21 maggio 09, 20:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
| Come conservare un motore glow ?
Premetto che ho cercato più volte sul forum senza trovare niente ( di sicuro ci sarà qualcosa) ..e quindi chiedo con un nuovo post: Visto che mi stò apprestando di nuovo a tornare a volare con i miei amati modelli dopo 2 anni di inattività, mi sono trovato a riaprire le scatole dei mototri e trovarne alcuni non in buonissime condizioni...mezzi incollati da olio secco etc etc...Eppure mi ricordo che prima di riporli li avevo puliti a fondo ed oliati per bene con olio after run... Mi sapreste dire in quale modo e con quali precauzioni si possono conservare in perfetta "forma" i motori glow ? Penso che prima debbono essere smontati, puliti per bene..( magari lasciati a bagno nel petrolio bioanco ? )....non so ditemi voi che siete più esperti o meglio...che vi ricordate meglio..io non mi ricordo più uan mazza!! |
21 maggio 09, 21:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
|
Il metodo che ho sempre adoperato, e mi ha permesso di conservare motori anche per quasi quattro decenni, e' innanzitutto una bella abbondante sciaquata interna ed esterna con petrolio bianco, lasciando scolare bene e quindi una abbondante dose di olio per armi ( 3 in 1 o simili ), chiudere il motore in una busta di nylon e....ripetere il trattamento almeno ogni..5 anni ! La procedura sarebbe meglio effettuarla alla fine di ogni giornata di volo , soprattutto se si e' usate miscele a base di olio sintetico,che di norma non proteggono contro la corrosione, a differenza del ricino che forma gomme e blocca tutto, ma non ruggine.L'after run comunque e' un ottimo inibitore protettivo, ma col tempo tende a seccare. Un alternativa ancora migliore all'olio per armi e' l'olio per utensili ad aria compressa, concepito specificatamente per proteggere dalla corrosione e non bloccare i meccanismi. Si puo' evitare di smontare il motore (se non e' interrato o peggio !) introducendo il petrolio dal venturi ,dallo scarico e dal foro della candela. Ciao |
22 maggio 09, 17:05 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Si, ottimi suggerimenti, sono perfettamente daccordo, anche io sgrasso con pertolio bianco e poi olio singer, quello per le macchine da cucire | |
23 maggio 09, 23:53 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: jesi
|
Io voglio provare a metterli nel congelatore.... visto mai?
__________________ www.babboio.jimdo.com Leggi e scarica il "quaderno dell'aeromodellista" nell'angolo di slim del mio sito... |
05 gennaio 16, 19:45 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-01-2010 Residenza: Roma
| Citazione:
Fabrizio
__________________ Circolo Aeromodellisti Guidonia "A.Ferrarese" | |
Bookmarks |
| |