio vd40 quello spray ?
Può andare bene ?
Vecchio 05 gennaio 16, 19:45   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher76 Visualizza messaggio
Mi hanno consigliato olio vd40 quello spray ?
Può andare bene ?
Si ottimo, lo uso da anni con ottimi risultati sia per mantenimento, sia come sbloccante.

Fabrizio
Vecchio 05 gennaio 16, 20:21   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-02-2013
Lavaggio con petrolio ed olio singer per macchine da cucire
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 16, 20:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di staudacher76

Data registr.: 06-10-2006
Ma sarebbe da lubrificare ogni volta che si usa ?
Vecchio 05 gennaio 16, 20:27   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher76 Visualizza messaggio
Ma sarebbe da lubrificare ogni volta che si usa ?
no.... solo per lunghi anni di inattività
Vecchio 05 gennaio 16, 20:34   #10 (permalink)  Top
Sospeso

io non lo uso l'after run e efficace?
Rispondi

Bookmarks